Bologna Play vs Modena Play

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Puo' essere migliorata sicuramente la segnaletica e probabilmente nel padiglione per i giochi di carte collezionabili qualcosa non ha funzionato. Non mi ha fatto impazzire l'area food ma non avendone bisogno non ho nemmeno approfondito troppo. Sono rimasto sorpreso che non ci fosse un'area pronto soccorso, probablimente era prevista ma non indicata. In ogni caso sono certo che nel 2026 verranno apportate ulteriori modifiche.
L'area food è una di quelle cose con AMPI margini di miglioramento. Non che si vada a Play per quello, ma, come avevano capito a Modena (dove ricordo, nelle prime edizioni non c'era praticamente nulla e lo spazio esterno era totalmente inutilizzato!!), le potenzialità sono enormi. Certo se la qualità dei truck è quella media di quest'anno uno perde la voglia. Più minitruck di qualità (ce n'erano un paio, tipo quello con i burger gourmet al pulled pork), meno cialtroni con panini della depressione a 10 euro l'uno (non faccio nomi ma ce n'erano due che erano intollerabili sotto qualsiasi punto di vista).
Per il resto sicuramente miglioreranno in generale, il problema è che sono certo al 100% che aumenteranno anche i prezzi

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.894
Board Game Arena
Gatsu976
L'area food è una di quelle cose con AMPI margini di miglioramento. Non che si vada a Play per quello, ma, come avevano capito a Modena (dove ricordo, nelle prime edizioni non c'era praticamente nulla e lo spazio esterno era totalmente inutilizzato!!), le potenzialità sono enormi. Certo se la qualità dei truck è quella media di quest'anno uno perde la voglia. Più minitruck di qualità (ce n'erano un paio, tipo quello con i burger gourmet al pulled pork), meno cialtroni con panini della depressione a 10 euro l'uno (non faccio nomi ma ce n'erano due che erano intollerabili sotto qualsiasi punto di vista).
Per il resto sicuramente miglioreranno in generale, il problema è che sono certo al 100% che aumenteranno anche i prezzi
Vogliamo parlare del ketchup, maionese e senape lasciati sui tavoli al sole?!?

Io nn so chi ha avuto il coraggio di usarli...

Sarò schizzinoso io...ma c'era un bel caldo...

Sul panino ho toppato completamente. Anche se mi ero portato diverse cose da casa ma la giornata è lunga e il panino trogolo è d'obbligo. Nel mio caso...senza salse....troppo inquietanti...

Comunque sono dell' idea che meglio avere lo spazio che doverlo inventare incastrando gli stand fra loro...

Poi è stata la prima. Perfetta nn lo sarà mai...ma sicuramente nn potrà che migliorare...e aver già le date per il prossimo anno...a me gasa tantissimo...

Ho letto i numeri in tana sui giochi...pazzeschi!!!

Bravi!!!

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.042
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
- Spazi enormi
- Poche prenotazioni
- Aria respirabile
- Servizi efficienti
- Nessuna coda all'ingresso
- Bologna più facilmente raggiungibile rispetto a Modena.
Solo Pro

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
- Poche prenotazioni
Questa cosa l'avevo letta anche nel tuo report.
Onestamente non capisco cosa tu intenda. Che ti è sembrato che ci fossero pochi editori / giochi in demo con prenotazione rispetto a quelli in demo free, o che ci fosse spesso spazio per inserirsi perchè poca gente aveva prenotato?
...io come dicevo nel mio post ho girato abbastanza nel padiglione 20 (editori) e come minimo metà dei giochi erano a prenotazione obbligatoria, e tutti quelli a cui ho/abbiamo chiesto erano full dalla mattina e rimandavano al mattino successivo presto, solito discorso.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.894
Board Game Arena
Gatsu976
Onestamente non capisco cosa tu intenda. Che ti è sembrato che ci fossero pochi editori / giochi in demo con prenotazione rispetto a quelli in demo free, o che ci fosse spesso spazio per inserirsi perchè poca gente aveva prenotato?
...io come dicevo nel mio post ho girato abbastanza nel padiglione 20 (editori) e come minimo metà dei giochi erano a prenotazione obbligatoria, e tutti quelli a cui ho/abbiamo chiesto erano full dalla mattina e rimandavano al mattino successivo presto, solito discorso.
Io ho giocato solo a giochi nuovi degli editori. Ma tutti giochini da 10m massimo di spiegazione. L'unico è stato Pathfinder Arena un po' più lungo ma che nn ci hanno fatto finire (giustamente)

