Bologna Play vs Modena Play

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
La Play 2025 è finita e si cominciano a tirare le somme del grande evento. Rispetto all'ultima Modena Play che aveva totalizzato 45.000 ingressi questa di Bologna è sotto di 11.000 presenze, fermandosi a 34.000.
Calo fisiologico legato al trasferimento o flop legato, ad esempio alla inesistente pubblicità dell'evento in tutta Bologna città ?
Cosa ne pensate ?

Ultima modifica:

Springo87

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Non c'è stato nessun calo, anzi si parla di un +17% ingressi sui 3 giorni. Cambia il calcolo, Modena calcolava 45.000 contando singolarmente i biglietti di ogni giorno, a Bologna un abbonamento di 3 giorni viene contato come un solo biglietto. A spanne gli ingressi singoli su 3 giorni sono stati circa 54.000

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.904
Board Game Arena
Gatsu976
La Play 2025 è finita e si cominciano a tirare le somme del grande evento. Rispetto all'ultima Modena Play che aveva totalizzato 45.000 ingressi questa di Bologna è sotto di 11.000 presenze, fermandosi a 34.000.
Calo fisiologico legato al trasferimento o flop legato, ad esempio alla inesistente pubblicità dell'evento in tutta Bologna città ?
Cosa ne pensate ?
Stavo giusto cercando di capire quante persone sono andate alla play.

Speriamo nn incida per la prossima play perché se la dovessero spostare di nuovo a Modena, dopo questa esperienza fantastica a Bologna...tremo al solo pensiero di tornare lì...

Invivibile, ingodibile, inparcheggiabile, ingiocabile ecc ecc

A Bologna, sono uscito dall' autostrada, 3 secondi per capire l'ingresso nel parcheggio, entrato, 8m dopo ero già dentro la play dopo essere passato dal bagno ( già presenti nel parcheggio) e aver fatto la (nn) coda di ingresso alla fiera.

Io pensavo ci fossero andate molte più persone.

Ci sono andato di venerdì...una meraviglia giocare e passeggiare per la fiera...ma con codesti numeri penso sia stato vivibile anche sabato e domenica presumo.

Pensavo avrebbe avuto più successo...
Peccato

Dove li hai presi i numeri?!?

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.904
Board Game Arena
Gatsu976
Non c'è stato nessun calo, anzi si parla di un +17% ingressi sui 3 giorni. Cambia il calcolo, Modena calcolava 45.000 contando singolarmente i biglietti di ogni giorno, a Bologna un abbonamento di 3 giorni viene contato come un solo biglietto. A spanne gli ingressi singoli su 3 giorni sono stati circa 54.000
Ah ecco!!!

Ora sono più sereno!!!
17% in più su una fiera 30% più grande significa che è stata più accogliente...

Bene!!!

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand

Springo87

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87

theclapofonehand

Goblin
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Dove hai trovato i dati per Modena ?
In ogni caso ben contento se i dati corretti sono questi, anche perché la nuova location merita, molto più vivibile.
Come già detto i bagni erano molti di più e mediamente più puliti. Se poi riuscivate a raggiungere quelli situati a livello catacombe -1 erano immacolati ! Peccato che sono riuscito ad andarci solamente 1 volta poi non li ho più trovati... :piange:

Ultima modifica:

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Suvvia ma anche a occhio si vedeva che ci fossero più persone del solito fin dal venerdì. Domenica in realtà c'è stato un calo, sempre a sentore mio.
I dati però non sono così felici però, credevo molto di più visto i grandi spazi.
Molto probabilmente la parte commerciale non è stata del tutto soddisfatta, a differenza del pubblico, perchè ampi spazi portano a pochi "passaggi" utili dagli stand

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
786
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io penso che sia normale un assestamento col cambio di location.
Tutti (compreso me) dicono che è stato un successo, secondo me continuerà a crescere questa fiera, cosa che non sarebbe stata possibile fisicamente a Modena, purtroppo.
Come a molti, anche a me mancano quei mattoncini rossi e le familiarità di Modena Fiere, ma i pregi troppi per non continuare su questa strada.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Speriamo nn incida per la prossima play perché se la dovessero spostare di nuovo a Modena, dopo questa esperienza fantastica a Bologna...tremo al solo pensiero di tornare lì...

ragazzi ma vogliamo parlare di cose reali o spariamo a caso? ci sono già le date di bologna 2026 se ti interessa...

comunque non so come si fa anche solo a pensare che ci siano stati meno ingressi. d'accordo che gli spazi erano più grandi e si stava più comodi ma insomma :D:D

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@theclapofonehand dato che come spiegato anche dagli altri commenti non è esattamente che Bologna abbia perso ingressi rispetto a Modena dell'anno scorso, non sarebbe forse il caso di cambiare il titolo con qualcosa di più neutrale, tipo "Ingressi Bologna play vs Modena play"?

