Generale Bolgia Goblin TTA - AUT24 iscrizione dei nuovi

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Eccomi. Se vado sul Montello vedo già Vittorio Veneto che brucia...
Bravo. Io ieri sono andato in sopralluogo. In quel posto c'è un traffico tale che anche se chiedono rinforzi, se li troveranno imbottigliati all'altezza di Ponte nelle Alpi.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941
Mi pare che abbiamo già un calendario denso... e in esso dobbiamo trovarci spazio (dobbiamo per modo di dire: è un piacere!) per quello a squadre!
Tieni conto che i prossimi campionati avranno partite un po' più dilatate, come richiesto da molti.
Inoltre c'è l'internazionale, e anche qui stiamo cercando di sfalsare almeno le partenze...

Però apprezzo il tuo fervore e la tua dedizione alla Causa! :D
Direi che sulla carta è veramente bello denso il calendario e vedo che anche l'entusiasmo continua a volare alto sia dalla parte organizzativa che dai giocatori!
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Ps: non so se posso, se è inelegante o altro... ma se qualcuno ha voglia di fare qualche mini torneo amichevole in attesa del
Campionato ufficiale mi scriva in pvt!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ps: non so se posso, se è inelegante o altro... ma se qualcuno ha voglia di fare qualche mini torneo amichevole in attesa del
Campionato ufficiale mi scriva in pvt!
Ci sei nelle chat Telegram? Là di frequente capita che si organizzino amichevoli
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Ci sei nelle chat Telegram? Là di frequente capita che si organizzino amichevoli
no, preferisco non installarlo che ho già troppe distrazioni.
Per ora abbiamo fatto un torneo con lo stesso formato della bolgia (io, Henrymerrivale, Mario86, Kingsuckerman, Die12, Redgoblin e uno mostro di nome Doobie, 14 partite e punteggio 5-2-0).

Ma ne vorrei creare altri, le partite secche non mi danno le stesse soddisfazioni :)
 

LuckyAnesa

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
65
Località
Bergamo
Goblons
86
DUEL

Proposta di modifica alla struttura del campionato


Mi rivolgo prevalentemente agli organizzatori, ma non mi piaceva l'idea di farlo in privato, quindi credo che questo sia il posto più adatto per discuterne insieme (copincollerò anche su Telegram).

Premessa​

Fin dall'inizio del campionato la composizione di serie e gironi mi è sembrata troppo verticale, con troppe serie che distanziavano i nuovi arrivati dalla cima.
Sicuramente il fatto che io fossi uno di quei nuovi arrivati mi ha influenzato :rolleyes:.

Vorrei approfittare di questo momento in cui siamo a bocce ferme per proporre uno schiacciamento delle serie, che potrebbe portare a una maggiore mobilità dei giocatori e incentivare l'obbiettivo di questo campionato: giocare e sfidarsi con più giocatori possibili.
La proposta sarebbe in due fasi indipendenti e non ordinate, che vado a illustrare.

Due gironi per le serie B e C​

La stagione invernale 2020 potrebbe essere l'ultima ad avere un solo girone per le serie B e C, che da quella successiva passerebbero entrambe a 2 gironi.
Promozioni e retrocessioni si uniformerebbero con le serie successive e sarebbero quindi 2 e 2.
Questo implica che nella A le retrocessioni ammonterebbero a 4! Personalmente mi sembra divertente che rimangano in A solo quelli nel podio, pronti a difendere la loro posizione dai nuovi arrivati.

Ovviamente per non buttare al vento i risultati conseguiti finora, la stagione invernale dovrebbe avere passaggi di serie particolari per permettere da transizione.
Praticamente per le serie B e C avrebbero solo promozioni, mentre in quelle successive tutti i giocatori avranno una promozione in più (che potremmo chiamare "algebrica" , perché si somma con le retrocessioni, di fatto annullandole).
La serie A rimarrebbe ancora a 3 retrocessioni, per evitare che dall'unico girone della B siano promossi ben 4 giocatori.
Ho preparato una versione del file excel con le promozioni e retrocessioni necessarie per la transizione, per renderne più immediata la visualizzazione: Proposta B+C .

