Board of dreams

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Nel turno di difesa si può muovere ogni difensore sfruttando i punti azione in possesso al difensore che vorrai usare per raccogliere una palla battuta.

Edit:
Dunque in uno stesso turno di difesa se la 1° base è scoperta, posso prima muovere un difensore per coprire la 1° base,e poi muovere un altro difensore per raccogliere la palla e tirarla in 1°.

Dunque i punti azione totali a disposizione nel turno, sono quelli del difensore mosso per prendere la palla (ad esempio i 4 di Joe Di Mayo) e no quindi che ogni difensore può agire in base ai propri punti azione. Giusto? E se muovo prima un difensore per coprire una base e poi un altro per raccogliere la palla, valgono sempre i punti azione di chi raccoglie la palla?

Ti incalzo con altri dubbi :D

9) il bonus di battuta di +1 alla distanza si applica solo nel caso Tipo-Strike contro Hit-Tipo (esempio Fastball-Strike Vs Hit Fastball). Dunque la carta Hit-Strike non dà il +1 in battuta, giusto?

10) sulle regole è scritto che se una base non ha valore, la palla non potrà mai essere lanciata verso quella base per tutte le fasi di difesa sino al successivo battitore. Se quindi il difensore che raccoglie la palla non ha valore per tirare in 2B, non è possibile neanche passare prima ad un altro difensore che poi possa tirare in 2B?
11) Quando la palla raggiunge il diamante, i corridori dovranno finire le proprie corse verso la base successiva a quella appena conquistata e poi fermarsi. Il dubbio è: quando la palla viene tirata verso una base ma non si raggiunge il valore indicato sulla carta, la palla dov'è considerata? Nel diamante?

Scusami se ti tartasso di domande, ma ho molta voglia di riprovarlo e voglio giocare privo di dubbi :D
Cmq pensavo che nel caso potrei raccogliere le risposte in un foglio di FAQ e metterlo a disposizione qui sulla Tana. Che ne dici?
Grazie ancora per la disponibilità :D
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
pjojo":17gyie1w ha scritto:
Nel turno di difesa si può muovere ogni difensore sfruttando i punti azione in possesso al difensore che vorrai usare per raccogliere una palla battuta.

Edit:
Dunque in uno stesso turno di difesa se la 1° base è scoperta, posso prima muovere un difensore per coprire la 1° base,e poi muovere un altro difensore per raccogliere la palla e tirarla in 1°.

Dunque i punti azione totali a disposizione nel turno, sono quelli del difensore mosso per prendere la palla (ad esempio i 4 di Joe Di Mayo) e no quindi che ogni difensore può agire in base ai propri punti azione. Giusto? E se muovo prima un difensore per coprire una base e poi un altro per raccogliere la palla, valgono sempre i punti azione di chi raccoglie la palla?

Si sempre di chi raccoglie la palla e ne ha/avrà possesso.

Ti incalzo con altri dubbi :D

9) il bonus di battuta di +1 alla distanza si applica solo nel caso Tipo-Strike contro Hit-Tipo (esempio Fastball-Strike Vs Hit Fastball). Dunque la carta Hit-Strike non dà il +1 in battuta, giusto?

Giusto

10) sulle regole è scritto che se una base non ha valore, la palla non potrà mai essere lanciata verso quella base per tutte le fasi di difesa sino al successivo battitore. Se quindi il difensore che raccoglie la palla non ha valore per tirare in 2B, non è possibile neanche passare prima ad un altro difensore che poi possa tirare in 2B?

Si ma la cosa si limita alla prima base per alcuni esterni, oppure a tutte le basi in caso di DH per cui l'esempio che di per se è giusto, non trova un reale caso.

11) Quando la palla raggiunge il diamante, i corridori dovranno finire le proprie corse verso la base successiva a quella appena conquistata e poi fermarsi. Il dubbio è: quando la palla viene tirata verso una base ma non si raggiunge il valore indicato sulla carta, la palla dov'è considerata? Nel diamante?

La palla va considerata a metà strada tra il campo esterno e il diamante, per cui NON è nel diamante ed i corridori possono ancora avanzare.


Scusami se ti tartasso di domande, ma ho molta voglia di riprovarlo e voglio giocare privo di dubbi :D
Cmq pensavo che nel caso potrei raccogliere le risposte in un foglio di FAQ e metterlo a disposizione qui sulla Tana. Che ne dici?
Grazie ancora per la disponibilità :D

Le FAQ? Sarebbe eccezionale!
Per il tartassamento sappi che a me fa piacere poter rispondere a dubbi e domande perché vuol dire che il gioco è vivo e che lo trovate divertente.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
FAQ caricate sul sito, a breve il file sarà disponibile. Ancora grazie a Marco per la disponibilità.
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
Attendo di vederle, mi scrivete qui quando sono attive?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
FAQ disponibili qui sulla Tana.
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
Com'è la longevità?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Tszegerah":2uw6b6id ha scritto:
Com'è la longevità?

Parlare di longevità in un gioco di simulazione sportiva non mi sembra che ci azzecchi molto.

Per cercare di risponderti.. la longevità è pari al tuo gradimento verso lo sport in oggetto.

Se ti piace il baseball, non ti stuferai mai di giocarci.

Se lo compri e scopri che il baseball non ti appassiona o non ti piace, probabilmente non ci giocherai a lungo.
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
Corsaro":r88lem3c ha scritto:
Parlare di longevità in un gioco di simulazione sportiva non mi sembra che ci azzecchi molto.

Per cercare di risponderti.. la longevità è pari al tuo gradimento verso lo sport in oggetto.

Se ti piace il baseball, non ti stuferai mai di giocarci.

Se lo compri e scopri che il baseball non ti appassiona o non ti piace, probabilmente non ci giocherai a lungo.
Perdonami, anche no.
Se gioco a OOTP, che è la versione baseballistica di Football Manager, la longevità è praticamente infinita. Eppure parliamo di un gioco di simulazione sportiva.
Come qualunque altro gioco presumo che ci siano una serie di variabili che lo rendono più o meno rigiocabile (ad esempio i diversi ballpark disponibili per l'acquisto aumentano un pò la longevità del gioco).
Se le variabili sono limitate al punto che dopo 5 partite ho già visto tutte le combinazioni e vado avanti solo perchè mi piace il baseball, la longevità è bassina.

Non ho letto il regolamento, ma quante combinazioni si possono creare con i giocatori? Sono implementabili strategie di massima che esistono nel baseball (chessò, puntare su smallball, difesa, pitching, slugger ecc.) o il gioco è un pò costretto entro un limite fisiologico di N giocatori?[/b]
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Tszegerah":1wtb3ybw ha scritto:
Corsaro":1wtb3ybw ha scritto:
Parlare di longevità in un gioco di simulazione sportiva non mi sembra che ci azzecchi molto.

Per cercare di risponderti.. la longevità è pari al tuo gradimento verso lo sport in oggetto.

Se ti piace il baseball, non ti stuferai mai di giocarci.

Se lo compri e scopri che il baseball non ti appassiona o non ti piace, probabilmente non ci giocherai a lungo.
Perdonami, anche no.
Se gioco a OOTP, che è la versione baseballistica di Football Manager, la longevità è praticamente infinita. Eppure parliamo di un gioco di simulazione sportiva.
Come qualunque altro gioco presumo che ci siano una serie di variabili che lo rendono più o meno rigiocabile (ad esempio i diversi ballpark disponibili per l'acquisto aumentano un pò la longevità del gioco).
Se le variabili sono limitate al punto che dopo 5 partite ho già visto tutte le combinazioni e vado avanti solo perchè mi piace il baseball, la longevità è bassina.

