BGG e italiani: una guerra in atto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Stavo notando questa situazione abbastanza vergognosa, riallacciabile nettamente a quanto successo mesi addietro coi giochi di Piero Cioni:

Notate prego le "attività" dei seguenti utenti, a livello di votazioni.

http://www.boardgamegeek.com/user/restauratrice
http://www.boardgamegeek.com/user/MIK8224

Possibile che noi italiano dobbiamo fare 'ste figure?

In particolare, che credibilità può avere un utente come MIK8224?

Ma soprattutto, che pubblicità fa a giochi come Si Oscuro Signore, Minimonfa e Kragamorta? Sicuri che un'operazione simile sia positiva per il gioco, contando che la maggior parte degli utenti di BGG è abbastanza scafata e sa farsi due conti?
 

flacchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
67
Località
roma
Goblons
0
Davvero triste... anche perchè non lascia spazio proprio a nessun dubbio!
Peccato (e personalmente mi vergogno per chi l'ha fatto)...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Onestamente non capisco cosa vuoi dire... sono voti espressi per simpatia o per calcolo ma sono pur sempre voti, ci sono decine di utenti BGG americani che sono ben peggio di questi due... ho appunto appena finito di scrivere su BGG che io i voti non li guardo dato che c'è gente che dà addirittura 10 a giochi che ancora non sono usciti nemmeno in promo solo perchè li aspetta da anni e "son sicuro che sarà meraviglioso".
Quindi non vedo dove sia il problema. Peggio per loro, ci fanno brutta figura, FORSE, ma ci sono tantissimi utenti italiani che recensiscono e votano in maniera decisamente più oculata.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Normanno":fchaakp6 ha scritto:
Onestamente non capisco cosa vuoi dire... sono voti espressi per simpatia o per calcolo ma sono pur sempre voti

Voglio dire che con questo e altri eventi pregressi facciamo sempre più spesso la figura di una "comunità" di giocatori in cui ci si scanna. :)

E in un gruppo "relativamente" ristretto ed emergente la cosa si nota di più.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Vorrei rirpendere una mia frase che Ultramarine ha gentilmente preservato nella sua signature:

"E, soprattutto, siamo una comunità di gente che tira dadi, muove cubetti e miniature e pesca carte! non dimenticatelo mai :)"

secondo me ogni volta che uno se lo dimentica scrive cagate!

ciao
Liga
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
E' fuor di dubbio che il comportamento di quei 2 utenti sia ridicolo. E stupido.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
BGG come tanti altri siti di giochi (e non solo) è soggetto a manipolazioni di vario tipo (nel passato ci sono stati esempi illustri).

Va bene così... Allargando la base dei voti, quelli falsi si perdono e le medie diventano più "affidabili"...
E poi a chi interessa il voto? I giochi andrebbero provati prima di acquistarli!

Come già detto varie volte, sulla Tana (come su BGG), ci sono tanti strumenti di valutazione ma sta comunque all'utente utilizzarli al meglio.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Beh, da che mondo è mondo c'è chi spara i voti senza nessun criterio... è una cosa che fa parte del sistema, strano che ancora non vi siete abituati all'idea.
 

flacchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
67
Località
roma
Goblons
0
liga":1b4w4df2 ha scritto:
Vorrei rirpendere una mia frase che Ultramarine ha gentilmente preservato nella sua signature:
"E, soprattutto, siamo una comunità di gente che tira dadi, muove cubetti e miniature e pesca carte! non dimenticatelo mai :)"
secondo me ogni volta che uno se lo dimentica scrive cagate!

