Bilancio ludico 2023 (Postate qui i Vostri, se volete!)

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
953
Goblons
963
Ciao! Il 2023 è dominato dalle sessioni del primo ciclo di Aeon Trespass Odyssey.
Sul podio per partite giocate si collocano Aeon’s End con espansioni e Dune Imperium.
L’anno si chiude però all’insegna della campagna di Oathsworn.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
251
Località
Trieste
Goblons
198
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Pigoz che programma hai usato per le statistiche?
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.192
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.565
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
984
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
224
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Premessa: tendo sempre a provare o intavolare dalla mia ludoteca giochi a cui non ho giocato o sono passati anni dall'ultima volta che li ho intavolati, detto questo, il mio bilancio 2023:

- 213 partite svolte.
- il mese più giocato è stato febbraio con 38 partite effettuate.
- il gioco più intavolato dell'anno è stato a parimerito Skyjo e What do you meme con 4 partite. Seguiti a parimerito con 3 partite : Chamber of Wonders, Charterstone, The Isle of Cats, Paper Dungeons, Railroad Ink Challenge: Collector's Edition, Rajas of the Ganges, SmileyFace.
- Miglior giochi provati del 2023 (il motivo) : lords of xidit (modalità eliminazione giocatore), bunny hops (risate garantite), ciarlatani di quedlinburgo (push your luck che preferisco), l'isola dei gatti (tetris più articolato), paper dungeon (roll & write più completo che ho provato sul tema fantasy), age of towers (adoro l'artwork e i componenti e gameplay), the search for planet X (adoro i giochi di deduzione), suburbia collection (è tra i pochi che mi piace qualsiasi cosa del gioco, dinamiche, estetica, artwork, componenti, gameplay. Alla fine della partita, nonstante la sconfitta mi sento sempre appagato con la voglia di rigiocarci), fireball (estetica, caciarone e divertente)
- Peggior gioco provato del 2023 : The potion
-Gioco che non sono riuscito ad intavolare ma vorrei riprovarlo: Arkham Horror 2nd con le sue espansioni.
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.895
Goblons
5.456
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
535
Goblons
451
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Bilancio ludico dell'istrice molto positivo, 310 partite, la metà delle quali con mia moglie, mentre l'altra metà fra amici e associazione. Estremamente ridotto rispetto al solito il numero di partite online e molto aumentato il numero di partite dal vivo, cosa che mi rende assai soddisfatto.

Non sono tecnicamente di quest'anno, ma le due novità ludiche più giocate sono state Lacrimosa e Shogun No Katana rispettivamente nella prima e nella seconda metà dell'anno.
Gioco più giocato Mindbug con 40+ partite, ottimo filler buono per ogni occasione.
Sorpresa dell'anno Tamashii, ho sostenuto la campagna per via dell'ambientazione cyberpunk convinto che non l'avrei mai intavolato (il coop in casa mia è bandito) e invece forte di una modalità solo leggerissima da gestire e di un sistema di gioco veloce e coinvolgente mi sono trovato ad affrontare le missioni per conto mio con un coinvolgimento che raramente ho vissuto in precedenza.
That's all folks.

Screenshot_2023-12-26-21-05-19-415-edit_nl.eerko.boardgamestats.jpg

PS. È il primo anno che uso bgstats per tenere traccia delle partite, per cui la voce "nuovi giochi" è falsissima.

PPS. anche i luoghi per comodità mia li ho riassunti in macrocategorie, non è assolutamente una voce veritiera.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
826
Goblons
843
Buon anno per me il 2023, sono riuscito a fare oltre 400 partite live (non contando quindi BGA) nonostante i miei proibitivi orari di lavoro, condividendo il tavolo con oltre 90 persone diverse.
Ho provato un centinaio di giochi per me nuovi, che sono sempre troppi purtroppo, alcuni dei quali degni di nota mentre altri dimenticabili.

