CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.958
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.836
Utente Bgg
Pask
Belli i 4 nuovi trouper, molto circensi ed allo stesso tempo molto meno "freak" di altri, ci sono un paio di elementi che erano stati accennati anche qui, tipo il mangiafuoco.

La parte della mappa è interessante, mi piace l'idea di avere una fase villaggio leggermente diversa di volta in volta, e apprezzo l'aggiunta di parecchi oggetti craftabili, spero siano tutti mediamente validi (in NAR secondo me c'era un po' il problema di avere alcuni oggetti nettamente peggiori di altri, ma forse dipende anche dallo stile di gioco e dai personaggi usati).

La parte dello spettacolo è un mini gioco simpatico, alla fine sono una manciata di test, ma possono dare anche quelli un po' di varietà alla fase giorno senza peraltro allungarla di molto, secondo me si fa in una manciata di minuti, e poi si torna a menare succhiasangue.
Tutto bello tranne il suo costo 😭 circa 45€ con l'Iva, 11€ a miniatura, speravo in una spesa minore di questa espansione
 

jerax

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
93
Goblons
97
Tutto bello tranne il suo costo 😭 circa 45€ con l'Iva, 11€ a miniatura, speravo in una spesa minore di questa espansione
Volevo prenderla anche io ma non avevo letto il costa... 45€ mi sembra davvero un prezzo esagerato. Fuori mercato (come quello dei terreni) un espansione di hero quest con 30 miniature ti costa 39€... alcune volte non capisco certi prezzi come saltano fuori...
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.302
Goblons
1.191
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Volevo prenderla anche io ma non avevo letto il costa... 45€ mi sembra davvero un prezzo esagerato. Fuori mercato (come quello dei terreni) un espansione di hero quest con 30 miniature ti costa 39€... alcune volte non capisco certi prezzi come saltano fuori...

Ma le miniature di HQ non sono neanche lontanamente paragonabili a queste.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.126
Località
Aosta
Goblons
3.040
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Alla fine se uno ci pensa i numeri di Ashes con *una* miniatura (ed i materiali per usarla in 2 o 3 giochi) vengono 25€, i modelli singoli di BRW erano comunque sulla decina di euro (Irene) e le espansioni erano su questo ordine di grandezza.
Non dico che questo sia economico, ma c'è un po' di gameplay extra ed è abbastanza in linea con le altre espansioni dei giochi.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.821
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.083
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Screenshot_20240705_232806_Samsung Internet.jpg
Sapete già chi votare vero??😍
Screenshot_20240705_230723_Samsung Internet.jpg
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Terribili davvero i nuovi trouper.

Non so se sia peggio quella con la scimmietta o la minia fatta per i feticisti dei piedi.

Il marionettista non mi dispiace

Ma il mimo che finge di avere un paletto in mano lo fanno? XD
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Anche a me non piacciono molto i nuovi personaggi...mi ero illuso leggendo qui le illazioni su una squadra di sacerdoti guerrieri del vaticano...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.126
Località
Aosta
Goblons
3.040
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Anche a me non piacciono molto i nuovi personaggi...mi ero illuso leggendo qui le illazioni su una squadra di sacerdoti guerrieri del vaticano...

A me non dispiacciono, soprattutto i due forzuti. Essendo questa espansione a tema circense non mi aspettavo qui i "cacciatori", ma penso comunque che ne vedremo, non so se saranno nell'ultima espansione o tra gli SG (o magari un po' ed un po').

Tra l'altro, i cacciatori della "squadra speciale del Vaticano" sono già i protagonisti di Requiem, quindi occhio a cosa chiediamo che arriva la suora con le candele 😂
 

