Black Rose Wars: Duel - Lex

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.097
Goblons
1.004
quando si piazzano i cubi instabilità, vanno posizionati da sinistra a destra oppure dove si vuole in uno spazio libero? quando si rimuovono invece rimangono eventuali “buchi” corretto?
Come da estratto sotto riportato

1) dove si vuole , basta che sia uno spazio libero (non è indicato l'obbligo di piazzarli da sinistra a destra)
2) corretto, rimangono i buchi

Da notare comunque che la Rosa Nera converte sempre dal cubo più a sinistra , è quindi utile e tattico piazzare i propri cubi più a destra possibile della stanza interessata per evitare conversioni sgradite.


1704811698519.png
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
Come da estratto sotto riportato

1) dove si vuole , basta che sia uno spazio libero (non è indicato l'obbligo di piazzarli da sinistra a destra)
2) corretto, rimangono i buchi

Da notare comunque che la Rosa Nera converte sempre dal cubo più a sinistra , è quindi utile e tattico piazzare i propri cubi più a destra possibile della stanza interessata per evitare conversioni sgradite.


1704811698519.png

grazie

personalmente avrei comunque dato una regola del genere si piazzano da sinistra a destra e la rosa nera converte da destra a sinistra

scritta così in pratica è una regola non scritta dove posizioni sempre da destra a sinistra e lo trovo un po’ inelegante
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.097
Goblons
1.004
grazie

personalmente avrei comunque dato una regola del genere si piazzano da sinistra a destra e la rosa nera converte da destra a sinistra

scritta così in pratica è una regola non scritta dove posizioni sempre da destra a sinistra e lo trovo un po’ inelegante

Si forse un pò più di ordine nell'applicare l'instabilità sarebbe stato gradito ma nulla vieta di integrare il regolamento con una house rule come da te proposto.
Noi nel primo BRW abbiamo sempre piazzato le instabilità da sinistra verso destra (ma non ricordo cosa diceva il regolamento base nel merito).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io credo di averle sempre messe da sinistra a destra.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
altro dubbio: cosa si intende nel testo con “se lo fa” ?

È una scelta oppure se è possibile effettuare quanto scritto prima allora si procede con quanto scritto dopo?

mi sembra si riferisca sempre al piazzare un cubo instabilità che effettivamente non è sempre possibile posizionare, quindi il “se lo fa” dovrebbe essere un “se è possibile farlo” corretto?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In generale dovrebbe essere inteso come "se viene fatta la parte prima, allora fai quest'altro".

Non ho sottomano tutti gli incantesimi della scuola, ma in Lex (e mi pare anche in Rebirth ma dovrei controllare) c'è la regola del bersaglio fittizio, quindi potrebbe essere possibile lanciare un incantesimo anche senza che di fatto abbia un effetto diretto, in questo senso avere una condizione necessaria per la seconda parte ha un senso.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
In generale dovrebbe essere inteso come "se viene fatta la parte prima, allora fai quest'altro".

Non ho sottomano tutti gli incantesimi della scuola, ma in Lex (e mi pare anche in Rebirth ma dovrei controllare) c'è la regola del bersaglio fittizio, quindi potrebbe essere possibile lanciare un incantesimo anche senza che di fatto abbia un effetto diretto, in questo senso avere una condizione necessaria per la seconda parte ha un senso.

ma fare la prima parte è obbligatorio?

c’è un evento che si riferisce alla rosa nera e lì mi sembra ovvio che, non potendo scegliere, si valuta se è possibile effettuare la prima parte o meno

ma c’è un incantesimo che coinvolge l’altro mago, può scegliere o è solo una conseguenza?

se serve riporto il testo
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.097
Goblons
1.004
ma fare la prima parte è obbligatorio?

c’è un evento che si riferisce alla rosa nera e lì mi sembra ovvio che, non potendo scegliere, si valuta se è possibile effettuare la prima parte o meno

ma c’è un incantesimo che coinvolge l’altro mago, può scegliere o è solo una conseguenza?

se serve riporto il testo

In Lex (e penso anche in BRWR Rebirth) vige la regola del bersaglio fittizio , ovvero fai tutto quello che riesci della carta anche in mancanza di un bersaglio lecito:
Esempio Carta che : Infligge 3 danni al mago bersaglio e piazza 2 instabilità, se il mago non fosse presente piazzerebbe solo 2 instabilità e stop.
Se però è specificatamente scritto "se lo fa" implica una conseguenza quindi il secondo effetto si innesca solo se il primo è andato a buon fine.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
In Lex (e penso anche in BRWR Rebirth) vige la regola del bersaglio fittizio , ovvero fai tutto quello che riesci della carta anche in mancanza di un bersaglio lecito:
Esempio Carta che : Infligge 3 danni al mago bersaglio e piazza 2 instabilità, se il mago non fosse presente piazzerebbe solo 2 instabilità e stop.
Se però è specificatamente scritto "se lo fa" implica una conseguenza quindi il secondo effetto si innesca solo se il primo è andato a buon fine.