Ecco un piccolo resoconto dei nuovi titoli provati

CATEGORIA EUROGAME

TOP 3

- Council of Shadows : ottimizzazione estrema e corsa alle potentissime Dark Tech. Veloce e gustoso
- Yunnan: titolo old style di aste e costruzione rete, brutale e fortemente sottovalutato
- Beyond the Sun: ottima gestione dell’albero tecnologico e delle risorse, ben bilanciato e con un perfetto rapporto profondità/complessità

Altri titoli che citerei in positivo sono: Nippon, kutna hora, Vasco da Gama, Iki, Antike 2, Carnegie, Broom Service, Bus, Golem, Evo, Planet Unknown, First Rat

Nelle delusioni invece metterei: Shogun No Katana, Oak e Encyclopedia (tutti e tre per le meccaniche banali e ritrite, e l’interazione molto bassa), Tiny Epic Vikings (mini Blood Rage che non funziona), e Terra Nova (purtroppo banalizza il genitore invece che raffinarlo)


CATEGORIA LIGHT GAME

Tanti giochi in questa categoria mi hanno divertito ma nessuno che mi abbia scaldato davvero il cuore quest’anno.

Citerei comunque in positivo: Strike, Challengers (ci arriverò dopo), sushi go party, Colt Express (e il suo fratellino minore), Money, Scout, Kingdomino Origins, Akropolis, Fuji Flush, Kites, Hamsterholle, Dealt, The Guild Of Merchant Explorer, Bang The Dice Game, Zany Penguins e Project L

Delusioni invece sono sicuramente Flamecraft (uno dei giochi peggiori provati negli ultimi anni), e Calico (non terribile ma molto al di sotto delle mie aspettative, una sorta di maxi sudoku)


CATEGORIA PARTY GAME

TOP 3

- Telesketch: pictionary e telefono senza fili in un perfetto mix
- Coyote: Perudo al contrario, scommetti sapendo le informazioni di tutti tranne la tua
- Las Vegas Party: trivia game con scommesse, davvero riuscito

Divertenti anche Stay Cool, Tokyo Trains e Just One

Peggiore in assoluto sicuramente Il Trauma del Tram, zero divertimento, si esaurisce in mezza partita


CATEGORIA AMERICAN, IBRIDI, TEMATICI E DINTORNI

Non è propriamente il mio pane quotidiano, ma a volte mi piace uscire dalla mia zona di confort, a patto sempre di avere il gruppo giusto

TOP 3
- XIA : bellissimo gioco sandbox con moltissime opzioni ma molto agile nella gestione. Caotico, imprevedibile e molto divertente
- Blood Bowl Team Manager: Botte e mete nel mondo di Blood Bowl in formato card game nello stile multicampo alla BattleLine. Gustoso
- Ankh: il migliore della trilogia di Lang

Validi anche Dune, Circadians e Whitehall Mystery

Molto deludente Black Rose Wars, un titolo che chiede molto più di quanto restituisca, non mi ha dato davvero nulla

Quest’anno sono riuscito finalmente anche a provare il gigante Twilight Imperium IV, un gioco che mi ha lasciato sensazioni contrastanti: da un lato meccaniche intriganti e un respiro globale davvero interessante che mi ha comunque fatto pensare alla partita per tutto il giorno successivo, dall’altro una quantità di informazioni troppo ampia da gestire per una prima partita ed una durata inaffrontabile rapportata all’esperienza. Odio profondo per Fantasy Fight e la sua ostinazione nello stampare microcarte con microtesto ultrafitto. Lo rigiocherei? Forse, se fossi più giovane o meno impegnato sarebbe più semplice, ma ad oggi preferisco Eclipse, meno epico ma più raffinato e giocabile



CATEGORIA GIOCHI DA DUE

Una categoria che sono riuscito ad esplorare molto meno degli anni passati per diversa organizzazione di vita ma che comunque mi ha regalato alcune soddisfazioni.

Il gioco da due dell’anno per me è Challengerso: si lo so, è concepito per essere giocato in più persone, ma personalmente lo preferisco ampiamente in questo numero perchè elimina tutti i piccoli difetti della sua versione multiplayer, ha più interazione e ha una condizione di vittoria più interessante.

