Impressioni Bloodborne: The Board Game

TeutonioMagno

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Prima dell'inghippo ai server c'era un topic al riguardo, che però se non erro è andato perduto, essendo stato creato a ridosso dell'avvenimento infausto. Riapro quindi l'argomento, dopo aver completato il gioco base e quasi tutte le espansioni.

Rimando al bell'articolo di Agzaroth per una panoramica sulle regole e sulle meccaniche, così qui posso solo esprimere i miei pareri:

A me il gioco piace, per le seguenti motivazioni:

Tema: ammetto che quando uscì il ks, decisi di prenderlo subito senza guardare nemmeno la bozza delle regole. Ho trovato il videogioco eccezionale e mi aspettavo altrettanto da un gioco da tavolo con quel prezzo. Inoltre il vecchio gioco di carte era carino ma non ci azzeccava niente.
Effettivamente, in questo gioco, ho ritrovato bene o male la Yharnam che ricordavo, ricreata molto bene dalle parti di testo dedicate a portare avanti le varie parti di storia dei diversi capitoli/campagne. Alcuni frammenti sono addirittura copiati pari pari, oppure si ritrovano gli stessi momenti/situazioni iconici. Anche quando il gioco da tavolo si discosta dalla trama del gioco (e lo fa spesso, dal momento che tutte le campagne sono staccate tra loro e non un unico viaggio come nel videogioco da cui è tratto) gli autori sono riusciti a ricreare storie e momenti credibili ed efficaci (con anche qualche lampo di genio a mio avviso) per il mondo di gioco e il materiale che utilizzavano.

Materiali: a dispetto di tante recensioni o commenti su bgg, non ho trovato i materiali di scarsa qualità. Le miniature sono fantastiche come sempre (escluse quelle di un tipo di mostro nell'espansione di Byrgenwerth, che sono state proprio pensate male e incollate peggio), le carte vanno benissimo, quelle da imbustare sono poche e le altre basta non maneggiarle come se fossero sassi e non daranno problemi, uguale per le tessere terreno, che ovviamente non vanno mescolate come se fossero le carte da briscola utilizzate da 40 anni nel bar dei vecchi del paese.

Meccaniche di gioco: è il mio primo "dungeon crawler" e il mio primo gioco a campagna (sebbene questo sia a campagna light diciamo, avendo micro campagne da 3 capitoli l'una). Non sono un'esperto del genere quindi. Per quanto mi riguarda, funziona tutto bene, è un gioco reattivo, dove devi pensare attentamente a cosa andrai a fare, dove ad ogni mossa corrisponde bene o male un qualche rischio che devi calcolarti e dove gli errori sono ben poco perdonati.
C'è una buona dose di fortuna: attacchi e abilità dei mostri, costruzione della plancia di gioco, evoluzione del tuo mazzo, tutto dipendo dalle carte che escono e dal modo in cui le tessere terreno escono. Questo però l'ho trovato interessante per variare le partite, e non frustrante. Certo capiterà che una volta un capitolo risulterà facile perchè hai trovato le zone che dovevi trovare molto in fretta, altre difficile perchè hai passato un'ora a scoprire tessere prima di trovare quella giusta e poi devi correre ad accoppare il boss o miniboss finale prima dell'ultima luna, ma fa parte del gioco, e si riesce ad accettare bene perchè l'altra grossa parte del gioco, ovvero il combattimento, riesci a gestirtela tu in base alla tua abilità, a quello che hai raccolto durante il gioco, all'arma che hai scelto e alla tua padronanza in questa, a come ti sei sistemato il mazzo delle azioni.
Anche la famigerata meccanica del tempo, che ti spinge ad ottimizzare ogni mossa, che è stata da alcuni criticata perchè assolutamente astratta e avulsa dalla storia, è ovviamente un espediente puramente da gioco da tavolo per mettere tensione e spingerti a fare del tuo meglio con poche mosse. D'altra parte, in un gioco in cui non puoi morire nel modo normale perchè vai semplicemente in una dimensione parallela e poi ritorni fresco come una rosa, come dovevano fare per far perdere i giocatori? Quindi ben vengano espedienti che danno sale al gioco (e che lo limitano temporalmente, per forza di cose la partita termina naturalmente allo scadere del tempo).
In questo paragrafetto mi sento di agigungere che credo il gioco dia il meglio in 2 (io lo sto giocando così). In 3 l'ho provato ma già mi sembrava di essere in troppi, in uno diventa molto più difficile, in 4 non ho idea ma immagino una caciara, oltre al fatto che ci si potenzierà molto meno per forza di cose e che però i boss hanno qualcosa come 40 di vita.

