Bilancio ludico 2017

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
L'anno si sta concludendo ed è tempo di bilanci, avete giocato abbastanza nel 2017?
Siete soddisfatti dei vostri acquisti? Cosa vi ha sorpreso e cosa vi ha deluso?


Per quanto mi riguarda ho giocato meno rispetto agli ultimi 2 anni, stando a BGG ho fatto 161 partite a 70 giochi diversi (nel 2016 potevo vantare circa 230 partite a 80 giochi).
Tra l'altro ho mantenuto i miei propositi e ho acquisito solo 10 giochi (8 comprati - 2 sono espansioni - e 2 scambiati).

Titolo più giocato: Great Western Trail, 12 partite (segue Five Tribes a 11)

Miglior gioco: sempre Great Western Trail, ho ancora molta voglia di metterlo sul tavolo e approfondirlo :)))

Sorpresa: Scythe, l'avevo ignorato nel 2016 perché credevo non potesse piacermi :oops: , probabile non scali le mie preferenze, ma è un gioco di tutto rispetto

Delusioni: Trickerion (mi serve qualche altra partita per approfondire, ma la prima impressione non è buona, troppo pesante per quello che offre) e l'espansione di Marco Polo, Agents of Venice (mi aspettavo molto di più :sisi: )

Miglior gioco di Essen 2017: ...? ... non posso esprimermi con cognizione di causa, in pratica non ho provato quasi nulla... diciamo che Gaia Project mi ha lasciato un'ottima impressione
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Per quanto mi riguarda ho giocato lievemente meno rispetto all'anno scorso, in parte anche dovuti ai vari cambiamenti in atto nella mia vita, stando a BGG ho fatto 120 partite a 59 giochi diversi (nel 2016 ero a quota 144 partite a 82 giochi).

Titolo più giocato: Carcassone, 13 partite, al momento il titolo preferito della morosa, per cui lo intavoliamo spesso. Segue Innovation con una decina di partite giocate

Miglior gioco: Tramways, miglior acquisto del 2016 e ho sempre voglia di metterlo sul tavolo e approfondirlo :)))

Sorpresa: Scythe, l'avevo ignorato anche io nel 2016 perché pensavo potesse essere un clone dei controllo territorio che già possiedo.

Delusioni: Non aver una compagnia per giocare a Tragedy Looper (che però mi piace molto come gioco)

Miglior gioco di Essen 2017: non posso esprimermi ma sono molto interessato a provare Noria e l'espansione di Wir Sind Das Volk!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per me 179 partite quest'anno. Non molte ma comunque più dell'anno scorso che ne avevo fatte 158.

Titolo più giocato: Gloomhaven, 8 partite, attualmente il titolo più giocato dell'anno è anche quello che mi è piaciuto di più. Inutile dire che siamo ancora lontani dalla fine della campagna per cui se proseguisse così la questione sarà molto probabilmente anche il gioco più giocato del prossimo anno.

Miglior gioco: al momento direi sempre Gloomhaven, tanto mi piace che resisto al giocare le tante novità prese ad Essen ed io sono uno che più di tutto ama provare giochi nuovi....

Sorpresa: direi Altiplano, più che altro per il fatto che non mi aspettavo proprio mi piacesse visto che non ho molto apprezzato Orleans.

Delusioni: forse in rapporto alle aspettative il più deludente è stato Gentes.....anche se non perché sia brutto. In assoluto direi forse New Angeles....davvero palloso, ripetitivo ed inutile come titolo, oltre che inutilmente costoso e con una pessima ergonomia...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io non registro le partite fatte su BGG, quindi le mie stime saranno molto spannometriche.
Credo che i miei ritrovi bisettimanali siano saltati pochissimo quest'anno (anche se il numero di giocatori medi presenti è in diminuzione) e quando è successo sono riuscito quasi sempre a recuperare con un ritrovo extra. Quindi direi che parto da una media di 100 serate. Ad una media di 1,3 giochi a sera sarò sulle 130 partite. Aggiungiamoci almeno 5 partite al mese in famiglia e una quindicina di partite a fiere varie e dovrei essere ben sopra le 200. Anche perché ho stimato basso per tutto. Di sole partite fisiche, ovviamente.