Ho trovato carini anche Beer and Bread, District Noir e Botanik, mentre mi hanno parzialmente deluso Mindbug e Riftforce che mi hanno stufato dopo pochissime partite.



Buon 2024 ludico a tutti!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.122
Località
FVG
Goblons
224
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Il gioco da due dell’anno per me è Challengers: si lo so, è concepito per essere giocato in più persone, ma personalmente lo preferisco ampiamente in questo numero perchè elimina tutti i piccoli difetti della sua versione multiplayer, ha più interazione e ha una condizione di vittoria più interessante.

ma noooo dai in due è una noia mortale! :D più interazione in che senso scusa??? la cosa bella del gioco è proprio che simula una sorta di torneo flash
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
826
Goblons
843
ma noooo dai in due è una noia mortale! :D più interazione in che senso scusa??? la cosa bella del gioco è proprio che simula una sorta di torneo flash
So che Challengers è studiato per essere un torneo, per la mia esperienza però alcuni aspetti della versione torneo diminuiscono il divertimento intrinseco del gioco.

Intanto succede spesso che ci sia del downtime: tu hai il mazzo corto e potente, che chiude il match in un minuto, quello di fianco a te ha il mazzo lungo con mille spazzini, reclutatori di newcomer e resuscitatrici (mi sfuggono i nomi giusti😅) e alla fine di ogni tuo scontro devi aspettare tre minuti che finisca la sua partita, che per un gioco come questo è decisamente troppo.

Secondo aspetto che trovi tedioso è il traffico delle carte con una persona normalmente addetta a fare il distributore automatico (io..) e mille mani che si incrociano creando del gran caos.

Terzo aspetto che noto sempre è che nello scambiarsi posto qualcuno dimentica punti e carte in giro.


Sorprendente invece giocandolo in due scopri che:

- tutti i piccoli problemucci di cui sopra scompaiono

- è possibile draftare in funzione del mazzo dell'avversario (e qui aumenta l'interazione). Per dire: lui ha un sacco di carte piccole che ne potenziano altre? Allora vai di cowboy e fantasmi..ecc..

- il sistema di punteggio per il quale vinci se ad un certo punto della partita hai 11 punti più dell'avversario funziona straordinariamente bene dando senso alle carte come i clown (che nel gioco normale non ti fanno vincere mai) e alle strategie fast, mentre nel multiplayer generalmente si gioca perlopiù in funzione di un mazzo forte negli ultimi tre turni.

Io sono ultrafissato con il giusto player count, praticamente gioco sempre e solo nel giusto numero ogni singolo gioco grazie ad una ludoteca ampia tra la collezione mia e quella dei miei amici. Non gioco mai niente in due come tanti fanno perché "siamo in due e ci va quello specifico gioco a prescindere dal fatto che giri così così" per dire.
Eppure Challengers in due mi ha stupito e così lo preferisco pur giocandolo anche multiplayer.

Non cercherò di convincerti chiaramente, è un punto di vista molto soggettivo (un po' come i tanti che sostengono Carcassonne sia bello solo in due per dire), ma se credi dagli una possibilità.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.122
Località
FVG
Goblons
224
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
l'ho già giocato con vario numero di persone, tranquillo. sia live che online. comunque in generale concordo con te sul giocare i titoli nel player count che si ritiene migliore ;) è da sempre una mia battaglia eheh
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.659
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
510
Utente Bgg
Elijah Six
È tempo di resoconti, anche se onestamente non tengo traccia di alcunché. 😅

Tra i titoli usciti nel 2023 ho provato quanto segue:

- Hegemony
- Darwin's Journey
- Earth
- Voidfall
- The White Castle
- Sky Team
- Expeditions
- Nucleum
- Forest Shuffle
- Horseless Carriage
- Kutna Hora
- Ierusalem: Anno Domini
- Knarr
- Evacuation
- Faraway
- Life of the Amazonia
- Ancient Knowlegde
- After us
- Nimalia
- Ratti di Wistar
- Mycelia
- Union Stockyards
- Prey Another Day
- SpellBook
- Dragonkeepers
- Surfosaurus MAX