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.904
Board Game Arena
Gatsu976
ragazzi ma vogliamo parlare di cose reali o spariamo a caso? ci sono già le date di bologna 2026 se ti interessa...

comunque non so come si fa anche solo a pensare che ci siano stati meno ingressi. d'accordo che gli spazi erano più grandi e si stava più comodi ma insomma :D:D
Ma è il post che è sbagliato mica è colpa mia se ha scritto una fesseria chi l'ha creato.

Il mio primo msg era una risposta triste e mesta all' ipotetico fallimento della fiera.

Mi ero informato giorni prima ma nn avevo trovato ancora info al riguardo.

Poi è bastato Googlare e ho già preso ferie x il 10 aprile 2026

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.904
Board Game Arena
Gatsu976
@theclapofonehand dato che come spiegato anche dagli altri commenti non è esattamente che Bologna abbia perso ingressi rispetto a Modena dell'anno scorso, non sarebbe forse il caso di cambiare il titolo con qualcosa di più neutrale, tipo "Ingressi Bologna play vs Modena play"?
Appunto
Il tutto è molto fuorviante.

Io l'ho letto di getto mentre scorrevo i nuovi post appena creati. E da lì è nato il tutto...

Sembra il classico titolo click Bait stile asteroide che distruggerà la terra...

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Suvvia ma anche a occhio si vedeva che ci fossero più persone del solito fin dal venerdì. Domenica in realtà c'è stato un calo, sempre a sentore mio.
Beh no, l'anno scorso il venerdì era già praticamente pieno, anche i numeri lo hanno poi confermato: praticamente uguale a domenica. Parlo del 2024. Quest'anno il venerdì sembrava veramente vuoto, ma la ragione principale sono sicuramente gli spazi - però confrontando con le sensazioni di sabato, secondo me in proporzione quest'anno c'è stata molta più differenza tra i due giorni. Azzarderei sabato abbondantemente sopra 20000 ingressi. venerdì intorno ai 12000. Altri 16-18 domenica. Circa i conti tornerebbero
I dati però non sono così felici però, credevo molto di più visto i grandi spazi.
Io mi aspettavo questi numeri. +20 toh. Alla fine hanno dichiarato +17...Comunque meno male, perchè l'aumento degli spazi è stato ottimo, ma i tavoli non sono aumentati abbastanza da sostenere "bene" più di un aumento di questo tipo
Molto probabilmente la parte commerciale non è stata del tutto soddisfatta, a differenza del pubblico, perchè ampi spazi portano a pochi "passaggi" utili dagli stand
Quello è un altro discorso, sicuramente.. cmq ora posto un mio commento generico su Play 2025

lorenzobecciani

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
92
Al di là dei numeri credo che la nuova sede abbia innegabili vantaggi. Intanto puo' permettere all'evento di crescere ulteriormente.
Anche il sabato, oggettivamente il gioco con maggiore afflusso, si girava bene tra gli stand e non si giocava con persone appiccicate o che sgomitavano per passare tra i tavoli. Pure in termini di rumore ho notato grandi miglioramenti.

I parcheggi sono a due passi dalle entrate e contengono molte auto in più. Il numero di strutture ricettive attorno alla fiera di Bologna è decisamente superiore. I servizi igienici erano superiori in numero.

Puo' essere migliorata sicuramente la segnaletica e probabilmente nel padiglione per i giochi di carte collezionabili qualcosa non ha funzionato. Non mi ha fatto impazzire l'area food ma non avendone bisogno non ho nemmeno approfondito troppo. Sono rimasto sorpreso che non ci fosse un'area pronto soccorso, probablimente era prevista ma non indicata. In ogni caso sono certo che nel 2026 verranno apportate ulteriori modifiche.

Cronos

Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Terraforming Mars
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Esperienza positiva in tutto, se mantengono questo trend i numeri potranno soltanto salire.
Soprattutto non l'hanno impostata come una fiera di youtuber e questo ha garantito una certa qualità di pubblico che ormai nelle altre fiere non si vede più.

Bia

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Sarei curioso, oltre ai report di noi consumatori, di sapere se il cambiamento sede è stato "favorevole" anche agli espositori.... qualche lamentela io l'ho sentita

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Di sicuro hanno pagato di più di Modena e lato vendite penso sia dipeso molto dalla posizione: certi stand erano di passaggio, altri no e se per i marchi grossi non è un gran problema, perchè la gente li cerca di proposito, per quelli piccoli il discorso cambia. Di sicuro con questi spazi la Fiera è più dispersiva, è inevitabile. Io stesso penso di non aver dato più di mezza occhiata ad alcuni stand, mentre a Modena anche senza volerlo a forza di passarci vedi tutto più volte

Alto Basso