Bilancio Film e Serie TV 2024

Obione

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Radetzky (o Verdi, a piacere), come di consueto, ha dato il la al 2025. È quindi giunto il tradizionale momento di tirare le somme su quanto visto.

Come di consueto, il bilancio puo' comprendere le statistiche di visione, precise o approssimative, ed un eventuale confronto con gli anni precedenti. Inoltre potrete indicare zero o piu' film top, e zero o piu' film flop, con una breve motivazione del perche'. Il tutto puo' essere inserito in un unico calderone, diviso tra Film e Serie TV, o per categorie tematiche (Prime Visioni, Recuperi/Cineforum, per piattaforma, Anime, Pacchi Polacchi, ecc.).

Lo scopo dell'iniziativa e' quello di stimolare la discussione, e indicare quali film e serie siano da vedere, e quali da evitare. Inoltre, una selezione di film top non gia' passati al Cineforum Goblin sara' proposta per la votazione e visione collettiva una delle domeniche di febbraio.

Il bilancio si puo' riportare e commentare qui sul forum, oppure sul canale Telegram del cineforum, dove e' apposto analogo avviso.

Siete liberi di cominciare, o cominciare a pensarci.

Obione

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Nel 2024 ho visto un totale di 95 film tra cinema e televisione. Numero ridotto rispetto ai due anni passati, sia perche' il tempo e' stato minore, ma anche perche', rispetto agli anni passati, il cinema ha passato meno film nelle mie corde. Qualche ottimo film tra le prime visioni c'e' stato pero', e andiamo a vederli(qualcosa ho sicuramente dimenticato o tralasciato):

Prime visioni top del 2024

- The Holdovers - Lezioni di vita
: un buon film natalizio per famiglie.

- Poor Things: uno dei film migliori dell'anno, bellissimo film di formazione.

- Perfect days
: come si puo' fare un gioiellino dai cessi.

- La chimera: cfr. Lazzaro Felice

- L'innocenza: film che dimostra che Rashomon sia sempre attuale.

- Anora: una commedia nera molto ben fatta.

- Conclave: la trama non e' niente di che', ma la fotografia merita

Prime visioni flop del 2024

- Ferrari
: non siamo ai livelli di Gucci, ma quasi. E molti attori sono gli stessi. Peccato per la fotografia discreta, ma messa apposta per far vedere agli ammerigani quanto e' bella l'Italia.

- Tutti tranne te
: la Sweeney e' davvero bona, ma a recitare non ci sa proprio fare.

- Kung fu Panda 4: avevano decisamente finito le idee.

- Civil War: battage serratissimo per un film buttato li' e infarcito di CGI all'indiana.

- Challengers: Guadagnino si conferma un regista indigesto, che qui si limita quasi solo a fracassare racchette e far vedere Zendaya.

- Kinds of kindness: raggiungere di nuovo Poor Things era impossibile, peccato.

- La zona di interesse: doveva essere uno dei film migliori dell'anno, si e' rivelato risolto gia' dal primo quarto d'ora, per quanto avesse dei punti di forza (la colonna sonora).

- Thelma: qui siamo sul trash andante.

- Megalopolis: dopo i primi dieci minuti, che non sono neanche male, si inizia a capire che Coppola si deve godere la pensione.

- The apprentice: lento, senza mordente, senza commedia, non entusiasmante e scoppiettante quanto ci si aspetterebbe da un film su Trump.

Recuperi/Cineforum top del 2024

- Blade Runner
: non certo il capolavoro di Ridley Scott, ma un film solido.

- Lazzaro felice: una bella firma registica di uno dei talenti del cinema italiano contemporaneo

- La sottile linea blu
: costruzione davvero eccellente.

- Il mio vicino Totoro: ci avviciniamo al meglio dell'animazione.

- La citta' incantata: qui forse raggiungiamo il meglio dell'animazione.

Recuperi/Cineforum flop del 2024

- Il corvo
: scopiazzatura maldestra dei Batman di Burton.

- La mummia: parrata pazzesca.

- Spiderman 3: Raimi fa una caduta rovinosa dopo due film molto buoni.

- Al bar dello sport: fa piacere vedere la Venier in quel ruolo, ma e' un filmetto che scorre via insipido. Ne l'allenatore del pallone Banfi e' molto piu' centrato.

Serie TV top del 2024

- Mr Bates vs The Post Office
: uno degli scandali inglesi piu' famosi dell'ultimo ventennio, ben rappresentato.

- Wanna

- Il caso Yara: oltre ogni ragionevole dubbio

- Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi
: per tutte e tre si puo' dire che sono quello che vorresti per evadere qualche ora. Il taglio e' molto da Netflixata, ma le storie ti prendono tanto quanto la Petrelluzzi per come sono raccontate. I personaggi coinvolti purtroppo fanno sempre riflettere per un motivo o per un altro.

- Fallout: ricrea davvero bene il taglio dei videogiochi.

- Hanno ucciso l'Uomo Ragno: si sono presi molte, forse troppe license, ma Pezzali ha fatto la storia del pop italiano, e il tributo ci voleva tutto.

Serie TV flop del 2024

- True detective S1
: giudizio estremamente impopolare, ma l'ho trovata noiosissima e ingessata.

- Per Elisa: il fatto e' molto interessante, ma tanto vale seguire il podcast per risparmiarsi certe prove attoriali piuttosto modeste.

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.704
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Tra questi qualcosa mi è piaciuta tantissimo,altra abbastanza altra poco..

Film

Abigail - horror leggerino nulla di che si fa vedere ma la sufficienza se la prende alla fine mi ha divertito.
Davvero brava la bimbetta.

Barbarian - horror molto figo,prima meta bellssima dopo cala un po ma bello nel complesso.

Fall guy - per carita niente di che ma bella coppia protagonista e setting originale.

Watchers - si lascia vedere,plot come sempre interessante nel finale cala un po ma si lascia vedere

Deadpool & wolverine - saga che ho trovato sempre in crescendo.
Non è un capolavoro ma diverte molto,certe scene davvero spassose ed azzeccate con un gran colonna sonora.

Trap - l ho visto molto criticato e me lo spiego poco.
A me è piaciuto parecchio con le premesse che svelavano gia tutto e il plot di mezzo ha fatto davvero un gran lavoro per tenere alta la tensione.
plot di meta tra l altro a me è piaciuo pure a differenza di molti.
hartnett gran prova.

Alien Romulus - non all altezza dei due prequel(sono uno dei pochi estimatori😅)ne dei primi due capitoli ma no mi ha fatto schifo.meglio di 3 e coloanzione l ho trovato😅.

Kind of kindness - davvero belle tutte e 3 le storie qualcuna magari meno approfondita ma devvero bello,un ritorno alle origini.

Longlegs - carino,non sto mega capolavoro annunciato ma belle atmosfere brava protagonista,cage e anche il plot finale ci sta.

Turbo kid - rivisto di recente per la terza volta,capolavoro post apocalittico girato con due lire da due appassionati degli anni 80.
Coprotagonista femminile grandiosa.

Late night with the devil - horror davvero figo che ricrea perfettamente l ambientazione del tempo,non mi espongo troppi per non spoilerare.
Parte lento ma poi t incolla con un gran bel finale(che non paicera a tutti).
gran performance della ragazzina,ma anche del protagonista.

Villains - horroretto caruccio ma senza pretese che si fa vedere,bella la coppia di protagonisti.

Train to busan - anche qui mi aspettavo una cagatona invece mi ha intrattenuto.

Shutter - carino molto figo il finale.. meritato.

Last night in soho - bellino anche questo,brava la ragazzina di jojo rabbit.
Bellina l idea di fondo e inaspettata svolta finale.
Carino.

Mother(Non quello di Aronofsky🤢)parte lento ma poi ti prende fino ad un finale spettacolare..davvero bello.
Look Back - il manga mi era piaciuto tantissimo ed è stato lo stesso per l anime.