Titolo più giocato: Pathfinder GCA Teschi e Ceppi, con partite da 30 minuti e 2 inizi campagna si fa in fretta ad accumulare 20 partite. Segue Pandemic Legacy a 14 partite e Gloomhaven a, credo, una decina di scenari. Pure l'LCG di Arkham Horror in effetti mi avrà fatto macinare una dozzina di partite almeno in poco tempo!.
Non c'è storia: i giochi a campagna ti legano e obbligano a giocarli di più. Non sempre li meriterebbero questi primati, ma così è. Dovrebbero fare stima a parte. Ma poi finirebbe che vince Patchwork con cui ogni tanto gioco con mia moglie a botte di 2 o 3 partite.

Miglior gioco: direi 7th Continent. Ci ho giocato ancora poco, ma è particolare, particolareggiato e insuperabile per lavoro fatto e per design per un tipo di gioco simile. Farà epoca.

Sorpresa: Il Padrino: ne ignoravo l'esistenza finché non me l'hanno proposto, dalle regole non mi piaceva, come genere non è il mio, come ambientazione neppure... ma mi ci sono divertito parecchio!

Delusioni: Exit ho atteso la giornata giusta e la giusta compagnia per sfoderarlo... e deludere 6 persone. Ma anche TIME Stories e Heaven & Ale mi ci han fatto rimanere male.

Miglior gioco di Essen 2017: ce ne sono tanti di buon livello senza nulla che spicchi veramente quest'anno. Diciamo Pulsar perché non lo consideravo finché non l'ho provato.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Prendo nota per la lista della spesa 2018. ;)

Pey":2wqqi3c8 ha scritto:
Miglior gioco: Tramways, miglior acquisto del 2016 e ho sempre voglia di metterlo sul tavolo e approfondirlo :)))
Prima o poi entrerà a far parte della mia collezione, già segnato con un bollino rosso da un po' di tempo. :sisi:

pennuto77":2wqqi3c8 ha scritto:
Titolo più giocato: Gloomhaven, 8 partite, attualmente il titolo più giocato dell'anno è anche quello che mi è piaciuto di più. Inutile dire che siamo ancora lontani dalla fine della campagna per cui se proseguisse così la questione sarà molto probabilmente anche il gioco più giocato del prossimo anno.

Miglior gioco: al momento direi sempre Gloomhaven, tanto mi piace che resisto al giocare le tante novità prese ad Essen ed io sono uno che più di tutto ama provare giochi nuovi....
Spero di provarlo a breve, non è il mio genere ma voglio ampliare i miei orizzonti. :grin:

pennuto77":2wqqi3c8 ha scritto:
Sorpresa: direi Altiplano, più che altro per il fatto che non mi aspettavo proprio mi piacesse visto che non ho molto apprezzato Orleans.
Era una delle mie prime scelte di Essen, ma il regolamento mi ha lasciato solo un tiepido interesse,

pennuto77":2wqqi3c8 ha scritto:
Delusioni: forse in rapporto alle aspettative il più deludente è stato Gentes.....anche se non perché sia brutto.
Mi intriga moltissimo, non se riuscirò a resistere... nonostante la tua delusione.

linx":2wqqi3c8 ha scritto:
Miglior gioco: direi 7th Continent. Ci ho giocato ancora poco, ma è particolare, particolareggiato e insuperabile per lavoro fatto e per design per un tipo di gioco simile. Farà epoca.
Ecco, anche questo ha accesso il mio interesse pur non rientrando nella categoria di giochi che prediligo.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
2017 con 192 partite a 79 giochi.
Titolo più giocato: [glow=red]Gloomhaven[/glow] 25 partite

Miglior gioco: [glow=red]Gloomhaven[/glow] in solo (giocato solo così purtroppo), [glow=red]Star Wars: Rebellion[/glow] in due e [glow=red]Great Western Trail[/glow] in multi.

Sorpresa: [glow=red]Great Western Trail[/glow], perché dopo aver letto tante recensioni negative e non essere stato per nulla impressionato dalla lettura del regolamento, l'ho giocato e mi è piaciuto parecchio. Un grazie a [tag]francoletizia[/tag] per avermelo fatto giocare.
Sono contento anche di essere riuscito a provare [glow=red]Tragedy Looper[/glow], scoperto grazie al Magnifico e piaciuto molto.

Delusioni: [glow=red]l'Oracolo di Delfi[/glow]. Non pensavo che Feld potesse fare un gioco così brutto.

Miglior gioco di Essen 2017: per ora [glow=red]Clans of Caledonia[/glow], ma ne ho provati pochi.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Beh anche io ci ho dato dentro quest'anno.

In totale ho fatto ben 19 partite, pochissime le novità 2017 provate. Ero in attesa de La Caccia all'Anello di Devir ma ovviamente deve ancora essere commercializzato e a Lucca le copie finivano alle 10.00, troppo presto per me.

