Bilancio Film e Serie TV 2023

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Il 2023 è giunto al termine, è quindi il momento di giudicare quanto visto.

Come di consueto, il bilancio puo' comprendere le statistiche di visione, precise o approssimative, ed un eventuale confronto con gli anni precedenti. Inoltre potrete indicare zero o piu' film top, e zero o piu' film flop, con una breve motivazione del perche'. Il tutto puo' essere inserito in un unico calderone, diviso tra Film e Serie TV, o per categorie tematiche (Prime Visioni, Recuperi/Cineforum, per piattaforma, Anime, Pacchi Polacchi, ecc.).

Lo scopo dell'iniziativa e' quello di stimolare la discussione, e indicare quali film e serie siano da vedere, e quali da evitare. Inoltre, una selezione di film top non gia' passati al Cineforum Goblin sara' proposta per la votazione e visione collettiva una delle domeniche di febbraio.

Il bilancio si puo' riportare e commentare qui sul forum, oppure sul canale Telegram del cineforum, dove e' apposto analogo avviso.

Siete liberi di cominciare, o cominciare a pensarci.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Come ormai da anni, io usufruisco solo di serie tv, quest'anno ho da segnalare innanzitutto:

- Murder at the End of the World, dagli autori di The OA (Brit Marling e Zal Batmanglij) un'altra serie spiazzante su un tema attuale come quello dell'intelligenza artificiale. Si tratta di un mystery-thriller riuscitissimo a tutti i livelli, anche se personalmente avevo presagito presto quale sarebbe dovuto essere il colpo di scena finale. In ogni caso, bravissimi gli attori, bella la trama, interessante l'intreccio, insomma la migliore cosa che abbia visto da un po' di tempo.

- The Winter King, tratto dal Ciclo su Artù e Merlino di Bernard Cornwell (immagino questa trasposizione sia stata possibile solo grazie al successo di Last kingdom), i libri li lessi più di 20 anni fa, ma ho avuto l'impressione questa serie evocasse alla perfezione le pagine dalle quali la storia è stata tratta. Una rivisitazione eccezionale del mito, nella quale la magia è un potere misterioso, forte ma che fatica a palesarsi.

Altre cose un po' vecchie e un po' nuove che ho recuperato e che reputo degne di essere viste:

- The Slap (2015), una miniserie riguardante un gruppo di familiari ed amici che si ritrovano in un processo dopo che un adulto ha colpito con uno schiaffo un bambino durante una grigliata. Bel "drama" con attori di spessore e una storia incentrata su più personaggi, ognuno dei quali è protagonista di una puntata.

- Cruel Summer (2021 e 2023), 2 stagioni entrambe interessanti, storie adolescenziali di crimini tra sparizioni e omicidi irrisolti. Intrigante la suddivisione della storia su 3 linee narrative, ognuna delle quali si svolge negli stessi giorni di differenti anni.

- Florida Man (2023), una caccia al tesoro action ma non troppo, piena di situazioni esilaranti.

- White Sands (2021), classico poliziesco, in questo caso tedesco/danese con mistero che non viene alla luce tanto facilmente.

Partendo da Attack on Titan, che devo ancora ultimare ma ho recuperato nell'anno (piacendomi moltissimo le prime 2 stagioni, un po' meno le altre non tanto nei concetti ma nello sviluppo, troppo annacquato e che si perde in inutile violenza), sono passato ad altre serie animate: The Legend of Vox Machina (divertente per quanto irriverente) e Dragon Age Absolution.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Ho visto diversi film usciti nel 2023,onestamente se devo dirvi quale mi è rimasto più impresso....onestamente non ricordo nemmeno uno di questi.
Molti noiosi, con tante chiacchere inutili a perdere tempo e quelli "belli" sono carini,ma anche no. Gusti a parte.
Evito a priori di guardare film fatti quasi solo su computer grafica e "fanta" attori. Tanto vale guardarmi Topolino e Zio Paperone....mi diverte molto di più.
 

