Prima dell'inghippo ai server c'era un topic al riguardo, che però se non erro è andato perduto, essendo stato creato a ridosso dell'avvenimento infausto. Riapro quindi l'argomento, dopo aver completato il gioco base e quasi tutte le espansioni.
Rimando al bell'articolo di Agzaroth per una panoramica sulle regole e sulle meccaniche, così qui posso solo esprimere i miei pareri:
A me il gioco piace, per le seguenti motivazioni:
Tema: ammetto che quando uscì il ks, decisi di prenderlo subito senza guardare nemmeno la bozza delle regole. Ho trovato il videogioco eccezionale e mi aspettavo altrettanto da un gioco da tavolo con quel prezzo. Inoltre il vecchio gioco di carte era carino ma non ci azzeccava niente.
Effettivamente, in questo gioco, ho ritrovato bene o male la Yharnam che ricordavo, ricreata molto bene dalle parti di testo dedicate a portare avanti le varie parti di storia dei diversi capitoli/campagne. Alcuni frammenti sono addirittura copiati pari pari, oppure si ritrovano gli stessi momenti/situazioni iconici. Anche quando il gioco da tavolo si discosta dalla trama del gioco (e lo fa spesso, dal momento che tutte le campagne sono staccate tra loro e non un unico viaggio come nel videogioco da cui è tratto) gli autori sono riusciti a ricreare storie e momenti credibili ed efficaci (con anche qualche lampo di genio a mio avviso) per il mondo di gioco e il materiale che utilizzavano.
Materiali: a dispetto di tante recensioni o commenti su bgg, non ho trovato i materiali di scarsa qualità. Le miniature sono fantastiche come sempre (escluse quelle di un tipo di mostro nell'espansione di Byrgenwerth, che sono state proprio pensate male e incollate peggio), le carte vanno benissimo, quelle da imbustare sono poche e le altre basta non maneggiarle come se fossero sassi e non daranno problemi, uguale per le tessere terreno, che ovviamente non vanno mescolate come se fossero le carte da briscola utilizzate da 40 anni nel bar dei vecchi del paese.
Meccaniche di gioco: è il mio primo "dungeon crawler" e il mio primo gioco a campagna (sebbene questo sia a campagna light diciamo, avendo micro campagne da 3 capitoli l'una). Non sono un'esperto del genere quindi. Per quanto mi riguarda, funziona tutto bene, è un gioco reattivo, dove devi pensare attentamente a cosa andrai a fare, dove ad ogni mossa corrisponde bene o male un qualche rischio che devi calcolarti e dove gli errori sono ben poco perdonati.
C'è una buona dose di fortuna: attacchi e abilità dei mostri, costruzione della plancia di gioco, evoluzione del tuo mazzo, tutto dipendo dalle carte che escono e dal modo in cui le tessere terreno escono. Questo però l'ho trovato interessante per variare le partite, e non frustrante. Certo capiterà che una volta un capitolo risulterà facile perchè hai trovato le zone che dovevi trovare molto in fretta, altre difficile perchè hai passato un'ora a scoprire tessere prima di trovare quella giusta e poi devi correre ad accoppare il boss o miniboss finale prima dell'ultima luna, ma fa parte del gioco, e si riesce ad accettare bene perchè l'altra grossa parte del gioco, ovvero il combattimento, riesci a gestirtela tu in base alla tua abilità, a quello che hai raccolto durante il gioco, all'arma che hai scelto e alla tua padronanza in questa, a come ti sei sistemato il mazzo delle azioni.
Anche la famigerata meccanica del tempo, che ti spinge ad ottimizzare ogni mossa, che è stata da alcuni criticata perchè assolutamente astratta e avulsa dalla storia, è ovviamente un espediente puramente da gioco da tavolo per mettere tensione e spingerti a fare del tuo meglio con poche mosse. D'altra parte, in un gioco in cui non puoi morire nel modo normale perchè vai semplicemente in una dimensione parallela e poi ritorni fresco come una rosa, come dovevano fare per far perdere i giocatori? Quindi ben vengano espedienti che danno sale al gioco (e che lo limitano temporalmente, per forza di cose la partita termina naturalmente allo scadere del tempo).
In questo paragrafetto mi sento di agigungere che credo il gioco dia il meglio in 2 (io lo sto giocando così). In 3 l'ho provato ma già mi sembrava di essere in troppi, in uno diventa molto più difficile, in 4 non ho idea ma immagino una caciara, oltre al fatto che ci si potenzierà molto meno per forza di cose e che però i boss hanno qualcosa come 40 di vita.