Tra i giochi più giocati Scythe e Lo Hobbit BSG.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gaspatcho":3550zp8n ha scritto:
Sorpresa: [glow=red]Great Western Trail[/glow], perché dopo aver letto tante recensioni negative e non essere stato per nulla impressionato dalla lettura del regolamento, l'ho giocato e mi è piaciuto parecchio.
:approva:
Anche a me il regolamento non aveva detto granché.

Johan":3550zp8n ha scritto:
Beh anche io ci ho dato dentro quest'anno.
In totale ho fatto ben 19 partite, pochissime le novità 2017 provate.
:consola:
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Partecipo anche io:

Titolo Più Giocato: [highlight=#ffbfff]Tyrants of the underdark[/highlight] (11 partite)
Miglior gioco: [highlight=#ffbfff]Vast the crystal caverns[/highlight] e [highlight=#ffbfff]time of crisis[/highlight] a pari merito (9 partite ciascuno in tre mesi)
Sorpresa: [highlight=#ffbfff]American Rails[/highlight]
Delusioni: Senz'altro [highlight=#ffbfff]Scythe[/highlight], [highlight=#ffbfff]L'oracolo di delfi[/highlight] e Un probabile [highlight=#ffbfff]Clans of Caledonia[/highlight]
Miglior gioco di Essen 2017: non posso ancora pronunciarmi, ma direi per la fiducia [highlight=#ffbfff]Progetto Gaia[/highlight]
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per me è stato un grande anno. Ho giocato grandi giochi, alcuni per la prima volta come Through the Ages: A New Story of Civilization. Un anno che ha segnato molto i miei gusti visto che diversi giochi sono entrati nella mia top ten: il già citato Through the Ages, Tramways, The Great Zimbabwe e 1960: The Making of the President.
Molto molto soddisfatto.

Totale partite: [highlight=#ffff80]418[/highlight]

Titolo Più Giocato: [highlight=#ffff80]Jump Drive[/highlight] (32 partite) seguito da [highlight=#ffff80]Epic Card Game[/highlight] (28 partite... quindi tecnicamente potrebbe ancora vincere).
Miglior gioco: [highlight=#ffff80]Tramways[/highlight] (13 partite) di pochissimo su [highlight=#ffff80]The Great Zimbabwe[/highlight] (8 partite).
Sorpresa: [highlight=#ffff80]Dice Forge[/highlight] (22 partite) perché avevo aspettative bassissime. Ma anche [highlight=#ffff80]Aeon's End[/highlight] (8 partite) e [highlight=#ffff80]The Quest for El Dorado[/highlight] (9 partite)
Delusioni: Visto l'hype direi [highlight=#ffff80]Dragon Castle[/highlight] (2 partite).

Sui giochi usciti ad Essen non mi esprimo, ne ho provati pochissimi.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Io mi appresto a chiudere l'anno con 566 partite a oggi divise su 165 giochi diversi.

Titolo Più Giocato: The game extreme (37 partite) a breve uscirà anche la recensione che ho scritto
Miglior gioco: In the year of the dragon 10th anniversary (7 partite) Regalo di compleanno, in 3 mesi 7 partite non è male, ma lo giocherei sempre sempre
Sorpresa: Nome in codice duetto (28 partite) l'ha comprato la mia ragazza, io non ne ero troppo convinto, e invece ci ha preso da morire, anche perché siamo a 28 partite in nemmeno due mesi...
Delusioni: Wendake (2 partite) sarà che lo aspettavo come ho aspettato pochi giochi, ma non mi ha preso, aspetterò di riprovarlo.
Miglior gioco di Essen 2017: Forse direi gaia project (1 partita) mi è piaciuto molto ma una partita è poco per sbilanciarsi troppo, sicuramente lo vorrò rigiocare quanto prima.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Io ho iniziato a segnare le partite su BGG solo negli ultimi mesi, quindi il conto dei giochi sarà per forza spannometrico. Stimo 120-150 partite nel corso del 2017 e una quarantina di giochi diversi. Da ottobre a dicembre invece ho fatto 60 partite a 29 giochi diversi. (E a questo punto... prima della fine dell'anno ne tirerò fuori uno nuovo per far cifra tonda!)

Ho ottenuto 10 nuovi giochi: 3 comprati, 2 giochi scambiati nella mia prima math trade, 1 gioco avuto in regalo, 4 KS ricevuti. Inoltre ho pledgiato altri 4 KS.

