Bilancio ludico 2017

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ora che l'anno è concluso, mi aggrego al treno dei bilanci :sisi:
Per me 206 partite e 32 nuovi acquisti (espansioni escluse).

Titolo più giocato: The Lost Expedition, lo svezza babbani per eccellenza. Seguono Pandemic Il Regno di Cthulhu (con buona pace di Alkyla :asd: ) e, a pari merito, Arcadia Quest, Blood Rage e Le Case della Follia 2a Edizione.

Miglior gioco: Fate of the Elder Gods. Grandi Antichi, cultisti, materiali eccellenti, rapido, stretto e bastardissimo, con altissima interazione diretta. Unico difetto, è in inglese, ma è piaciuto persino a chi l'inglese pensa sia una zuppa :sbav:

Sorpresa: sempre Fate of the Elder Gods, è finito nel mio mirino per puro caso, mentre girovagavo su Youtube. Amore a prima vista, seguito da vari approfondimenti, finché ho trovato l'offerta della vita su un sito di GdT spagnolo e l'ho fatto mio :pippotto: Altra sorpresa, dal sapore eretico e blasfemo, è Caos nel Vecchio Mondo, ma giocato in tre :ninja: :Straeyes: Provato anche in quattro, ma mi è piaciuto di più nella configurazione a tre :ban:

Delusioni: Star Wars Rebellion, gigantesco, spettacolare, epico, divertente... ma lunghissimo e solo per due giocatori. Intavolato solo due volte :triste:

Miglior gioco di Essen 2017: non sono riuscito a provare nulla, ho solo visto video e letto un po' qua e là... mi hanno colpito, però, il bistrattato Merlin e Minute Realms.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Aries6":3c7kfpgp ha scritto:
Titolo più giocato: The Lost Expedition, lo svezza babbani per eccellenza. Seguono Pandemic Il Regno di Cthulhu (con buona pace di Alkyla :asd: )

Altro che buona pace! Su questa non ci passo sopra, sallo.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
alkyla":jznvhjab ha scritto:
Aries6":jznvhjab ha scritto:
Titolo più giocato: The Lost Expedition, lo svezza babbani per eccellenza. Seguono Pandemic Il Regno di Cthulhu (con buona pace di Alkyla :asd: )

Altro che buona pace! Su questa non ci passo sopra, sallo.
:cattivo:
Mettiamola così: sono stato contagiato dalla follia Lovecraftiana e non ho in libreria Pandemic "originale" :ninja:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Nel 2017... 1439 partite a 462 giochi diversi.

Titolo più giocato: tumblin dice. Ma se si tolgono i filler troviamo Dice Forge

Miglior gioco: Tra i giochi giocati per la prima volta nel 2017... Forse proprio Dice Forge

Sorpresa: Arcadia Quest

Delusione: Tante schifezze giocate. Su tutti Agra.

Miglior titolo di Essen: Heaven & Ale

Proposito per l'anno nuovo: comprare di meno, vendere ciò che non giochiamo, giocare ciò che abbiamo.
Sempre quello.

Rispetto al 2016 dove abbiamo 1185 partite a 491 giochi diversi abbiamo 30 giochi in meno ma circa 250 partite in più. In parte stiamo migliorando... Ma le due librerie aggiunte dicono che abbiamo troppi giochi.

Se ripensiamo all'anno appena trascorso sicuramente in ambito ludico la novità maggiore è stata quella di essere partiti con l'avventura del TG goblin. La fatica è tanta, a volte prende lo sconforto per la rabbia di non riuscire a fare tutto con la qualità che si vorrebbe, ma per fortuna abbiamo a fianco a noi una squadra di persone eccezionali che ci sopportano e supportano in tutto questo e senza le quali il TG non esisterebbe.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
alkyla":vdeatmkn ha scritto:
Altro che buona pace! Su questa non ci passo sopra, sallo.
:cattivo:
Mettiamola così: sono stato contagiato dalla follia Lovecraftiana e non ho in libreria Pandemic "originale" :ninja:[/quote]

OT: Non è così male. Mi è piacuto e l'ho aggiunto in collezione nonostante abbia il Pandemic base e il Legacy...
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Senza andare su BGG a tirare giù statistiche, a sensazione, credo di aver giocato molto e provato diversi giochi nuovi, in perfetta media con gli ultimi anni direi.