Cosa non va o si poteva migliorare, secondo me:

Missioni: le missioni sono tutte molto carine e curate, anche se a livello base sono, solitamente, "uccidi questi mostri e/o porta questa cosa/persona qui", oppure "vai qui e vedi cosa succede/uccidi tutti". Qualcuno ha detto che sono ripetitive, cosa che però a mio avviso non è, perchè se è vero che basilarmente fai più o meno le stesse cose, queste cose sono poi speziate e declinate dalla campagna in cui sei, dal motivo per cui le fai, dalla storia che ci si sta costruendo intorno. Personalmente però avrei preferito più scelte da fare. Nel gioco base ce ne sono alcune, poche, nelle espansioni meno ancora. Ci sono sempre situaizoni in cui se nel capitolo prima hai completato una missione o no, nel capitolo dopo succede qualcosa o no, ma poche situazioni in cui tu attivamente devi scegliere se rispondere ad una situazione in un modo o in un altro, che a mio parere dà un bel coinvolgimento e creava delle belle situazioni, a volte anche con qualche risvolto morale. Probabilmente era più difficile aggiungere più missioni di questo tipo, e più facile introdurre quelle semplici diciamo (succede questo, fai questo, risolta missione). Peccato.

Regolamento: nel complesso non è scritto male, diciamo che apparentemente presenta tutte le informazioni per giocare tranquilli e felici. I problemi sorgono durante le partite, quando si creano casi particolari (alcuni neanche troppo) e sul regolamento c'è solo scritto come dovrebbe andare la situazione in linea generale, senza nessun cenno a eventuali casi specifici. Su bgg fortunamente c'è un gruppo di persone abbastanza attivo e la maggior parte dei dubbi sono stati sanati nelle quasi 5 pagine di post nella sezione regole e nelle rudimentali FAQ che sono state create, tuttavia, secondo me, i creatori hanno lesinato sulle prove di gioco. 3 o 4 pagine in più, con qualche esempio, la sottolineatura di concetti specifici o la spiegazione dei casi particolari, avrebbero permesso di avere partite molto più fluide e non sovente interrotte da dubbi.
La cosa è ancora più fastidiosa quando nelle varie espansioni introducono regole o meccaniche nuove che però poi non vengono spiegate nel dettaglio (alcune espansioni hanno una carta dimensioni tarocco come "regole", nemmeno un piccolo libretto) e uno rimane un po' spiazzato.

Refusi/errori: di refusi poco gravi è costellato un po' tutto il gioco (base + esp), con un'approssimazione del 20%, così a occhio. Per refusi poco gravi intendo parole scritte attaccate o scorrette, ricompense chiamate in modo diverso rispetto a quello scritto sulla carta, tile che che cambiano il nome 3 volte nello stesso capitolo (sala delle statue, corridoio delle state, androne delle statue, è poco grave perchè essendo l'unico con "statue" si capisce sempre qual è). Ci sono a volte però errori più grossi che rovinano un capitolo o una missione (mostri con doppia vita che non si possono spostare e sono in spazi in cui non devi andare, missioni che richiamano tile che non c'entrano nulla con quella campagna, e quindi non sai come proseguire, meccaniche particolari non spiegate in nessun modo che vanno interpretate). Questi errori sono presenti quasi tutti nelle espansioni, cosa che denota una scarsa attenzione e revisione di quel materiale finale. Il peggio è quando stai giocando e devi interrompere per andare a vedere su bgg se qualcuno ha riscontrato il tuo stesso problema, come è stato risolto, sempre che lo sia stato, e devi stare lì a scervellarti su cose a cui avrebbero dovuto pensare i creatori, non gli usufruitori.

