Impressioni Bloodborne: The Board Game

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Appena finita la campagna di Padre Gascoigne.
Anche qui, vittoria all'ultimo turno, incredibile veramente, di 9 partite completate (3 campagne) 6 o 7 le ho chiuse all'ultimo turno.

Mano a mano che ci sto giocando, mi accorgo sempre di più di un aspetto molto simile alla controparte videogioco, un fattore per cui i soulslike sono diventati così popolari e sono così appaganti: vincere o perdere, andare avanti o rimanere incastrati in uno scenario, non è de/merito del personaggio sovra o sotto livellato. È tutto nelle mani del giocatore.
Chiunque abbia giocato tanto questo genere vi potrò dire che alla fine non è il livellamento dell'omino virtuale a farvi diventare potenti (come il gioco vigliaccamente suggerisce fin da subito) ma è l'abilità del giocatore stesso che cresce nel corso dell'avventura ed è questa a fare la differenza.
Puoi avere un personaggio potenziato a Dio ma se non hai imparato a conoscere le meccaniche del videogioco morirai male lo stesso, puoi avere un ciabattino vestito con un sacco di juta ed una spadaccia arrugginita e fare il c..o al boss finale.

Ecco, qui sto riscontrando un po' la stessa cosa. Sì certo, le carte potenziate danno una bella mano e, a seconda di che personaggio si prende, alcune di quelle base vanno davvero cambiate perché inutilizzabili, ma alla fine la differenza la fa più il "saper giocare" o meglio, saper sfruttare a fondo tutte le possibilità offerte dalla situazione, piuttosto che avere un personaggio maxato al 100%.

Beh, non è così scontato in un gioco (discorso generale questo...) dove sono previsti livellamenti più o meno pesanti.

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.034
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Appena finita la campagna di Padre Gascoigne.
Anche qui, vittoria all'ultimo turno, incredibile veramente, di 9 partite completate (3 campagne) 6 o 7 le ho chiuse all'ultimo turno.

Mano a mano che ci sto giocando, mi accorgo sempre di più di un aspetto molto simile alla controparte videogioco, un fattore per cui i soulslike sono diventati così popolari e sono così appaganti: vincere o perdere, andare avanti o rimanere incastrati in uno scenario, non è de/merito del personaggio sovra o sotto livellato. È tutto nelle mani del giocatore.
Chiunque abbia giocato tanto questo genere vi potrò dire che alla fine non è il livellamento dell'omino virtuale a farvi diventare potenti (come il gioco vigliaccamente suggerisce fin da subito) ma è l'abilità del giocatore stesso che cresce nel corso dell'avventura ed è questa a fare la differenza.
Puoi avere un personaggio potenziato a Dio ma se non hai imparato a conoscere le meccaniche del videogioco morirai male lo stesso, puoi avere un ciabattino vestito con un sacco di juta ed una spadaccia arrugginita e fare il c..o al boss finale.

Ecco, qui sto riscontrando un po' la stessa cosa. Sì certo, le carte potenziate danno una bella mano e, a seconda di che personaggio si prende, alcune di quelle base vanno davvero cambiate perché inutilizzabili, ma alla fine la differenza la fa più il "saper giocare" o meglio, saper sfruttare a fondo tutte le possibilità offerte dalla situazione, piuttosto che avere un personaggio maxato al 100%.

Beh, non è così scontato in un gioco (discorso generale questo...) dove sono previsti livellamenti più o meno pesanti.
Condivido quello che scrivi. Le scelte in questo gioco non sono assolutamente banali, anzi. Occorre tenere conto di molti fattori: il movimento dei mostri, il tempo che passa, il mazzo attacco dei nemici, quando e dove esplorare... come già ho scritto, l'unico aspetto che personalmente trovo fuori contesto è il mazzo azioni dei boss(per ora ho visto solo quello del Chierico Bestia) che prevede dei reset random che rendono vana la programmazione.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.034
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Inizio la campagna Pazzia Crescente e perdo alla seconda missione. O meglio, batto il boss ma sbagliando un paio di regole a mio favore e per correttezza mi sono assegnato la sconfitta. Il gioco continua a piacermi molto, però le regole nuove date dalle carte devono sempre essere lette con attenzione e spezzano un po' il ritmo di gioco, almeno alla prima run.

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39
Se il cacciatore attacca con velocità 2 e uccide la belva, la capacità si applica lo stesso avendo velocità 1 ?

Allegati

• capacita.png
    capacita.png
    323,5 KB · Visite: 17

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Se il cacciatore attacca con velocità 2 e uccide la belva, la capacità si applica lo stesso avendo velocità 1 ?
Il testo delle carte di Bloodborne è insidioso (e fastidioso).
Io non attivo la capacità se il Mostro muore, chiaramente se la mia velocità è maggiore della sua (cioè >1).

