boardgame per 2

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: quali sono i migliori boardgame da giocare in 2? (non necessariamente devono essere solo da 2).
Probabilmente riapriro' un argomento gia' discusso, ma non ho trovato la casella "find" nel forum e per ovvi motivi di tempo non mi metto a cercare l'argomento "a mano"...

Grazie
Matteo
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Dipende dal livello di difficoltà che vuoi... se preferisci un gioco molto leggero o un gioco impegnativo.

Per accontentare tutti i gusti ti proporrei Stone Age :)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Molto Facile: Ticket to ride Nordic Countries (ci giochi fino a 3)
Facile: Stone Age (ci giochi fino a 4)
Impegnativo: Agricola (ci giochi fino a 5)

Questi, secondo me, i migliori.

Come filler non è male nemmeno Drakon.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...drakon, che adoro, a due giocatori però non è molto esaltante, ognuno si fa i fatti suoi e c'è scarsa interazione, diciamo che funziona bene in quattro. E' comunque un titolo da avere.

Un altro che mi viene in mente è Keltis oppure il buon Talisman, io e la mia compagna ci divertiamo molto a giocarlo in due, la sua semplicità è disarmente ma è anche il suo punto di forza, certo devi mettere in cantiere un paio di ore abbondanti.

domanda: ma deve essere per forza con tabellone o va bene anche un gioco con le carte? preferenze sulla tipologia e/o l'ambientazione?

per esempio Dominion si gioca benissimo in due, oppure ti proporrei come mi è stato suggerito a me in passato, alcuni giochi per due tipo:

Odin's Raven ( davvero carino, uno dei nostri tiotoli preferiti )
Scarab Lords
Roma o Roma II (Arena)
Space Hulk: death angel (cooperativo da 1 a 6 giocatori)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
notfound":1phb13xh ha scritto:
...drakon, che adoro, a due giocatori però non è molto esaltante, ognuno si fa i fatti suoi e c'è scarsa interazione, diciamo che funziona bene in quattro.

Hum. Non sono molto daccordo. Quello che non mi piace di Drakon è che se giochi in tanti (4,5,6) non puoi nè seguire bene il gioco (ci metteresti una vita a calcolare tutte le possibilità) nè cercare di fare una tua strategia (quando tocca a te lo scenario è cambiato non poco). Invece in due (o a coppie) devi controllare solo quello che puoi fare per te o al massimo per ostacolare l'avversario. In tanti poi, si rischia quella cosa antipatica di "tutti contro chi è in vantaggio"...

Insomma io lo preferisco in due, massimo tre. O a coppie.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Martinique!

twilight struggle o command&colors ancients (wargame)

baloon cup

ciao
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Dungeon Twister

Mr Jack (consigliatissima la versione pocket, costa poco, ingombra poco e dà tanta soddisfazione)

K2

Rallyman va benissimo da 2 ad infinitum (il gioco prevede 4 giocatori, ma alla fine basta avere le macchinine).
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Space Hulk (board a base di tabellone e miniature)

Cesare e Cleopatra (gioco da tavolo composto da carte)
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Scusate, in effetti ho dato poche indicazioni. Come livello di difficolta' posso spaziare da quelli semplici (ma non banali, tipo Carcassonne, tanto per intenderci) a quelli di un certo livello impegnativo.
Escluderei dalle richieste i giochi di carte, perche' non piacciono tanto alla mia ragazza. Comunque i consigli su questo tipo di giochi li accetto volentieri.
Le uniche caratteristiche che cerco sempre nei giochi sono una buona longevita' e una componente fortuna che sia o a bassa incidenza o comunque facilmente gestibile.
Considerato che non conosco tantissimi giochi, forse solo i piu' famosi, per 2 persone ritengo buoni giochi:
come livello facile, Carcassonne (Long. alta e fortuna data dalla pesca delle tessere gestibile con calcoli statistici e probabilistici. Comunque le tessere sono sempre quelle e sono sempre 72). Ultimamente mi sono messo anche a fare i tornei di Carcassonne e mi sto riappassonando al gioco base senza espansioni.
come livello medio, Carolus Magnus (Long. alta, fortuna con leggera incidenza anche se gestibile)
come livello impegnativo, Le Havre (Long. alta, fortuna assente)

Grazie come sempre per la disponibilita'
P.S.= Ho giocato una volta a Stone Age al Play a Modena, ma mi ha lasciato abbastanza indifferente, forse ci devo rigiocare di piu'. Mi sembra che le mosse da fare siano quasi sempre obbligate almeno all'inizio, e una volta iniziato un modo per fare punti, poi devi andare avanti per forza con quello.

Matteo
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Giulia_Matteo":kmhsghu1 ha scritto:
P.S.= Ho giocato una volta a Stone Age al Play a Modena, ma mi ha lasciato abbastanza indifferente, forse ci devo rigiocare di piu'. Mi sembra che le mosse da fare siano quasi sempre obbligate almeno all'inizio, e una volta iniziato un modo per fare punti, poi devi andare avanti per forza con quello.