Cosa non va o si poteva migliorare, secondo me:
Missioni: le missioni sono tutte molto carine e curate, anche se a livello base sono, solitamente, "uccidi questi mostri e/o porta questa cosa/persona qui", oppure "vai qui e vedi cosa succede/uccidi tutti". Qualcuno ha detto che sono ripetitive, cosa che però a mio avviso non è, perchè se è vero che basilarmente fai più o meno le stesse cose, queste cose sono poi speziate e declinate dalla campagna in cui sei, dal motivo per cui le fai, dalla storia che ci si sta costruendo intorno. Personalmente però avrei preferito più scelte da fare. Nel gioco base ce ne sono alcune, poche, nelle espansioni meno ancora. Ci sono sempre situaizoni in cui se nel capitolo prima hai completato una missione o no, nel capitolo dopo succede qualcosa o no, ma poche situazioni in cui tu attivamente devi scegliere se rispondere ad una situazione in un modo o in un altro, che a mio parere dà un bel coinvolgimento e creava delle belle situazioni, a volte anche con qualche risvolto morale. Probabilmente era più difficile aggiungere più missioni di questo tipo, e più facile introdurre quelle semplici diciamo (succede questo, fai questo, risolta missione). Peccato.
Regolamento: nel complesso non è scritto male, diciamo che apparentemente presenta tutte le informazioni per giocare tranquilli e felici. I problemi sorgono durante le partite, quando si creano casi particolari (alcuni neanche troppo) e sul regolamento c'è solo scritto come dovrebbe andare la situazione in linea generale, senza nessun cenno a eventuali casi specifici. Su bgg fortunamente c'è un gruppo di persone abbastanza attivo e la maggior parte dei dubbi sono stati sanati nelle quasi 5 pagine di post nella sezione regole e nelle rudimentali FAQ che sono state create, tuttavia, secondo me, i creatori hanno lesinato sulle prove di gioco. 3 o 4 pagine in più, con qualche esempio, la sottolineatura di concetti specifici o la spiegazione dei casi particolari, avrebbero permesso di avere partite molto più fluide e non sovente interrotte da dubbi.
La cosa è ancora più fastidiosa quando nelle varie espansioni introducono regole o meccaniche nuove che però poi non vengono spiegate nel dettaglio (alcune espansioni hanno una carta dimensioni tarocco come "regole", nemmeno un piccolo libretto) e uno rimane un po' spiazzato.
Refusi/errori: di refusi poco gravi è costellato un po' tutto il gioco (base + esp), con un'approssimazione del 20%, così a occhio. Per refusi poco gravi intendo parole scritte attaccate o scorrette, ricompense chiamate in modo diverso rispetto a quello scritto sulla carta, tile che che cambiano il nome 3 volte nello stesso capitolo (sala delle statue, corridoio delle state, androne delle statue, è poco grave perchè essendo l'unico con "statue" si capisce sempre qual è). Ci sono a volte però errori più grossi che rovinano un capitolo o una missione (mostri con doppia vita che non si possono spostare e sono in spazi in cui non devi andare, missioni che richiamano tile che non c'entrano nulla con quella campagna, e quindi non sai come proseguire, meccaniche particolari non spiegate in nessun modo che vanno interpretate). Questi errori sono presenti quasi tutti nelle espansioni, cosa che denota una scarsa attenzione e revisione di quel materiale finale. Il peggio è quando stai giocando e devi interrompere per andare a vedere su bgg se qualcuno ha riscontrato il tuo stesso problema, come è stato risolto, sempre che lo sia stato, e devi stare lì a scervellarti su cose a cui avrebbero dovuto pensare i creatori, non gli usufruitori.
Concludo, che mi sono dilungato anche troppo. Il gioco è bello, teso, invoglia a proseguire nella storia, a potenziare il personaggio e a scoprire le diverse missioni. Si poteva fare qualcosa di più, non tanto a livello di gioco quanto a livello di finitura, di "labor limae" del materiale, in particolare delle espansioni.
Personalmente ho finito tutto il gioco base rifacendo un paio di campagne in cui siamo stati mazzuolati, poi ho proseguito con le espansioni e ho finito oggi quella su Yahar'gul. Mi mancano Ebrietas, Mergo e il sogno, non ho mai provato i sotterranei del calice. Ho trovato molto belle Cainhurst e Yahar'gul, diverse ma meno interessanti quelle nei boschi probiti, con del potenziale ma ricca di refusi/problemi quella di Byrgenwerth.