Quattro gironi per la penultima serie​

Essendo necessario separare i gironi incompleti a causa della struttura rigida del sito della CG, che impone gironi composti dallo stesso numero di persone nei tornei, l'attuale serie H rimarrebbe necessaria.
La penultima (attualmente la serie G, ma potenzialmente la F) invece potrebbe essere accorpata con quella superiore a formare una serie da 4 giorni, ognuno con 1 promozione e 1 retrocessione.
Ad ogni stagione i giocatori che rimangono in questa serie andrebbero rimischiati (ma non necessariamente in modo casuale, anzi meglio di no) tra loro per evitare che si giochi sempre con le stesse persone.
Per la transizione ad essere sincero ci ho ragionato meno: tendenzialmente quelli della terzultima serie avrebbero solo promozioni, mentre quasi tutti i giocatori della penultima sarebbero promossi.


Fatemi sapere se mi sto facendo solo attrezzi da lavoro per tagliare il legno seghe mentali o se potrebbe avere senso secondo voi mettere in pratica queste modifiche.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Premessa
Fin dall'inizio del campionato la composizione di serie e gironi mi è sembrata troppo verticale, con troppe serie che distanziavano i nuovi arrivati dalla cima.
Sicuramente il fatto che io fossi uno di quei nuovi arrivati mi ha influenzato :rolleyes:.

Vorrei approfittare di questo momento in cui siamo a bocce ferme per proporre uno schiacciamento delle serie, che potrebbe portare a una maggiore mobilità dei giocatori e incentivare l'obbiettivo di questo campionato: giocare e sfidarsi con più giocatori possibili.
La proposta sarebbe in due fasi indipendenti e non ordinate, che vado a illustrare.

Due gironi per le serie B e C​

La stagione invernale 2020 potrebbe essere l'ultima ad avere un solo girone per le serie B e C, che da quella successiva passerebbero entrambe a 2 gironi.
Promozioni e retrocessioni si uniformerebbero con le serie successive e sarebbero quindi 2 e 2.
Questo implica che nella A le retrocessioni ammonterebbero a 4! Personalmente mi sembra divertente che rimangano in A solo quelli nel podio, pronti a difendere la loro posizione dai nuovi arrivati.

Condivido quanto dici sulla struttura: anche a me, e lo scrissi anche all'inizio, sembra troppo allungata.
Non mi trovi d'accordo invece sulle retrocessioni: la serie A va sudata, quindi solo 1 promozione per girone B e 2 retrocessioni dalla A mi sembrerebbero più eque. Un eccessivo ricambio svilirebbe la prima categoria, per conto mio.
Già 3 retrocessioni mi sembrano una bestemmia, e lo dicevo già ben prima di arrivarci. 2 giocatori su 7 sono il 28,5% dei partecipanti!
Stesso dicasi per la C, dove io preferirei invece 4 gironi, sempre con 1 promozione (e ci starebbero tra A e C già 49 giocatori!)
La D servirebbe da ultima serie o serie d'ingresso, ma con 3-4 stagioni (un anno o poco più) un giocatore veramente forte potrebbe arrivare se non in A almeno a competere per entrarvi, ora ne servono molte di più.
In questo modo ci sarebbe spazio fino a 105 giocatori, quindi sarebbe molto più semplice gestire nuove iscrizioni, senza gironi preliminari H come quest'anno

Chiudo dicendo che tutta questa 'mobilità' non mi sembra poi un gran valore.

Tanto so già che non sono proposte gradite agli organizzatori e me ne farò una ragione :)
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62

Proposta di modifica alla struttura del campionato


Mi rivolgo prevalentemente agli organizzatori, ma non mi piaceva l'idea di farlo in privato, quindi credo che questo sia il posto più adatto per discuterne insieme (copincollerò anche su Telegram).

Premessa​

Fin dall'inizio del campionato la composizione di serie e gironi mi è sembrata troppo verticale, con troppe serie che distanziavano i nuovi arrivati dalla cima.
Sicuramente il fatto che io fossi uno di quei nuovi arrivati mi ha influenzato :rolleyes:.

Vorrei approfittare di questo momento in cui siamo a bocce ferme per proporre uno schiacciamento delle serie, che potrebbe portare a una maggiore mobilità dei giocatori e incentivare l'obbiettivo di questo campionato: giocare e sfidarsi con più giocatori possibili.
La proposta sarebbe in due fasi indipendenti e non ordinate, che vado a illustrare.

Due gironi per le serie B e C​

La stagione invernale 2020 potrebbe essere l'ultima ad avere un solo girone per le serie B e C, che da quella successiva passerebbero entrambe a 2 gironi.
Promozioni e retrocessioni si uniformerebbero con le serie successive e sarebbero quindi 2 e 2.
Questo implica che nella A le retrocessioni ammonterebbero a 4! Personalmente mi sembra divertente che rimangano in A solo quelli nel podio, pronti a difendere la loro posizione dai nuovi arrivati.

Ovviamente per non buttare al vento i risultati conseguiti finora, la stagione invernale dovrebbe avere passaggi di serie particolari per permettere da transizione.
Praticamente per le serie B e C avrebbero solo promozioni, mentre in quelle successive tutti i giocatori avranno una promozione in più (che potremmo chiamare "algebrica" , perché si somma con le retrocessioni, di fatto annullandole).
La serie A rimarrebbe ancora a 3 retrocessioni, per evitare che dall'unico girone della B siano promossi ben 4 giocatori.
Ho preparato una versione del file excel con le promozioni e retrocessioni necessarie per la transizione, per renderne più immediata la visualizzazione: Proposta B+C .

Quattro gironi per la penultima serie​

Essendo necessario separare i gironi incompleti a causa della struttura rigida del sito della CG, che impone gironi composti dallo stesso numero di persone nei tornei, l'attuale serie H rimarrebbe necessaria.
La penultima (attualmente la serie G, ma potenzialmente la F) invece potrebbe essere accorpata con quella superiore a formare una serie da 4 giorni, ognuno con 1 promozione e 1 retrocessione.
Ad ogni stagione i giocatori che rimangono in questa serie andrebbero rimischiati (ma non necessariamente in modo casuale, anzi meglio di no) tra loro per evitare che si giochi sempre con le stesse persone.
Per la transizione ad essere sincero ci ho ragionato meno: tendenzialmente quelli della terzultima serie avrebbero solo promozioni, mentre quasi tutti i giocatori della penultima sarebbero promossi.


Fatemi sapere se mi sto facendo solo attrezzi da lavoro per tagliare il legno seghe mentali o se potrebbe avere senso secondo voi mettere in pratica queste modifiche.
Ottima proposta, grazie dell'iniziativa!

Tra le due varianti da te proposte, non solo sono più favorevole alla seconda (quella dei quattro gironi), ma propongo di spingersi ancora di più verso una struttura "piramidale". Nella pratica:

serie A --> 1 girone
serie B --> 2 gironi
serie C --> 2 gironi
serie D --> 4 gironi
serie E --> i restanti gironi (auspicabilmente 4 gironi)
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
A me sembra interessante. L'unica cosa che davvero non mi piace è proprio la serie A molto ballerina con tante promozioni e tante retrocessioni
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non ho particolari preferenze tra le formule più o meno allungate. Al momento si salta su e giù arrivando tra i primi o gli ultimi due, se si appiattisse tutto penso che sarebbe meglio ridurre promozioni e retrocessioni limitandole al primo e l'ultimo altrimenti diventerebbe davvero tutto troppo mobile. Quindi un ipotetico campione che partisse dall'ultima serie sbaragliando tutti ci metterebbe di meno, ma solo se non incontra un altro davvero forte nel suo girone...o se non ha sfortuna.

Viceversa, la formula attuale con 2 promozioni/retrocessioni permette a un giocatore di salire anche se magari c'è la partita che gli gira male. Diciamo che probabilmente preferisco leggermente di più la formula di adesso, ma non mi dispiacerebbe nemmeno tanto quella accorciata (purché con solo 1 promozione/retrocessione).