Titolo più giocato: 7th Continent -- 15 sessioni e circa 40 ore di gioco, e mi manca ancora una maledizione da giocare.

Miglior gioco: Indecisa fra 7th Continent e Gloomhaven, sono entrambi gran bei giochi. 7th Continent è bello da fare in solitario, è come un librogioco all'ennesima potenza, il meccanismo è unico; come pecca ha che una volta finito c'è poco incentivo a rifarlo da capo, però l'ho già giocato 3-4 volte più di qualsiasi altro gioco in collezione. Gloomhaven ho appena iniziato la campagna e mi aspetto (spero) di giocarci tanto nel 2018, finora tutte le partite che ho fatto mi hanno divertito, pure gli scenari random.

Sorpresa: Non pensavo si potesse espandere Love Letter senza combinare un pastrocchio, e in generale non apprezzo i giochi a tema Cthulhu, ma Lovecraft Letter mi piace un sacco.

Delusione: Qualcuno deve spiegarmi perché EXIT: La baita abbandonata è così popolare, io l'ho trovato banale e sempliciotto. Inoltre, pur restando aficionada di T.I.M.E Stories, Under the Mask è stato lo scenario per me peggiore finora.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
321 partite a 67 giochi diversi. Di questi 67, 20 erano nuovi acquisti dell'anno.

Più giocato: La Festa per Odino (21)
Miglior Gioco: Tra i nuovi acquisti la Festa per Odino, nonostante non mi vada giù come sono gestite le occupazioni. Agricola resta il migliore nella mia classifica personale.
Sorpresa: Valeria: Card Kingdoms(15) che a conti fatti è piaciuto più di Dice Forge (10)
Delusione: Essen! Nessun titolo mi ha convinto. Tra i vari Gaia, Caledonia, Heaven, Noria preferisco approfondire quello che già ho: The golden Ages (14), Scythe (10), Barony (8), Bora Bora (8), Ora et Labora (7). Soldi risparmiati.

Per il prossimo anno l'obbiettivo, forse sciocco, è dimezzare gli acquisti mantenendo comunque le partite giocate.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mmmmh... ammetto di aver giocato molto meno di quanto avrei voluto. :(

Comunque...

Titolo più giocato: eh... dura a dirsi. Escluse le ovvie maree di partite ai miei giochi, a occhio e croce il più giocato potrebbe essere stato Lorenzo il Magnifico con 6 partite all'attivo. Quest'anno mi è "mancato" il Dominion o il 7 Wonders di turno con cui fare 20/30 partite... ;) Ci sarebbe anche Dragon Castle ma li ho partecipato al playtesting e quindi non vale :) Segue Terraforming Mars con 4 partite.

Miglior gioco: mmmh... dura a dirsi. In assenza di qualcuno che abbia chiaramente svettato sugli altri direi che il miglior gioco comprato nel 2017 potrebbe essere... mmmh... Terraforming Mars?

Sorpresa: decisamente Ethnos, una bella sorpresa, tra l'altro a firma tutta italiana. A seguire direi Tyrants of the Underdark, sorprendente, e Photosintesys.

Delusioni: cocenti non ne ho avute. Mi sentito un po' fuori target da Una Storia di Pirati e mi ha un po' deluso l'espansione di Splendor. Inoltre Majesty non mi è piaciuto.

Miglior gioco di Essen 2017: mmmmh. Boh? Dovendo ancora provare Azul e molte altre novità non ho gli strumenti per pescare con gran cognizione di causa. ;)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Presente!

282 Partite a 70 giochi diversi!!!

Titolo Più Giocato: Terra Mystica (30 partite)
Miglior gioco: In che senso? Quest'anno? Terra Mystica per numero di partire e Dark Souls tra quelli nuovi!!!
Sorpresa: Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game, perchè l'ho scoperto quest'anno!
Delusioni: Scythe, ci ho provato ma non riesco a farmelo piacere...
Miglior gioco di Essen 2017: presto per pronunciarmi.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.678
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
530
Utente Bgg
Elijah Six
Ho giocato purtroppo meno degli scorsi anni a causa del lavoro e quando ho giocato mi sono dedicato spesso a titoli medio-leggeri.