Ci sono due cose che personalmente sento come rilevanti: la prima è "siamo una comunità"; questo fortunatamente in Italia si sente in molte occasioni (ci sono alcuni straordinari momenti di aggregazione e addirittura di reciproco sostegno fra giocatori, autori, editori - cito Berceto per tutti) e quindi quando ci "facciamo i dispetti" personalmente mi rattristo.
La seconda è che siamo una comunità che GIOCA: mi aspetto almeno leggerezza e correttezza (se giocare non ci ha insegnato nemmeno questo... che giochiamo a fa'?!).
Senza farla tanto grave (perchè in effetti non penso che i voti su BGG abbiano questa importanza fondementale) ammetto che vedere un autore italiano immotivatamente e palesemente preso di mira da altri giocatori-autori italiani mi dispiace.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sinceramente non capisco la polemica dove sorge....non è che sulla Tana sia tanto diverso, c'è gente che vota un gioco commentandolo "sulla fiducia" o perchè ha visto le foto o perchè forse finalmente potrà giocarlo....
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
BGG e americani: una guerra in atto?

www.boardgamegeek.com/user/lozerg

Io me li immagino, i dirigenti della Fantasy Flight, angosciati all'idea che qualcuno possa pensare che loro si facciano dei fake per spingere i loro giochi.

Ed e' una fortuna che Lozerg non abbia indicato la sua nazione, altrimenti sai che onta che ne avrebbero avuto i suoi connazionali!

Con un titolo simile mi sono precipitato a leggere il post... 8-O
Ora posso di nuovo rilassarmi. Ma che razza di scherzi... :roll:
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: BGG e americani: una guerra in atto?

wallover":1ih0w2yg ha scritto:
www.boardgamegeek.com/user/lozerg
Con un titolo simile mi sono precipitato a leggere il post... 8-O
Ora posso di nuovo rilassarmi. Ma che razza di scherzi... :roll:

Ehi! Allora funziona! 8)
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
flacchittocca":1h95svhr ha scritto:
liga":1h95svhr ha scritto:
Vorrei rirpendere una mia frase che Ultramarine ha gentilmente preservato nella sua signature:
"E, soprattutto, siamo una comunità di gente che tira dadi, muove cubetti e miniature e pesca carte! non dimenticatelo mai :)"
secondo me ogni volta che uno se lo dimentica scrive cagate!

Ci sono due cose che personalmente sento come rilevanti: la prima è "siamo una comunità"; questo fortunatamente in Italia si sente in molte occasioni (ci sono alcuni straordinari momenti di aggregazione e addirittura di reciproco sostegno fra giocatori, autori, editori - cito Berceto per tutti) e quindi quando ci "facciamo i dispetti" personalmente mi rattristo.
La seconda è che siamo una comunità che GIOCA: mi aspetto almeno leggerezza e correttezza (se giocare non ci ha insegnato nemmeno questo... che giochiamo a fa'?!).
Senza farla tanto grave (perchè in effetti non penso che i voti su BGG abbiano questa importanza fondementale) ammetto che vedere un autore italiano immotivatamente e palesemente preso di mira da altri giocatori-autori italiani mi dispiace.

Si, sono praticamente i miei stessi sentimenti al proposito della questione. :)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.432
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
31
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Comunque più che le "pompate" (che ci stanno sempre) quello che trovo scandaloso sono gli affossamenti. Dare 1 o 2 ad un gioco è proprio criminale.
Per esperienza personale (ho un sito dove gli uutenti votano) gli estremi, soprattutto i bassi ovvero 1 2 e 3 non vengono quasi mai usati.
Un film brutto (o un gioco) becca tendenzialmente un 4. Il 3 è riservato a cose agghiaccianti, ma 1 e 2 non ce ne è praticamente nessuno.

Il discorso è applicabile anche qui sulla Tana.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Lobo":3ksqgr4a ha scritto:
Il discorso è applicabile anche qui sulla Tana.

Vero, anche se in misura "ridotta", per quel che ho visto.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Veramente io il 4 lo do a un gioco brutto, ma a uno molto brutto do 3! E se non metto 1 e 2 è solo perché non ho voglia di commentare Monopoli e altre amenità del genere...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Lobo":3rn6qk2d ha scritto:
Comunque più che le "pompate" (che ci stanno sempre) quello che trovo scandaloso sono gli affossamenti. Dare 1 o 2 ad un gioco è proprio criminale.
Per esperienza personale (ho un sito dove gli uutenti votano) gli estremi, soprattutto i bassi ovvero 1 2 e 3 non vengono quasi mai usati.
Un film brutto (o un gioco) becca tendenzialmente un 4. Il 3 è riservato a cose agghiaccianti, ma 1 e 2 non ce ne è praticamente nessuno.

