Guida Bilanciamento personaggi Sulle Tracce di Marco Polo

Guida

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se ne è già sicuramente parlato, ma non trovando la discussione adeguata, ne apro una nuova.
Premessa, ho più di 30 partite all'attivo e ho vinto con tutti i personaggi del base, e 3/4 della mini espansione, per la prima trentina di partite del mio gruppo, avevo anche tenuto una statistica delle vittorie e dei punti dei vari personaggi.
Per rispondere a [tag]blackholexan[/tag]:

blackholexan":3vqnmcdh ha scritto:
Secondo me non avete sufficiente esperienza nel gioco, scusate.
Io sono a circa un centinaio di partite (il 50% dal vivo e il 50% on-line) e personaggi bilanciati o sbilanciati non ce ne sono.
Esistono personaggi più semplici e meno semplici? Si (si possono distinguere i personaggi in 3 fasce di difficoltà).
Esistono personaggi più adatti alla configurazione della mappa della specifica partita? Si.
Esistono personaggi con cui è impossibile vincere? No.

:approva:
Concordo con quanto scrivi, mi rimane solo qualche dubbio su Johannes Carpini, dopo le prime partite aveva una media punti veramente bassa (circa 61 PV e non aveva mai superato i 70 PV), solo io ero riuscito a vincere ma con 67. Per fare un paragone, su SPLU ho 37 partite contabilizzate, la media punti è 68.6, quella di vittoria è 83.
Senza pensarci troppo, altrimenti veniva escluso a priori dalle scelte, abbiamo deciso di non considerare lo spostamento da oasi a oasi, con questa modifica è diventato un personaggio molto competitivo.

Non posso dire invece che ci sia lo stesso bilanciamento per i personaggi della mini espansione, anche considerando che abbiamo iniziato ad utilizzarli dopo aver maturato una certa esperienza, il divario nei punteggi è elevato.
Escluso quello delle carte città, che è molto più situazionale, gli altri 3 nelle partite giocate (poche per avere valore statistico) hanno tenuto medie sempre sopra gli 80 PV, con punte attorno, o addirittura sopra, i 100.

blackholexan":3vqnmcdh ha scritto:
Le considerazioni sul peso delle due vie per far punti lasciano il tempo che trovano.
E' l'equilibrio tra le due la chiave per vincere. E sapere come raggiungerlo con ogni personaggio è solo frutto di esperienza e bravura nel giocare questo titolo.

:approva:
Vero, non è possibile fare una cosa sola, poi a dipendenza del setup e dei personaggi si creano dinamiche che il giocatore deve saper interpretare, è troppo riduttivo confrontare l'incidenza delle 2 macrostrategie, senza contare che oltre al fattore strategico, il peso della componente tattica non è indifferente.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: [IMPRESSIONI] Bilanciamento personaggi Sulle Tracce di M

Abbiamo modificato il titolo, siccome più che impressioni generali sul gioco si vuole parlare nello specifico del bilanciamento personaggi.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

odlos":tc322ta1 ha scritto:
Concordo con quanto scrivi, mi rimane solo qualche dubbio su Johannes Carpini, dopo le prime partite aveva una media punti veramente bassa (circa 61 PV e non aveva mai superato i 70 PV), solo io ero riuscito a vincere ma con 67. Per fare un paragone, su SPLU ho 37 partite contabilizzate, la media punti è 68.6, quella di vittoria è 83.

Il personaggio con la media più bassa è ed è stato tra noi Willhelm von Rubruk, che è onestamente uno dei più difficili da ottimizzare (assolutamente sconsigliato a chi non è veramente esperto del gioco).
Fino a qualche settimana fa era l'unico con cui non avevo mai vinto, ma tre partite di fila vinte con lui mi hanno ridato fiducia nelle mie capacità di saperlo sfruttare a dovere.
Carprini è nella stessa categoria di difficoltà di Willhelm ma con lui è più semplice capire al volo se la mappa si presta o no a sfruttarne l'enorme potenziale.