Mi ero inoltre prefissato di rigiocare a tutti i giochi che ho in collezione (nemmeno chissà quanti, sui 150), ma non ce l'ho fatta. L'anno prossimo valuterò se iniziare a vendere qualcosa. Per avere certi titoli e non giocarli mai, tanto vale. :)

Comunque, tra le mie preferenze, abbiamo quanto segue:

Titolo impegnativo:
- Hegemony: ambientazione top. Giocarlo inoltre con persone provenienti da ambiti di lavoro diversi e stati sociali diversi, rende l'esperienza ancora più arricchente. È più di un gioco. È una riflessione sulla politica e la nostra società, come funziona.

Peso medio:
- Life of the Amazonia: da amante dei giochi naturalistici, mi sono innamorato in pratica quasi subito di questo titolo. Proprio bello sia in termini visivi che in termini di gameplay (piazzamento tessere e incastri è una delle mie meccaniche preferite, per quanto concerne il bag building invece, ho giocato i titoli più blasonati, ma questo è il primo che acquisto).

Gioco medio-leggero:
- Forest Shuffle: quando vado nel bosco, mi trovo sempre a casa. Poter giocare a un gioco ambientato nel bosco, con gli animali che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo in svariate occasioni, è qualcosa che reputo speciale. Tutti i legami tra le varie carte e gli animali hanno un loro senso e un perché, come anche quanti punti danno certi animali rispetto ad altri (tematicamente nulla da ridire). Su boardgamearena sono arrivato a una quarantina di partite e continuo ad avere voglia di giocarlo.

Gioco leggero:
- Knarr: questo gioco di carte ambientato ai tempi dei vichinghi lo reputo un piccolo gioiellino. È una race e bisogna arrivare a 40 punti il prima possibile, arruolando persone ed esplorando mete di vario genere. Le carte dei luoghi sono molto suggestive, i personaggi nella media.

In generale, devo comunque dire che il 2023 mi ha entusiasmato più di quanto potessi immaginare. Tanti giochi interessanti.

****

Tra i propositi ludici del 2024, ho quello di arrivare a 1'000 giochi diversi provati (me ne mancano pochi, una ventina, per arrivare a cifra tonda, ma sto procedendo a rilento) e poi sarà tempo di capire se ha senso continuare a insistere così tanto con le novità o se approcciare a questo passatempo in modo diverso, focalizzandomi sui giochi che reputo più validi (cosa che in realtà cerco di fare da un po', nel limite del possibile, anche se poi nelle varie associazioni, uno prova un po' di tutto).

Buona fine dell'anno e buon inizio 2024. :beer:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
So che Challengers è studiato per essere un torneo, per la mia esperienza però alcuni aspetti della versione torneo diminuiscono il divertimento intrinseco del gioco.

Intanto succede spesso che ci sia del downtime: tu hai il mazzo corto e potente, che chiude il match in un minuto, quello di fianco a te ha il mazzo lungo con mille spazzini, reclutatori di newcomer e resuscitatrici (mi sfuggono i nomi giusti😅) e alla fine di ogni tuo scontro devi aspettare tre minuti che finisca la sua partita, che per un gioco come questo è decisamente troppo.

Secondo aspetto che trovi tedioso è il traffico delle carte con una persona normalmente addetta a fare il distributore automatico (io..) e mille mani che si incrociano creando del gran caos.

Terzo aspetto che noto sempre è che nello scambiarsi posto qualcuno dimentica punti e carte in giro.


Sorprendente invece giocandolo in due scopri che:

- tutti i piccoli problemucci di cui sopra scompaiono

- è possibile draftare in funzione del mazzo dell'avversario (e qui aumenta l'interazione). Per dire: lui ha un sacco di carte piccole che ne potenziano altre? Allora vai di cowboy e fantasmi..ecc..

- il sistema di punteggio per il quale vinci se ad un certo punto della partita hai 11 punti più dell'avversario funziona straordinariamente bene dando senso alle carte come i clown (che nel gioco normale non ti fanno vincere mai) e alle strategie fast, mentre nel multiplayer generalmente si gioca perlopiù in funzione di un mazzo forte negli ultimi tre turni.

Io sono ultrafissato con il giusto player count, praticamente gioco sempre e solo nel giusto numero ogni singolo gioco grazie ad una ludoteca ampia tra la collezione mia e quella dei miei amici. Non gioco mai niente in due come tanti fanno perché "siamo in due e ci va quello specifico gioco a prescindere dal fatto che giri così così" per dire.
Eppure Challengers in due mi ha stupito e così lo preferisco pur giocandolo anche multiplayer.

Non cercherò di convincerti chiaramente, è un punto di vista molto soggettivo (un po' come i tanti che sostengono Carcassonne sia bello solo in due per dire), ma se credi dagli una possibilità.
Sai che sono abbastanza d’accordo con te su Challengers in 2? Anche se personalmente il gioco a me ha abbastanza annoiato nel suo complesso
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.632
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
846
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Anno bello e particolare il 2023 per me.
Complice la nascita della piccola secondogenita a maggio, il tempo da dedicare ai ludi è stato inferiore al 2022, ma in compenso ho avuto ben altre soddisfazioni. :)

IL PIÙ GIOCATO

Fields of Arle
è stato nettamente il gioco che ha visto più di frequente il tavolo (credo di aver sfiorato le 100 partite nei primi 6 mesi del 2023) ma ciò è dovuto alle sessioni di playtest dell’espansione a cui ho lavorato negli ultimi due anni. Ora l’opulenta scatolozza di FoA merita un periodo di pausa: iniziava a sembrare più “lavoro” che gioco, ma mannaggia a lui, quanto è piacevole giocarci ancora nonostante le centinaia di partite fatte.

IL MIGLIOR TITOLO PROVATO

Sidereal Confluence
. Sulla carta doveva essere un titolo nelle mie corde. Ha finito col diventare semplicemente uno dei miei titoli economici preferiti. L’unico in grado di esplorare un insieme di dimensioni (intuito, colpo d’occhio, rapidità nella valutazione, pensiero laterale, capacità negoziale, commerciale, persuasiva, di vendita e di acquisto, e di lettura del mercato) per lo più ignote al 99% dei german. Bestia rara, unica e bizzarra, ornitorinco del gioco da tavolo, capolavoro misconosciuto, folgorante e insperato.

I CLASSICOZZI REINTAVOLATI

Game of Thrones the Board Game
ha visto il tavolo ben 3 volte in un anno (mica male come media), senza contare qualche partita fatta a turni online. Ecco, rigiocare a questo titolo è stata una delle esperienze più significative dell’anno, perché ha rifocalizzato ancora una volta cosa sia per me il gioco in una delle sue massime espressioni. L’interazione complessa, profonda, sfaccettata e a tratti imperscrutabile di giochi come questo o Maria è qualcosa di irraggiungibile, trionfo e traguardo del gioco da tavolo.

Pure un TI4 sono riuscito a spararmi (feat. @kopalecor, @rikicorgan, @Ahab, @CastoroBoy), in 6 giuocatori. L’espansione mi ha fatto salire ulteriormente l’apprezzamento per il gioco. Partita epica as usual.

Chicago Express è stata una delle riscoperte migliori: una chicca di gioco, veloce, profondo, cattivo e interattivo come pochi.

Imperial 2030, Caylus, In the Year of the Dragon, Brass Lancashire, Agricola: anche questi classiconi li ho rivisitati a dovere durante l’anno.

LE SPLOTTERATE

Categoria a parte, che gioco prevalentemente online.
Ho continuato a giocare The Great Zimbabwe, e un po’ meno Indonesia, Antiquity e Bus. Ma il più giocato è stato senza dubbio il nuovo arrivato.
Horseless Carriage ho avuto modo di testarlo adeguatamente, anche al tavolo: grande gioco condito da svariati colpi di genio… anche se fa di tutto per farsi odiare sia durante il setup, sia una volta apparecchiato, con la sua ergonomia “birichina”. Chiede buona volontà e costanza. Gioco per splotteristi ortodossi come Antiquity e Indonesia.

LE PORCELLATE (OINK! OINK!)

A Fake Artist goes to New York
è stato intavolato a ripetizione. E ogni volta ha garantito risate dal primo all’ultimo minuto di gioco.

Anche Startups ha visto il tavolo più volte: un bel giochino davvero, che ti tiene in bilico fino alla fine.

ALTRI INTAVOLAMENTI DEGNI DI NOTA

Ark Nova
ho continuato a giocarlo ed apprezzarlo, specie online. Stesso dicasi per Carnegie, anche se…

…ho infine intavolato di recente Oathsworn, suo potenziale rivale per il Magnifico, e mi è piaciuto tanto. Col senno di poi, avrei visto bene un riconoscimento anche per questo signor American: una sua vittoria al Magnifico sarebbe suonata tutt’altro che immeritata.

War of the Rings the Card Game ha visto il tavolo varie volte: forse non del tutto la mia tazza di tè, ma gioco particolare e senz’altro valido.

Nemesis Lockdown… vabbè, dai, è una variante di Nemesis, poteva forse non scaldare il mio cuore?

Sky Team mi è piaciuto: veramente un ottimo giochillo, nella sua semplicità. E per dirlo uno che non ama molto i piazzamento dadi, non è cosa da poco.

Tramways ho avuto modo di riprovarlo per qualche partita in solo, in 2 e in 4: ogni volta offre un bagno di sangue. Si conferma uno dei miei german preferiti.

Barrage ho continuato a giocarlo online: arranco ancora, spesso, ma è un arrancare di prima qualità.

Spirit Island pompato con Jagged Earth e B&C ciclicamente ha fatto capolino sul mio tavolo: rimane la mia scelta elettiva come solitario. Con buona pace di altri titoli come Pavlov’s House, Too Many Bones, Under Falling Skies e Nemo’s War, tutti ottimi e apprezzati nell’ultimo anno, ma che non hanno retto alla mia recente purga di titoli solitari.

EKLUNDATE ET SIMILIA

Ma il 2023 è stato anche un anno particolarmente “alla @Ahab, eklundiano (o para-eklundiano, se includiamo anche Cole Wehrle). Ma tra tutti i giochi intavolati - Pax Pamir Second Edition, Bios Megafauna, Bios Origins - è stato uno in particolare a rapire il mio corazon: Stationfall. Quel gioco è in grado ogni volta di attivare l’antimateria nel mio cuore e scappare nella mesosfera con un jetpack.
Stupido sexy-Eklund.

INTAVOLAMENTI FAMILIARI

Col primogenito di 4 anni sono riuscito a giocare molto a Spinderella, Rhino Hero Super Battle e pure Cronache di Avel.
Molto soddisfatto.

INTAVOLAMENTI MENO FELICI

Salto a piè pari i tanti giochi che ho provato, magari ho anche apprezzato, ma non hanno lasciato più di tanto il segno nella mia annata.

Cito invece alcuni titoli che hanno purtroppo deluso - chi più chi meno - le mie aspettative:

Challengers. La parte di risoluzione che si svolge col pilota automatico proprio non mi avvince, è più forte di me.

Earth. Un titolo più piatto della Terra stessa. Perché è piatta, giusto?

Autobahn. Mannaggia a chi non l’ha sviluppato a dovere: poteva diventare un gran bel titolo.

The Wolves. Amaro in bocca per la scalabilità e la controllabilità che ritengo scarse. Certe volte bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sulla scatola 2-3 (al limite 2-4) anziché 2-5.

Boonlake. Pfister, ti prego, ricomincia a fare giochi nuovi: questo manierismo sta diventando insopportabile.

Small City Deluxe. Aspettative troppo alte per la combo Viard+city building. Mi sono ritrovato per le mani un titolo che si perde in complicazioni che proprio non ho gradito.