Il discorso è applicabile anche qui sulla Tana.

Sono d'accordissimo. Io stesso il 3 l'ho usato mi pare una sola volta e giusto perchè quel gioco DAVVERO mi aveva annoiato a morte. Però alla fine il voto resta una media di fattori personali che includono spesso la simpatia o l'antipatia per un dato sistema o un dato gioco o un dato autore! Entra in gioco pure questo.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lobo":37fd0o5l ha scritto:
Comunque più che le "pompate" (che ci stanno sempre) quello che trovo scandaloso sono gli affossamenti. Dare 1 o 2 ad un gioco è proprio criminale.
Per esperienza personale (ho un sito dove gli uutenti votano) gli estremi, soprattutto i bassi ovvero 1 2 e 3 non vengono quasi mai usati.
Un film brutto (o un gioco) becca tendenzialmente un 4. Il 3 è riservato a cose agghiaccianti, ma 1 e 2 non ce ne è praticamente nessuno.

Il discorso è applicabile anche qui sulla Tana.

Perfettamente d'accordo con Lobo. L'unico 3 infatti l'ho appioppato alla Tombola (o Bingo) dato che personalmente lo ritengo il gioco più scarso che esiste, altrimenti già arrivare a dare un 5 o un 4 è dura per me.

Per il resto trovo inutile perdersi in polemiche, secondo me.. questo genere di espedienti e questioni sono un classico ovunque si trattino votazioni et similia, anche se credo che gli italiani siano fra i 'migliori' in campo :) L'italiano medio (naturalmente generalizzo), non so perchè, ma si crede sempre un pelino più furbo degli altri - o almeno questa è la sensazione che ho maturato nella mia esperienza.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Lobo":1p6yn2kj ha scritto:
Comunque più che le "pompate" (che ci stanno sempre) quello che trovo scandaloso sono gli affossamenti. Dare 1 o 2 ad un gioco è proprio criminale.
Premessa: qui sulla Tana non ho mai dato meno di 4, tranne un'unica eccezione, Mini Inkognito, a cui ho dato un meritato quanto generoso 3.

Mi permetto di dissentire. Infatti, se ci sono cinque voti negativi (da 1 a 5) e cinque positivi (da 6 a 10) è giusto utilizzarli tutti, altrimenti si falsa (verso l'alto) la media. Perché riservare "alla monnezza" due o tre voti e cinque "all'eccellenza"?
Che poi i voti debbano essere dati con un certo criterio, questo è un altro discorso...
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
festeggio il mio centesimo post con una piccola provocazione,
lasciando stare quanto è il range di voti delle persone
flacchittocca":qpeprex0 ha scritto:
Senza farla tanto grave (perchè in effetti non penso che i voti su BGG abbiano questa importanza fondementale) ammetto che vedere un autore italiano immotivatamente e palesemente preso di mira da altri giocatori-autori italiani mi dispiace.

parto da questa frase per trarre uno spunto.
Non è che sulla tana si "vuol bene" ai giochi/editori italiani in quanto tali.

UR (2006 - Whats your game? - Paolo Mori) :arrow: ha visto una recensione solo in marzo 2007
f.a.t.a. (2006 - Da Vinci Games - Martina Mealli/Gabriele Rabbini) :arrow: niente recensione
Canossa (2006 - Rose and Poison - Walt Castagno) :arrow: niente scheda!!

senza contare i giochi editi in italia di autori stranieri... (esempio: Feary Tales: 2006 - Rose and Poison - Christophe Boelinger :arrow: niente scheda)

e sono solo esempi... dei primi 4 giochi che mi sono venuti in mente...
Riguardo ai push up e i push down sui voti, se si prevede un sistema a voti mi pare possa essere fatto. Mi chiedo se nel maremagnum di voti di BGG cambia qualcosa qualche voto sparato in su o in giù, o se lo cambia ad esempio in TDG (dove molti titoli possono essere bellamente ignorati, a differenza di altri sempre sulla bocca di tutti - e non sto dicendo che non lo meritino!)

my 2 cent :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso