Impressioni Bonsai

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Finalmente provato dopo parecchio tempo che ne sentivo parlare. In associazione ha molti estimatori a tal punto che mi sono sentito "obbligato" ad acquistarlo per la nostra ludoteca.
Poi, complice l'apertura di un nuovo negozio di giochi da tavolo a Lugano (la Tavola Rotonda), ne ho acquistata una copia pure per me. :)

Il gioco, come scritto da molti, è un family che fa esattamente ciò che promette per il target di riferimento. Non è particolarmente originale: il piazzamento tessere con vincoli è un classico e gli obiettivi che si possono raggiungere e prendere o lasciare nel "mercato centrale" sono anch'essi qualcosa di già visto (vedi Augustus).

In ogni caso a me è piaciuto. L'ho proposto a due semi neofiti e lo hanno gradito.

Di sicuro non è un Captain Flip (tanto per fare un esempio di un gioco uscito poco tempo fa), nel senso che non ha secondo me il guizzo che lo rende più simpatico. Però ha una scorrevolezza e un tasso di sfida accettabili e soprattutto ha il vantaggio di essere proponibile a neofiti che vogliono fare un mini passettino in più nel mondo dei GdT (come potrebbe essere Kingdomino). Per le associazioni è perfetto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Tra l'altro c'è un piccolo errore nel regolamento italiano che potrebbe minimamente destabilizzare. Nella preparazione, al punto d, per 3 giocatori c'è scritto di rimuovere le 11 carte per 4 giocatori. In realtà dovevano togliere quell'11 perché le carte con il simbolo di 4 giocatori sono solo 4!!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.399
Località
Perugia
Goblons
10.238
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
È stato aperti il preordine dell'espansione, per ora data a fine anno. Ecco la descrizione presa da DDice:

Nell’arte del bonsai, il wabi-sabi è il culto della bellezza semplice, imperfetta ed essenziale che deriva dal cambiamento costante dell’albero e dallo scorrere del tempo. L’osservatore viene incoraggiato a guardare con il proprio cuore invece che con gli occhi.

Grazie a questa espansione si può giocare a Bonsai anche in 5!
L’espansione include un nuovo set di obiettivi, le tessere Shitakusa e 12 nuove carte Zen. Nella modalità di gioco in solitario, i due scenari aggiuntivi offrono maggiore variabilità e rigiocabilità.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho preso oggi in Italia il gioco con la mini espansione e gia' ne devo preordinare un'altra...ahhhhhhhhhhhhhhhh
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.226
Goblons
568
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sto gioco è stato smerdato così potentemente che non lo avevo mai provato prima di ieri mattina, quando sono andato alla dV Giochi per fare da playtester all'espansione, assieme ad Alan D'Amico e Marta e Luca, i due sviluppatori.

Abbiamo fatto prima qualche giro al gioco base liscio, che si è rivelato quello che mi aspettavo: un family che si spiega in poco tempo, appagante alla vista, abbastanza immediato e in cui si ha sempre l'impressione di "fare qualcosa". Vi dirò, dopo i commenti che avevo sentito m'aspettavo altro, in realtà mi pare faccia il suo nella sua fascia.

Abbiamo poi invece fatto una partita in 4 giocatori con l'espansione Wabi Sabi, ancora in fase di limatura, che andrà ad introdurre vari moduli al gioco base (e anche il 5° giocatore, a quanto ho capito). Abbiamo introdotto in partita nuove carte e nuovi obiettivi particolari (di cui non ricordo il nome) che sono andati a rendere il gioco mooolto più interessante, tanto che penso di aver rischiato di tirare un paio di gomitate ad Alan D'Amico XD
Le carte vanno ad aggiungere un po' di strategia al gioco: una volta prese si possono mettere da parte e usare quando si vuole per fare l'azione indicata (prende una tipologia di carta dal mercato, prendere o piazzare un certo tipo di pezzo ecc.), prima o dopo l'azione principale del proprio turno. Nei fatti, nel turno in cui le prendi fai un mezzo turno in realtà, ma poi possono essere decisive più avanti, magari per fregare sotto al naso un obiettivo (tratto da una storia vera). Le carte forniscono 7 punti ogni coppia posseduta.
La componente che più m'è garbata è stata quella dei nuovi obiettivi "speciali" dal nome jappo che ovviamente non ricordo: vanno inseriti tra i 9 obiettivi presenti, andando a toccare ognuno 4 di quelli base - mi viene difficilissimo da spiegare a parole, ma come a formare una sorta di X. In pratica, andando a reclamare uno degli obiettivi di base si può prendere uno di questi obiettivi speciali che vanno a diventare un nuovo obiettivo da realizzare entro fine partita: se ci si riesce si prende il doppio dei punti dell'obiettivo base realizzato, altrimenti non si fanno punti. Il fare questa promessa/scommessa ha reso la partita molto più sfidante, io per esempio dovevo bilanciare il numero di personaggi rosa e verdi presi per fare 18 punti, trovandomi a non voler/poter fare certe mosse per non andare a sbilanciare il numero di carte di personaggi rosa e, al tempo spesso, sperando che uscissero personaggi verdi.
Sono riuscito a bilanciare il numero di personaggi all'ultimo turno, soffiando inoltre ad Alan un sonoro obiettivo da 20 punti grazie a una carta che fa fare l'azione extra.

Bonsai liscio m'ha dato un'impressione di gioco molto zen e rilassato, adatto a un pubblico sicuramente meno scafato di quello che viene a scrivere qua - del resto è pieno di amanti di Wingspan, che ci posso fa? L'espansione mi ha fatto accendere una lampadina, per cui intanto ho recuperato il base in attesa che venga pubblicata XD

Hai ragione, i toni in sto topic sono stati troppo severi. Manco Tapestry.
Se la GMT facesse un simulatore di bonsaista immagino avrebbe riscontri maggiormente positivi da queste parti, poco ma sicuro ;)


Capito, amando sia Wingspan che Tapestry (ma ci aggiungerei anche Dungeon Saga, HeroQuest, capisco di dissentire in maniera ... "vivace" da molti qua dentro 🤪 quindi potrebbe piacermi questo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Capito, amando sia Wingspan che Tapestry (ma ci aggiungerei anche Dungeon Saga, HeroQuest, capisco di dissentire in maniera ... "vivace" da molti qua dentro 🤪 quindi potrebbe piacermi questo.
Wingspan e Tapestry quando uscirono però avevano dalla loro anche maggiori elementi di novità e originalità, che poi è il motivo per cui ci si ricorda ancora di loro.
Bonsai non ha nulla di particolarmente originale PERÒ è un piazzamento tessere che funziona, diverte neofiti e occasionali, e ha un’idea visiva molto carina. Se questi elementi tu li valorizzi allora si, ti piacerà
 
Alto Basso