jerax

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
93
Goblons
97
Ma le miniature di HQ non sono neanche lontanamente paragonabili a queste.
Non lo metto in dubbio ma rimane il fatto che 45€ per me sono troppi...ho fatto una prova aggiungendolo al pledge e con spese di spedizione arriviamo a oltre i 200€...un po too much per le mie tasche...andrò di scatola premium e stop
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
259
Località
Brescia
Goblons
166
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Come diceva qualcuno qualche messaggio fa siamo abituati al bello all'eroico, ma s mio avviso queste caratterizzazioni servono per vivere qualcosa di diverso. Anche Black Rose Wars Rebirth al confronto con Black Rose ha perso in "eroicità" nei maghi (a parte i cavalieri dell'Apocalisse).
Nar è rimasto su binari classici, in Requiem hanno iniziato a mescolare la tipologia ed ora con Blood siamo con gli eroi più bizzarri di sempre che si scontrano con i nemici più fighi di sempre.
Oltre le meccaniche di gioco a mio avviso è apprezzabile questa caratterizzazione.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come diceva qualcuno qualche messaggio fa siamo abituati al bello all'eroico, ma s mio avviso queste caratterizzazioni servono per vivere qualcosa di diverso. Anche Black Rose Wars Rebirth al confronto con Black Rose ha perso in "eroicità" nei maghi (a parte i cavalieri dell'Apocalisse).
Nar è rimasto su binari classici, in Requiem hanno iniziato a mescolare la tipologia ed ora con Blood siamo con gli eroi più bizzarri di sempre che si scontrano con i nemici più fighi di sempre.
Oltre le meccaniche di gioco a mio avviso è apprezzabile questa caratterizzazione.

IMHO è una questione di contesto.

Se devo andare contro a dottori e scienziati pazzi avere dei freak lo troverei sensato.

Ma se devo combattere contro vampiri, demoni, mostri e altro non mi aspetto di muovere acrobati, trapezzisti, contorsionisti e mimi.

Perché l'impressione che ho è la stessa che avrei giocando un titolo con cavalieri medievali contro laureati in psicologia, o contadini contro dinosauri.
Sicuramente originale, però WTF (per chi aspetta la versione ita sarebbe "machecazz").

Trovo si possa essere originali senza uscire così tanto dal contesto. Nel caso specifico apprezzo molto l'idea degli eroi che NON sono eroi, a quel punto mi ci metti una banda di ladri col picchiatore, l'esperto in trappole ecc che si son trovati a combattere i vampiri, che è pure un classico quando si tratta di trovare una scusa al vampiro X che viene risvegliato.

Rispetto la scelta creativa ci mancherebbe, ma trovo che nel ricercare l'originalità hanno esagerato, questo a prescindere dal fatto che personalmente mi trovo davanti ad un mix di un tema che apprezzo tantissimo (i vampiri) con uno che aborro (il circo)
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.821
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.083
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
IMHO è una questione di contesto.

Se devo andare contro a dottori e scienziati pazzi avere dei freak lo troverei sensato.

Ma se devo combattere contro vampiri, demoni, mostri e altro non mi aspetto di muovere acrobati, trapezzisti, contorsionisti e mimi.

Perché l'impressione che ho è la stessa che avrei giocando un titolo con cavalieri medievali contro laureati in psicologia, o contadini contro dinosauri.
Sicuramente originale, però WTF (per chi aspetta la versione ita sarebbe "machecazz").

Trovo si possa essere originali senza uscire così tanto dal contesto. Nel caso specifico apprezzo molto l'idea degli eroi che NON sono eroi, a quel punto mi ci metti una banda di ladri col picchiatore, l'esperto in trappole ecc che si son trovati a combattere i vampiri, che è pure un classico quando si tratta di trovare una scusa al vampiro X che viene risvegliato.

Rispetto la scelta creativa ci mancherebbe, ma trovo che nel ricercare l'originalità hanno esagerato, questo a prescindere dal fatto che personalmente mi trovo davanti ad un mix di un tema che apprezzo tantissimo (i vampiri) con uno che aborro (il circo)

Il tema circo a me non dispiace nenache troppo sicuramente hanno voluto fare qualcosa di originale con questi freak circensi Vs Vampiri.
l idea di un circense freak contorsionista,acrobata,clown,mangiafuoco,illusionista,burattinaio etc.. come "classi" era anche figa per me..diciamo che poi puntualmente ad ogni reveal non mi è mai(quasi sempre)piaciuto il riusltato finale..diciamo che la miniatura in alcuni casi migliorava leggermente il design(In linea di massima è quest'ultimo a non andarmi troppo giù,lato dettaglio miniature nulla da dire).
Non pretendevo super palestrati altri 2m o bionde con misure 90-60-90..
Sto seguendo la campagna che trovo comunque divertente e per il fatto che è un BB.
Ho anche interesse a seguirla perché ho un amico interessato a pledgiarla e ho già avvistato che nel caso non giocherò altro se non Radu e Jukas😅(Mihaela solo se prende la versione mini perché il disegno già non mi piace).
 
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.821
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.083
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Alla fine se uno ci pensa i numeri di Ashes con *una* miniatura (ed i materiali per usarla in 2 o 3 giochi) vengono 25€, i modelli singoli di BRW erano comunque sulla decina di euro (Irene) e le espansioni erano su questo ordine di grandezza.
Non dico che questo sia economico, ma c'è un po' di gameplay extra ed è abbastanza in linea con le altre espansioni dei giochi.

38€ non lo vedo così assurdo nemmeno io,ok non regalato ma non fuori target ecco.
Paragonandolo con AR l'espansione delle due classi extra di Nemesis Retaliation veniva 16$ o i due hunter aggiuntivi di grimcoven a 19$..qui sono 38€ ma con due pg in più è comunque pure qualcosina a livello di gameplay(nulla di esagerato ma comunque qualcosina in piu)..
Screenshot_20240706_095410_Samsung Internet.jpg
Sicuramente avrei puntato a mettere 4 pg un po più fighi(salvo l acrobata)quello si.
E qui posso capire che se ad uno piacciono già poco i nuovi 4 pg non lo invogli granché a prenderla.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.126
Località
Aosta
Goblons
3.040
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Alla fine nel contesto secondo me l'idea del circo itinerante non è malvagia, è una buona copertura per delle persone con capacità eccezionali che si muovono di città in città, alla fine ci si può nascondere o rimanendo nell'ombra o dando nell'occhio in modo fin troppo vistoso.
"Ma noo, non sono mica dei mostri veri, è tutto un trucco, ovviamente, non vedi che è un circo?"
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.164
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
799
Utente Bgg
caska82
Brava gente, magari è stato detto ma me lo sono perso. Io che sto partecipando con la pover.... La essential edition, nel caso volessi prendere un add on come dark prince o grand tour, verranno messi anche in versione essential? Perché hanno le mini vedo, o per prendere anche gli add on bisogna per forza fare la versione premium e quindi quintali mi miniature della quale non me ne faccio nulla? Mi roderebbe parecchio sta discriminazione per i diversamente poveri
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.126
Località
Aosta
Goblons
3.040
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Credo che le espansioni siano solo in versione miniature.
(Lo capisco anche, visti i numeri piccoli del core standee)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Tutto bello tranne il suo costo 😭 circa 45€ con l'Iva, 11€ a miniatura, speravo in una spesa minore di questa espansione
Purtroppo l'impressione che ho è che queste espansioni considerando l'IVA diventino non proprio economiche.

Comunque bella la nuova espansione, mi aspettavo che fossero altri freak però inizio a pensare che il papato non abbia davvero risposto alle richieste di aiuto del villaggio di Bran 🤣
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.126
Località
Aosta
Goblons
3.040
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Le espansioni non sono praticamente mai economiche, ma c'è anche da dire che per la mia esperienza con gli altri giochi LMS neppure indispensabili, è roba in più ma non dà l'impressione di essere roba strappata via dal gioco base.

Secondo me poi se interessano le opzioni sono due: o se ne prende solo una, o si va direttamente all-in, che di solito dà un po' di risparmio.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
a mio avviso è apprezzabile questa caratterizzazione.
Sicuramente però non è che per avere eroi originali e ben caratterizzati occorre farli strani.
Prendiamo come esempio Trevor Belmont della serie Castlevania. Potrebbe essere un pg di una qualsiasi avventura di D&D, semplicemente valutandolo per ciò che è e per cosa fa, ma, a mio avviso, è molto ben caratterizzato e ciò lo rende unico, riconoscibile ed originale.

Molti anche nei commenti apprezzano il tema circense ma il punto è che chi lo dice è già un backers. E' abbastanza normale, sarebbe strano se lo detestasse. La vera domanda è quanta gente stia rimanendo fuori perché non apprezza gli eroi. Poi è chiaro che la visione artistica non può mai coincidere con i gusti di tutti però è altrettanto palese che questi eroi non trasmettano lo stesso senso di epicità che trasmette Jukas e che è anche meno verosimile, nel contesto di realismo fantasy, che un gruppo di artisti circensi, per quanto certamente fuori dal comune e talentuosi, fronteggino vampiri millenari.

Inoltre ci sarebbe da chiedersi: quanti lo stanno pledgiando "nonostante" gli eroi ed il tema circense perché il gioco sembra davvero bello?
Cioè per quanti questa caratterizzazione è un punto di incertezza (forse l'unico) piuttosto che un punto di forza?
 
Ultima modifica:
Alto Basso