The disaster artist - ennesimo rewatch e niente spettacolo.
Un Franco stellare.

Serie tv

Squid game - vista poco fa prima puntata vediamo..

dandadan - come sopra,avendo però letto il manga sembra molto fedele vediamo.

The sticky - un "Fargo dei poveri" vediamo se rinnovano la seconda stagione.non mi ha fatto impazzire ma neanche schifo la seconda stagione nel caso la guardo.

Gabbibal - film e serie asiatiche mi fanno sempre molta paura(lato recitazione)ma nonostante i timori iniziali la serie mi ha preso parecchio davvero ben fatta non vedo l ora che arrivi la seconda stagione.

The bear(s3) - ancora più lento delle altre season😅ma a me comunque piace molto.

Only murders in the building (s4) - più particolare delle altre season.
non chissà che capolavoro ma e una serie che guardo con spensieratezza

Gen V - vista per continuity,qualche personaggio carino ma non mi ha fatto impazzire carino il finale.

The Boys s4 - piaciuta pure questa season vediamo l ultima.

Cyberpunk edgerunners - piaciuto tanto il videogioco ma avevo paura mi deludesse recuperata con ritardo.
Carina invece.

Attacco dei giganti - recuperata in ritardo bella full immersion prime 3 season molto fighe l ultima mi è calata un po ma ma bel complesso carino.

Shameless - ultima stagione,gran serie nonostante la mancanza di fiona.
Resident alien - simpatico dai si fa guardare poi il protagonista bravissimo.

Spy x family - Anya è semplicemente spettacolare🥰davvero divertente aspetto la s2 in uscita a breve.

Fallout - gran videogioco e grandissima serie rivista due volta bravissima ella purnell e goggins.
Molto bella la trama piena zeppa di misteri sui vari vault inizio simile al 3,bella bella.

Baby reindeer - carina si fa vedere ma non l ho reputata sto capolavoro che tanti vedono.

The sinner - season 1 molto bella,seconda carina..

Americans - carina ma nulla di epocale

Sons of anarchy - rewatch finito quest'anno sempre figa

Boardwalk empire - altro rewatch della anno mi ricordavo ai tempi che classe nelle ultima season e invece ho avuto un impressione sbagliata la prima volta.bellissima serie.

Flop film

Fidanzata in affitto - giusto per metterci qualcosa commediola che comunque il suo lo fa per carità.

Tutti tranne te - visto per Sydney 🥰..ma una cagatina.

Immaculate - come sopra🥰..e sempre discreta cagata se non per il finale.

Cannibal Love - buon potenziale come film ma proprio per questo mi ha lasciato l amaro in bocca.

Povere creature - di lanthimos mi è piaciuto tutto eccetto kinetta,qui poco meglio ma non mi è proprio piaciuto.
Visivamente nulla da dire ma per il resto delusissimo.
Avevo parecchio hype ma se non altro mi sono rifatto con kind of kindness.

Chi segna vince - filmetto che ho visto giusto per waititi ma poche risate.

Flop serie TV

The sinner - la s3 e la 4..🤢

Il problema dei 3 corpi - partita bene poi invece..sara l hype ma mi ha annoiato parecchio.
caratterizzazione dei personaggi mi ha deluso.

Futurama(s12) - oscena come la 11 per me finisce con la 10 con quel finale che era semplicemente perfetto😍

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.704
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.138
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tra questi qualcosa mi è piaciuta tantissimo,altra abbastanza altra poco..

Film

Barbarian - horror molto figo,prima meta bellssima dopo cala un po ma bello nel complesso.

Fall guy - per carita niente di che ma bella coppia protagonista e setting originale.

Watchers - si lascia vedere,plot come sempre interessante nel finale cala un po ma si lascia vedere

Deadpool & wolverine - saga che ho trovato sempre in crescendo.
Non è un capolavoro ma diverte molto,certe scene davvero spassose ed azzeccate con un gran colonna sonora.