Per i giochi più ciccioni o complessi, almeno quelli che mi ispiravano, andava prenotato. Due o tre che ho chiesto, mi hanno risposto che ci poteva essere posto, prenotando,per il giorno dopo e nn tornandoci ho smesso di chiedere e sono andato a sentimento e in modalità: cerca il tavolo libero+gioco che mi ispira. E di venerdì nn ho mai atteso più di 3m per sedermi a un tavolo e ho fatto 5 giochi diversi.
C'è Da dire che nn mi ero prefissato niente in particolare da provare...ma alla fine ho giocato a quello che ho visto/voluto

Se avessi voluto provare invece giochi recenti che mi ispiravano, bastava andare in tana e nn avrei avuto problemi...ho visto diversi giochi, li che avrei potuto benissimo provare...ma ho preferito nn rompere le balls alla tana e giocare con gli editori...

L'ultima volta a Modena giocai solo in tana, che girellando tra gli editori (di sabato) fu impossibile provare qualsiasi cosa mi ispirasse...

Come spazio, confusione e tavoli nn c'è paragone.

Proprio la confusione c'è da aprire un capitolo a parte.

Il suono si disperde moltissimo e nn genera confusione tra i tavoli ed è facile parlare con chiunque in qualunque luogo della fiera.

Per me ha solo pro Bologna

È pure più vicina per me.
Ci si va proprio volentieri, mentre a Modena avevo il patema, code, parcheggio macello...
Considerato che nn ho guidato io, è come se fossi uscito di casa, camminato (come in passeggiata col cane) per circa 300m e mi son trovato davanti alla VEA Editori in fiera (secondo stand che ho visto appena entrato...Maladummmmm, destino). Dopo un oretta di auto.

Nn c'è paragone.

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Esperienza molto positiva per me. Bologna si è rivelata molto più vivibile. Tempi di percorrenza: io abito in provincia e ci ho messo 1 ora con i mezzi pubblici (buono, comodo).
Sono andato di sabato, quindi il giorno tecnicamente peggiore, ma me lo sono girato tranquillamente e ho potuto provare anche qualche gioco.
Veniamo ai contro, perché credo siano interessanti per eventuali miglioramenti:
- mancavano le fontanelle con l'acqua potabile per riempire le borracce
- la cartellonistica non era adeguata, conosco persone che si sono perse durante la prima ora
- l'area 19 (card games) era mezza vuota, lì bisogna lavorare di eventi
- (inutile dirlo, ma ci sta) prezzi alti, pochi sconti interessanti

Prossimo anno cerco di proporre qualcosa anche io nell'area card (magari un giro di LCG)

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
1.042
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
ciao a me è successo soltanto con la Devir e Weega. In tutti gli altri, non mi è capitato. Ho giocato dappertutto e ogni giorno, facendo più di 20 giochi in 2 gg.

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
1.042
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Io ho giocato solo a giochi nuovi degli editori. Ma tutti giochini da 10m massimo di spiegazione. L'unico è stato Pathfinder Arena un po' più lungo ma che nn ci hanno fatto finire (giustamente)

Per i giochi più ciccioni o complessi, almeno quelli che mi ispiravano, andava prenotato. Due o tre che ho chiesto, mi hanno risposto che ci poteva essere posto, prenotando,per il giorno dopo e nn tornandoci ho smesso di chiedere e sono andato a sentimento e in modalità: cerca il tavolo libero+gioco che mi ispira. E di venerdì nn ho mai atteso più di 3m per sedermi a un tavolo e ho fatto 5 giochi diversi.
C'è Da dire che nn mi ero prefissato niente in particolare da provare...ma alla fine ho giocato a quello che ho visto/voluto

Se avessi voluto provare invece giochi recenti che mi ispiravano, bastava andare in tana e nn avrei avuto problemi...ho visto diversi giochi, li che avrei potuto benissimo provare...ma ho preferito nn rompere le balls alla tana e giocare con gli editori...

