Boardgame di guerra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Cerco un gioco di guerra che abbia le seguenti caratteristiche:
-NO guerra globale tipo Axis E All ma piu' orientato verso la tattica, quindi piu' verso le battaglie
-Molteplici scenari quindi anche battaglie navali o aeree
-ambientazione '900
-Regolamento NON di 300 pg (altrimenti mi sarei diretto verso i wargames :lol:) ma ottima capacita' di elaborare varie strategie.
-Elemento fortuna presente ma in maniera moderata
-Da giocare in 2 e che non sia sbilanciato verso uno dei contendenti
-Facilmente reperibile
Grazie.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
In effetti con i criteri esposti Memoir 44
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Memoir 44 :grin: :grin: :grin:
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Mamma mia..con tutti i giochi in commercio possiamo consigliare solo qesto advanced risiko?

Perchè Nero non fai un piccolo sforzo e ti guardi per esempio qualche card driven?

posso consigliarti, ad esempio, Empire of the sun (GMT); gioco che tratta l'intera campagna del pacifico tra il Giappone contro gli Alleati.

Scontri navali ed aerei..combattimenti terrestri...il tutto "guidato" dalle carte che permettono il verificarsi di eventi storici.

se vuoi dare un occhio alle regole In ITA) clicca QUI

edito: Cmq. nero ci sono wargame semplicissimi che hanno poche pagine di rulez ;)
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Guardati anche Conflict of Heroes, è un capolavoro che sta in una quindicina di pagine di regole ed è un tattico vero e proprio...
Io ho memoir e lo adoro, però se vuoi sentire davvero il campo di battaglia vai su CoH con poco sforzo in più avrai tantissime soddisfazioni.
Ti dico questo perché in realtà memoir non è un vero tattico, in quanto la scala di gioco è variabile ed è molto generico. Questo per me è il suo punto di forza e la sua unicità!! Dipende però da cosa cerchi...

Ma secondo me Conflict of Heroes ha la sua forza nell'eleganza e la semplicità con cui fa girare tutto, la sensazione di giocare in tempo reale e la ricchezza di unità e tattiche. Per me un gioiello.

Di CoH sta per uscire il secondo titolo che è anch'esso uno stand alone.
Il primo si chiama Awakening the Bear, il secondo Storms of Steel.
Entrambi ambientati sul fronte russo: il primo 41-42 è incentrato sull'uso della fanteria (che prediligo) ma ci sono carri mortai veicoli artiglieria etc...
Il secondo titolo sarà incentrato sulla grande battaglia di carri di Kursk del 43 se non sbaglio, e avrà in aggiunta al primo i nuovi mezzi e gli aerei.
Se ti interessa sapere ci sono altri post qui sulla tana oppure vai su BGG che c'è un sacco di roba.
Ciao!
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
COH è bello..ma niente navi..e credo che gli aerei siano solo di supporto..insomma niente duelli in aria credo (correggimi se sbaglio)


ora che ci penso è cmq. difficile trovare battaglie più o meno tattiche che coinvolgono le tre armi...a questo punto mi sentirei di consigliarti una serie di wargame a livello operazionale (per me il migliore) che sarebbe la serie OCS della The gamers.

le regole della serie sono meno di quaranta pagine (inglese) e sono titoli di gradi battaglie o campagne a livello operazionale appunto...il che vuol dire che hai basi aeree con squadroni di caccia trasporti e bombardiri tattici e strategici..truppe (di ogni tipo davvero), rifornimenti e, in alcune titoli, navi.

ma qui devi fare un passo...e trasformarti in wargamer..e non è da tutti ;)
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
ALBIS":2gl03xi6 ha scritto:
COH è bello..ma niente navi..e credo che gli aerei siano solo di supporto..insomma niente duelli in aria credo (correggimi se sbaglio)

No in realtà i duelli aerei ci possono essere perché il sistema lo prevede, ovviamente non è una simulazione di volo completa ma mi sembra, leggendo regolamento, che abbiano fatto un bel lavoro per rendere gli aerei una parte viva del gioco e non solo delle pedine in più come soprammobile.
Gli aerei possono combattere fra loro, dare supporto a terra ed essere anche bersaglio delle antiaeree, sganciare bombe o smitragliare, inoltre una chicca mi sembra la gestione dell'altitudine del velivolo.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
ALBIS":3skjq4v4 ha scritto:
...

se vuoi dare un occhio alle regole In ITA) clicca QUI

'azz 75 pagine di regolamento e...neanche una figura! :lol:
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
TPX le regole vere e proprie non sono neanche 40 pagine..il resto sono tabelle scenari e traduzione delle carte ;)
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
ALBIS":2q0ymvsy ha scritto:
ora che ci penso è cmq. difficile trovare battaglie più o meno tattiche che coinvolgono le tre armi...a questo punto mi sentirei di consigliarti una serie di wargame a livello operazionale (per me il migliore) che sarebbe la serie OCS della The gamers.

Passare da zero a OCS mi sembra troppo.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Victory e le sue espansioni: http://www.columbiagames.com/cgi-bin/qu ... ct_id=3501
(i block set, i bundle delle mappe e il supporto logistico)
secondo me il miglior compremesso tra regole, tempo, flessibilità, varietà e interazione

Eurofront2, Westfront2, Eastfront2 (il bundle):
http://www.columbiagames.com/cgi-bin/qu ... ct_id=3410

Sturm Europa (appena uscirà):
http://academy-games.com/index.php/home/sturm-europa

Europe Engulfed (al quale puoi aggiungere Asia Engulfed):
http://www.gmtgames.com/p-55-europe-engulfed.aspx (vedi se ci sono troppe regole per te)
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Pennicillina":2irjx2nj ha scritto:
ALBIS":2irjx2nj ha scritto:
ora che ci penso è cmq. difficile trovare battaglie più o meno tattiche che coinvolgono le tre armi...a questo punto mi sentirei di consigliarti una serie di wargame a livello operazionale (per me il migliore) che sarebbe la serie OCS della The gamers.

Passare da zero a OCS mi sembra troppo.

in effetti se uno parte da zero va in palla leggendo solo i supply... :twisted:
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
secondo me comunque cerchi Memoir '44 :lol: :lol: :lol:
 

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Oltre ai giochi da voi citati ho pensato anche a Combat Commander che risponde ai miei requisiti e mi sembra un buon compromesso tra boardgame-wargame anche se volevo chiedere a voi che l'avete giocato com'è. La fortuna con le carte gioca un ruolo determinante o si mantiene su livelli accettabili?
Altra domanda: mi hanno detto che la scatola base di memoir 44 non si vende piu'. Ma e' vero? In tal caso qual'è il modo piu' semplice per reperirlo usato? (Ebay o altra strada?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso