Impressioni Bloodborne: The Board Game

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io sto finendo di preparare le schede cacciatore, dei restanti 11 cacciatori non presenti nella scatola base.
Per chi come me viene dal videogioco (e le conseguenti millemila ore con varie build...) la presenza massiccia dei cacciatori disponibili con le loro abilità e differenze è quasi più importante di tutto il resto, quasi...
Non so se resteranno esclusiva KS, non ho seguito il progetto all'inizio, quindi per ora mi adatto così. Uscissero le espansioni con questi contenuti tanto meglio.
Per ora le sto preparando singolarmente con lo stesso formato. Quando avrò in mano la scatola base riadatterò i files alle dimensioni corrette, e per pignoleria mia riporterò i testi abilità in italiano (anche questa scheda riassuntiva con entrambi i lati di tutti i 15 cacciatori l'ho già preparata...)

Esempio.

Kirkhammer_1.jpg
come si fa a pulire un solo slot dalla carta? non si fa solo quando si gira?

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.191
Utente Bgg
akirafudo75
Da oggi nei negozi: visto dal mio spaccino di fiducia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
292
Davvero un'ottima idea e se avrai piacere di condividere il tuo operato in Tana, una volta terminato, ci renderai felici! :)

È vero, come ha scritto lordkreoss, alcuni cacciatori non presenti nel base sono esclusivi Ks ma nulla vieta di poterli "proxare" con altre miniature. Semmai, il vero problema potrebbe essere la mancanza delle carte equipaggiamento specifiche dei cacciatori esclusivi. Io non possiedo ancora il gioco perciò non ne sono sicuro ma credo che ogni cacciatore abbia alcune carte dedicate o sbaglio?

Se così fosse, sarebbe necessario recuperare le informazioni di quelle carte ma non ho idea se è fattibile. Se sono poche si potrebbero addirittura scannerizzare o fotografare se qualche possessore della copia ks è così gentile da venirci in aiuto.
In teoria ogni cacciatore ha la sua arma da fuoco, quindi c'è 1 carta in più per cacciatore

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Alcuni fanno parte di una espansione e se Asmodee la localizza si avranno, altri sono esclusivi ks perciò non arriveranno.

Io ho trovato ad un buon prezzo gli sg ed il gioco lo prendo in italiano, puoi vedere se trovi gli sg da chi il gioco non piace e li rivende ad un buon prezzo

Immagino prenderò ogni espansione disponibile, di quelle ufficialmente localizzate intendo.
Per le campagne, credo mi adatterò: non ho intenzione di svenarmi per acquistare campagne esclusive KS da chi le rivende al doppio del prezzo (e pure in Inglese, che si lo parlo e capisco ma non mi va di pagare per qualcosa che non mi soddisfa appieno). Se proprio avrò ancora voglia di continuare oltre alle 4 campagne base (+ altre espansioni ita?!?) semplicemente mi metterò a tradurre le carte.
Tanto è già tutto disponibile su Tabletop simulator, basta prendere i files e "lavorarli".
-Cacciatori: sono 15 in tutto e a parte le miniature di cui mi interessa poco o nulla, sono già in grado di giocarli tutti. I deck di partenza sono sempre quelli per tutti, i potenziamenti anche, le armi da fuoco ognuno ha la sua (anche se in molti hanno la pistola base) poco male, basta stampare una singola carta per cacciatore che ho già in digitale.
-Nemici: qui la mancanza di miniature pesa di più che non quella dei cacciatori per ovvi motivi, ma tutto quello che è cartaceo, di tutte le espansioni esclusive e non, ce l'ho già in digitale. Basta solo stampare.
-Tiles: vedi sopra, sono perfettamente quadrate, basta solo stampare.
-Carte Missioni: Anche qui basterebbe solo tradurre e stampare (tra l'altro, non per forza su carte singole, per come vengono gestite dal gioco...). C'è però il problema che traducendole ti vai a spoilerare la trama. Questo rimane il più grosso dei problemi finora, imho.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Immagino prenderò ogni espansione disponibile, di quelle ufficialmente localizzate intendo.
Per le campagne, credo mi adatterò: non ho intenzione di svenarmi per acquistare campagne esclusive KS da chi le rivende al doppio del prezzo (e pure in Inglese, che si lo parlo e capisco ma non mi va di pagare per qualcosa che non mi soddisfa appieno). Se proprio avrò ancora voglia di continuare oltre alle 4 campagne base (+ altre espansioni ita?!?) semplicemente mi metterò a tradurre le carte.
Tanto è già tutto disponibile su Tabletop simulator, basta prendere i files e "lavorarli".
Cacciatori: sono 15 in tutto e a parte le miniature di cui mi interessa poco o nulla, sono già in grado di giocarli tutti.
Nemici: qui la mancanza di miniature pesa di più che non quella dei cacciatori per ovvi motivi, ma tutto quello che è cartaceo, di tutte le espansioni esclusive e non, ce l'ho già in digitale. Basta solo stampare.
Tiles: vedi sopra, sono perfettamente quadrate, basta solo stampare.
Carte Missioni: Anche qui basterebbe solo tradurre e stampare (tra l'altro, non per forza su carte singole, per come vengono gestite dal gioco...). C'è però il problema che traducendole ti vai a spoilerare la trama. Questo rimane il più grosso dei problemi finora, imho.
Nel mio caso, mi accontenterei anche solo dei cacciatori esclusivi.;)

