steam":35hybnml ha scritto:
Ma quindi io giovanotto che volessi guardarmi l originale prima di buttarmi in questo nuovo quale devo guardare?
Guarda, nei forum di cinefili probabilmente verrei fucilato. Ma io ti consiglio di vedere il film come distribuito nelle sale nel '82 (il cosiddetto Theatrical Cut).
Che è il film entrato nella storia del cinema e ha spedito nell'olimpo Ridley Scott.
I cinefili invece ti direbbero la The Final Cut, edizione rimasterizzata e uscita in dvd piu' recentemente.
Il
Theatrical Cut non è facile da trovare perche' il film non è piu' distribuito, è presente solo nel cofanetto "Blade Runner (Four-Disc Collector's Edition)", mi sembra.
Certo lo trovi anche in streaming o su torrent, ma probabilmente in versione 4:3, non restaurata, con audio scarsino e insomma... visivamente meno appagante della ipercontrastata, coi
neri profondissimi, The Final Cut, che è stata rimasterizzata per il blu-ray e tirata a lucido.
Il film del 82 ha avuto pesanti interventi da parte della produzione che ha condizionato il giovane regista. Il film usci' con voci fuori campo in stile "poliziesco-noir"
(o meglio fanta-poliziesco-noir) e con finale positivo, ma che ci sta nel senso del tutto.
Il film aveva sforato il budget e i tempi, non era piaciuto nelle preview e la produzione è intervenuta, scavalcando il regista.
Ha avuto incassi bassini al box office, ma è diventato di culto (anche grazie alle scelte di produzione) e sicuramente ha incassato anno, dopo anno, dopo anno.
Il film ha tutta una sua profondità filosofica sulla vita, l'esistenza di un replicante, cosa rende uomo un uomo...
le grandi domande dell'umanità e insomma... Secondo me il film da vedere è quello!
Ridley Scott in occasione del decennale (nel '92), diventato ormai regista affermato e non piu' un giovane inesperto a cui mettere i piedi in testa,
ha praticamente disconosciuto il film uscito nelle sale e fatto uscire una director's cut. Il film come voleva farlo lui (dieci anni dopo).
Ha tolto le voci fuori campo, ha tolto il finale. Aggiunto una mini sequenza criptica che mette il dubbio che anche il protagonista sia un replicante.
Il risultato è indubbiamente bello. Senza "spiegoni" e con finale da groppo in gola. Risulta un film con un taglio modernissimo (sicuramente non figlio del 82, ma di dieci anni dopo)...
pero'... insomma... mi ha modificato tutto il senso del film e secondo me certe cose proprio non stanno in piedi. Secondo me è stata un'operazione posticcia.
E cosa grave ha tolto dal mercato il film come uscito nelle sale. Non esiste piu'... è solo uno special in un cofanetto...
Io avendo visto il film dell '82 non posso non vedere il The Final Cut senza interpretarlo con la visione che ho del film storico...
Ricordo perfettamente i dialoghi fuori campo e il finale. Li "sento" e "vedo", anche se nelle nuove edizioni sono stati tagliati.
Ma le nuove generazioni sono un po' fregate... o peggio... danno per buono il director's cut :-(