Non ho letto il regolamento, ma quante combinazioni si possono creare con i giocatori? Sono implementabili strategie di massima che esistono nel baseball (chessò, puntare su smallball, difesa, pitching, slugger ecc.) o il gioco è un pò costretto entro un limite fisiologico di N giocatori?[/b]

Da quel punto di vista, il gioco cerca di strizzare l'occhio sia a chi non conosce per niente il baseball, sia per chi lo mastica di più. Riguardo l'implementazione di regole per giocatori "pro", magari l'autore potrà essere più esaustivo ;)
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
Riguardo l'implementazione di regole per giocatori "pro", magari l'autore potrà essere più esaustivo

Potrei, ma per adesso vi lascio in sospeso le novità ;)

Ho anche caricato il regolamento in inglese qui sulla tana, ma non essendo un grande traduttore di regolamenti, se vedete degli errori, o volete suggerirmi qualcosa, non esitate.

L'ultima pagina è ancora in italiano, ma sono solo ringraziamenti e contatti, mi sono accorto dopo l'uploard che non li avevo fatti.

Sarò fuori per il week end non so quanto potrò seguirvi, ma voi domandate e vedrò di fare il possibile.
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
sulla pagina facebook del gioco ho proposto un piccolo sondaggio, per chi vuole partecipare questo è il link:

https://www.facebook.com/questions/6101 ... id=6791628

qui troverete le prossime uscite del gioco, esprimete il vostro voto così riuscirò a decidere il da farsi.

Ciao
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Regole aggiuntive, se ben integrate con il resto del gioco, sarebbero molto gradite :D

Una domanda: durante la partita capita spesso di trovarsi con poche carte in mano e dover spesso pescare. Diventa quindi molto difficile poter scartare carte per dare malus all'avversario. è normale? o succede solo a me?
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
pjojo":2lo1pw2v ha scritto:
Regole aggiuntive, se ben integrate con il resto del gioco, sarebbero molto gradite :D

Alcune sono regole che ho tolto dal gioco originale per non creare troppe regole da assorbire in un solo colpo, altre sono "house rules" riportatemi che facilmente si integrano senza snaturare il gioco anzi rendendolo più reale.
una o due regole sono precisazioni che nel manuale stampato mi sono uscite male o proprio non scritte.

pjojo":2lo1pw2v ha scritto:
Una domanda: durante la partita capita spesso di trovarsi con poche carte in mano e dover spesso pescare. Diventa quindi molto difficile poter scartare carte per dare malus all'avversario. è normale? o succede solo a me?

Tutto dipende dalla tua gestione delle carte.
Molte volte dipende da come te la vuoi giocare, ti faccio un esempio.

- La difesa ha 4 carte in mano (tutti ball per esempio) e l'attacco solo una.
- Il difensore che tendenzialmente con 4 ball in mano potrebbe voler pescare, ne scarta invece 2. 1 Ball e 2 Strike .
- L'attaccante che è obbligato a pescarne 1 ovviamente le pesca ed elimina immediatamente per strikeout il proprio battitore.

L'azione dello scartare, mediamente, la si fa molto di più con le carte speciali per evitare di rimanere incartati, magari rischiando anche di regalare qualche base per ball.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Caricatto sul sito il nuovo file FAQ v.2.0 con chiarimenti aggiuntivi da parte dell'autore :D
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
Se qualcuno è interessato a fare una recensione del gioco per sostituire la scheda tecnica fatelo sapere agli amministratori.
Una scheda tecnica poco spiega a chi cerca informazioni sul gioco, una recensione invece è sempre di aiuto.

Per chi vorrà scriverla sappia fin da subito che la inserirò in home page del sito.

Grazie per tutti gli interventi che fate ed i suggerimenti che date.

Saluti
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
domanda sciocca, non so perchè mi è venuto questo dubbio:
prendere la palla al volo o raccogliere la palla da terra, costa 1 punto azione?
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
pjojo":2lhxm8q9 ha scritto:
domanda sciocca, non so perchè mi è venuto questo dubbio:
prendere la palla al volo o raccogliere la palla da terra, costa 1 punto azione?

Oh yes!
 
Alto Basso