L'unica cosa a cui mi opporrei categoricamente sono le 4 retrocessioni dalla serie A. A parte che sono comunque troppe, comunque finiresti per scagliare meteore nelle sventurate serie B sotto.
 

LuckyAnesa

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
65
Località
Bergamo
Goblons
86
DUEL
Anche da un'altra discussione sembra che le 4 retrocessioni dalla A siano il punto più critico e criticato e un po' mi sono convinto che possa essere controproducente (sebbene sia ancora divertito dall'idea): forse effettivamente una soluzione interessante sarebbe rendere la quantità di retrocessioni dalla A dinamica tra 2 e 3.
Mi spiego: il terzultimo della A potrebbe venir retrocesso solo se la differenza tra il suo punteggio e quello del penultimo è minore della differenza tra il suo punteggio e quello del quarto classificato.
(È semplicemente il più semplice tra i criteri che mi è venuto in mente, ce ne potrebbero essere molti altri più appropriati)
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Fin dall'inizio del campionato la composizione di serie e gironi mi è sembrata troppo verticale, con troppe serie che distanziavano i nuovi arrivati dalla cima.

... obbiettivo di questo campionato: giocare e sfidarsi con più giocatori possibili.
Due gironi per le serie B e C

La stagione invernale 2020 potrebbe essere l'ultima ad avere un solo girone per le serie B e C, che da quella successiva passerebbero entrambe a 2 gironi.
Promozioni e retrocessioni si uniformerebbero con le serie successive e sarebbero quindi 2 e 2.
Questo implica che nella A le retrocessioni ammonterebbero a 4! Personalmente mi sembra divertente che rimangano in A solo quelli nel podio, pronti a difendere la loro posizione dai nuovi arrivati.

Quattro gironi per la penultima serie



Ti rispondo a titolo personale, più che altro per metterti al corrente del percorso (mentale) che abbiamo fatto mesi fa per arrivare alla definizione del torneo attuale. Capirne pro e contro è importante per poi valutare cosa fare.

Piramide o torre?
Chi ama l'internazionale mal sopporta la forma "verticale" del nostro torneo. Altrettanto poco amato è da chi si è unito, come te, al gruppo che faceva il vecchio torneo... e per una decisione discutibile (ma non c'erano altri modi di fare, a mio giudizio) i nuovi sono finiti ammucchiati in fondo, con difficoltà per i più bravi di risalire in fretta.
Perché abbiamo fatto la torre?
L'idea iniziale era addirittura di fare serie concatenate, senza neppure appaiare da D a G. questo perchè c'è l'idea (ne parlava Darcy anche poco tempo fa) di stilare una vera e propria graduatoria, come nel tennis e in altri sport. Graduatoria che non si può fare (agevolmente) se ho molte serie appaiate...
Poi, quando dai 40-50 che ci aspettavamo siete arrivati voi (con grande felicità di tutti) abbiamo sdoppiato dalla D in giù...
La piramide a mio giudizio dà un falso senso di orizzontalità, almeno quella del torneo internazionale. A passare lì e solo 1 per serie, mentre 2 retrocedono. Certo, ognuno pensa di essere migliore di tutti... di essere lui quello che verrà promosso e in tre balzi arriverà in cima. Ma se succede, succede per 1-2 persone. Gli altri affonderanno per mesi e mesi, statici, salvo confidare in rese di altri sopra per risalire.
Il sistema 2 su, 2 giù, 3 fermi garantisce molto di più la variabilità di giocatori che cerchi (di fatto, con questo sistema a breve affronterai 6 giocatori tutti nuovi!).
Ultimo problema della piramide: il raggruppamento delle ultime serie. Averne 4 complica non poco la vita... difficilmente le riempiremo tutte, e se mancano 5-6 giocatori dei 28 necessari avremo 4 serie monche o una piramide zoppa...

