[BOARDZGAMES] - Clank! + Sunken Treasure

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: [BOARDZGAMES] - Commenti Eclipse

:approva: bella prova...
si pure io bramo la partita in 9 :asd: Ho comprato tutte le espansioni (ship pack incluso) per questo :asd:

Cola non mi ci fa giocare piu' pero' :triste:
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [BOARDZGAMES] - Commenti Eclipse

Grazie Sava! ;)
Curioso di prendere espansioni e tutto il resto....in nove sarebbe un "capolavoro".....ma credo anche che qualcuno finirebbe al pronto soccorso! :asd:
 

b3r53rk

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2006
Messaggi
172
Località
Trento
Sito Web
marcocappellari.net
Goblons
0
Re: [BOARDZGAMES] - Pensieri: Tu Players is megl che uan?

s83m":3fay8ivj ha scritto:
Archie":3fay8ivj ha scritto:
Ciao.
Ci ho dato stamattina una "scorta" veloce (non avevo tanto tempo...), ma debbo dire che mi è piaciuto principalmente perchè ricalca il format e lo spirito dei miei video ludici preferiti, cioè quelli di TABLETOP. :clap:
Infatti ritengo siano il massimo quei video dove si "tutorializza" o si presenta un gioco focalizzando dei giocatori che ci stanno giocando.
La parte "tutorializzante" nel vostro mi sembra manchi un po' troppo (ma, ripeto, debbo riguardarmelo tutto e con calma), ma, ribadisco è fichissimo il taglio generale e vi esorterei quindi a proseguire con questa modalità! :approva:
Anche lo stile è simpatico: pochi "paroloni" e più disinvolto "cazzeggio".
Ma secondo me dovreste comunque cercare di far capire di più come funziona il tal gioco, magari con degli intermezzi "seriosi"...
Ora, se permettete, vado modestamente sul pseudo-tecnico: ho notato che le riprese erano a tratti un po' troppo mosse e quelle dall'alto, pur risultando molto panoramiche (e quindi d'effetto), erano guastate da un fastidioso riflesso della luce.
Ma, ripeto: bravi e coraggiosi. Riprovateci!!! :grin:

P.S.: Ovviamente ho già messo il vs. canale tra i "preferiti"... :D
+1 su tutta la linea

Concordo e rinnovo i complimenti.

Se posso permettermi, vorrei dare un semplice consiglio di carattere tecnico per le luci, parlando con cognizione di causa.

Possiamo dire che ci sono tre tipi di temperatura colore:

- solare = flash = 5500K = bianca = il bilanciamento del bianco automatico raramente sbaglia
- alogena = faretti = 3000K = arancione ( si setta la videocamera su alogen, filma in blu così va in pari con l'arancio delle luci)
- neon = verde, verde everiuér

Ora, se usate un solo tipo di luce (es: faretti da cantiere, quelli dell'obi) van benissimo, setti la videocamera e vai felice.
Questi faretti sono ottimi, ma fanno una luce un po' dura (leggi: ombre definite, un po' come a mezzogiorno col sole per intenderci)

Allora come si fa, o meglio, come fanno nel cinema a girare di giorno nel deserto e fare una luce morbida? Facile.
Hai presente i fogli frost? Quelli della carta forno per capirci? Ecco. Usano pannelli enormi con quel tipo.
La luce passando attraverso si ammorbidisce, eviti in un sol colpo embre dure e i riflessi delle plance\carte\ecc...

Il prezzo da pagare è che perdi "stop" e quindi per avere la stessa quantità di luce dei faretti puri col frost te ne servono di più potenti.

Ne mettete uno davanti a 35°(*), un paio dietro in diagonale a 45° rivolti verso il tavolo e se ce la fate, uno sul soffitto.
Controllate di non avere ventidue tipi di ombre sul tavolo, nessuno dei giocatori deve fare ombra sul tavolo e... il gioco è fatto.
Con pochissimi euro passi a livelli visivi superiori.