Senza pensarci troppo, altrimenti veniva escluso a priori dalle scelte, abbiamo deciso di non considerare lo spostamento da oasi a oasi, con questa modifica è diventato un personaggio molto competitivo.

In questa maniera però il personaggio cambia e tanto.
E' un personaggio che ha bisogno di spendere 12 monete a turno.
Togliendo il punto movimento di teletrasporto cambia troppo:
- si risparmiano 5 monete a turno (come minimo un dado)
- i contratti da spostamento 1 (di solito sfruttabili proprio e solo per il teletrasporto pre viaggio vero e proprio) diventano stra-forti
- l'economia di azioni che si guadagna (un dado in più da usare anche sulle grandi città) senza dover spendere cammelli addizionali per i dadi neri potrebbe sbilanciarlo nel senso opposto.

Non posso dire invece che ci sia lo stesso bilanciamento per i personaggi della mini espansione, anche considerando che abbiamo iniziato ad utilizzarli dopo aver maturato una certa esperienza, il divario nei punteggi è elevato.
Escluso quello delle carte città, che è molto più situazionale, gli altri 3 nelle partite giocate (poche per avere valore statistico) hanno tenuto medie sempre sopra gli 80 PV, con punte attorno, o addirittura sopra, i 100.

I miei record di punti (dal vivo, on-line sono andato anche leggermente oltre) sono stati per metà con i personaggi della mini-espansione e per metà con quelli del base (ogni volta che rileggo che il miglior punteggio assoluto dal vivo, 103, l'ho fatto con Kublai Khan anch'io stento a crederci). Contro avversari impreparati i personaggi della mini espansione hanno un effetto dirompente al pari di quelli del base quando visti all'opera per la prima volta (e ben giocati).

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
[IMPRESSIONI] Bilanciamento personaggi Sulle Tracce di Marco

Ho alle spalle circa una decina di partite giocate dal vivo.

Non ho provato tutti i personaggi, ma al momento non ho percepito sbilanciamenti netti, neanche tra gli espansi.

Quello che ho trovato più immediato e "forte", al punto da suggerirlo spesso a chi gioca la prima partita se rivelato, è Matteo Polo. Dado bianco e contratto extra sono davvero potenti.

Ho rivalutato molto Kublai Khan. A seconda della mappa può risultare devastante.

Tra i meno allettanti Frate Nicolao (?,quello dei gettoni) non mi ispira granché, mi pare troppo in balia del caso e non l'ho mai scelto.
Carprini non piace neanche a me. Non so perché ma affascina i giocatori alla prima partita, capita anche a voi? ;) in effetti il teletrasporto -1 lo renderebbe più allettante. Per contro si potrebbero ridurre/togliere la rendita di 3 monete a turno.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Concordo in toto, solo che non riesco a ricordarmi i personaggi se li chiamate per nome, da noi hanno tutti un soprannome xD

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

fullmetaljack":twiveuw7 ha scritto:
Carprini non piace neanche a me. Non so perché ma affascina i giocatori alla prima partita, capita anche a voi? ;) in effetti il teletrasporto -1 lo renderebbe più allettante. Per contro si potrebbero ridurre/togliere la rendita di 3 monete a turno.

I tre soldi sono indispensabili a pagare per il (minimo) dado da 3 che userai per viaggiare. E dato che ce ne vogliono 12 per viaggiare da 3 o 4 difficilmente viaggerai per primo (quindi quei tre soldi in più li pagherai sempre :p).