Da quel che ho capito, i cacciatori più "performanti" sono quelli esclusivi del ks ed è un peccato non poterli utilizzare.

Per quanto riguarda le espansioni non esclusive, io confido che la Asmodee le farà uscire nei prossimi mesi (l'interesse per il gioco sembra piuttosto alto anche qui da noi). 👍

Ultima modifica:

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Nel mio caso, mi accontenterei anche solo dei cacciatori esclusivi.;)

Da quel che ho capito, i cacciatori più "performanti" sono quelli esclusivi del ks ed è un peccato non poterli utilizzare.

Per quanto riguarda le espansioni non esclusive, io confido che la Asmodee le farà uscire nei prossimi mesi (l'interesse per il gioco sembra piuttosto alto anche qui da noi). 👍
Per quel che ho visto dalle schede dei cacciatori, non è tanto un discorso di "migliore" o "performante", quanto di modalità di gioco.
Cioè, dovessimo fare una classifica dei 15 cacciatori, quelli inclusi nel set di base non sarebbero gli ultimi, ma, così ad occhio, galleggierebbero intorno ad una metà classifica.

Quello che cambia davvero è il modo di giocare e giocarli. Alcuni, a guardare i loro punti di forza e di debolezza, sembrano destinati a giocatori esperti, giocatori che conoscono a menadito le meccaniche delle carte e potenziamenti, e che sanno far girare bene il mazzo. Altrimenti sarebbero destinati a morire subito se dati in mano ad un giocatore poco """esperto""". Altri invece hanno delle modalità di gioco esclusive, non sono più forti o più scarsi di quelli base, solo che possono fare cose diverse (e metterli come espansione ha un senso quindi).

Capisco il motivo per il quale hanno messo questi cacciatori nella scatola base. In linea di massima sono comunque 4 pg diversi tra loro, ognuno con una giocabilità specifica, tendenzialmente senza eccellere veramente in niente ma molto equilibrati e "facili" da approcciare. Dei 4 quello più particolare sembra essere l'Hunter Axe, che si discosta abbastanza dagli altri 3 e sicuramente non il cacciatore con cui fare pratica all'inizio.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Posso confermare anch'io che il gioco è già arrivato nei negozi (visto con i miei occhi!) ma sarà in vendita soltanto dal "day one" in poi (20 Luglio). Manca, comunque, poco! 😉

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Idem qui.
Sono passato a negozio pensando di passare una lunga serata invece nisba.
Ho dovuto bloccarlo però, di tutte le scatole arrivate ne aveva rimaste libere solo 2.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Suggerisco di scaricarsi la FAQ dal sito Cmon, ci sono delle spiegazioni importanti su situazioni di cui il manuale non fa neanche cenno.
Inoltre ci sono delle correzioni alle carte (la faq è comprensiva di tutto il materiale e tutte le espansioni di BB) ed alle missioni, comprese quelle della scatola base.

Voglio sperare che la versione Ita sia stata corretta in tempo dato che queste faq ufficiali girano ormai da un bel pò...

Bloodborne_Boardgame_FAQ_v1.0.pdf (cmon-files.s3.amazonaws.com)

Intanto il lavoraccio di espansione contenuti sta andando avanti. Ho preparato tutte le carte di tutti i nemici "comuni" e dei cacciatori nemici, con entrambi i lati della carta.

Sto iniziando a lavorare sulle traduzioni di queste carte, ci vorrà un pò...

esempi
Bell ringer_1.png
(questa suonatrice della campana è magnifica, fa esattamente quello che faceva la sua controparte nel vg... rompere le scatole a giocatore. Notate niente di strano tra le sue mosse???)

Keeper of old lords_2.png

Burial blade hunter enemy_1.png

Ultima modifica:

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Basic e Special Attack sono ability. (?)
Esatto. Non ha attacchi e non ferisce mai, il che paradossalmente la rende di una pericolosità estrema.
Se e quando capita in gioco, la prima cosa da fare è catapultarsi verso di lei il più velocemente possibile per farla fuori, altrimenti è il delirio.

Meccanica fighissima (già vista e rivista certo) perché crea lo stesso mood del vg. Per chi viene dalla versione digitale come me queste trasposizioni così azzeccate sono un plus notevole.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Prime impressioni dopo qualche partita ed inizio di campagna, morto al secondo capitolo malamente 😄, stasera si riparte da zero ma almeno adesso ho le idee più chiare sul gioco.

Ho avuto tempo 2 mesi da quando ho iniziato a vedere video, leggere recensioni e impressioni di chi aveva ricevuto il gioco in inglese, perciò sapevo e mi ero fatto un mio parere personale su questo titolo.

Giocando in solo usando 1 solo cacciatore il gioco scorre molto bene, ogni turno devi cercare di massimizzare azioni/attacchi/difese con quello che peschi, anche costruire un mazzo con le nuove carte ti devi adattare a quello che passa il momento perciò non è detto che saranno sempre performanti con il tuo cacciatore.
Nemici AI semplice ma molto ben fatta, rende il gioco veloce e non devi perdere "ore" su tabelle ed altro.

Per il momento gioco promosso, aspetto di finire almeno le prime 2/3 campagne per dare un voto più concreto ;)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In solo non devi coordinarti. Vai in giro a katso finché non escono le tessere giuste dosando avanzamenti e soste nei sogni a seconda dei danni subiti e vai liscio. Gestire il mazzo è carino e in 2 missioni ti sarai migliorato tutto il mazzo. Ti sei chiesto poi quanta tristezza nella terza missione col mazzo già top?

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
893
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Prime impressioni dopo qualche partita ed inizio di campagna, morto al secondo capitolo malamente 😄, stasera si riparte da zero ma almeno adesso ho le idee più chiare sul gioco.

Ho avuto tempo 2 mesi da quando ho iniziato a vedere video, leggere recensioni e impressioni di chi aveva ricevuto il gioco in inglese, perciò sapevo e mi ero fatto un mio parere personale su questo titolo.

Giocando in solo usando 1 solo cacciatore il gioco scorre molto bene, ogni turno devi cercare di massimizzare azioni/attacchi/difese con quello che peschi, anche costruire un mazzo con le nuove carte ti devi adattare a quello che passa il momento perciò non è detto che saranno sempre performanti con il tuo cacciatore.
Nemici AI semplice ma molto ben fatta, rende il gioco veloce e non devi perdere "ore" su tabelle ed altro.

Per il momento gioco promosso, aspetto di finire almeno le prime 2/3 campagne per dare un voto più concreto ;)
Iniziato anche io l'altro giorno ed ho fatto la prima missione in solo, ho avuto le tue stesse impressioni! Finirò la prima campagna con 1 solo pg in modo da imparare bene le meccaniche.. dalla seconda credo che inizierò con 2 pg!

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Iniziato anche io l'altro giorno ed ho fatto la prima missione in solo, ho avuto le tue stesse impressioni! Finirò la prima campagna con 1 solo pg in modo da imparare bene le meccaniche.. dalla seconda credo che inizierò con 2 pg!
Con 2 pg,stando alle regole base, imho è la miglior esperienza di gioco.
In solo, per limitare lo strapotere del cacciatore tra fine 2°scenario e 3° scenario, vedo 2 soluzioni facili facili:

1- utilizzare i nemici in modalità "special" che sono più tosti che non nella versione base https://cmon-files.s3.amazonaws.com/pdf/assets_item/resource/249/Bloodborne_Special_Enemies.pdf

oppure

2- Soluzione tematica in rimando al vg. Pagare i potenziamenti a scaglioni. Dal primo al 6° potenziamento utilizzare 1 eco del sangue. dal 7° al 12° potenziamento, utilizzare 2 echi del sangue.
In alternativa si potrebbe scaglionare anche 1->4, 5->8, 9->12, con l'ultima fascia che richiede 3 echi del sangue.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
In solo non devi coordinarti. Vai in giro a katso finché non escono le tessere giuste dosando avanzamenti e soste nei sogni a seconda dei danni subiti e vai liscio. Gestire il mazzo è carino e in 2 missioni ti sarai migliorato tutto il mazzo. Ti sei chiesto poi quanta tristezza nella terza missione col mazzo già top?
Quando ci arriverò te lo saprò dire, per quello che ho visto in 2 missioni il mazzo era cambiato ma non tutte le carte prese erano performanti con il mio cacciatore.

@grfoco quello più avanti, intanto mi godo il gioco così com'è impostato per poi in futuro passare alla modalità hard ;)

Alto Basso