Grande o piccola mobilità?
Rispetto all'internazionale tu però proponi molte più retrocessioni nelle serie sotto cui si ha uno sdoppiamento (in A, ma anche in F o G). Come ho già detto in altre occasioni considero TTA un meraviglioso gioco con una componente di fortuna più alta di quello che si pensa, tra giocatori di pari livello. Guarda quanti spareggi, quante promozioni e retrocessioni per un soffio... Estremizzare i risultati, imponendo che in una serie (come sarebbe in F1 e F2 se la G diventa a 4) si abbiano 2 promozioni, 1 fermo e 4 giù significa per me mandare un po' tutto "in vacca"... Ecco, siamo qui per divertirci, ma quando la differenza tra promozione e retrocessione verrà decisa da un patto turistico dato al giocatore A piuttosto che B la sensazione che stiamo giocando tanto per giocare comincerà forse a salire...
Anzi, in più mi hanno detto che nel prossimo campionato ci sono troppe retrocessioni! :angry:

Torneone annuale
Per chiudere questo percorso "storico" sulle scelte che non molti mesi fa abbiamo fatto ti faccio riflettere su quello che accadrà tra gennaio e marzo: parteciperai ad un torneo su più fasi, con partite a 3 e 4 giocatori. Ad ogni fase verranno eliminati gli ultimi 2-3 e gli altri redistribuiti in nuovi giorni... fino a semifinale e finale. Dura mesi ed è molto coinvolgente...
Sapendo che sarebbero arrivati da dietro giocatori anche forti, abbiamo pensato, per dare la possibilità a chiunque di salire in fretta, di permettere degli ascensori da prendere proprio attraverso il torneo... dalle maggiori retrocessioni dell'imminente campionato invernale si libererà un posto in ogni serie, per cui se finirai il torneo tra i primi (anche dietro a vari giocatori, purchè tutti di A) salterai in A.
Se avrai davanti uno della B, prenderai il suo posto in B... e così via.
Trova un campionato che permetta una cosa del genere...!
Devi solo mordere il freno ancora un paio di mesi... :cheer:

Queste sono solo le mie idee... Personalmente riprendere tutto per mano a pochi mesi dall'inizio, dopo che ci abbiamo messo mesi di considerazioni per lanciare il torneo, non mi fa brillare gli occhi...
In ogni caso è anche bello vedere che c'è gente che ha passione e idee... non dubitare che le opinioni di tutti verranno considerate e ascoltate, se saranno migliorative! :beer:
 

LuckyAnesa

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
65
Località
Bergamo
Goblons
86
DUEL
Ciao Korn, innanzitutto un GRAZIE grande come una casa per la tua risposta ricca di chiarimenti, che aiuta sicuramente a capire alcune decisioni che sono state prese.

Il sistema 2 su, 2 giù, 3 fermi garantisce molto di più la variabilità di giocatori che cerchi
Infatti anche a me pare equilibrato e volevo trasporlo anche sulle serie B, C e D.

c'è l'idea (ne parlava Darcy anche poco tempo fa) di stilare una vera e propria graduatoria
Da una discussione passata nella chat telegram (di cui non ho più traccia perché ero uscito dal gruppo per non vedere gli aggiornamenti in tempo reale della finale del Duello), mi era stato detto da uno degli organizzatori che lo scopo del torneo era di giocare insieme e sfidarsi tra più giocatori possibili: nel mio ragionamento ho cercato di tenerlo come punto di riferimento, ma se così non è.... pota, come dicono dalle mie parti.

Anzi, in più mi hanno detto che nel prossimo campionato ci sono troppe retrocessioni!
Come dicevo, sul passaggio tra A e B (come su tutto su tutto il resto, d'altronde) si può intervenire e lasciarlo invariato o perfino ridurlo.

Estremizzare i risultati, imponendo che in una serie (come sarebbe in F1 e F2 se la G diventa a 4) si abbiano 2 promozioni, 1 fermo e 4 giù significa per me mandare un po' tutto "in vacca"
Ma infatti io ho proposto che la penultima avesse 1 promozione per girone, non 2: comunque i 4 gironi della penultima mi convincono sempre meno e accetto di buon grado che vengano cassati.

riprendere tutto per mano a pochi mesi dall'inizio
Speravo non fosse visto come qualcosa di così rivoluzionario, considerata anche la modularità. In fin dei conti con il primo step diventerebbe una torre un po' meno appuntita, ma sempre torre rimarrebbe.
 
Alto Basso