Al contrario di chi ha risposto sopra, di Serie TV vedo poco e niente, solo film. Anche io uso alcuni siti e app per tenere traccia delle visioni, quindi dovrei avere numeri abbastanza accurati (piu' o meno qualcosa di perso, o qualche cortometraggio che altera il computo).
Visti in totale 236 film tra cinema e televisione, forse un record assoluto (che molto probabilmente non ripetero' gli anni seguenti per questioni logistiche). Divido l'analisi seguente in film di prima visione, e i film piu' vecchi, recuperati o visti per il Cineforum Goblin (
https://goblins.net/forum/threads/il-più-nuovo-cineforum-goblin.108140/post-1984799) a cui invito tutti a unirsi. Ripeto e integro anche i film selezionati per la prima parte dell'anno.
I top e flop sono soltanto una selezione soggettiva, che non segue necessariamente il giudizio globale numerico o a stelle, anche per dare piu' spazio ad alcuni generi e categorie altrimenti esclusi. Tra i flop non riporto tutte le porcherie viste (che non sono poche, soprattutto tra le prime visioni), ma anche i film che piu' hanno deluso le aspettative.
Prime visioni Top del 2022
-
Licorice Pizza: Film decisamente completo e originale di un Anderson che non delude
-
Il ritratto del Duca: Commedia molto British che non sbaglia un colpo
-
RRR: tra la manciata di film indiani commerciali questo e' estremamente coinvolgente.
-
Ennio: magistrale tributo al maestro dei maestri.
-
La scelta di Anne: Leone d'oro meritatissimo, per un film estremamente problematico e adatto a dibattiti
-
Top Gun Maverick: decisamente il film di cassetta dell'anno, con stunt che lasciano senza fiato, e un effetto nostalgia riuscitissimo.
-
Il piacere e' tutto mio: film teatrale ottimamente recitato dalla Thompson.
-
The Deer King: tra gli anime, questo quello che ho trovato piu' coinvolgente, a dispetto della critica che non gli ha dato una lira.
-
Finale a sorpresa: ironia centratissima in un'ottimamente recitata commedia spagnola.
-
Matilda il musical: il film per bambini dell'anno, garbato e molto ben recitato.
Prime visioni Flop del 2022
-
House of Gucci: una cafonata recitata alla Super Mario.
-
Belfast: Poteva essere un capolavoro, invece e' stato un Bignami
-
Moonfall: Apocalisse trash trita e ritrita
-
Uncharted: come fa un tesoro lasciato in bella vista ad essere ancora li' me lo devono spiegare.
-
Jackass forever: blasfemo e immorale.
-
The NAN movie: Uno spera sempre nel buon trash British per spegnere il cervello dopo una giornata faticosa, ma questo e' vomitevole. Forse la peggiore prima visione dell'anno.
-
The Northman: prevedibile, generico, troppo moderno, dice davvero poco.
-
Troppo cattivi: solito film sul bene e sul male con moralismo di fondo stucchevole.
-
Lightyear: film unicamente costruito sulle sfighe del povero Buzz, e su cliche' triti e ritriti.
-
Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo: sconclusionato e banale.
-
Bullet train: anche al netto della trama mediocre, proprio brutto a vedersi.
-
Il talento di Mr. Crocodile: privo di idee e anche diseducativo, il peggiore tra i film per bambini visti quest'anno.
-
Bones and all: mi piange il cuore che l'unico film italiano che siamo riusciti ad esportare nei circuiti esteri di prima visione fosse una scimmiottatura del cinema statunitense scritta male.
Recuperi/Cineforum Top del 2022
-
Martin Eden: Traposizione italiana del celebre romanzo molto struggente e dal forte impatto
-
Il Padrino: Un capolavoro, piu' completo secondo me del comunque eccellente sequel
-
Philadelphia: film che tratta molto bene il problema della SIDA dei primi anni 90.
-
Il dottor Stranamore: Kubrik e' sempre Kubrik.
-
Beverly Hills Cop: un Eddie Murphy al picco della forma, con gag memorabili.
-
Dov'e' la casa del mio amico: Film molto complesso, di un contesto, quello iraniano, che e' a noi quasi sconosciuto
-
Salò o le 120 giornate di Sodoma: lascia letteralmente sbigottiti.
-
Sogni: un ritratto intimista e malinconico della storia dell'epoca Showa.
-
Mulholland Drive: il Lynch migliore visto finora, dove le sue famose contorsioni non pregiudicano per niente la comprensione.
-
Le vite degli altri: tema importante trattato con mestiere.
-
Il terzo uomo: memorabile giallo d'annata.
-
Pulp Fiction: il Tarantino migliore, che di solito non digerisco.
-
Suspiria: ti tiene incollato alla poltrona e ammaliato.
-
La donna di sabbia: perla dimenticata dal sol levante anni 60.
-
Il vizietto: commedia classica europea di quelle che vorrei vedere piu' spesso.
-
L'appartamento: commedia classica americana di quelle che vorrei vedere piu' spesso.
Recuperi/Cineforum Flop del 2022
-
Lilo & Stitch: La Disney ha raggiunto il punto piu' basso con una trama raffazzonata e priva di senso
-
Dirty Dancing, Grease: come dice
@volmay , sono decisamente fuori target.
-
E.T. l'extraterrestre: americanita' e melensaggine all'ennesima potenza.
-
Il silenzio degli innocenti: davvero e' considerato uno dei film piu' grandi di tutti i tempi?