Bohnanza ...questo sconosciuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2003
Messaggi
43
Località
Perugia
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
Ciao ragazzi, sapreste darmi dei ragguagli su bohnanza e le sue mille espansioni ... o versioni ????

Ho visto che ce ne sono a bizzeffe, tipo...

La Isla Bohnitâ (1998)
Nicht die Bohne (1999)
High Bohn (2000
Al Cabohne (2000)
Ladybohn (2002)
Dschingis Bohn (2003)

Dato che io ho la versione base ristampata (che contiene anche la prima espansione) non so proprio dove buttarmi.


Grazie.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Io lo sto cercando, ma a Palermo non c'è :cry: Qualcuno conosce qualche sito che vende per corrispondenza dove hanno buoni prezzi e sono ben forniti? Io ho fatto rodini con Nexus che fa sconti del 15%, ma molti giochi come Bohnanza non li hanno... Oppure, visto che il mese prossimo vado a Perugia, qualcuno conosce un negozio ben fornito lì?
 

plutos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
14
Località
Desio
Goblons
0
Dei titoli che hai citato, Al Cabohne mi sembra che sia una versione a se stante da giocare in solitario o al massimo in due.
Come espansione conosco e possiedo solo La Isla Bohnita e secondo me risulta una forzatura inutile del gioco base. Ho dovuto cambiare un paio di regole per renderla un pò più giocabile....
Le altre espansioni a mio parere servono solo a livello collezionistico e nulla più.
L'espressione massima di Bohnanza si raggiunge solo col gioco base e la prima espansione uscita, che dici di possedere. Però non so se hai la versione inglese o quella tedesca (che contiene anche le carte "job").
 

stix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2003
Messaggi
43
Località
Perugia
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
Ovviamente (e lo dico con molta tristezza) ho quella inglese.

E i job non so neanche cosa siano.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Mappa di Bonhanza

io ho la tedesca comunque ora ti faccio un quadro:
Bonhanza gioco base
Bonhanza prima espansione (in tedesto Ewertung set) che è a mio avviso fondamentale. L'ediozione 2002 contiene le carte job che sono interessanti ma non fondamentali, quindi pootresti usare anche quella pre-2002.
La versione USA del gioco contienet questi 2 packages (senza i job e con i tipi di fagioli mischiati) è giocabile, ma non potrai poi usare le altre espansioni.

La Isla bonhita (2^ espansione) la giudico più o meno inutile. Inserisce la possibilità di trasportare fagioli sui dei campi neutri, atti di pirateria ed un nuovo set. In effetti unendo tutti i set senza le varie esclusioni potresti giocare in otto, ma diventerebbe lungo e noioso.

High Bohn (3^ espansione) un ambientazione western con un nuovo set di fagioli e degli edifici con abilità speciali. Contiene inoltre un'espansione per Al Cabhone (vedi sotto).

Al Cabhone, appunto, è invece un gioco a se stante per due giocatori ambientato nellìamerica del proibizonismo. Stessa meccanica del suo famoso progenitore.

Gli ultimi due che citi sono versioni speciali editate per le fiere tedesche, tra cui Essen, in edizione limitata ed introvabile (più o meno).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso