Consigli Blitzkrieg! vs Quartermaster General

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.279
Goblons
1.761
Cerco un gioco leggero con ambientazione Seconda Guerra Mondiale.
Quale tra i due consigliereste e perché?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La risposta pare scontata visto che blitzkrieg mi pare sia un gioco da due. Quartermaster invece è perfetto per giocare a squadre e non lo giocherei in due.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.279
Goblons
1.761
In realtà la tua risposta mi ha solo ricordato il player count, che peraltro conoscevo già. Sono in dubbio quanto prima
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Altro parametro: Blitzkrieg è un filler, bassa complessità e puoi anche giocarlo in solo, con una certa soddisfazione.

Tu che tipo di gioco ed esperienza cerchi?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.279
Goblons
1.761
Che non sia complicato come un wargame e che si respiri l'atmosfera bellica
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Vai di Quartemaster allora, senza se e senza ma
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Che non sia complicato come un wargame e che si respiri l'atmosfera bellica
Blitzkrieg è decisamente astratto: ci devi mettere del tuo, per immaginarti di dare indicazioni tattiche e strategiche su dei fronti di guerra.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.081
Località
Brescia
Goblons
3.099
La risposta pare scontata visto che blitzkrieg mi pare sia un gioco da due. Quartermaster invece è perfetto per giocare a squadre e non lo giocherei in due.
C’è anche da dire che in 2 sei “costretto” a giocare più nazioni insieme, mentre in squadre ciascuno ne controlla una: che apparentemente è un bene, ma in pratica alcune nazioni sono noiose da giocare e altre no. Problema che in 2 giocatori per ciò detto non si pone.

dettp questo a me piace sentire l’ambientazione e Blitzkrieg è astrattino, vero. Ma Blitzkrieg mi è piaciuto e Quartemaster no, per altri motivi…
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Concordo sul fatto che giocare solo l'Italia, ad esempio può essere frustrante, se non si spinge molto sul coinvolgimento come squadra. Ma non so se lo giocherei in due. Tre nazioni mi paiono troppe da gestire.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
QMG io l'ho giocato in due con successo anche se è meglio in squadre. Sebbene le regole siano semplici devi conoscere tutti i mazzi per fare mosse "sensate", specie considerato il fatto che puoi partire col piede sbagliato già dalla selezione iniziale delle carte.

Blitzkrieg è molto astratto ma secondo me riassume bene l'arco narrativo generale della WWII (decidere dove allocare risorse, quando spingere, dove perdere terreno e dove acquistarne...). Tuttavia le due fazioni sono praticamente simmetriche e alla fin fine è un piazzamento lavoratori, non un wargame.

Io considererei anche mini WW2 se riesci a trovarlo, dovrebbe uscire quest'anno la ristampa di Phalanx chiamata "Total Domination" (e lo so...).
 
Alto Basso