black gold (fantasy flight)

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
ho visto che questo nuovo gioco fantasy flight, è da poco uscito nei negozi in versione italiana.

qualcuno lo conosce?
come scala in 2?
secondo voi merita l'acquisto oppure non è niente di nuovo?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Letto solo il regolamento, non mi attira, troppo arido (per rimanere in tema).
Non mi pare sia uscito in versione italiana, ma qui sulla Tana c'è il regolamento ITA.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Un mio amico lo ha comprato.. quindi vi sapro' dire.

Esiste solo in inglese ma è indipendente dal linguaggio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ce l'ho ma non l'ho ancora provato... Forse questa domenica... Forse... Prima c'è Dungeonquest... ;)

Il gioco è completamente esente lingua ed in ogni caso è uscito sulla Tana il regolamento ITA...
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Mah... io l'ho giocato ed eravamo in 3... e direi che l'azione che abbiamo fatto più di tutte è stata "sbadigliare"...

Pur essendo il mio genere gli economici... i gestionali... e non avendo niente in contrario con meccaniche d'asta ed eventuali fattori aleatori implementati... non mi sono sentito per nulla soddisfatto a fine partita...

Ho avuto la sensazione, per tutte le due ore che il gioco è durato, che le azioni da fare fossero sempre troppo poche, e che il gioco non desse mai minimamente la sensazione di evolversi... di espandersi...

Esplori col tuo camion, trovi pozzi, trasporti e vendi.
Esplori col tuo camion, trovi altri pozzi, trasporti e vendi.
Esplori col tuo camion, trovi altri pozzi, trasporti e vendi...
... e così via per due ore... senza nient'altro!!

Decisamente un pò pochino...

A sua discolpa dico che sicuramente l'averci giocato in 3 è stato un malus...
Considerando che il cuore del gioco probabilmente é l'asta che dà l'esclusiva di vendita a un giocatore piuttosto che a un altro... in 3 è veramente "smorta"...
Così come la fase d'esplorazione... dove ci si dà fastidio coi camion... a chi prima trova i pozzi... in 3 non c'è affollamento e quindi anche qui si perde una parte importante del gioco...
Insomma è possibile che in 4, o in 5, il gioco migliori parecchio... chissà...

Il fattore alea è un altro problema... a me diverte e sono uno di quelli che spesso dice "ci sta"... ma qui ce n'è un un pò troppa e un pò in troppe cose (nei pozzi, specie quelli intermedi, che possono essere poverissimi o ricchissimi di petrolio), nelle licenze (carte con valore variabile da 1 o 2, e si fa sentire la differenza!), nel calo o rialzo dei prezzi del petrolio (che rendono la pianificazione impossibile... si dice gioco molto "tattico" in questi casi? :roll: ), e nell'uscita delle carte azioni ogni inizio turno, che avvantaggiano sempre il primo di mano che ruota in senso orario...
Insomma... chi già "di suo" non sopporta fattori aleatori nei giochi... qui corre il rischio di diventare tutto verde ed esplodere...

E infine il prezzo... un vero salasso... ok i materiali sono belli e buoni (vedere gli zampilli di petrolio riprodotti in plastica strega le persone) ma per chi ritiene che i giochi si debbano valutare in base al "retrogusto" che ti lasciano a fine partita (o il ricordo a freddo, il giorno dopo)... beh questo non ce li vale nemmeno lontanamente...

Quindi... se non si fosse capito sono rimasto abbastanza deluso... ma mi riservo di rigiocarci in 5, dove si gioca con una variante studiata apposta per quel numero di giocatori, cioè un'asta aggiuntiva dopo le tre aste di base, che magari potrebbe riuscire a regalare quel minimo di pianificazione che lo rinvigorirebbe... ma anche questo mi lascia perplesso... se penso che il gioco è una riedizione di Giganten (un gioco di più di dieci anni fa) che era massimo per 4!
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Confermo quanto detto da Lokks. Però a differenza di lui ci ho giocato in 5. Forse in 5 trova il suo perché: ci si dà molto più fastidio con i camion e l'asta é più articolata. Però non lo comprerei mai e non mi lascia neanche la voglia di rigiocarci. Troppo dipendente dal fattore fortuna. Magari può piacere a chi vuole giocare ad un gioco poco calcoloso e più spensierato. Ma non é il mio caso. Sono un po' piu German-oriented che American-oriented.
Matteo
 
Alto Basso