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal

Riporto la mia impressione basata su una trentina di partite che ho scritto altrove nel forum.
La "via del viaggio" è obbligatoria, nel senso che fare entrambi gli obiettivi di viaggio è imprescindibile. I pg tarati sui contratti però riescono a combinare obiettivi di viaggio e un buon quantitativo di contratti, che non significa solo punti, ma anche aiuti per il viaggio stesso. Mentre i pg orientati al viaggio riescono a fare pochissimi contratti (ovvero meno punti e meno aiuti).
Poi è vero che dipende dalla mappa, ma questa va appunto a influire maggiormente sui pg viaggianti, mentre i pg da contratti ne rimangono meno influenzati. In altri termini questi ultimi sono meno situazionali e più "solidi" e "sicuri".

Per quanto riguarda considerazioni su personaggi specifici secondo me il più scarso è Caprini (mr. teletrasporto), lo evito come gli appestati, fa sempre punteggi bassi. Un gradino sopra Willhelm (mr. 11 casette) difficilissimo da usare ma con mappa favorevole e in mano a giocatori esperti riesce a fare punteggi alti. (Tacito assenso?).

Poi ci sono valutazioni da fare anche sulla base del numero di giocatori. Esempio in 4 il mio preferito e mr. non pago dadi, mentre mr. non tiro dadi lo preferisco in 2-3 e cerco di evitarlo in 4 (troppo affollamento nei piazzamenti).

Ricordo un utente che ha postato in tana un regolamento homemade che va a sistemare alcuni sbilanciamenti, a suo parere. Io sono molto d'accordo con il suo punto di vista. Diceva, se non ricordo male, di essere amico degli autori e di aver fatto vedere loro il suo lavoro.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

iugal":qa71svtm ha scritto:
La "via del viaggio" è obbligatoria, nel senso che fare entrambi gli obiettivi di viaggio è imprescindibile. I pg tarati sui contratti però riescono a combinare obiettivi di viaggio e un buon quantitativo di contratti, che non significa solo punti, ma anche aiuti per il viaggio stesso. Mentre i pg orientati al viaggio riescono a fare pochissimi contratti (ovvero meno punti e meno aiuti).
Poi è vero che dipende dalla mappa, ma questa va appunto a influire maggiormente sui pg viaggianti, mentre i pg da contratti ne rimangono meno influenzati. In altri termini questi ultimi sono meno situazionali e più "solidi" e "sicuri".

Dalla mia esperienza, come ti ho scritto anche di lì, non concordo praticamente con nessuna di queste affermazioni.
Sono tutte considerazioni però che io ed il mio gruppo di gioco abbiamo fatto in momenti diversi nelle fasi di approfondimento del gioco ma poi siamo stati smentiti proprio dalle nostre partite.

iugal":qa71svtm ha scritto:
Ricordo un utente che ha postato in tana un regolamento homemade che va a sistemare alcuni sbilanciamenti, a suo parere. Io sono molto d'accordo con il suo punto di vista. Diceva, se non ricordo male, di essere amico degli autori e di aver fatto vedere loro il suo lavoro.

Se ti riferisci a chi penso io, per quanto possano essere valide alcune sue idee, poiché l'ho visto proporre regole casalinghe per più o meno tutti i giochi (anche di quelli mai giocati...), le considerazioni lasciano il tempo che trovano.

Le uniche cose che gli autori suggeriscono, in modifica al regolamento così com'è scritto, sono quelle da loro ideate col gioco ma eliminate dalla casa editrice (ordine delle operazion del setup e funzionamento della città piccola col punto interrogativo). E in effetti, implementate, rendono tutto molto più sensato (anche in funzione personaggi).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

blackholexan":3i00z2l1 ha scritto:
Il personaggio con la media più bassa è ed è stato tra noi Willhelm von Rubruk, che è onestamente uno dei più difficili da ottimizzare (assolutamente sconsigliato a chi non è veramente esperto del gioco).
Fino a qualche settimana fa era l'unico con cui non avevo mai vinto, ma tre partite di fila vinte con lui mi hanno ridato fiducia nelle mie capacità di saperlo sfruttare a dovere.
Carprini è nella stessa categoria di difficoltà di Willhelm ma con lui è più semplice capire al volo se la mappa si presta o no a sfruttarne l'enorme potenziale.