(*) questo è importante, perchè a 35° circa? Avete presente le compatte che hanno il flash perpendicolare all'obiettivo? Ecco, le famose sflashate in faccia cacciano l'ombra perpendicolare allo scatto e appiattisce il tutto, il che tradotto in tecnichese significa perdere tridimensionalità. Una luce leggermente laterale crea quelle giuste ombre (pensa a quella di una finestra bella grande) e le rende naturali. ;)

Auguri e aspetto trepidante il prossimo video! :D
 

b3r53rk

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2006
Messaggi
172
Località
Trento
Sito Web
marcocappellari.net
Goblons
0
Re: [BOARDZGAMES] - Pensieri: Tu Players is megl che uan?

sava73":1tgbjpxc ha scritto:
ammazza Berserk quanto ne sai.
Mi appunto tutto che non si sa mai potrebbe servire :look:

hahaha, mi diletto con la macchina fotografica e qualche luce qua e là, ergo certe cosette basilari me le son dovute studiare.
Fondamentalmente i ragazzi dovrebbero fare un test semplicissimo: piazzare il tavolo e il gioco sopra, far sedere le persone (ripresa frontale) e posizionare le luci come indicato prima; spostarle in modo da ottenere un buon risultato, segnarsi tutto (nel cinema piazzano scotch colorato per terra così sanno dov'era la luce quando serve) e fine.

Per il resto c'è Adobe After Effect! :asd:

PS: se raggiungono il milione di sottoscrizioni Youtube gli presta gli studi! :snob:

Il setup base, leggi spendo poco e ottengo il giusto è questo (spoilero che sformatta e poi il forum s'imbruttisce). :snob:
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [BOARDZGAMES] - Pensieri: Tu Players is megl che uan?

Mitico Berserk, grazie mille! ;)
Proprio oggi ne parlavo con Jello (Il nostro regista :D ) su come ricominciare e come sistemarci a livello di luci e quant'altro! ;)
Prenderemo come oro colato quello che hai scritto, non ti dico il disastro nel tentare di utilizzare un "contro-vetro" scuro per filtrare il faretto....si è rotto in mille pezzi per il caldo e a momenti veniamo decapitati :oops:

Youtube ci ha già prestato gli studi ma ancor prima di cominciare guardandoci in faccia ha "mollato il colpo"! :rotfl:
 

b3r53rk

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2006
Messaggi
172
Località
Trento
Sito Web
marcocappellari.net
Goblons
0
Re: [BOARDZGAMES] - Pensieri: Tu Players is megl che uan?

...aggiungo che, per ammorbidire le ombre si usa spesso il polistirolo.
Sì, proprio lui. Ovviamente a distanza dai faretti perchè lo coli, ma se ne piazzate due perpendicolari alle luci posteriori, vi alzano (leggi: schiariscono) le ombre del viso e rende tutto più omogeneo.
Pannelli tipo 2x1mt vanno benissimo, costano poco e rispetto ai pannelli silver da fotografia\cinema con una manciata di euro hai lo stesso effetto al 90%.

La foto in spoiler spiega perchè con un semplice pannello vi risparmiate una luce per fare riempimento.

PS: mi sembra di intuire, dal video, che usate i Mac-something per fare tutto; usate lo storyboard, telecamere fisse (grazie!), se ne avete due filmate in contemporanea e poi mixate, e se potete :ninja: usate Final Cut.

Ovviamente già lo sapete ma il web è piano di mp3\ogg copyright free (basta citare autore\fonte) da usare come sottofondo musicale per i video.

Ah, per la carta da forno io consiglio di prendere tipo all'obi\brico quelle bacchette di balsa e\o di plastica lunghe tipo un mt, vi fate i telai rettangolari e poi con un palo li piazzate davanti alle luci. Dategli un 20/30cm max di distanza, altrimenti dopo ore anneriscono. ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: [BOARDZGAMES] - Commenti: El Gaucho e Takamatsu

letto tutto MA ... tu mi dici che sto Gaucho è per neofiti, altri lo mettono a metà fra chi inizia e gli HCGamer... a me incuriosisce, ma senza una certa "profondità" gioco ad altro :look:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: [BOARDZGAMES] - Commenti: El Gaucho e Takamatsu

Secondo noi sta nella seconda categoria.. parte molto leggero e finisce veramente stretto a darsi le mazzate sui denti gli uni con gli altri
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [BOARDZGAMES] - Commenti: El Gaucho e Takamatsu

sava73":u2rj0upc ha scritto:
letto tutto MA ... tu mi dici che sto Gaucho è per neofiti, altri lo mettono a metà fra chi inizia e gli HCGamer... a me incuriosisce, ma senza una certa "profondità" gioco ad altro :look:

Ciao capo! ;)
Allora, come hanno scritto i Giullari, l'inizio di questo gioco parte in "sordina".
E' veloce e snello da spiegare così come i primi turni.
Con il passare del tempo però comincia a mutare e diventare bello tosto.
A mio parere non è un titolo per chi è alle prime armi, ma per chi vuole fare "il salto" fra "giochini" e "gioconi" in mezzo ci sta benissimo questo El Gaucho! ;)
E' anche bello bastardo quindi credo ti piacerà sicuramente! :D
 
Alto Basso