Impressioni Black Orchestra

Matteob

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Goblons
0
Ciao mi deve arrivare la settimana prossima Black orchestra, gioco cooperativo ambientato nella Germania nazista di Hitler, dove i giocatori avranno l'obiettivo di fare un attentato al regime dittatoriale così da rovesciarlo, come hanno tentato realisticamente con operazione valchiria.
Appena ci sono novità scrivo. :rotfl:

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Seguo con interesse... :pippotto:

Matteob

Babbano
Goblons
0
se ti interessa provarlo ci si può trovare, vedo che sei di Livorno, io sono di Pisa :fly:

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Matteob":1byi3rdb ha scritto:
se ti interessa provarlo ci si può trovare, vedo che sei di Livorno, io sono di Pisa :fly:

Credo che ci siamo anche conosciuti (Waterdeep... :grin: )
Se si riesce ad organizzare volentieri. E' un gioco che mi intriga molto, ma visto il costo piuttosto alto la possibilità di provarlo non mi dispiacerebbe.

Matteob

Babbano
Goblons
0
Ho appena finito una partita in solitario, devo dire che inizialmente ero scettico, ma ripensandoci il risultato di successo non può non essere legato al tiro dei dadi, dico questo perché anche i migliori piani per un elemento puramente casuale possono andare male.
Il setup è semplicissimo, ossia piazzare random tile oggetti coperte sulle città tedesche; piazzare i sette mazzi evento che fanno girare zio Adolfo e compari con effetti; scegliere il livello di supporto militare di partenza del dittatore; mescolare il deck dei cospiratori.
Il turno dei cospiratori è composto da tre mosse.
Puoi muoverti, esplorare girando le tile, prendere gli oggetti, scambiare carte e oggetti, pescare carte, fare un attentato, rilasciare un prigioniero e fare solo una volta per turno il tiro dei dadi per la cospirazione.
Alla fine del turno del cospiratore peschi la carta evento e la risolvi.

Per fare un attentato devi aumentare la motivazione del cospiratore, pescare la carta attentato, prendere determinati oggetti per potenziare l'attentato.
Fai l'attentato tiri i dadi che devono coprire il supporto militare di Hitler, se non va a buon fine si può essere scoperti o non.

kikki

Grande Saggio
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Grazie.
Anche se provato unicamente in solo, mi sai dire qualcosa del "feeling" del gioco? La tematica emerge? Coinvolge?
Grazie mille!

Matteob

Babbano
Goblons
0
Provo a risponderti, non so se sarò esauriente.
Le cose che immediatamente mi sono piaciute e danno un certo contorno al gioco e ambientazione sono le carte evento con le foto originali, frasi ed effetti della carta, questi ultimi fanno spostare Hitler e tutti i suoi ministri, tutti, una parte, solo uno, scatenano effetti per un evento realmente accaduto.
Ogni cattivo ha un proprio effetto e può avere un ulteriore effetto legato alla carta, inoltre alla pesca delle carte attentato sono legati dei requisiti interessanti e non banali, per esempio voglio far scoppiare la bomba mentre il dittatore è in volo, questa carta non può essere giocata se non subito dopo lo spostamento del dittatore e non dei soli ministri, oppure un' altra è quella del cecchino che un cospiratore tra i requisiti deve essere particolarmente motivato e carico per fare questo.... sei estremamente sospettato arriva il raid del gestapo, vai in prigione e vieni interrogato dalle carte dal titolo dicci tutto, alle quali non puoi rispondere consultando gli altri.... il tiro va male giochi la carta ritiri il dado per l'effetto tutto è deciso dal tiro, dal caso perché " Signori ricordatevi che si tratta di una missione militare e che quindi come tale niente può andare come dovrebbe " ecco questa citazione secondo me rappresenta il cuore del gioco, quindi i buoni possono perdere anche per la durata di tutta la guerra.... come poi è accaduto, magari c'è chi lo sente di più e chi meno, da 3 in su c'è la vera squadra di cospiratori e c'è una certa interazione diversa da giocarlo in solitario o in due. :bla:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Alla fine l'ho ordinato anch'io e mi è arrivato oggi. Spero di potervi dare opinioni a breve ;)

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Kadaj lo hai provato? Attendo il tuo feedback

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Kivan":17phec62 ha scritto:
Kadaj lo hai provato? Attendo il tuo feedback

NOn ho ancora avuto l'occasione :triste:

• Like
Reazioni: Hol

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Giocato la settimana scorsa. Concordo in generale con Matteob, quindi non sto a fare copia e incolla.
Gioco molto divertente ed ambientato, ma ATTENZIONE!!!!: per quanto bravi possiate essere stati, alla fine la partita è decisa comunque da un tiro di dadi, quindi come di consueto se odiate gli amici cubiformi, siete avvertiti.
Il fatto è che, come secondo me dovrebbe essere un po per tutti i giochi ai quali approcciamo, bisogna un attimo immedesimarsi ed entrare un po nell'ottica di quel che il gioco stesso vuole offrirci. In questo Black Orchestra riesce benissimo. Si sente parecchio l'ambientazione e da veramente piacere giocarlo e alla fine, che voi abbiate vinto o perso (dannati dadi), il gioco vi avrà comunque ripagato. Inoltre a differenza di molti altri cooperativi ho sentito meno il problema del leader Alpha. Queste sono state le mie sensazioni.

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Possibilità di vederlo in italiano?O almeno la traduzione del regolamento?

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Per la traduzione me ne sono occupato io, è finita, devo solo chiedere il permesso all'editore per la pubblicazione.
Con la nuova edizione prevista per ottobre naturalmente anche il manuale è stato riscritto più chiaramente, anche dalle indicazioni dei giocatori.
In effetti questo manuale della prima edizione lascia un pò di dubbi su alcune cose.

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Parli anche delle carte o solo regolamento?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

kadaj

Super Goblin
Goblons
626
Spock":24mdup34 ha scritto:
Per la traduzione me ne sono occupato io, è finita, devo solo chiedere il permesso all'editore per la pubblicazione.
Con la nuova edizione prevista per ottobre naturalmente anche il manuale è stato riscritto più chiaramente, anche dalle indicazioni dei giocatori.
In effetti questo manuale della prima edizione lascia un pò di dubbi su alcune cose.

Grandissimo!

Ma quindi hai già la traduzione della seconda edizione?

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Ho tradotto il manuale della prima edizione, il manuale della seconda edizione ancora non è in forma definitiva, quindi preferisco aspettare...
Per le carte, no non le ho tradotte.
La Game Salute ancora non mi ha fatto sapere nulla.

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Dopo lettura dell' (orrendo) regolamento e 2 partite su Tabletopia, sintetizzo in 2 frasi le mie impressioni:

è un ottimo gioco degli anni '80.
Peccato che siamo nel 2017.

Spock

Gran Maestro
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Risposta positiva dalla Game Salute, mando la traduzione, provvista di errata, metto post sulla sezione download.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Dato che il gioco sembra comunque fortemente dipendente dalla lingua per l'elevato testo presente sulle carte e sulle diverse schede mi chiedevo se per caso fossero previste anche le traduzioni di quelle.
Per chi come me non conosce l'inglese o lo conosce poco secondo voi sarà impossibile giocare a causa del testo presente nel gioco?

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Provato ieri in una partita a tre giocatori: molto bello.

Tuttavia mi chiedo: perché gli "items" hanno la scritta in Spagnolo? -.- Anche per voi è così?

Alto Basso