Sì, infatti è uno dei pochi personaggi insieme al saltaoasi e Kubilai Khan che ha una media sotto i 70 PV, tra l'altro è quello che in percentuale ha vinto meno.
Io Von Rubruk l'ho usato poco, visto che ho vinto la prima volta che l'ho scelto, poi mi sono concentrato sugli altri.

odlos":3i00z2l1 ha scritto:

In questa maniera però il personaggio cambia e tanto.
E' un personaggio che ha bisogno di spendere 12 monete a turno.
Togliendo il punto movimento di teletrasporto cambia troppo:
- si risparmiano 5 monete a turno (come minimo un dado)
- i contratti da spostamento 1 (di solito sfruttabili proprio e solo per il teletrasporto pre viaggio vero e proprio) diventano stra-forti
- l'economia di azioni che si guadagna (un dado in più da usare anche sulle grandi città) senza dover spendere cammelli addizionali per i dadi neri potrebbe sbilanciarlo nel senso opposto.

Probabilmente hai ragione, ma per ora non ho avuto questa impressione, anche perché l'abilità non è sempre utile, soprattutto per raggiungere le città piccole.

odlos":3i00z2l1 ha scritto:

I miei record di punti (dal vivo, on-line sono andato anche leggermente oltre) sono stati per metà con i personaggi della mini-espansione e per metà con quelli del base (ogni volta che rileggo che il miglior punteggio assoluto dal vivo, 103, l'ho fatto con Kublai Khan anch'io stento a crederci). Contro avversari impreparati i personaggi della mini espansione hanno un effetto dirompente al pari di quelli del base quando visti all'opera per la prima volta (e ben giocati).

Il mio record è 110 con l'Orda, ma quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la media punti... oh, magari è solo un caso.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

odlos":y40guncc ha scritto:
Il mio record è 110 con l'Orda, ma quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la media punti... oh, magari è solo un caso.

No, non è detto che sia un caso.
In realtà una cosa che ho notato con i personaggi della mini espansione è che si vedono punteggi molto alti o davvero penosi anche dello stesso personaggio, in funzione della mappa e degli altri in gioco.
Di fatto, dei 4 dell'espansione, con uno ho uno dei punteggi più alti e con l'altro uno dei punteggi più bassi.
Ciononostante in altre partite ho avuto (io o altri giocatori) esiti diametralmente opposti.

A mio parere i personaggi dell'espansione sono comunque relativamente più semplici da sfruttare rispetto ad un terzo di quelli del gioco base.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

In generale i personaggi, a mio parere, hanno valore diverso per motivi anche diversi.
Si possono raggruppare così:
- personaggi fortemente legati al layout della mappa
- personaggi fortemente legati al numero di giocatori
- personaggi influenzati (più della media) dagli altri personaggi in gioco
- personaggi sempre validi che possono risultare più forti in funzione del layout e/o degli altri personaggi.
Alcuni rientrano in più di una categoria.

Ad esempio:
Rashid ("non tiro i dadi") è sempre un personaggio facile. Risulta però più forte se ci sono azioni di città grandi che richiedono dadi alti ed è altamente più fastidioso per gli altri specialmente in meno giocatori.

All'opposto, Berke Khan ("non pago i dadi") è tanto più versatile/forte quanto più alto il numero di giocatori.

Matteo e Markator sono sempre validi e intuitivi da usare e un layout comodo li può solo aiutare.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

blackholexan":2uh7arpe ha scritto:
odlos":2uh7arpe ha scritto:

No, non è detto che sia un caso.
In realtà una cosa che ho notato con i personaggi della mini espansione è che si vedono punteggi molto alti o davvero penosi anche dello stesso personaggio, in funzione della mappa e degli altri in gioco.
Di fatto, dei 4 dell'espansione, con uno ho uno dei punteggi più alti e con l'altro uno dei punteggi più bassi.
Ciononostante in altre partite ho avuto (io o altri giocatori) esiti diametralmente opposti.