Chi lo ha giocato cosa ne pensa? Soprattutto dei "non mi piace". E come avete trovato le espansioni?
Rimando al bell'articolo di Agzaroth per una panoramica sulle regole e sulle meccaniche, così qui posso solo esprimere i miei pareri:
A me il gioco piace, per le seguenti motivazioni:
Tema: ammetto che quando uscì il ks, decisi di prenderlo subito senza guardare nemmeno la bozza delle regole. Ho trovato il videogioco eccezionale e mi aspettavo altrettanto da un gioco da tavolo con quel prezzo. Inoltre il vecchio gioco di carte era carino ma non ci azzeccava niente.
Effettivamente, in questo gioco, ho ritrovato bene o male la Yharnam che ricordavo, ricreata molto bene dalle parti di testo dedicate a portare avanti le varie parti di storia dei diversi capitoli/campagne. Alcuni frammenti sono addirittura copiati pari pari, oppure si ritrovano gli stessi momenti/situazioni iconici. Anche quando il gioco da tavolo si discosta dalla trama del gioco (e lo fa spesso, dal momento che tutte le campagne sono staccate tra loro e non un unico viaggio come nel videogioco da cui è tratto) gli autori sono riusciti a ricreare storie e momenti credibili ed efficaci (con anche qualche lampo di genio a mio avviso) per il mondo di gioco e il materiale che utilizzavano.
Materiali: a dispetto di tante recensioni o commenti su bgg, non ho trovato i materiali di scarsa qualità. Le miniature sono fantastiche come sempre (escluse quelle di un tipo di mostro nell'espansione di Byrgenwerth, che sono state proprio pensate male e incollate peggio), le carte vanno benissimo, quelle da imbustare sono poche e le altre basta non maneggiarle come se fossero sassi e non daranno problemi, uguale per le tessere terreno, che ovviamente non vanno mescolate come se fossero le carte da briscola utilizzate da 40 anni nel bar dei vecchi del paese.
Meccaniche di gioco: è il mio primo "dungeon crawler" e il mio primo gioco a campagna (sebbene questo sia a campagna light diciamo, avendo micro campagne da 3 capitoli l'una). Non sono un'esperto del genere quindi. Per quanto mi riguarda, funziona tutto bene, è un gioco reattivo, dove devi pensare attentamente a cosa andrai a fare, dove ad ogni mossa corrisponde bene o male un qualche rischio che devi calcolarti e dove gli errori sono ben poco perdonati.
C'è una buona dose di fortuna: attacchi e abilità dei mostri, costruzione della plancia di gioco, evoluzione del tuo mazzo, tutto dipendo dalle carte che escono e dal modo in cui le tessere terreno escono. Questo però l'ho trovato interessante per variare le partite, e non frustrante. Certo capiterà che una volta un capitolo risulterà facile perchè hai trovato le zone che dovevi trovare molto in fretta, altre difficile perchè hai passato un'ora a scoprire tessere prima di trovare quella giusta e poi devi correre ad accoppare il boss o miniboss finale prima dell'ultima luna, ma fa parte del gioco, e si riesce ad accettare bene perchè l'altra grossa parte del gioco, ovvero il combattimento, riesci a gestirtela tu in base alla tua abilità, a quello che hai raccolto durante il gioco, all'arma che hai scelto e alla tua padronanza in questa, a come ti sei sistemato il mazzo delle azioni.
Anche la famigerata meccanica del tempo, che ti spinge ad ottimizzare ogni mossa, che è stata da alcuni criticata perchè assolutamente astratta e avulsa dalla storia, è ovviamente un espediente puramente da gioco da tavolo per mettere tensione e spingerti a fare del tuo meglio con poche mosse. D'altra parte, in un gioco in cui non puoi morire nel modo normale perchè vai semplicemente in una dimensione parallela e poi ritorni fresco come una rosa, come dovevano fare per far perdere i giocatori? Quindi ben vengano espedienti che danno sale al gioco (e che lo limitano temporalmente, per forza di cose la partita termina naturalmente allo scadere del tempo).
In questo paragrafetto mi sento di agigungere che credo il gioco dia il meglio in 2 (io lo sto giocando così). In 3 l'ho provato ma già mi sembrava di essere in troppi, in uno diventa molto più difficile, in 4 non ho idea ma immagino una caciara, oltre al fatto che ci si potenzierà molto meno per forza di cose e che però i boss hanno qualcosa come 40 di vita.
Cosa non va o si poteva migliorare, secondo me:
Missioni: le missioni sono tutte molto carine e curate, anche se a livello base sono, solitamente, "uccidi questi mostri e/o porta questa cosa/persona qui", oppure "vai qui e vedi cosa succede/uccidi tutti". Qualcuno ha detto che sono ripetitive, cosa che però a mio avviso non è, perchè se è vero che basilarmente fai più o meno le stesse cose, queste cose sono poi speziate e declinate dalla campagna in cui sei, dal motivo per cui le fai, dalla storia che ci si sta costruendo intorno. Personalmente però avrei preferito più scelte da fare. Nel gioco base ce ne sono alcune, poche, nelle espansioni meno ancora. Ci sono sempre situaizoni in cui se nel capitolo prima hai completato una missione o no, nel capitolo dopo succede qualcosa o no, ma poche situazioni in cui tu attivamente devi scegliere se rispondere ad una situazione in un modo o in un altro, che a mio parere dà un bel coinvolgimento e creava delle belle situazioni, a volte anche con qualche risvolto morale. Probabilmente era più difficile aggiungere più missioni di questo tipo, e più facile introdurre quelle semplici diciamo (succede questo, fai questo, risolta missione). Peccato.
Regolamento: nel complesso non è scritto male, diciamo che apparentemente presenta tutte le informazioni per giocare tranquilli e felici. I problemi sorgono durante le partite, quando si creano casi particolari (alcuni neanche troppo) e sul regolamento c'è solo scritto come dovrebbe andare la situazione in linea generale, senza nessun cenno a eventuali casi specifici. Su bgg fortunamente c'è un gruppo di persone abbastanza attivo e la maggior parte dei dubbi sono stati sanati nelle quasi 5 pagine di post nella sezione regole e nelle rudimentali FAQ che sono state create, tuttavia, secondo me, i creatori hanno lesinato sulle prove di gioco. 3 o 4 pagine in più, con qualche esempio, la sottolineatura di concetti specifici o la spiegazione dei casi particolari, avrebbero permesso di avere partite molto più fluide e non sovente interrotte da dubbi.
La cosa è ancora più fastidiosa quando nelle varie espansioni introducono regole o meccaniche nuove che però poi non vengono spiegate nel dettaglio (alcune espansioni hanno una carta dimensioni tarocco come "regole", nemmeno un piccolo libretto) e uno rimane un po' spiazzato.
Refusi/errori: di refusi poco gravi è costellato un po' tutto il gioco (base + esp), con un'approssimazione del 20%, così a occhio. Per refusi poco gravi intendo parole scritte attaccate o scorrette, ricompense chiamate in modo diverso rispetto a quello scritto sulla carta, tile che che cambiano il nome 3 volte nello stesso capitolo (sala delle statue, corridoio delle state, androne delle statue, è poco grave perchè essendo l'unico con "statue" si capisce sempre qual è). Ci sono a volte però errori più grossi che rovinano un capitolo o una missione (mostri con doppia vita che non si possono spostare e sono in spazi in cui non devi andare, missioni che richiamano tile che non c'entrano nulla con quella campagna, e quindi non sai come proseguire, meccaniche particolari non spiegate in nessun modo che vanno interpretate). Questi errori sono presenti quasi tutti nelle espansioni, cosa che denota una scarsa attenzione e revisione di quel materiale finale. Il peggio è quando stai giocando e devi interrompere per andare a vedere su bgg se qualcuno ha riscontrato il tuo stesso problema, come è stato risolto, sempre che lo sia stato, e devi stare lì a scervellarti su cose a cui avrebbero dovuto pensare i creatori, non gli usufruitori.
Concludo, che mi sono dilungato anche troppo. Il gioco è bello, teso, invoglia a proseguire nella storia, a potenziare il personaggio e a scoprire le diverse missioni. Si poteva fare qualcosa di più, non tanto a livello di gioco quanto a livello di finitura, di "labor limae" del materiale, in particolare delle espansioni.
Personalmente ho finito tutto il gioco base rifacendo un paio di campagne in cui siamo stati mazzuolati, poi ho proseguito con le espansioni e ho finito oggi quella su Yahar'gul. Mi mancano Ebrietas, Mergo e il sogno, non ho mai provato i sotterranei del calice. Ho trovato molto belle Cainhurst e Yahar'gul, diverse ma meno interessanti quelle nei boschi probiti, con del potenziale ma ricca di refusi/problemi quella di Byrgenwerth.
Chi lo ha giocato cosa ne pensa? Soprattutto dei "non mi piace". E come avete trovato le espansioni?
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