Concludo, che mi sono dilungato anche troppo. Il gioco è bello, teso, invoglia a proseguire nella storia, a potenziare il personaggio e a scoprire le diverse missioni. Si poteva fare qualcosa di più, non tanto a livello di gioco quanto a livello di finitura, di "labor limae" del materiale, in particolare delle espansioni.
Personalmente ho finito tutto il gioco base rifacendo un paio di campagne in cui siamo stati mazzuolati, poi ho proseguito con le espansioni e ho finito oggi quella su Yahar'gul. Mi mancano Ebrietas, Mergo e il sogno, non ho mai provato i sotterranei del calice. Ho trovato molto belle Cainhurst e Yahar'gul, diverse ma meno interessanti quelle nei boschi probiti, con del potenziale ma ricca di refusi/problemi quella di Byrgenwerth.

Chi lo ha giocato cosa ne pensa? Soprattutto dei "non mi piace". E come avete trovato le espansioni?
 
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gen0

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gen0
Finita la prima "campagna" e iniziata la seconda.

Ho giocato i primi due capitoli della prima a difficoltà very very hard. Col risultato che ho perso due volte. Praticamente complice quella chiavica di manuale mi sono azzoppato da solo aggiungendomi un paio di "house rule" che mi han complicato il gioco terribilmente:
-1 ogni volta che un giocatore doveva rimischiare il deck facevo avanzare il contatore.
- 2 se usavo il dodge non usavo anche il resto che era scritto sulla carta.

Praticamente ho reso il gioco terribilmente più tosto. Soprattutto la prima mi ha sterminato il tempo.

Ho sistemato il tiro e giocato correttamente altre 3-4 partite in totale.

Mi piace davvero tanto.

Setup così rapido per il genere da essere imbarazzante. Complici anche l'organizer, i materiali e le meccaniche belle pulite, scevre di idiozie in più tanto per far volume.

Bellissima l'idea di fare mini-campagne da tre. Permettono di giocare in modo meno impegnativo rispetto ai colleghi.

Soddisfacente nelle meccaniche da morire. Sfizioso notare le differenze tra gli hunter.

La crescita del pg non è niente male. Tra potenziamenti al deck, rune e oggetti si tira su bella roba.

L'unico aspetto che mi spaventa è come possa scalare in 4, ma non è un problema di questo periodo
 

lordkreoss

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Solo la scatola base è longeva?

Visto che nel ks hanno dato una marea di espansioni
 

Throglok

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Per quel che riguarda le campagne si: solo la prima l'ho giocata 4 volte (anche con le stesse persone) e nonostante le missioni da fare siano quelle, il sapore cambia un po' di volta in volta. Oltre al fatto che con una run è impossibile scoprire tutto per via del timer che scorre in fretta.

Il dubbio che ho è sui cacciatori: 4 sono pochi secondo me, nonostante le build siano diverse in base all'uscita delle carte da comprare.

Con un paio di personaggi in più sarebbe perfetto.
 

FeDeSpa

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io l'ho preordinata in ITA e non vedo l'ora che arrivi, anche perchè era maggio e ora giugno. ci sono degli ottimi tutorial di regolamento sul tubo che praticamente mi hanno animato la scimmia
 

MatBat

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Sì, la scatola base offre una buona longevità.
Come dice Throglok l'unico limite è lo scarso numero di cacciatori/pg dai quali dipendono le varie build e approci alla partita.

