Impressioni Bloodborne: The Board Game

grfoco

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Appena finita la campagna di Padre Gascoigne.
Anche qui, vittoria all'ultimo turno, incredibile veramente, di 9 partite completate (3 campagne) 6 o 7 le ho chiuse all'ultimo turno.

Mano a mano che ci sto giocando, mi accorgo sempre di più di un aspetto molto simile alla controparte videogioco, un fattore per cui i soulslike sono diventati così popolari e sono così appaganti: vincere o perdere, andare avanti o rimanere incastrati in uno scenario, non è de/merito del personaggio sovra o sotto livellato. È tutto nelle mani del giocatore.
Chiunque abbia giocato tanto questo genere vi potrò dire che alla fine non è il livellamento dell'omino virtuale a farvi diventare potenti (come il gioco vigliaccamente suggerisce fin da subito) ma è l'abilità del giocatore stesso che cresce nel corso dell'avventura ed è questa a fare la differenza.
Puoi avere un personaggio potenziato a Dio ma se non hai imparato a conoscere le meccaniche del videogioco morirai male lo stesso, puoi avere un ciabattino vestito con un sacco di juta ed una spadaccia arrugginita e fare il c..o al boss finale.

Ecco, qui sto riscontrando un po' la stessa cosa. Sì certo, le carte potenziate danno una bella mano e, a seconda di che personaggio si prende, alcune di quelle base vanno davvero cambiate perché inutilizzabili, ma alla fine la differenza la fa più il "saper giocare" o meglio, saper sfruttare a fondo tutte le possibilità offerte dalla situazione, piuttosto che avere un personaggio maxato al 100%.

Beh, non è così scontato in un gioco (discorso generale questo...) dove sono previsti livellamenti più o meno pesanti.
 
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Pigoz

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Appena finita la campagna di Padre Gascoigne.
Anche qui, vittoria all'ultimo turno, incredibile veramente, di 9 partite completate (3 campagne) 6 o 7 le ho chiuse all'ultimo turno.

Mano a mano che ci sto giocando, mi accorgo sempre di più di un aspetto molto simile alla controparte videogioco, un fattore per cui i soulslike sono diventati così popolari e sono così appaganti: vincere o perdere, andare avanti o rimanere incastrati in uno scenario, non è de/merito del personaggio sovra o sotto livellato. È tutto nelle mani del giocatore.
Chiunque abbia giocato tanto questo genere vi potrò dire che alla fine non è il livellamento dell'omino virtuale a farvi diventare potenti (come il gioco vigliaccamente suggerisce fin da subito) ma è l'abilità del giocatore stesso che cresce nel corso dell'avventura ed è questa a fare la differenza.
Puoi avere un personaggio potenziato a Dio ma se non hai imparato a conoscere le meccaniche del videogioco morirai male lo stesso, puoi avere un ciabattino vestito con un sacco di juta ed una spadaccia arrugginita e fare il c..o al boss finale.

Ecco, qui sto riscontrando un po' la stessa cosa. Sì certo, le carte potenziate danno una bella mano e, a seconda di che personaggio si prende, alcune di quelle base vanno davvero cambiate perché inutilizzabili, ma alla fine la differenza la fa più il "saper giocare" o meglio, saper sfruttare a fondo tutte le possibilità offerte dalla situazione, piuttosto che avere un personaggio maxato al 100%.

Beh, non è così scontato in un gioco (discorso generale questo...) dove sono previsti livellamenti più o meno pesanti.
Condivido quello che scrivi. Le scelte in questo gioco non sono assolutamente banali, anzi. Occorre tenere conto di molti fattori: il movimento dei mostri, il tempo che passa, il mazzo attacco dei nemici, quando e dove esplorare... come già ho scritto, l'unico aspetto che personalmente trovo fuori contesto è il mazzo azioni dei boss(per ora ho visto solo quello del Chierico Bestia) che prevede dei reset random che rendono vana la programmazione.
 

Pigoz

Onnisciente
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Inizio la campagna Pazzia Crescente e perdo alla seconda missione. O meglio, batto il boss ma sbagliando un paio di regole a mio favore e per correttezza mi sono assegnato la sconfitta. Il gioco continua a piacermi molto, però le regole nuove date dalle carte devono sempre essere lette con attenzione e spezzano un po' il ritmo di gioco, almeno alla prima run.
 

stena

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Se il cacciatore attacca con velocità 2 e uccide la belva, la capacità si applica lo stesso avendo velocità 1 ?
 

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foxmul

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Se il cacciatore attacca con velocità 2 e uccide la belva, la capacità si applica lo stesso avendo velocità 1 ?
Il testo delle carte di Bloodborne è insidioso (e fastidioso).
Io non attivo la capacità se il Mostro muore, chiaramente se la mia velocità è maggiore della sua (cioè >1).
 

LudicoPedro

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Se il cacciatore attacca con velocità 2 e uccide la belva, la capacità si applica lo stesso avendo velocità 1 ?
Se è specificata una velocità, no, lo uccidi prima.
Se non è specificata si.
 

stena

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ok; allora ho interpretato correttamente.
 

grfoco

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eh, qui entriamo nel campo delle discussioni.

Quel "Stordimento" che è scritto in grassetto, è uno dei 4 effetti legati all'attacco. (contrasto, stordimento, veleno, frenesia). Di conseguenza, sarebbe un effetto che assume la velocità stessa dell'attacco.
Il resto del testo, è un effetto non legato all'attacco, quindi si attiva istantaneamente o con velocità tot. quando indicato.

In pratica, per come la intendo io:
- "non può essere schivato" si attiva immediatamente, sempre e comunque. (poi, in realtà può avere valenza o meno, a seconda se il cacciatore faccia un attacco più veloce ed uccida il nemico prima che questo possa attaccare).

- "Stordimento" assume la velocità dell'attacco al quale è legato, in questo caso 1. Quindi se il mostro viene ucciso prima, il cacciatore non viene stordito.
 

stena

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Forse stai confondendo Speciale con la Capacità "l'ululato bestiale" alla quale mi riferivo.
 

grfoco

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Forse stai confondendo Speciale con la Capacità "l'ululato bestiale" alla quale mi riferivo.
Pardon...
Stavo proprio parlando della Speciale.

In questo caso l'abilità ha una velocità specifica, quindi se uccidi il mostro prima (velocità 2 o 3), l'abilitá non si attiva.
 

Pigoz

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Finita la seconda campagna. La terza missione è filata liscia come l'olio. Ho trovato il boss più semplice del Chierico Bestia, soprattutto per il fatto che non ha quella fastidiosa meccanica del reset mazzo con blocco.

Finora, giocando in solo, nelle due campagne ho trovato il punto critico nella seconda missione. La terza missione, con mazzo super pompato e molti oggetti di consumo mi è risultata spesso più facile delle prime due.
 

Imrhalis

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Imrhalis
Si ha qualche notizia sulla localizzazione delle espansioni non esclusive del Kickstarter?
 

Kurokage

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Che io sappia, ancora nulla! Bisognerà monitorare spesso il sito di Asmodee Italia o la loro pagina fb.
 

darthMax

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Come valutate la regola che durante la fase di attivazione dei nemici essi attaccano solo il cacciatore che ha appena mosso ?
Il fatto che un nemico può muovere in una casella che contiene un cacciatore ma non l'ho attacca perchè non è quello che ha mosso per ultimo
mi lascia molto dubbioso su questa cosa.
Tematicamente fa schifo, come bilanciamento funziona ed è una regola da sfruttare a tuo vantaggio per trascinare i mostri dove fa comodo al gruppo

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Imrhalis

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Imrhalis
Per quanto riguarda le espansioni di Bloodborne: ho contattato la Asmodee e mi hanno risposto che il loro arrivo è probabile, ma non certo.
 

Kurokage

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Direi "molto probabile", visto il buon successo anche qui da noi (o almeno così sembra!). Sarebbe un peccato ridurre l'esperienza di gioco al solo base.
 

Pigoz

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L'unica espansione che prenderei sarebbe "Dungeon del Calice" per avere partite più veloci e One Shot che sono il mio ideale. Spero tanto la traducano.
 

Pigro

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L'unica espansione che prenderei sarebbe "Dungeon del Calice" per avere partite più veloci e One Shot che sono il mio ideale. Spero tanto la traducano.
secondo me merita molto l'hunter dreams che aggiunge i miniboss, oltre al cap finale, ma quello visto un paio di volte viste tutte
 

grfoco

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Io mi ci sono infognato di brutto e le prenderei/prenderò tutte.
Ma quella che davvero meriti di più penso sia quella del dungeon del calice, che oltre ad espandere la lista di boss, mappe e nemici (tra l'altro, nemici che hanno pure una coerenza con il set Base) introduce anche una diversa modalità di gioco. Sono straconvinto che sarà la prima espansione disponibile.

Poi vabbè, a titolo personale adorerei l'espansione ambientata nella foresta. Imho la metto al pari di quella dei dungeon del calice come "most wanted".

Non significherà niente, ma il mio negozio di fiducia ha esaurito entrambi gli ordini (pacchi da 10) appena arrivati a negozio. E per il terzo ordine ha dovuto aspettare perché non disponibili temporaneamente.
Pure ora, gli è rimasta una sola copia a negozio. Per la realtà della nostra zona mi diceva che è un qualcosa che capita di raro.
 
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