Mi sa proprio che devi rigiocartelo! :)

A parte che in due le cose cambiano e tanto rispetto al gioco in 4 (per esempio, in 2 solo un giocatore può raccogliere un certo tipo di risorse ogni turno), ma Stone Age ha dalla sua proprio una grande libertà di scelta. Inoltre, ho notato spesso che la tua strategia deve cambiare anche in base alle scelte dell'avversario, soprattutto per quanto riguarda quali carte prendere.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mod_XXII":3ogoahcz ha scritto:
notfound":3ogoahcz ha scritto:
...drakon, che adoro, a due giocatori però non è molto esaltante, ognuno si fa i fatti suoi e c'è scarsa interazione, diciamo che funziona bene in quattro.

Hum. Non sono molto daccordo. Quello che non mi piace di Drakon è che se giochi in tanti (4,5,6) non puoi nè seguire bene il gioco (ci metteresti una vita a calcolare tutte le possibilità) nè cercare di fare una tua strategia (quando tocca a te lo scenario è cambiato non poco). Invece in due (o a coppie) devi controllare solo quello che puoi fare per te o al massimo per ostacolare l'avversario. In tanti poi, si rischia quella cosa antipatica di "tutti contro chi è in vantaggio"...

Insomma io lo preferisco in due, massimo tre. O a coppie.

...è decisamente una questione di gusti, in due mi trovo a costruirmi il mio percorso e ad allontanarmi dall'avversario, piazzo le stanze che fanno comodo a me e buona notte, ne l'uno ne l'altro a quel punto potrà interagire più di tanto a meno che non si decida volutamente di stare vicini e farsi le peggio cose...giocando in tanti il gioco mi diverte di più perchè, almeno nel mio gruppo, amiamo giocare da carogne, ovvero fare alleanze temporanee, tradimenti e/o colpi di testa imprevedibili, quindi tutto quello che avevi pensato va all'aria...in ogni caso preferisco giocarlo in 4, in 6 si allunga un pò troppo certe volte anche a causa di "pensatori" che credono di poter calcolare mosse come se stessero giocando a scacchi!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
notfound":1ln3o4m1 ha scritto:
in due mi trovo a costruirmi il mio percorso e ad allontanarmi dall'avversario, piazzo le stanze che fanno comodo a me e buona notte, ne l'uno ne l'altro a quel punto potrà interagire più di tanto a meno che non si decida volutamente di stare vicini e farsi le peggio cose...

Bhe ma se giochiamo io e te... ho due scelte: o faccio la mia strada o posso romperti le uova nel paniere (con arpa, perdi moneta, etc). Se siamo in tanti devo anche scegliere a chi, nel caso, dar fastidio.

Comunque sì, è anche questione di gusti... e stiamo andando ot!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Giulia_Matteo":2knxmpuc ha scritto:
Escluderei dalle richieste i giochi di carte, perche' non piacciono tanto alla mia ragazza. Comunque i consigli su questo tipo di giochi li accetto volentieri.

Premesso che io amo i giochi da tavolo con miniature, token, schede personaggio,ecc, il tutto retto da una grafica suntuosa, posso dirti che ci sono giochi di carte di tutto rispetto, che non hanno nulla da invidiare ai gdt tradizionali anzi talvolta stupiscono per le loro meccaniche raffinate.

Quello della fidanzata/compagna/moglie/amante è un "problema comune", posso solo dirti che in breve tempo la mia l'ho convertita in una giocatrice d'assalto facendole apprezzare anche i giochi di carte.

Tra le tue amicizie non c'è nessuno che ha tipo un Dominion? L'ideale sarebbe farglielo provare, anche presso una ludoteca se ce n'è una nella tua zona, ti posso assicurare che difficilmente ne resterà delusa anche perchè apprenderlo è davvero semplice, poi puoi giocarlo a più livelli visto che ti permette di applicare una certa strategia, ma la forma mentis la fai giocando ed imparando le funzioni delle carte, ma questo vale un pò per tutti giochi...provare provare provare e provare! :)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
A questo punto perchè non prendere il "miglior gioco da 2" ed il "miglior gioco di tutti" (secondo la classifica bgg) ossia:

Twilight struggle ! :grin:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
polloviparo":rgn947ki ha scritto:
A questo punto perchè non prendere il "miglior gioco da 2" ed il "miglior gioco di tutti" (secondo la classifica bgg) ossia:

Twilight struggle ! :grin:

Straquoto....
TS ha fatto innamorare mia moglie a questo tipo di giochi, al punto da comprare un altro card driven, sempre da 2, Labyrinth.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Starfarer's of Catan
Coloni di Catan gioco di carte
TTR Nordic Countries
 
Alto Basso