Trap - l ho visto molto criticato e me lo spiego poco.
A me è piaciuto parecchio con le premesse che svelavano gia tutto e il plot di mezzo ha fatto davvero un gran lavoro per tenere alta la tensione.
plot di meta tra l altro a me è piaciuo pure a differenza di molti.
hartnett gran prova.

Alien Romulus - non all altezza dei due prequel(sono uno dei pochi estimatori😅)ne dei primi due capitoli ma no mi ha fatto schifo.meglio di 3 e coloanzione l ho trovato😅.

Kind of kindness - davvero belle tutte e 3 le storie qualcuna magari meno approfondita ma devvero bello,un ritorno alle origini.

Longlegs - carino,non sto mega capolavoro annunciato ma belle atmosfere brava protagonista,cage e anche il plot finale ci sta.

Turbo kid - rivisto di recente per la terza volta,capolavoro post apocalittico girato con due lire da due appassionati degli anni 80.
Coprotagonista femminile grandiosa.

Late night with the devil - horror davvero figo che ricrea perfettamente l ambientazione del tempo,non mi espongo troppi per non spoilerare.
Parte lento ma poi t incolla con un gran bel finale(che non paicera a tutti).
gran performance della ragazzina,ma anche del protagonista.

Villains - horroretto caruccio ma senza pretese che si fa vedere,bella la coppia di protagonisti.

Train to busan - anche qui mi aspettavo una cagatona invece mi ha intrattenuto.

Shutter - carino molto figo il finale.. meritato.

Last night in soho - bellino anche questo,brava la ragazzina di jojo rabbit.
Bellina l idea di fondo e inaspettata svolta finale.
Carino.

Mother(Non quello di Aronofsky🤢)parte lento ma poi ti prende fino ad un finale spettacolare..davvero bello.
Look Back - il manga mi era piaciuto tantissimo ed è stato lo stesso per l anime.

The disaster artist - ennesimo rewatch e niente spettacolo.
Un Franco stellare.

Serie tv

Squid game - vista poco fa prima puntata vediamo..

dandadan - come sopra,avendo però letto il manga sembra molto fedele vediamo.

The sticky - un "Fargo dei poveri" vediamo se rinnovano la seconda stagione.non mi ha fatto impazzire ma neanche schifo la seconda stagione nel caso la guardo.

Gabbibal - film e serie asiatiche mi fanno sempre molta paura(lato recitazione)ma nonostante i timori iniziali la serie mi ha preso parecchio davvero ben fatta non vedo l ora che arrivi la seconda stagione.

The bear(s3) - ancora più lento delle altre season😅ma a me comunque piace molto.

Only murders in the building (s4) - più particolare delle altre season.
non chissà che capolavoro ma e una serie che guardo con spensieratezza

Gen V - vista per continuity,qualche personaggio carino ma non mi ha fatto impazzire carino il finale.

The Boys s4 - piaciuta pure questa season vediamo l ultima.

Cyberpunk edgerunners - piaciuto tanto il videogioco ma avevo paura mi deludesse recuperata con ritardo.
Carina invece.

Attacco dei giganti - recuperata in ritardo bella full immersion prime 3 season molto fighe l ultima mi è calata un po ma ma bel complesso carino.

Shameless - ultima stagione,gran serie nonostante la mancanza di fiona.
Resident alien - simpatico dai si fa guardare poi il protagonista bravissimo.

Spy x family - Anya è semplicemente spettacolare🥰davvero divertente aspetto la s2 in uscita a breve.

Fallout - gran videogioco e grandissima serie rivista due volta bravissima ella purnell e goggins.
Molto bella la trama piena zeppa di misteri sui vari vault inizio simile al 3,bella bella.

Baby reindeer - carina si fa vedere ma non l ho reputata sto capolavoro che tanti vedono.

The sinner - season 1 molto bella,seconda carina..