Mo’ vedremo cosa riserverà questo 2024: di certo il richiamo del trittico (delle delizie?) composto da Hegemony, Oath e John Company Second Edition è potentissimo.
Buon Anno!
:beer:
 
Ultima modifica:

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.438
Località
Bari lecce
Goblons
414
Il 2023 per me non è stata una grande annata a livello di numero di partite fatte per via dei numerosi impegni familiari, qualcosina sono riuscito comunque a provarla. Rispetto agli ultimi anni, sono comunque arrivati bei titoli, ma la fuffa è sempre tanta.
Di seguito riporto alcuni dei titoli che ho provato per la prima volta e che mi ricordo di aver giocato.

Titoli piaciuti molto:
- The witcher old world: non gli davo due lire ed invece si è rivelato davvero divertente e ben fatto. Per me, questo gioco ha pochissimi difetti.
- Beyond the sun: in 4 giocatori mi ha dato l’effetto wow, in 3 giocatori decisamente meno. Resta comunque un buon titolo.
- Ark nova: a mani basse il miglior gioco di quest’anno.
- The search for planet x: provato e comprato immediatamente.

Bei titoli:
- Encyclopedia: ci è piaciuto ed ha visto il tavolo più volte.
- Pulsar: mai provato prima perché detesto tutti i giochi di questo autore. Devo dire che è stata una piacevole scoperta. La grafica resta terribile.
- Stockpile: i giochi azionari sono tra i miei preferiti e questo conferma quanto detto.
- Heat: anche questo gioco molto bello.
- Tainted grail: gioco che ho amato nei primi capitoli della storia ma che non ho più digerito alla fine per via della pesantezza intrinseca delle meccaniche.
- Trudvang legend: discorso inverso a tainted grail, storia carina e meccaniche leggere.
- Ceres: buon gioco passato molto in sordina. Non lo comprerei perché ho già molti titoli simili, ma non mi è dispiaciuto provarlo.
- StationFALL: gioco che abbiamo provato pur non capendo niente della spiegazione. Non aiuta neppure la quantità elevata di testo in inglese sparso ovunque, ma alla fine, questo gioco ci ha davvero divertito risultando anche abbastanza semplice da giocare. Da riprovare.

Delusioni:
- Union Stockyard: il gioco c’è ed è anche bello, ma ad un certo punto ci si accorge che anche la miglior strategia può essere invalidata dall’uscita delle carte evento.
- Carnegie: non mi ha preso, l ho trovato estremamente freddo e privo di mordente.
- The ancient world second edition: provato e venduto. Giochino che non ha senso di esistere.
- Woodcraft: simbologia e sotto azioni che rendono un bel gioco difficile da capire e giocare bene anche dopo diverse partite. Peccato perché mi è anche piaciuto.

Detto questo, per il prossimo anno, prevedo che comprerò molti meno titoli (devono arrivare un po’ di ks). Sicuramente comprerò a scatola chiusa Apiary e vorrei tanto dedicarmi a giocare la campagna di Oathsworn.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
989
Goblons
10.764
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Il mio "best of" di giochi editi nel 2023:

Hollywood 1947 (social deduction)
Terrorscape (movimento nascosto molto cinematografico)
Union Stockyards (commodity speculation)
First in Flight (gestionale con push-your-luck)
Lacuna (astratto)


Inoltre, per la serie "giochi a tema natura", che trasmettono tranquillità: promossi Amazzonia (Canopy) e Herbaceous.


Ho macinato decine di partite a Santorini e Citadels (sicuramente i titoli più giocati quest'anno).

