Beyond the sun

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non mi sembra una gran furbata far dipendere la traduzione di un'espansione dalle vendite del gioco liscio: e ciò, inoltre, può esser spesso un boomerang, anzitutto di credibilità ("quella è una casa che pubblica giochi monchi", tanto per dirne una).

Restando in ambito Ghenos, ad esempio, Dinosaur Island ancora grida vendetta (refusi sul base a parte) in quanto manca un'espansione a dir poco fondamentale che aggiungerebbe profondità e varietà al gioco: ora, siamo proprio sicuri che la presenza di una (se ben pubblicizzata, ma tutto sommato poco costosa) espansione non avrebbe trainato le vendite del gioco base?
No, piuttosto lo levano dal catalogo. Mah...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Non mi sembra una gran furbata far dipendere la traduzione di un'espansione dalle vendite del gioco liscio: e ciò, inoltre, può esser spesso un boomerang, anzitutto di credibilità ("quella è una casa che pubblica giochi monchi", tanto per dirne una).

Restando in ambito Ghenos, ad esempio, Dinosaur Island ancora grida vendetta (refusi sul base a parte) in quanto manca un'espansione a dir poco fondamentale che aggiungerebbe profondità e varietà al gioco: ora, siamo proprio sicuri che la presenza di una (se ben pubblicizzata, ma tutto sommato poco costosa) espansione non avrebbe trainato le vendite del gioco base?
No, piuttosto lo levano dal catalogo. Mah...
Dinosaur Island ad un certo punto te lo tiravano dietro per 25€ (e partiva da un prezzo di listino di 75€), andandoci in pari, se non addirittura in perdita, proprio perché le vendite sono state minime. Perché un'azienda dovrebbe fare un'espansione per un gioco che ad un certo punto ha dovuto vendere a prezzo di produzione per liberare un magazzino?

Se il gioco base è monco non è per colpa del distributore che non ha tradotto l'espansione, ma dell'autore che ha dovuto creare un'espansione per rendere il gioco base decente. (tranne per i giochi FFG, che secondo me sono volutamente monchi nel gioco base, per costringerti a prendere almeno la prima espansione)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Non mi sembra una gran furbata far dipendere la traduzione di un'espansione dalle vendite del gioco liscio: e ciò, inoltre, può esser spesso un boomerang, anzitutto di credibilità ("quella è una casa che pubblica giochi monchi", tanto per dirne una).

Restando in ambito Ghenos, ad esempio, Dinosaur Island ancora grida vendetta (refusi sul base a parte) in quanto manca un'espansione a dir poco fondamentale che aggiungerebbe profondità e varietà al gioco: ora, siamo proprio sicuri che la presenza di una (se ben pubblicizzata, ma tutto sommato poco costosa) espansione non avrebbe trainato le vendite del gioco base?
No, piuttosto lo levano dal catalogo. Mah...
Beh il problema è che se già vanno in perdita col base non è che la voglia di fare l'espansione viene fuori...
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Dinosaur Island ad un certo punto te lo tiravano dietro per 25€ (e partiva da un prezzo di listino di 75€), andandoci in pari, se non addirittura in perdita, proprio perché le vendite sono state minime. Perché un'azienda dovrebbe fare un'espansione per un gioco che ad un certo punto ha dovuto vendere a prezzo di produzione per liberare un magazzino?

Se il gioco base è monco non è per colpa del distributore che non ha tradotto l'espansione, ma dell'autore che ha dovuto creare un'espansione per rendere il gioco base decente. (tranne per i giochi FFG, che secondo me sono volutamente monchi nel gioco base, per costringerti a prendere almeno la prima espansione)
Per lo stesso motivo per cui gli editori (parlo di film o libri) pubblicano spesso e volentieri "in perdita". Per avere un catalogo.
Il 10% di quanto pubblicano riesce a tener su il restante 90% di un catalogo. Altrimenti in libreria vedremmo solo le mattonate di Dan Brown, Ken Follett e John Grisham, e non vedremmo film indipendenti neanche fumando crack.