Americans - carina ma nulla di epocale

Sons of anarchy - rewatch finito quest'anno sempre figa

Boardwalk empire - altro rewatch della anno mi ricordavo ai tempi che classe nelle ultima season e invece ho avuto un impressione sbagliata la prima volta.bellissima serie.

Flop film

Fidanzata in affitto - giusto per metterci qualcosa commediola che comunque il suo lo fa per carità.

Tutti tranne te - visto per Sydney 🥰..ma una cagatina.

Immaculate - come sopra🥰..e sempre discreta cagata se non per il finale.

Cannibal Love - buon potenziale come film ma proprio per questo mi ha lasciato l amaro in bocca.

Povere creature - di lanthimos mi è piaciuto tutto eccetto kinetta,qui poco meglio ma non mi è proprio piaciuto.
Visivamente nulla da dire ma per il resto delusissimo.
Avevo parecchio hype ma se non altro mi sono rifatto con kind of kindness.

Chi segna vince - filmetto che ho visto giusto per waititi ma poche risate.

Flop serie TV

The sinner - la s3 e la 4..🤢

Il problema dei 3 corpi - partita bene poi invece..sara l hype ma mi ha annoiato parecchio.
caratterizzazione dei personaggi mi ha deluso.

Futurama(s12) - oscena come la 11 per me finisce con la 10 con quel finale che era semplicemente perfetto😍

Sai che io ho apprezzato la 3a stagione di The Sinner più di tutte le altre, ed in genere comunque le ho trovate tutte piacevoli.
Sì, forse l'epilogo non regge il crescendo della storia, ma l'inizio l'ho trovato strutturato alla perfezione con tutte quelle situazioni strane e inspiegabili.

Oh, anche per me la prima stagione di True Detective è una delle migliori serie tv di sempre, più che ingessata direi che è lenta, ma del resto io adoro le cose più lente e introspettive.

Forse nei prossimi giorni cerco di partecipare alla discussione, il mio problema è che non so quando ho guardato cosa, ho traccia di ciò che guardo su un'app, ma non mi dice quando ho visto le cose.

Di sicuro per me il meglio del 2024 è stata la serie targata Brit Marley e Zat Balmanglij (quelli di The OA per intenderci): Murder at the end of the World. Fanno sempre cose fuori dagli schemi e curate in ogni dettaglio: personaggi, dialoghi, fotografia, colonna sonora.
Visto che l'ho citato sopra, anche la 4a di True Detective - Night Country - è degna di nota, anche solo per l'ambientazione: la notte polare in una città dell'Alaska; e la deriva soprannaturale. Per me non raggiunge i livelli di eccellenza della prima, ma si risoleva dalla mediocrità delle ultime 2.

Einar

Goblin
Goblons
4.704
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Sai che io ho apprezzato la 3a stagione di The Sinner più di tutte le altre, ed in genere comunque le ho trovate tutte piacevoli.
Sì, forse l'epilogo non regge il crescendo della storia, ma l'inizio l'ho trovato strutturato alla perfezione con tutte quelle situazioni strane e inspiegabili.

Si mi ricordo,ne avevamo parlato in ieri ho visto ma boh la seconda ancora ancora ci stava.me le ultime due non mi han proprio preso..diciamo che già averle portate a termine e non sospese è già qualcosa.
Sicuramente la terza era più "ambiziosa".

The OA mi era piaciuto,bello strambo.questo messo in lista su disney ma mai visto.
Magari gli do una chance quando rinnoverò.

Su True detective concordo.
La seconda si è fatta vedere diciamo che ha pagato il fatto di essere arrivata dopo la prima e carica di hype.
È ha pagato anche per il fatto di essersi staccata parecchio dai temi della prima,era proprio un altra roba.
Non mi ha fatto impazzire ma si è fatta vedere.
Con la terza hanno forse cercato di tornare come feeling verso la prima stagione però mi piaciuta ancora meno della seconda.
La quarta dal trailer mi ispirava vediamo se la caricano su prime.

Alto Basso