Titolo Più Giocato: Anche qui non ho bisogno del supporto di BGG per dire che è sicuramente [glow=red]Avalon[/glow], gioco che intavoliamo almeno una volta a settimana e spesso ci scappano più partite.

Miglior gioco: Through the Ages: A New Story of Civilization rimane il miglior gioco che ho giocato nel 2017, ma visto che prevalentemente ci gioco online diciamo che il miglior gioco tra quelli che ho fatto live è stato [glow=red]Lisboa[/glow].

Peggior gioco: non è facile assegnare un premio tanto pesante e ghigliottinare un gioco così, ma [glow=red]Lagerstätten[/glow] mi toglie dall'imbarazzo perché è veramente il peggio che potesse capitarmi.

Sorpresa: [glow=red]Azul[/glow], [glow=red]Natives[/glow] e [glow=red]Mini Rails[/glow], sono i tre giochi di peso leggero che non conoscevo ma che dopo Essen sto giocando più spesso.

Delusioni: indubbiamente [glow=red]Lancillotto[/glow], forse per via della grande aspettativa, forse perché adoro il suo autore ma devo ammettere che l'ho trovato noioso e inaspettatamente per nulla originale.

Miglior gioco del 2017: visto che Lisboa l'ho già citato sopra ci metto [glow=red]Path of Light and Shadow[/glow], bella sorpresa che al momento supera di pochissime incollature altri giochi interessanti come Gloomhaven, Agra, Time of Crisis e Wendake.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Anno nella media con 108 partite fatte a 39 giochi diversi.

Il gioco più giocato é stato nome in codice Picture con 13 partite. Un classico filler irrinunciabile oramai. A ruota Santorini e Splendor.

Sorpresa dell’anno: Evolution. Quando l’ho preso non ero molto convinto, però il gioco ha conquistato il gruppo in fretta
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Giocato tantissime volte a 6-7 titoli.

Inizio anno fino ad Aprile: Zombicide BP
Da Aprile a Luglio: WHQ Silver Tower e Runewars, miniature game
Da Luglio a fine Settembre: Star-Quest
Da Ottobre a inizio Dicembre: WHQ Shadows over Hammerhal e WHQ Silver Tower
Da Dicembre: Descent 2 e Star-Saga

Ho scritto i periodi, perché quando gioco ad un titolo, faccio campagne o mini-campagne che precludono di intavolare altri giochi/titoli.



Titolo più Giocato: WHQ Silver Tower, fatta due volte la campagna completa.

Miglior gioco: Shadows over Hammerhal.

Sorpresa: Shadows over Hammerhal, che per gli amanti dei vecchi, veri DC, è un must.

Delusioni: Star-Saga, non so cosa di preciso, ma diverse, troppe cose non mi hanno preso. Da rivedere in futuro.


PS: ma come fate a contare con precisione quante partite fate? :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rodran Mor":1lujvsrs ha scritto:
PS: ma come fate a contare con precisione quante partite fate? :grin:

Su BoardGameGeek puoi inserire le tue partite, ma ci sono anche applicazioni molto utili per tenere le varie statistiche.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
163 Partite a 60 giochi diversi.
Obiettivo per il prossimo anno è lasciare più o meno stabili le partite giocate e giocare meno giochi.