E poi - per quel che mi riguarda - un minimo di credibilità non guasta, ma qui introdurrei discorsi sul marchio e sul resto che in Italia sono puro spreco di fiato.
Giochi Uniti ha localizzato TUTTE le espansioni di Eldritch Horror - e mi levo tanto di cappello - cosa che nel lasso di tempo in cui tutti (anche qui sul Forum) inneggiavano ad Asmodee (che gli aveva scippato i diritti), costei si è ben guardata dal fare.

Comunque spero vivamente che con l'ingresso di dvGiochi alcune politiche di Ghenos cambino per il meglio.
 
Ultima modifica:

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Per lo stesso motivo per cui gli editori (parlo di film o libri) pubblicano spesso e volentieri "in perdita". Per avere un catalogo.
Il 10% di quanto pubblicano riesce a tener su il restante 90% di un catalogo. Altrimenti in libreria vedremmo solo le mattonate di Dan Brown, Ken Follett e John Grisham, e non vedremmo film indipendenti neanche fumando crack.

E poi - per quel che mi riguarda - un minimo di credibilità non guasta, ma qui introdurrei discorsi sul marchio e sul resto che in Italia sono puro spreco di fiato.
Giochi Uniti ha localizzato TUTTE le espansioni di Eldritch Horror - e mi levo tanto di cappello - cosa che nel lasso di tempo in cui tutti (anche qui sul Forum) inneggiavano ad Asmodee (che gli aveva scippato i diritti), costei si è ben guardata dal fare.
Parli di libri o film, dove se va male, la perdita è di massimo di un 10€ a copia; inoltre se un libro o un film è venduto in perdita, stai pur certo che:
1) non ne ristamperanno altre copie, ma continueranno a vendere in perdita le scorte di magazzino
2) non faranno uscire un seguito

Con Dinosaur Island parliamo di 50€ di differenza su un valore di 75€ e di dover continuare a produrre un'espansione semplicemente perché un esiguo numero di persone ha preso il gioco base. Inoltre non è neanche detto che tutte le persone che hanno preso il gioco base prenderanno l'espansione, quindi le vendite saranno ancora inferiori

Eldritch Horror non è stato mai venduto in perdita o a costo di produzione, ed è sempre stato ristampato quando le copie erano esaurite.

Tempo fa, nella sezione dedicata ad Asmodee, c'era un post di alcuni che si lamentavano della mancata uscita dell'espansione di Dice Forge, e Asmodee rispose praticamente quello che ho scritto qualche riga fa.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Parli di libri o film, dove se va male, la perdita è di massimo di un 10€ a copia; inoltre se un libro o un film è venduto in perdita, stai pur certo che:
1) non ne ristamperanno altre copie, ma continueranno a vendere in perdita le scorte di magazzino
2) non faranno uscire un seguito

Con Dinosaur Island parliamo di 50€ di differenza su un valore di 75€ e di dover continuare a produrre un'espansione semplicemente perché un esiguo numero di persone ha preso il gioco base. Inoltre non è neanche detto che tutte le persone che hanno preso il gioco base prenderanno l'espansione, quindi le vendite saranno ancora inferiori


Tempo fa, nella sezione dedicata ad Asmodee, c'era un post di alcuni che si lamentavano della mancata uscita dell'espansione di Dice Forge, e Asmodee rispose praticamente quello che ho scritto qualche riga fa.
Non sono d'accordo, perdi 10 euro a copia ma sono molte di più le copie. I discorsi si fanno sul fatturato complessivo.
Non è vero, inoltre che si continuano a vendere in perdita le scorte di magazzino senza ristampare: esempio i classici son periodicamente ristampati anche se notoriamente venduti in perdita.
Non è neanche vero che non fanno uscire seguiti, spesso una collana anche se vende poco viene portata a compimento: dipende solo dalla volontà dell'editore.