A mio parere i personaggi dell'espansione sono comunque relativamente più semplici da sfruttare rispetto ad un terzo di quelli del gioco base.

Invece da noi, con i personaggi dell'espansioni non si son visti punteggi pessimi.
In effetti, sembrano più facili da usare, Gunj Kököchin su tutti, perché ti permette una flessibilità superiore, è forte sia nei viaggi che nei contratti.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

odlos":krej30kd ha scritto:
Invece da noi, con i personaggi dell'espansioni non si son visti punteggi pessimi.
In effetti, sembrano più facili da usare, Gunj Kököchin su tutti, perché ti permette una flessibilità superiore, è forte sia nei viaggi che nei contratti.

Sulla carta è uno dei personaggi più forti del gioco.
Alla prova dei fatti, tra noi, ha vinto solo una volta (la giocavo io) su 6 volte che è stata giocata...e una di quelle è arrivata ultima, nonostante la giocasse il secondo giocatore più esperto al tavolo.

Stesso discorso per l'Altan Ord: giocata 5 volte ne ha vinte 2 (entrambe mie).

Nicolao ha collezionato 2 primi posti (uno mio), un secondo posto (sempre mio), e 2 ultimi posti.

Il tizio delle 6 carte è stato selezionato meno (solo 2 volte), primo una volta e terzo l'altra.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Vi chiederei, cortesemente, di utilizzare i nomi ufficiali in lingua italiana, che vi riassumo per comodità.

Personaggi base: signor Matteopolo, signori Matteoeniccolopolo, signor Nontiroidadi, signor Saltaoasi, signor Cagacasette, signor Partodapechino, signor Nonpagomonete, signor Mercante (apocrifo signor Rubarisorse).

Personaggi dell'espansione: signor Tredischetti, signora Duedadi, signor Seicarte, signori dell'orda d'oro (o signori dell'orda tatara).

_____

Detto questo, condivido molte delle cose dette: evidenti squilibri non ce ne sono. Due i personaggi che - forse perché meno complessi da utilizzare - possono dare maggiormente luogo a un'impressione di questo tipo, a mio parere: essi sono il signor Matteopolo e la signora due dadi.
Quelli che mi danno più divertimento (e, se utilizzati bene, sanno essere molto forte) sono i signori dell'orda tatara.

Aggiungo che è sempre divertente smentire chi, dopo una partita, sostiene che il signor Nontiroidadi sia un personaggio sgravissimo (come se agli autori fosse sfuggita una cosa del genere).

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4

blackholexan":1dh6sgc7 ha scritto:
Le uniche cose che gli autori suggeriscono, in modifica al regolamento così com'è scritto, sono quelle da loro ideate col gioco ma eliminate dalla casa editrice (ordine delle operazioni del setup e funzionamento della città piccola col punto interrogativo).
Le puoi esplicitare in maniera dettagliata, le sto cercando da diverso tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarle. In particolare l'ordine delle operazioni del set-up, poiché per la città "!" so che va intesa per tutte le altre città piccole, o no?
Te ne sarei molto grato se scrivessi queste "varianti" ufficiali nel dettaglio.
:inchino:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Toscano":3mqx9c50 ha scritto:
blackholexan":3mqx9c50 ha scritto:
Le uniche cose che gli autori suggeriscono, in modifica al regolamento così com'è scritto, sono quelle da loro ideate col gioco ma eliminate dalla casa editrice (ordine delle operazioni del setup e funzionamento della città piccola col punto interrogativo).
Le puoi esplicitare in maniera dettagliata, le sto cercando da diverso tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarle. In particolare l'ordine delle operazioni del set-up, poiché per la città "!" so che va intesa per tutte le altre città piccole, o no?