Titolo Più Giocato: The great zimbabwe con 15 partite - fisiche, escluse le online.
Miglior gioco: The great zimbabwe.
Peggior gioco: Trajan.
Sorpresa: Goa.
Delusioni: Sicuramente Terraforming Mars, parimenti con Lancillotto.
Miglior gioco di Essen 2017: Gaia project.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Titolo più giocato: Scythe e Aeon's End

Miglior gioco: Indonesia

Sorpresa: Aeon's End

Delusioni: Wendake e Keyper (ma più perchè avevo alte aspettative, non sono due brutti giochi)

Miglior gioco di Essen 2017: Heaven & Ale

Altro degno di nota che ho provato nel 2017:
El Dorado - finalmente un nuovo bel gioco di Knizia
Viticulture - il piazzamento lavoratori introduttivo definitivo (più dinamico di Lords of Waterdeep)
Ethnos - facile, immediato e vario, ennesima ottima prova di Mori
Pulsar 2849 - miglior gioco dell'anno per la mia meccanica preferita (gestione dado)
Zagor - un semi-coop particolare, made in italy al 100% e ben curato sotto tutti gli aspetti
Merlin - approcciato con bassissime aspettative ma alla fine mi ha divertito
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
344 partite a 160 giochi

Titolo più giocato: Santorini, se invece guardiamo pesi più solidi c'è Lorenzo il Magnifico

Miglior gioco: dico Tramways, ma se la gioca con Pax Renaissance che però per ora ho giocato solo in 2

Sorpresa: Pax Renaissance, pensavo di trovarmi davanti un muro ma, superato il regolamento, è un gran gioco

Delusioni: The Expanse. Adoro i card driven ma in due non è assolutamente teso. Peccato.

Miglior gioco di Essen 2017: se devo dirne uno dico Azul, ma se posso concedermi un po' di margine aggiungo Heaven & Ale e Noria
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
546 partite a 151 giochi diversi. Le partite sono tante ma la maggior parte sono legate a giochi piuttosto corti.

Titolo più giocato: Time Bomb, versione francese, con 64 partite. Ha letteralmente sbaragliato la concorrenza (One Night Ultimate Werewolf resta cmq secondo con 33 partite). Terzo nella classifica generale dei giochi più giocati è Terraforming Mars con addirittura 29 partite fatte (diventa così il gioco di un certo peso più giocato in assoluto nella mia storia ludica). Anche Lorenzo il Magnifico è stato giocato tantissimo per i miei standard (16 partite).

Miglior gioco: ovviamente Terraforming Mars (9 partite in maggio e ben 11 in giugno), superlativo. Ma ammetto che Time Bomb è stato una bellissima sorpresa.

Sorpresa: Di sicuro Time Bomb. Giocato in marzo per la prima volta ed è stato amore a prima vista. È come quando si capisce di avere una perla sotto mano che finalmente possa sosituire gli intramontabili Resistance e One Night. Tra gli altri anche Dice Forge mi ha sorpreso. Pensavo che fosse poco longevo anche se in parte originale e invece lo gioco sempre con molto piacere.

Delusioni: Nessuna in particolare. Forse Century mi ha lasciato particolarmente freddino.

Miglior gioco di Essen 2017: Paper Tales. Snello, di combo, fresco, pur con una meccanica (quella del draft) già vista e rivista. Molto molto bello (già giocate 11 partite da fine ottobre 2017). Anche Wendake mi ha molto colpito.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":19gezlj8 ha scritto:
546 partite a 151 giochi diversi.

... e non ne abbiamo giocata nemmeno una insieme :-/ ... lo so, lo so, è colpa mia. :oops:
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
TITOLO PIU' GIOCATO: La Leggenda dei 5 Anelli LCG (nel caso gli LCG non contino: Assalto Imperiale, pur con Campagna sospesa :-( )
MIGLIOR GIOCO PROVATO: Great Western Trail. Davvero bello, non acquistato solo per mancanza di gruppo idoneo a sfruttarlo a dovere. Non mi posso più permettere scatole prendi polvere ;)
SORPRESA: Not Alone; l'ho trovato teso, molto divertente e pure ottimamente ambientato! :approva:
DELUSIONE: Century; gioco indubbiamente ben realizzato, ma a me non ha detto veramente nulla. :-(
MIGLIOR GIOCO ESSEN 2017: Per ora giudizio da rinviare perchè non sono ancora riuscito a provare nulla da Essen. Ho Dragon Castle e Lancillotto in attesa. Vedremo...