Come gdr in famiglia ha fatto breccia Piccoli Detective di Mostri.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
La meravigliosa BGStat mi riporta questo:

Partite fatte: 409 (tutte in presenza)
Giochi provati: 219

Tra i più giocati:
- Oranienburger Kanal: 18 partite
- My city: 12 partite (campagna in corso)
- Sleeping Gods & Cat's Gambit (solitario mini): 11 partite
- Sky Team: 9 partite
- Evacuation & Clever4Ever & Woodtopia: 7 partite
- Earthborn Rangers, Pilgrim, Council of Shadows, Switch & Signals, Hens e Level10: 6 partite

Sono riuscito a provare un buon numero di wargame, grandi e piccini, nello specifico: Donnerschlag, The British Way, Falling Sky, The Longest Trench, Europe in Turmoil, Inferno, Colonial Twilight, We are coming: Nineveh, Cuba Libre, Napoleon's Conquest, Storm over Jerusalem, Suez'56, Twilight Struggle: Red Sea, Flashpoint: South China Sea, Sherwood, Waterloo solitaire, The Hunt, Red Flag over Paris, The Chase of Bismarck, Breizh 1341, 1212 Las Navas de Tolosa, AFU.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.207
Località
Torino
Goblons
330
Utente Bgg
redbairon
203 partite a 56 giochi differenti
I più giocati:
* Earthborne Ranger 30 partite
* Arkham horror lcg. 16 partite
* Bloodborne 16 partite
* Cthulhu death may die 14 partite (campagna in corso)
* Shadowrun Crossfire 9 partite (campagna in corso)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
Mai usato app per statistiche, vado a spanne:
Quest’anno avrò fatto 70-80 partite, soprattutto giochi da due giocatori sotto l’ora:
Questo è stato l’anno della mia personale (ri)scoperta di WalkerHarding come autore, che prima non avevo granché cagato: tra Imhotep, Cacao, Archaeology e sushi-go (recuperati tutti quest’anno) una trentina abbondante di partite le avrò di sicuro fatte.
Verso il termine dell’anno abbiamo giocato a ripetizione Pyramidice e Akropolis, con soddisfazione.
Menzione d’onore a Heat (che purtroppo ho giocato meno di quanto avrei voluto), Xia (che ha recentemente rivisto il tavolo dopo tanto tempo, con una partitona epica per enne motivi!), Clank! Catacombs (giocone clamoroso, che meriterebbe ben altra visibilità e espansibilità) e Stockpile (che purtroppo non è piaciuto a mia moglie, quindi non so con chi lo rigiocherò, mannaggia!).
Delusioni invece, mah, mi viene in mente Challengers giusto perché ne avete scritto poco fa, idea carina ma boh non lo comprerei mai… e, drammaticamente, Hegemony, gioco dalla produzione MAGISTRALE ma completamente al di fuori delle mie possibilità: piu che deluso dal gioco sono deluso da me stesso, lo attendevo un sacco, mai rivendita fu tanto amara, giuro :(
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.632
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
846
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Mai usato app per statistiche, vado a spanne:
Quest’anno avrò fatto 70-80 partite, soprattutto giochi da due giocatori sotto l’ora:
Questo è stato l’anno della mia personale (ri)scoperta di WalkerHarding come autore, che prima non avevo granché cagato: tra Imhotep, Cacao, Archaeology e sushi-go (recuperati tutti quest’anno) una trentina abbondante di partite le avrò di sicuro fatte.
Verso il termine dell’anno abbiamo giocato a ripetizione Pyramidice e Akropolis, con soddisfazione.
Menzione d’onore a Heat (che purtroppo ho giocato meno di quanto avrei voluto), Xia (che ha recentemente rivisto il tavolo dopo tanto tempo, con una partitona epica per enne motivi!), Clank! Catacombs (giocone clamoroso, che meriterebbe ben altra visibilità e espansibilità) e Stockpile (che purtroppo non è piaciuto a mia moglie, quindi non so con chi lo rigiocherò, mannaggia!).
Delusioni invece, mah, mi viene in mente Challengers giusto perché ne avete scritto poco fa, idea carina ma boh non lo comprerei mai… e, drammaticamente, Hegemony, gioco dalla produzione MAGISTRALE ma completamente al di fuori delle mie possibilità: piu che deluso dal gioco sono deluso da me stesso, lo attendevo un sacco, mai rivendita fu tanto amara, giuro :(
Siete già in due ad aver citato Stockpike e mi sono ricordato ora di averlo provato proprio quest’anno, e di averlo apprezzato. Molto molto divertente!
 
Alto Basso