Riguardo Dinosaur Island, mi auguro che tu abbia i dati di vendita per poter affermare che "un esiguo numero di persone" ha preso il gioco base. Perché vedo ciofeche che a naso vendono molto meno e comunque vedono espansioni a profusione.
Il discorso "non pubblico l'espansione perché il base ha venduto poco" è certamente ovvio - anche se purtroppo evidenzia ancor di più la ristrettezza di vedute di alcuni editori - poi ognuno trae però le sue considerazioni.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.025
Località
roma
Goblons
857
Va beh. Ma in tutto ciò quando esce questo gioco? Siamo a metà gennaio passato:pippotto:
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Non sono d'accordo, perdi 10 euro a copia ma sono molte di più le copie. I discorsi si fanno sul fatturato complessivo.
Non è vero, inoltre che si continuano a vendere in perdita le scorte di magazzino senza ristampare: esempio i classici son periodicamente ristampati anche se notoriamente venduti in perdita.
Non è neanche vero che non fanno uscire seguiti, spesso una collana anche se vende poco viene portata a compimento: dipende solo dalla volontà dell'editore.

Riguardo Dinosaur Island, mi auguro che tu abbia i dati di vendita per poter affermare che "un esiguo numero di persone" ha preso il gioco base. Perché vedo ciofeche che a naso vendono molto meno e comunque vedono espansioni a profusione.
Il discorso "non pubblico l'espansione perché il base ha venduto poco" è certamente ovvio - anche se purtroppo evidenzia ancor di più la ristrettezza di vedute di alcuni editori - poi ognuno trae però le sue considerazioni.
per stare al paragone con il cinema, che è il mio ambito, di "copie" del film ne devi provare a vendere almeno 50.000 (oddio... una volta; ora non vendi nulla proprio), con un guadagno circa di un terzo del biglietto.
nessuno metterebbe mai in produzione un sequel senza prima aver visto i volumi di vendita del primo film. salvo quei casi in cui, rivolgendoti ad un blockbuster, costa meno produrne tre insieme. e magari lo fai se hai già un accordo per le vendite tv. ma tutta quest'ultima parte compete a un produttore, non al distributore (Ghenos)

"Beyond the Sun" è un blockbuster? "Dinosaur"?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Cmq BtS è già un successone di critiche e vendite, quindi se dovesse uscire un'espansione nel 2022 o 2023 questa sarà sicuramente localizzata, non vi preoccupate.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Cmq BtS è già un successone di critiche e vendite, quindi se dovesse uscire un'espansione nel 2022 o 2023 questa sarà sicuramente localizzata, non vi preoccupate.
Il problema è il prezzo di listino. 90€ per i materiali contenuti per molti utenti sono eccessivi (come puoi vedere in questo topic e in quello delle impressioni)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Il problema è il prezzo di listino. 90€ per i materiali contenuti per molti utenti sono eccessivi (come puoi vedere in questo topic e in quello delle impressioni)
Io sono tra quelli, come ho scritto, che non lo prenderò ad un prezzo superiore i 60 euro.
Ma basta andare nella sezione crowfounding e vedere quanti utenti, bontà loro, non hanno alcun problema nello spendere tra i 100 ed i 300 euro per un gioco. E lo fanno per più volte ogni anno.
Quindi credo che anche se sovraprezzato venderà parecchio. In giro è pieno di videorecensioni che lo straconsigliano, alcuni lo danno come miglior gioco uscito nel 2021, ovunque se ne parla benissimo. E tutto questo alimenta le scimmie.
 