L'ultima volta a Modena giocai solo in tana, che girellando tra gli editori (di sabato) fu impossibile provare qualsiasi cosa mi ispirasse...

Come spazio, confusione e tavoli nn c'è paragone.

Proprio la confusione c'è da aprire un capitolo a parte.

Il suono si disperde moltissimo e nn genera confusione tra i tavoli ed è facile parlare con chiunque in qualunque luogo della fiera.

Per me ha solo pro Bologna

È pure più vicina per me.
Ci si va proprio volentieri, mentre a Modena avevo il patema, code, parcheggio macello...
Considerato che nn ho guidato io, è come se fossi uscito di casa, camminato (come in passeggiata col cane) per circa 300m e mi son trovato davanti alla VEA Editori in fiera (secondo stand che ho visto appena entrato...Maladummmmm, destino). Dopo un oretta di auto.

Nn c'è paragone.

Di giochi di peso elevato, non ho trovato nulla, tranne Civolution e Hegemony, che erano disponibili senza prenotazione, aspettando pochi minuti.

Nessun editore aveva giochi particolarmente impegnativi (forse Daitoshi, DEVIR e Andromeda's Edge, CRANIO e la LUDUS, che non è nei miei gusti) poi tutti giochi molto leggeri.

Ripeto: io ho giocato 23 titoli.

Poi in Tana, c'era di tutto e centinaia di tavoli.

In generale, penso che ci sia stato un abbassamento del peso medio dei giochi in Fiera; probabilmente molti giochi non erano ancora pronti (penso a Men Nefer, Shackleton Base)

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Chiarisco (ma lo avevo già scritto nel mio post sull'altro thread) che anche per me è stata la miglior esperienza in assoluto nell'epoca delle Play "moderne" (cioè da quando si chiama così) - però la questione prenotazioni non mi torna proprio. Intendiamoci, anch'io ho giocato molto nel padiglione Editori e non capitava da anni: per la prima volta da quando esiste non ho usato il prestito Goblin, che aveva invece SALVATO letteralmente più di una edizione invivibile, in passato! Quindi benissimo, assolutamente. Ma grosso modo ogni due giochi che ho avvicinato nel pad. Editori, uno era a prenotazione. Soprattutto, anche giochi francamente ridicoli anche come durata e peso, e questa mi pare la cosa più insensata. Come dicevo di là, auspico comunque che il concetto di prenotazione vada sparendo del tutto, per varie ragioni.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Esperienza molto positiva per me. Bologna si è rivelata molto più vivibile. Tempi di percorrenza: io abito in provincia e ci ho messo 1 ora con i mezzi pubblici (buono, comodo).
Sono andato di sabato, quindi il giorno tecnicamente peggiore, ma me lo sono girato tranquillamente e ho potuto provare anche qualche gioco.
Veniamo ai contro, perché credo siano interessanti per eventuali miglioramenti:
- mancavano le fontanelle con l'acqua potabile per riempire le borracce
- la cartellonistica non era adeguata, conosco persone che si sono perse durante la prima ora
- l'area 19 (card games) era mezza vuota, lì bisogna lavorare di eventi
- (inutile dirlo, ma ci sta) prezzi alti, pochi sconti interessanti
Tutto giusto. In modo del tutto egoistico devo dire che spero che il pad. 19 funzioni meglio semplicemente perchè sono del tutto disinteressato al genere LCG, di conseguenza se porta via gente dal resto della Fiera, sono solo che contento. Quando hanno annunciato il padiglione "a parte", ho tirato un sospiro di sollievo

xanatos

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Anch'io voglio aggiungere qualcosa di mancante: colonnine per ricaricare il cellulare. Lo so che a Modena non c'erano, ma oggigiorno stanno diventando un "plus" interessante. E non c'erano neanche prese elettriche disponibili. La Fiera di Bologna delega agli organizzatori di installarle e gestirle (da quello che mi hanno detto alla reception. La ragazza gentilissima mi ha detto che se era un'emergenza me lo caricava lei 10 minuti). Il primo giorno il mio cellulare è morto per un'app che si è mangiata la batteria (o magari per troppe foto...)... Gli altri 2 giorni mi sono portato una batteria sostitutiva.

Alto Basso