Impressioni Black Orchestra

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
prezio":3pbjv3tm ha scritto:
Provato ieri in una partita a tre giocatori: molto bello.

Tuttavia mi chiedo: perché gli "items" hanno la scritta in Spagnolo? -.- Anche per voi è così?

Io ho la seconda edizione e gli items sono in inglese.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ogni volta che vedo rispuntare questo topic, spero sempre che sia perché qualcuno annunci un'imminente traduzione in italiano :triste:

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Aries6":28y6s59u ha scritto:
Ogni volta che vedo rispuntare questo topic, spero sempre che sia perché qualcuno annunci un'imminente traduzione in italiano :triste:
Se vai su BGG alla pagina del gioco nella sezione dei file, trovi la traduzione del regolamento, del foglio del riepilogo, delle carte, delle plance cospiratori e pure del tabellone ma attenzione stiamo parlando della seconda edizione :snob:

Spock

Gran Maestro
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Riesumo un attimino questo post, se qualcuno di voi ha scaricato le traduzioni delle carte su BGG, si sarà accorto che manca la carta promo dei cospiratori Resistance Broadcast relativa ai complotti.
Me ne sono occupato io, se qualcuno è interessato che mi mandi mail.
Passo e chiudo. :ninja:

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Spock":129cl12s ha scritto:
Riesumo un attimino questo post, se qualcuno di voi ha scaricato le traduzioni delle carte su BGG, si sarà accorto che manca la carta promo dei cospiratori Resistance Broadcast relativa ai complotti.
Me ne sono occupato io, se qualcuno è interessato che mi mandi mail.
Passo e chiudo. :ninja:
Grazie per il fantastico lavoro che hai fatto :clap:

Spock

Gran Maestro
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Volevo segnalare un errore sulle carte tradotte, stiamo parlando del mazzo cospiratori, la carta illegale "Indagini in fase di stallo" contiene la frase: diminuisci di 1 il supporto militare di Hitler. Questa frase va cancellata, non c'è nella carta originale, la frase che compare dopo è corretta.
Sto controllando tutto il materiale stampato delle traduzioni presenti su BGG, se dovesse capitarmi di vedere altri errori li segnalo qui :approva:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Io ho fatto il pledge (late pledge) del gioco + conspirator pack 1 e 2 (più carte promo) e dovrebbero mandarle a fine mese.

A pledge fatto Asmodee ha annunciato l'edizione italiana, ma almeno avrò i conspirator pack e le carte promo :grin:

Giusto per sapere: si subisce molto un eventuale Alpha player (ho un amico del gruppo di gioco a cui non piacciono i collaborativi per quel motivo).

bigoi75

Veterano
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
arrivato il gioco due giorni fa.
Andrò a cercarte le traduzione anche se penso di riuscire tranquillamente a giocarlo in inglese.
Una curiositàù: che differenza c'è tra ala prima e seconda edizione?

Ho sentito qualcosa riguardo i dadi e/o le pedine in legno invece che plastica ma non vorrei aver confuso un po' le informazioni.

[edit] lasciate stare, ho trovato le informazioni dopo una veloce ricerca.

Spock

Gran Maestro
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Spero che hai preso la seconda edizione..
La asmodee per adesso non tradurrà il gioco, sulla loro pagina c'è scritto: data da definire, quindi prendiamola con le pinze.

bigoi75

Veterano
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Spock":yl79xc7r ha scritto:
Spero che hai preso la seconda edizione..
La asmodee per adesso non tradurrà il gioco, sulla loro pagina c'è scritto: data da definire, quindi prendiamola con le pinze.
sì sì, seconda edizione, entrambi i cospirator pack e la carta broadcast: insomma sono pronto ad ammazzare Hitler.

bigoi75

Veterano
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Sabato ho fatto la prima partita in solo: ho perso male al terzo stage con entrambi i cospiratori messi in galera dalla Gestapo e un plot fallito ma non beccato pochi turni prima.
Una cosa che ho capito è: MAI avere contemporaneamente tutti i cospiratori al massimo del sospetto.

Per ora posso dire che l'atmosfera è resa magnificamente, le regole sono poche e facili ma la tensione si fa sentire lo stesso.

Aspetto di rigiocarlo per un'impressione dettagliata; almeno un altro paio di partite in solo e qualche partita in coop (o il contrario).

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
323
Ciao altri pareri? A febbraio/marzo dovrebbe arrivare la versione italiana. Mi servirebbero altri pareri.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
144
Utente Bgg
voltron1978
warrior":7j4zvc96 ha scritto:
Ciao altri pareri? A febbraio/marzo dovrebbe arrivare la versione italiana. Mi servirebbero altri pareri.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Mi aggrego alla richiesta di opinioni. In due è giocabile/godibile?

verdenex

Veterano
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
kagliostro":3rufunsc ha scritto:
Giocato la settimana scorsa. Concordo in generale con Matteob, quindi non sto a fare copia e incolla.
Gioco molto divertente ed ambientato, ma ATTENZIONE!!!!: per quanto bravi possiate essere stati, alla fine la partita è decisa comunque da un tiro di dadi, quindi come di consueto se odiate gli amici cubiformi, siete avvertiti.
Il fatto è che, come secondo me dovrebbe essere un po per tutti i giochi ai quali approcciamo, bisogna un attimo immedesimarsi ed entrare un po nell'ottica di quel che il gioco stesso vuole offrirci. In questo Black Orchestra riesce benissimo. Si sente parecchio l'ambientazione e da veramente piacere giocarlo e alla fine, che voi abbiate vinto o perso (dannati dadi), il gioco vi avrà comunque ripagato. Inoltre a differenza di molti altri cooperativi ho sentito meno il problema del leader Alpha. Queste sono state le mie sensazioni.
Provato oggi.
Sostanzialmente concordo con quanto scritto qua sopra.