Titolo più giocato: tra i giochi di un certo spessore probabilmente Scythe (tra le 5-10 partite), ma potrebbe anche essere Pandemic Legacy.
Miglior gioco: Klask (è semplice, ma lo gioco sempre molto volentieri).
Sorprese: When I Dream, Deception: Moder in Hong Kong, The Game, Bonk.
Delusioni: Yukon Salon (grafica e tematica intriganti, gioco da lasciar perdere).
Miglior gioco uscito nel 2017*: difficile a dirsi. Tra i titoli che mi piacerebbe ancora provare abbiamo The 7th Continent, This War of Mine, Il Padrino: l'Impero dei Corleone e Photosynthesis (titoli con tematiche o esperienze di gioco particolari).
Se dovessi pronosticare quali giochi vinceranno dei premi, metterei Gloomhaven (primo nella classifica di boardgamegeek.com), Clans of Caledonia (tra gli eurogames) e The 7th Continent (quest'ultimo ha già vinto il Tric Trac d'Or in Francia).

* Non mi limito alle uscite di Essen, includendo i giochi che sono usciti in generale nel 2017 (quindi anche prima).
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
140 Partite a 84 giochi diversi...ma c'è ancora stasera.

Titolo Più Giocato: The Castles of Burgundy (7 partite...un record, vista la media di meno di un gioco nuovo ogni 2 partite)
Miglior gioco: Through the Ages: A New Story of Civilization
Peggior gioco: parimerito per Century: Spice Road e Pandemic: Reign of Cthulhu
Sorpresa: Heaven & Ale
Delusioni: Pulsar 2849, ma devo approfondire, altrimenti se la giocano Deckscape, Armi & Acciaio e Clank!.
Miglior gioco di Essen 2017: Heaven & Ale
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Titolo Più Giocato: Terra mystica , 2-3 partite al mese ci stanno sempre.
Miglior gioco: sicuramente Terra mystica, ma anche the gallerist, though the ages e Blood rage se la giocano bene.
Peggior gioco: Armi e acciaio
Sorpresa: exploding kittens e oh my gods, mi hanno sorpreso , ma il premio va a Millennium blades.
Delusioni: Evolution e Dice Forge.
Miglior gioco di Essen 2017: non l ho provato, ho solo partecipato al kick starter, ma sono convinto che sarà Rising sun se si può considerare gioco di Essen.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Purtroppo ho giocato meno di quanto desideri... Mi sono trasferito da una parte all'altra dell'Italia, qui non ho un gruppo di gioco...

Titolo più giocato: Patchwork il più amato dalla mia compagna; Carcassonne, sulle 200 e passa partite online; GdR vari in hangout.

Miglior gioco: non ho acquistato giochi usciti negli ultimi anni - Glass Road mitico scambio su Math Trade!

Sorpresa: Ticket to Ride: Nordic Countries divertente ;)

Delusioni: Tutti i titoli di Essen 2017 che mi avevano destato interesse sono stati bocciati da varie recensioni :(

Miglior gioco di Essen 2017: Purtroppo non ne ho provato nemmeno mezzo...
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.130
Località
Genova
Goblons
6.394
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ho aspettato che finisse il 2017, ed ora posso anch'io dire la mia!
La politica che ho adottato da giugno di quest'anno è comprare pochi giochi e giocare invece tanto a quelli che ho in collezione. E per tanto intendo almeno dieci partite consecutive se si tratta di un titolo pesante. Anche per scoprirne le potenzialità.
Comunque, tirando le somme, nel 2017 ho giocato 156 partite a 20 giochi diversi. E tra le 156 ce ne sono due a Paths of Glory, che da sole si sono portate via quasi trenta ore di gioco (in pratica un mese)... ma ne è valsa la pena!
Titolo più giocato: Seasons e Commands & Colors Ancients a pari merito, 20 partite; seguono Eldritch Horror e 7 Wonders Duel con 19 cadauno; poi Eclipse, Keyflower e Vinhos Deluxe con 10, ma con 9 partite giocate nel solo mese di dicembre si affaccia prepotentemente Food Chain Magnate
Miglior gioco: tra i nuovi (per me) Seasons, tra i classici sempre Commands & Colors Ancients
Sorpresa: Eldritch Horror, che mi ha fatto scoprire il lato american
Delusioni: Suburbia
Miglior gioco di Essen 2017: non ho giocato nulla, ma ho in collezione da provare Lisboa
Cosa mi aspetto dal 2018: Tenuto conto del buon proposito di acquistare poco e giocare quello che ho, nell'ordine:
1. Battere il record di quest'anno come partite giocate
2. Intavolare finalmente i giochi ancora fermi sullo scaffale (Marco Polo, Caylus, Lisboa, Through the Ages)
3. Approfondire The Gallerist ed Eclipse (di cui ho preso due espansioni da provare)
 
Alto Basso