Del primo non ricordo il regolamento, ma immagino scegliere i personaggi e gli obiettivi insieme, come faccio io.
Quanto al bonus !?, gli autori suggeriscono di tenerlo sempre a Xian, eventualmente sorteggiando gli altri.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Toscano":19dmejtv ha scritto:
blackholexan":19dmejtv ha scritto:

[OT] La città piccola col "?" nel regolamento ufficiale prevede che possa "copiare una città piccola in cui non si possiede una stazione commerciale". Gli autori, invece, l'avevano creata come una città che può "copiare il beneficio di qualsiasi altra città piccola sulla mappa, dove tu abbia la stazione commerciale o no".

Nel setup da regolamento ufficiale (e come si evince anche giocandolo on-line su yucata.de) prevede:
1 - piazzare le carte delle città grandi
2 - piazzare i bonus delle città piccole
3 - scegliere in ordine inverso di turno il proprio personaggio
4 - prendere 4 carte viaggio e scartarne 2
5 - ricevere gli eventuali benefici iniziali dovuti al personaggio, il contratto iniziale ed il denaro iniziale.

Secondo gli autori (o quantomeno secondo la loro versione del regolamento) i punti 3 e 4 andrebbero invertiti, o meglio fatti così:

- pescare 4 carte viaggio
- scegliere il personaggio
- scartare 2 carte viaggio. [/OT]

Signor_Darcy":19dmejtv ha scritto:
Quanto al bonus !?, gli autori suggeriscono di tenerlo sempre a Xian, eventualmente sorteggiando gli altri.

Gli autori suggeriscono per quel segnalino città piccolo, di lasciarlo sempre a Xian perchè rende più appetibili Carprini e Kublai Khan. Un'alternativa proposta (da loro) era di piazzare i segnalini città piccola dopo aver rivelato i personaggi.
SE uno di quei due è presente allora piazzare il ? a Xian ed il resto a caso.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

blackholexan":mk41a9yo ha scritto:
[OT] La città piccola col "?" nel regolamento ufficiale prevede che possa "copiare una città piccola in cui non si possiede una stazione commerciale". Gli autori, invece, l'avevano creata come una città che può "copiare il beneficio di qualsiasi altra città piccola sulla mappa, dove tu abbia la stazione commerciale o no".
Ah, c'era anche questo, vero.

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

blackholexan":15825hgy ha scritto:
Toscano":15825hgy ha scritto:
blackholexan":15825hgy ha scritto:

Nel setup da regolamento ufficiale (e come si evince anche giocandolo on-line su yucata.de) prevede:
1 - piazzare le carte delle città grandi
2 - piazzare i bonus delle città piccole
3 - scegliere in ordine inverso di turno il proprio personaggio
4 - prendere 4 carte viaggio e scartarne 2
5 - ricevere gli eventuali benefici iniziali dovuti al personaggio, il contratto iniziale ed il denaro iniziale.

Secondo gli autori (o quantomeno secondo la loro versione del regolamento) i punti 3 e 4 andrebbero invertiti, o meglio fatti così:

- pescare 4 carte viaggio
- scegliere il personaggio
- scartare 2 carte viaggio. [/OT]

Signor_Darcy":15825hgy ha scritto:

Gli autori suggeriscono per quel segnalino città piccolo, di lasciarlo sempre a Xian perchè rende più appetibili Carprini e Kublai Khan. Un'alternativa proposta (da loro) era di piazzare i segnalini città piccola dopo aver rivelato i personaggi.
SE uno di quei due è presente allora piazzare il ? a Xian ed il resto a caso.
Link o fonte? Fra un po'inizierò MP e voglio stampare il tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Ale Friend":i5n4yyfb ha scritto:
Link o fonte? Fra un po'inizierò MP e voglio stampare il tutto

dizzark (nickname di uno dei due autori) ha indicato entrambe le cose in un paio di interventi sul forum (la discussione su Marco Polo è lunga decine e decine di pagine... trovare quei 2/3 interventi in particolare non è semplice)

Alto Basso