I dadi pesano tanto, però a mio parere per la tipologia di gioco può essere una scelta comprensibile. L’ambientazione la fa da padrona ed è veramente ben curata.
Il gioco complessivamente mi è piaciuto, mi sembra un titolo complessivamente ben fatto.

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
In uscita il 20 febbraio. :fly:

Domanda: in due funziona? E quanto dura una partita?

Il discorso della fortuna e dei dadi non mi spaventa, anzi mi sembra una scelta storicamente corretta.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Mi rivolgo a chi ha fatto più partite, non vi sembra che sia un po’ guidato a livello di coinvolgimento? mi spiego meglio.

Scelti casualmente i personaggi, si decide in base alle abilità chi farà il complotto, si gira per le città in cerca degli oggetti necessari, si scambiano e poi il prescelto ci prova.

A me pare ambientato come gioco ma poco collaborativo e l’utilità del proprio personaggio a volte non si sente proprio. In questo gioco si sente troppo il fatto che si discute tutti insieme sul da farsi e si muovono di conseguenza i personaggi.
Kick Ass, sotto questo punto di vista, è molto meglio per me ad esempio.

verdenex

Veterano
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
marigno":2l66va1n ha scritto:
Mi rivolgo a chi ha fatto più partite, non vi sembra che sia un po’ guidato a livello di coinvolgimento? mi spiego meglio.

Scelti casualmente i personaggi, si decide in base alle abilità chi farà il complotto, si gira per le città in cerca degli oggetti necessari, si scambiano e poi il prescelto ci prova.

A me pare ambientato come gioco ma poco collaborativo e l’utilità del proprio personaggio a volte non si sente proprio. In questo gioco si sente troppo il fatto che si discute tutti insieme sul da farsi e si muovono di conseguenza i personaggi.
Lo è, ma è anche vero che in una partita non è impossibile preparare più attentati, anche perché a meno di avere un c... enorme con i dadi è facile che il primo attentato fallisca.
Comunque il peso dell’alea è alto e il gioco può aprire il fianco al “giocatore dominante”, sta al gruppo di gioco interpretarlo nel modo giusto.

È un gioco di cooperazione, se ci si impunta a voler preparare un attentato poco conveniente si sta sbagliando tipo di gioco.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
verdenex":rok9u9ji ha scritto:
marigno":rok9u9ji ha scritto:

Lo è, ma è anche vero che in una partita non è impossibile preparare più attentati, anche perché a meno di avere un c... enorme con i dadi è facile che il primo attentato fallisca.
Comunque il peso dell’alea è alto e il gioco può aprire il fianco al “giocatore dominante”, sta al gruppo di gioco interpretarlo nel modo giusto.

È un gioco di cooperazione, se ci si impunta a voler preparare un attentato poco conveniente si sta sbagliando tipo di gioco.

È proprio questo il problema, la strategia bisogna deciderla subito e il resto si muove di conseguenza. Secondo me è proprio il primo tentativo quello decisivo e che si prepara meglio, fallito questo si prova con altri sempre se si fa in tempo e comunque sempre con il personaggio che tira più dadi.

Lo reputo un buon gioco in solitario ma come collaborativo fallisce l’obiettivo proprio per la sua particolare meccanica di gioco.

verdenex

Veterano
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
marigno":2owro1d9 ha scritto:
verdenex":2owro1d9 ha scritto:
marigno":2owro1d9 ha scritto:

È proprio questo il problema, la strategia bisogna deciderla subito e il resto si muove di conseguenza. Secondo me è proprio il primo tentativo quello decisivo e che si prepara meglio, fallito questo si prova con altri sempre se si fa in tempo e comunque sempre con il personaggio che tira più dadi.

Lo reputo un buon gioco in solitario ma come collaborativo fallisce l’obiettivo proprio per la sua particolare meccanica di gioco.
Al netto di due partite posso dirti che a noi è andata diversamente.
Vinta la prima al quarto e ultimo attentato con mooolta fortuna (dopo aver preparato molto meglio il secondo) , persa malamente la seconda partita che ci ha costretto a tentare il primo attentato solo al sesto mazzetto (quindi quasi a fine partita).

Diciamo che oltre alla casualità dei dadi pesa parecchio anche l’uscita delle carte, e ovviamente l’uscita di un plot rispetto ad un altro dispone un’ottimizzazione delle “risorse” verso un giocatore piuttosto che un altro.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
marigno":87ozkzgq ha scritto:
Lo sto valutando proprio per (ahimé) modalità solo...
Quello ch descrivi lo sto leggendo su più fronti... merita come titolo così tanto da immergerti nell ambientazione?

Alto Basso