Ultima modifica:

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Io sono tra quelli, come ho scritto, che non lo prenderò ad un prezzo superiore i 60 euro.
Ma basta andare nella sezione crowfounding e vedere quanti utenti, bontà loro, non hanno alcun problema nello spendere tra i 100 ed i 300 euro per un gioco. E lo fanno per più volte ogni anno.
Quindi credo che anche se sovraprezzato venderà parecchio. In giro è pieno di videorecensioni che lo straconsigliano, alcuni lo danno come miglior gioco uscito nel 2021, ovunque se ne parla benissimo. E tutto questo alimenta le scimmie.
Io sono riuscito a prenderlo con le offerte sotto natale a 65€ che è più o meno quanto ho pagato la versione in inglese (che ho rivenduto quando ho saputo dell'uscita italiana del titolo). Considerando la quantità di dadi, le 8 plance dual layer, i segnalini in legno e che è prodotto in Germania, come prezzo ci sta.

Un'altra discriminante per l'acquisto potrebbe essere la grafica molto spartana, ma una volta che lo provi ti rendi conto di quanto sia funzionale.
 

wowafranklin

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2021
Messaggi
57
Goblons
63
Concordo che praticamente 90€ sia un prezzo abbastanza impegnativo per il gioco. Inizialmente era stato annunciato a 84,90 ma con il rincaro del catalogo 2022 è salito ulteriormente di 5 euro (anche se in alcuni store si trova ancora a 84,90).
Io l’ho preso in preorder con sconto a 72 circa. Non nego che 60/65 sarebbe il prezzo ottimale ma è indubbio che il gioco vale moltissimo. Io l’ho consumato su bga e ancora ho un Hype pazzesco per poterlo intavolare fisicamente. Con uno sconto del 15/20% su prezzo di listino secondo me vale la pena prenderlo perché il gioco è molto valido. In ogni caso non penso Ghenos volesse creare una barriera di ingresso con il prezzo ma tra i costi in crescita per carta etc e la produzione in Germania, sicuramente hanno dovuto alzare un po’ per rientrarci. Poi oh, sinceramente mi piace l’idea di sostenere una localizzazione italiana di un bel titolone, sennò giustamente poi voglia a lamentarsi quando alcuni giochi non vengono portati in italiano se nessuno se li compra quando escono localizzati 😅
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Su un sito online lo trovo a circa 75 euro
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Al prezzo di un gioco, concorrono anche i diritti di localizzazione - che pare non essere bassi per la Rio Grande.
Senza i dati, possiamo fare solo un discorso soggettivo di quanto saremmo disposti a pagare per quel bene.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Al prezzo di un gioco, concorrono anche i diritti di localizzazione - che pare non essere bassi per la Rio Grande.
Senza i dati, possiamo fare solo un discorso soggettivo di quanto saremmo disposti a pagare per quel bene.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Sul prezzo il discorso è sempre soggettivo. Come scrivevo c'è gente che avrebbe comprato questo gioco anche a 100 euro, senza dubbio.
Poi esiste anche una realtà che ci dice che, giochi lanciati a 90 euro, sono stati venduti a 40 dopo 1 anno per il mancato successo.
E in quei 40 euro stai sicuro che chi lo vende qualcosa ci stà guadagnando.
 

wowafranklin

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2021
Messaggi
57
Goblons
63
Sul prezzo il discorso è sempre soggettivo. Come scrivevo c'è gente che avrebbe comprato questo gioco anche a 100 euro, senza dubbio.
Poi esiste anche una realtà che ci dice che, giochi lanciati a 90 euro, sono stati venduti a 40 dopo 1 anno per il mancato successo.
E in quei 40 euro stai sicuro che chi lo vende qualcosa ci stà guadagnando.
Bah, andrebbero visti tutti i costi della filiera. Dubito che con il 50% di sconto ci sia ancora un guadagno se tieni conto già solo dei costi del distributore e del rivenditore. Poi magari Ghenos fa anche distribuzione (se non erro) e quindi quel margine del distributore se lo assorbe comunque. Però arrivare a questo livello di sconto non penso permetta di marginare adeguatamente o rendere profittevole la cosa. Nella migliore delle ipotesi hai un minimo per provare a coprire i costi.
Poi per carità, rimaniamo sempre nel range dell’ipotetico e andrebbe sempre valutato caso per caso, dati alla mano
 
Alto Basso