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.656
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Se è specificata una velocità, no, lo uccidi prima.
Se non è specificata si.

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39
ok; allora ho interpretato correttamente.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
eh, qui entriamo nel campo delle discussioni.

Quel "Stordimento" che è scritto in grassetto, è uno dei 4 effetti legati all'attacco. (contrasto, stordimento, veleno, frenesia). Di conseguenza, sarebbe un effetto che assume la velocità stessa dell'attacco.
Il resto del testo, è un effetto non legato all'attacco, quindi si attiva istantaneamente o con velocità tot. quando indicato.

In pratica, per come la intendo io:
- "non può essere schivato" si attiva immediatamente, sempre e comunque. (poi, in realtà può avere valenza o meno, a seconda se il cacciatore faccia un attacco più veloce ed uccida il nemico prima che questo possa attaccare).

- "Stordimento" assume la velocità dell'attacco al quale è legato, in questo caso 1. Quindi se il mostro viene ucciso prima, il cacciatore non viene stordito.

stena

Iniziato
Goblons
39
Forse stai confondendo Speciale con la Capacità "l'ululato bestiale" alla quale mi riferivo.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Forse stai confondendo Speciale con la Capacità "l'ululato bestiale" alla quale mi riferivo.
Pardon...
Stavo proprio parlando della Speciale.

In questo caso l'abilità ha una velocità specifica, quindi se uccidi il mostro prima (velocità 2 o 3), l'abilitá non si attiva.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.034
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Finita la seconda campagna. La terza missione è filata liscia come l'olio. Ho trovato il boss più semplice del Chierico Bestia, soprattutto per il fatto che non ha quella fastidiosa meccanica del reset mazzo con blocco.

Finora, giocando in solo, nelle due campagne ho trovato il punto critico nella seconda missione. La terza missione, con mazzo super pompato e molti oggetti di consumo mi è risultata spesso più facile delle prime due.

Imrhalis

Iniziato
Goblons
418
Utente Bgg
Imrhalis
Si ha qualche notizia sulla localizzazione delle espansioni non esclusive del Kickstarter?

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Che io sappia, ancora nulla! Bisognerà monitorare spesso il sito di Asmodee Italia o la loro pagina fb.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Come valutate la regola che durante la fase di attivazione dei nemici essi attaccano solo il cacciatore che ha appena mosso ?
Il fatto che un nemico può muovere in una casella che contiene un cacciatore ma non l'ho attacca perchè non è quello che ha mosso per ultimo
mi lascia molto dubbioso su questa cosa.
Tematicamente fa schifo, come bilanciamento funziona ed è una regola da sfruttare a tuo vantaggio per trascinare i mostri dove fa comodo al gruppo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Imrhalis

Iniziato
Goblons
418
Utente Bgg
Imrhalis
Per quanto riguarda le espansioni di Bloodborne: ho contattato la Asmodee e mi hanno risposto che il loro arrivo è probabile, ma non certo.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Direi "molto probabile", visto il buon successo anche qui da noi (o almeno così sembra!). Sarebbe un peccato ridurre l'esperienza di gioco al solo base.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.034
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
L'unica espansione che prenderei sarebbe "Dungeon del Calice" per avere partite più veloci e One Shot che sono il mio ideale. Spero tanto la traducano.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.510
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
L'unica espansione che prenderei sarebbe "Dungeon del Calice" per avere partite più veloci e One Shot che sono il mio ideale. Spero tanto la traducano.
secondo me merita molto l'hunter dreams che aggiunge i miniboss, oltre al cap finale, ma quello visto un paio di volte viste tutte

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Io mi ci sono infognato di brutto e le prenderei/prenderò tutte.
Ma quella che davvero meriti di più penso sia quella del dungeon del calice, che oltre ad espandere la lista di boss, mappe e nemici (tra l'altro, nemici che hanno pure una coerenza con il set Base) introduce anche una diversa modalità di gioco. Sono straconvinto che sarà la prima espansione disponibile.

Poi vabbè, a titolo personale adorerei l'espansione ambientata nella foresta. Imho la metto al pari di quella dei dungeon del calice come "most wanted".

Non significherà niente, ma il mio negozio di fiducia ha esaurito entrambi gli ordini (pacchi da 10) appena arrivati a negozio. E per il terzo ordine ha dovuto aspettare perché non disponibili temporaneamente.
Pure ora, gli è rimasta una sola copia a negozio. Per la realtà della nostra zona mi diceva che è un qualcosa che capita di raro.

Alto Basso