Io ho preso un pledge base a un prezzo stracciato e mi sono ritrovato una buona scelta di cacciatori. Se il gioco base ti piace potresti considerare di prendere il box Chalice Dungeons. La modalità dungeon è carina ma non eccezionale; però nel box trovi altri 4 cacciatori e vari nemici extra (che io uso con una house rule minima)
 

lordkreoss

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Grazie delle info, bustine protettive quante ne servono e misure?
 

Kurokage

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Non ci saranno cacciatori extra nelle future espansioni a retail?
 

lordkreoss

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Ho trovato questo:
Core Box
--------
Standard: 266
Mini US: 225
Tarot: 18
Standard: 6.4 cm x 8.9 cm -> Standard Card Game Sleeves (not European nor American)
Small: 4.1 cm x 6.3 cm -> Mini American Board Game Sleeves
Large: 7.0 cm x 12.0 cm -> Tarot Card Sleeves


Giusto per le bustine protettive, serve imbustare anche le grandi?
 

Throglok

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Dimensioni corrette (standard verdi, piccole gialle e tarot rosa). Sul numero non mi ricordo .

Quelle da imbustare sono le piccole, poiché sono quelle che effettivamente mescoli. Le standard da imbustate non entrano nell'inserto. Le Tarot stranamente si.
 

lordkreoss

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Dimensioni corrette (standard verdi, piccole gialle e tarot rosa). Sul numero non mi ricordo .

Quelle da imbustare sono le piccole, poiché sono quelle che effettivamente mescoli. Le standard da imbustate non entrano nell'inserto. Le Tarot stranamente si.
Solo le piccole si mescolano?

Se fosse così il resto non le imbusto
 

Throglok

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Solo le piccole si mescolano?

Se fosse così il resto non le imbusto

Esatto, le Tarot le scegli prima di giocare e le standard devi tenerle ordinate per numero (si trova sul retro) ed è il gioco che ti dice quando leggere una determinata carta, quindi puoi evitare di imbustare (e di buttare l'inserto)
 

MatBat

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Alla fine si mescolano solo le carte piccole, quelle che compongono i mazzi:

- il mazzo di carte del cacciatore
- le carte potenziate che vanno formare il mercato nel sogno
- le azioni dei nemici
- le azioni dei boss
 

LudicoPedro

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Mi piace davvero tanto, ma:

- Alcuni cacciatori sono sbilanciati
- Non scala bene con un cacciatore, ho tentato 'Forbidden Woods' ma è quasi impossibile
- Lo scontro col boss non è soddisfacente come dovrebbe
- Il mazzo degli upgrade sarebbe da ridimensionare in base al numero di cacciatori, per come è ora, il fattore alea meno gestibile l'ho trovato proprio lì
 
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FeDeSpa

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- Alcuni cacciatori sono sbilanciati
- Non scala bene con un cacciatore, ho tentato 'Forbidden Woods' ma è quasi impossibile
- Lo scontro col boss non è soddisfacente come dovrebbe
- Il mazzo degli upgrade sarebbe da ridimensionare in base al numero di cacciatori, per come è ora, il fattore alea meno gestibile l'ho trovato proprio lì
Sbilanciati in forza o in altro?
Io lo giocherò con un cacciatore, ma nessun problema come spesso accade ad usarne 2
 

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Io lo giocherò con un cacciatore, ma nessun problema come spesso accade ad usarne 2
Leggendo su BGG alcuni hanno avuto problemi mentre altri no ad usare 1 solo cacciatore.

Hanno scritto che un solo cacciatore aumenta di tanto la difficoltà, però una volta che si sa le missioni da fare ed altro la difficoltà diminuisce, perché tutto deve essere giocato in ottica risparmio mosse ed ottenere il massimo.
 

LudicoPedro

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Io lo giocherò con un cacciatore, ma nessun problema come spesso accade ad usarne 2
La mia impressione è che con un solo cacciatore il margine di errore sia davvero basso.
Alcuni cacciatori sono decisamente sopra la media (beast claw, tonitrus, ad esempio), altri decisamente più deboli (threaded cane, Logarius' wheel, per dirne un paio)
 
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