ok quindi non è una scelta, grazie

ho fatto una sola partita e il gioco è sicuramente promosso

tra l’altro dovrò provarlo con l’avatar dell’architetto, mi sembra molto ben implementato nella meccanica di gioco e non avendo il gioco base ho rimediato il pack in italiano in modo da avere altre scuole di magia (per le evocazioni userò i templari o altre miniature compatibili se ne ho)
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho provato il gioco contro Fabio l'avatar.
Ho giocato a livello facile (carte della prima luna), e l'ho completamente asfaltato, i miei templari lo hanno massacrato tutto il tempo, anche se lui ha piazzato una caterva di instabilità.

Probabilmente a livello più difficile potrebbe essere più sfidante e sarà da tenere d'occhio maggiormente, ma è stato utile per prendere un po' di dimestichezza con il gioco ed imparare a usare magie e stanze.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.682
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.393
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
20240109_214222.jpg

20240109_214230.jpg

...tra le n-mila cose che ho di BRW mi è risbucata fuori questa... qualcuno di voi sa di che roba parliamo? 😅 anche @LucaLMS
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO

L'Architetto, quelli che era con l'ultimo numero di Ashes.
Può essere o un eroe di NAR o un Avatar di BRW.
Abbastanza facile da usare, penso possa essere inserito anche in una partita di Duel 1vs1 come terzo incomodo.
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
20240109_214222.jpg

20240109_214230.jpg

...tra le n-mila cose che ho di BRW mi è risbucata fuori questa... qualcuno di voi sa di che roba parliamo? anche @LucaLMS
Questa carta non fa parte del mini Chtulu in allegato con Ashes 4?
Sembra una bella rogna quando te lo attaccano addosso, soprattutto se usato con i 4 turni di Duel...


Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
 
  • Love
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.682
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.393
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Questa carta non fa parte del mini Chtulu in allegato con Ashes 4?
Sembra una bella rogna quando te lo attaccano addosso, soprattutto se usato con i 4 turni di Duel...


Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
ahahaha siii! Ecco cos'era, svelato l'arcano! Grazie mille
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.682
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.393
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
L'Architetto, quelli che era con l'ultimo numero di Ashes.
Può essere o un eroe di NAR o un Avatar di BRW.
Abbastanza facile da usare, penso possa essere inserito anche in una partita di Duel 1vs1 come terzo incomodo.
non ho capito... ci hai giocato tu contro, 1vs1, in Duel Lex... o lo hai aggiunto per una partita (a 3 quindi)?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
non ho capito... ci hai giocato tu contro, 1vs1, in Duel Lex... o lo hai aggiunto per una partita (a 3 quindi)?

Ci ho giocato contro, io vs Avatar, ma per come è fatto secondo me potrebbe essere aggiunto facilmente anche in una partita a 2.
Nella modalità facile picchia relativamente poco, però piazza un sacco di instabilità della Rosa Nera nelle stanze, e potrebbe movimentare parecchio una partita, e potrebbe arrivare anche a macinare parecchi punti negli ultimi turni.
Nell'1vsAvatar è stato invece ripetutamente malmenato dalle evocazioni, in breve tempo avevo in campo 3 templari, e tra attivazioni con magie, stanze, segnalini azione e fase evocazioni lo accoppavo un paio di volte a turno, ho fatto la maggior parte dei miei punti lì, e nelle sue carte non ha nulla per eliminare le evocazioni, bersaglia sempre i maghi avversari, per questo penso possa essere più interessante da aggiungere in una partita a 2 che non affrontare da solo.
Anche nelle modalità più difficili (seconda e terza luna) lo schema rimane lo stesso, fa solo più danni ai maghi, con portata maggiore, e piazza molta più instabilità, il che si traduce in punti extra a fine partita.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
261
Località
Brescia
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Ho guardato un paio di video e mi sembra che l'unico elemento presente nella scatola per giocare a questo gioco avendo un Black Rose qualsiasi sia la carta eventi e le 2 carte missioni.
Che poi valga la pena prenderlo per i 2 maghi, le 7 stanze, le evocazioni e la scuola di magia è un altro discorso.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.464
Località
Padova
Goblons
1.154
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho guardato un paio di video e mi sembra che l'unico elemento presente nella scatola per giocare a questo gioco avendo un Black Rose qualsiasi sia la carta eventi e le 2 carte missioni.
Che poi valga la pena prenderlo per i 2 maghi, le 7 stanze, le evocazioni e la scuola di magia è un altro discorso.
Infatti è anche prezzato come un'espansione
 
Alto Basso