Titoli degni di nota:
Risk Star Wars. Per fortuna non ha niente a che vedere con Risiko (ma questo già lo sapevo altrimenti non mi sarei nemmeno avvicinato) e mi ha sorpreso come american leggero divertente e ben ambientato.
Number 9. Filler molto valido e divertente.
Xi'an. Solo una partita all'attivo, ma gioco che è piaciuto tanto.

Buoni propositi 2018:
Riuscire finalmente a giocare almeno una partita a TGZ e Tragedy Looper. Quest'anno è quello buono...Me lo sento... :snob: :D
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Partite fatte: 327 (292 se non si contano i prototipi).

Giochi più giocati: Fast Forward Fortress e Magic Maze (entrambi 16 partite), ma sono dati falsati perché si tratta di poche serate di gioco complessive (nel primo caso, molte partite di seguito con l'obiettivo di finire tutto il mazzo; nel secondo caso, molte partite di seguito per fare tutti gli scenari).

Tutti i giochi apparecchiati più di 10 volte sono filler, party game o giochi miei (spesso giocati per test o promozione).

Party game più giocato: Lupus in tabula (14). Difficile scalzarne il primato ogni anno, rimane il preferito dei gruppi numerosi con cui mi trovo spesso a giocare.

Filler più giocato: Fly Down (12). Davvero un gioiellino, penalizzato da una produzione non ottimale che non rende onore allo spessore del titolo.

Gioco più giocato (escludendo filler, party game e giochi miei): Mechs vs Minions (8). Una vera gioia per i 5 sensi, piacevole nel gameplay anche se alla lunga gli scenari tendono un po' a ripetersi (ancora non l'abbiamo finito).

Sorpresa dell'anno: The Flow of History (7). Gioco di carte a tema civilizzazione asciuttissimo e molto veloce, forse non troppo longevo ma gradevole. Ci siamo trovati a giocarlo più volte con naturalezza, come non accadeva da tempo.

Numero di titoli giocati una sola volta: 61. A parte rari casi di grandi classici ripescati (per dire, una partita l'anno a Scrabble ci sta pure), la maggior parte dei giochi provati non ha guadagnato (per scelta o più raramente per mancanza di opportunità) una seconda partita. Gioco tra questi che vorrei rigiocare: Flamme Rouge.

Bilancio generale: annata a bassissimo impatto di giochi superiori ai 90 minuti, e come al solito un sacco di partite a prototipi miei e altrui. In generale mi sono divertito assai.

Propositi per il 2018: dieta con maggiore incidenza di cinghiale.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
no so quante partite ho fatto...ma i giochi più giocati sono stati:

TITOLO PIU' GIOCATO: Seasons (gioco che ho scoperto quest'anno :oops: in cui sono una schiappa assura :oops: ma avrò fatto 50 partite :ninja:)

MIGLIOR GIOCO: Star Wars Rebellion (solo 2 partite :triste: :triste: :triste: )

SORPRESA: Dice Forge (qua son più forte che a Seasons :D sarà che è un gioco di cu...bravura?)

DELUSIONE: Otto Maialotto (regalato dalla nonna ai bimbi...poco inclusivo :D )


...e poi titoli sparsi ma giocati abbastanza:

Warhammer Underworlds Shadespire (ci siamo massacrati tutto dicembre :sisi: )

Epic Card Game (partite sparse tutto l'anno...valido, comodo da portare sempre dietro :approva: )

One Deck Dungeon (giochino micro ma molto appagnate :asd: )

Aeon's End (molto bello e pieno di combo, ogni partita differente lo rende longevosissimo :rotfl: :rotfl: :rotfl: )

Jump Drive (l'ho fatto giocare anche a chi non piace giocare molto...facile e veloce :sava73: )
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sveltolampo":hk49p8qh ha scritto:
MIGLIOR GIOCO: Star Wars Rebellion ([glow=red]solo 2 partite[/glow] :triste: :triste: :triste: )
Coraggio, ti sono vicino :consola:

:boba:
 
Alto Basso