paxecoh

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
19
Goblons
20
Anche per me lo stesso, ho visto tanti film ma nessuno che mi abbia colpito.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.716
Località
Chiasso
Goblons
1.858
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ah, tra le miniserie degne di nota, dimenticavo Un estate fa (serie italiana nella quale un avvocato, ai giorni nostri, dopo aver fatto un incidente, rivive quanto accaduto nell'estate del '90, cercando di far affiorare i ricordi sulla scomparsa della ragazza di cui era innamorato... anche se quello che scopre non sembrano solo ricordi di vissuto); e Il Serpende dell'Essex, tratto da un bellissimo libro di Sarah Perry (forse per quest ho apprezzato la serie, ma ho anche passato il tempo a lamentarmi di come non venissero rispettati certi dettagli).
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.564
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.820
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
FILM:
ne ho visti parecchi quest anno e quasi tuttihorror.
tra i migliori sicuramente questi 4:

- suicide squad missione suicida: visto con parecchio ritardo,a differenza della prima inguardabile incarnazione questo mi è piaciuto tanto.
ignorantissimo(ogni tanto ci vuole) e divertentissimo,e poi ratcatcher e il suo compare..😍

- deadstream:dalla trama se non mi fosse stato consigliato sul forum non so se lo avrei visto...e che grosso errore avrei fatto.
Un protagonista che avrei odiato nella realtà ma che qui nel film l attore è riuscito a farmi amare..un simpaticissimo coglionazzo.
Ho riso davvero tanto..lato horror con due lire grazie al fatto di come lo hanno girato mi è piaciuto.
Ogni tanto stoppavo per leggermi i commenti alla live degli iscritti😂.
Molto brava anche la ragazza.

Speak no evil:Se le famiglie greche mi avevano turbato(Dogtooth e Miss Violence)pure quelle olandesi non scherzano.bravi attori e girato con due lire ma molto bene partendo da una situazione banale ma che piano piano(ma senza annoiare)procede lentamente e inesorabilmente in un finale disturbante e nell arco di pochissimo tempo.

Talk To Me:Garn bell'horror.
Girato con pochissimo,e senza esagerare con i jump scare,giusto due o tre ma fatti bene e in modo non gratuito.
La regia mi è piaciuta tanto,tra l'altro film di debutto per questa coppia di fratelli.parte un po piano introducendo un po il cast di personaggi principali(ma non mi ha pesato) poi ingrana subito.
L idea alla base del film,la mano(della medium??)è figa e allo stesso tempo semplice,rimane comunque piu di un quesito.
Per quanto è costato il film ha incassato discretamente e ammetto che non mi dispiacerebbe affatto se dovesse uscire sequel sia proseguendo con la storia del primo(di spunti ce ne potrebbero essere)o proseguendo con un capitolo completamente slegato.

SERIE TV
Di serie che mi hanno colpito,tra quelle che ho concluso,sicuramente queste 3:

The Servant(apple tv):
Una giovane(e bellissima😍)tata viene chiamata da una coppia benestante di philadelphia per accudire....una bambola..e mi fermo qui.
Bellissima serie vista tutta d'un fiato e consiglio vivamente di fare così se la recuperate.
Girata quasi totalmente in unica location,bravissimi gli attori,tensione sempre alle stelle e senza mai un calo.
Finale alla shyamalan con i suoi pro e suoi contro.
Comunque straconsigliato.

The Bear(Disney+):
Prima stagione girata davvero bene con una regia superfrenetica,episodi brevi e personaggi schizzati, ma poco approfonditi.
Si è lasciata vedere poi con gli ultimi due episodi migliora e da il gancio per la seconda stagione che invece mi è piaciuta davvero tanto. consosciamo la famiglia Carmi, tramite un bellissimo episodio flashback,e vengono finalmente approfonditi tutti i personaggi(grandissimo il "cugino").

Fargo s3(paramount):
A differenza di molti non ho mai amato particolarmente il film originale mentre ho apprezzato sia la prima che la seconda stagione trovandoli dei buonissimi prodotti.
Nella terza però,a parer mio,i cohen fanno un ulteriore step in avanti con personaggi tutti interessanti e ben caratterizzati..in primis Varga,bravissimo anche l'attore.
Ho apprezzato anche il ritorno di un personaggio minore,ma uno dei preferiti della prima,mr Wrench e il personaggio enigamatico e soprannaturale di Murrane.
Gli ultimi tre episodi me li sono sparati uno dopo l altro.
Finale con un gran bel faccia a faccia tra varga e la poliziotta.

Di quelle di cui invece sto finendo la maratona sto apprezzando davvero due serie vecchie che ho recuperato un po tardi

- Shameless

- Boris
 
Ultima modifica:
Alto Basso