Impressioni Beyond the Sun

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
ma figurati, è stata la primissima partita e siamo entrati nel loop della colonizzazione, certamente avremo modo di sperimentare altre modalità di gioco che non contemplino la monostrategia!

ovviamente abbiamo giocato in questo modo un po' insolito anche perché essendo entrambi senza esperienza, uno copiava l'altro nelle mosse per comodità e sicurezza...possiamo fare certamente di meglio!!!
Il bello di questo gioco è che offre la possibilità di seguire molteplici strade. Credo che la "bravura" stia tutta nella lungimiranza con cui si riescono ad intravedere le combo dei vantaggi forniti dalla colonizzazione con quelli delle tecnologie che si scoprono man mano. La strategia non può essere predeterminata, perchè si implementa man mano che il gioco rivela le sue possibilità. L'abilità sta nello sfruttare tutto quello che può portarti a massimizzare le risorse (militari, minerali e popolazione) per ottenere il maggior numero di PV possibili. Alcune tecnologie più "forti" di altre potrebbero rivelarsi su un ramo dell'albero tecnologico dove non sei presente e cercare di ricorrerle potrebbe essere più deleterio che tentare di percorrere altre strade. La chiave della vittoria la si trova mentre si gioca. Per questo vi consiglierei nelle prime partite di "esplorare" il gioco, più che rincorrere PV ottimali e vittoria. Entrate nelle corde del gioco, cercate di conoscere le carte che a rotazione possono capitarvi e provate tutto quello che vi va di provare. Godetevelo e basta, poi, dopo qualche partita, la sensazione di riuscire a padroneggiarlo unita alla voglia di stracciare e anticipare l'avversario sul punteggio finale renderà l'esperienza di gioco godibilissima. In 2, non ci si pesta troppo i piedi, ma il gioco è teso perchè i tempi sono stretti e, se si gioca più o meno allo stesso livello, il distacco di PV è sempre risicato.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Il bello di questo gioco è che offre la possibilità di seguire molteplici strade. Credo che la "bravura" stia tutta nella lungimiranza con cui si riescono ad intravedere le combo dei vantaggi forniti dalla colonizzazione con quelli delle tecnologie che si scoprono man mano. La strategia non può essere predeterminata, perchè si implementa man mano che il gioco rivela le sue possibilità. L'abilità sta nello sfruttare tutto quello che può portarti a massimizzare le risorse (militari, minerali e popolazione) per ottenere il maggior numero di PV possibili. Alcune tecnologie più "forti" di altre potrebbero rivelarsi su un ramo dell'albero tecnologico dove non sei presente e cercare di ricorrerle potrebbe essere più deleterio che tentare di percorrere altre strade. La chiave della vittoria la si trova mentre si gioca. Per questo vi consiglierei nelle prime partite di "esplorare" il gioco, più che rincorrere PV ottimali e vittoria. Entrate nelle corde del gioco, cercate di conoscere le carte che a rotazione possono capitarvi e provate tutto quello che vi va di provare. Godetevelo e basta, poi, dopo qualche partita, la sensazione di riuscire a padroneggiarlo unita alla voglia di stracciare e anticipare l'avversario sul punteggio finale renderà l'esperienza di gioco godibilissima. In 2, non ci si pesta troppo i piedi, ma il gioco è teso perchè i tempi sono stretti e, se si gioca più o meno allo stesso livello, il distacco di PV è sempre risicato.

Tutto vero quello che dici, è un gioco che richiede adattabilità per come è strutturato e capire come si possono concatenare tra loro le azioni, lo fai solo con l'esperienza. Ieri giocata la seconda partita che è stata diversa dalla prima, ho mirato sulle tecnologie arrivando a svilupparne una da 4, mentre mia moglie ancora cercava di conquistare Sistemi arrivando a sviluppare una sola tecnologia di livello 3. Alla fine ho vinto proprio grazie alla tecnologia "Gigacorporazioni" che mi ha fatto prendere 6 punti e chiudere con un punteggio di 57 a 49. In pomeriggio ci spariamo la terza partita e vediamo cosa ne esce fuori 😎
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Da giocatore cialtrone qual sono, sono rimasto affascinato da BtS, perché ha sempre qualche sorpresa, ogni partita ti spinge a provare un approccio e ti costringe a cambiarlo in corso di partita, perché vedi il comportamento degli altri. È questo tipo di interazione, alla fine, che mi coinvolge. Poi, per carità, faccio sempre il vaso di coccio, ma mi son sempre divertito

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Per la cronaca credo di aver individuato un piccolo refuso nel manuale, sono alcune tecnologie di livello 4 che richiedono 2 prerequisiti su 3, non quelle di livello 3 come indicato nel paragrafetto.

IMG_20220220_110806.jpg
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Quei quattro punti non vengono dati
veramente le tech di lvl IIII non danno di default 4 punti??
giocando su BGA i punti sul tabellone non si leggono, però vedo che di fianco ad ogni tecnologia IIII ci sono le icone dei punti, ma non riesco a leggere dentro.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
veramente le tech di lvl IIII non danno di default 4 punti??
giocando su BGA i punti sul tabellone non si leggono, però vedo che di fianco ad ogni tecnologia IIII ci sono le icone dei punti, ma non riesco a leggere dentro.

Danno punti le tech di livello 1, 2 e 3. Quelle di livello 4 li danno, ma secondo quello che dice la carta.
BGA è un ottimo modo per imparare a giocare alcuni giochi e provarli prima di comprarli, ma leggere il regolamento direi debba essere cmq la ns risorsa primaria per imparare il regolamento stesso.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Danno punti le tech di livello 1, 2 e 3. Quelle di livello 4 li danno, ma secondo quello che dice la carta.
BGA è un ottimo modo per imparare a giocare alcuni giochi e provarli prima di comprarli, ma leggere il regolamento direi debba essere cmq la ns risorsa primaria per imparare il regolamento stesso.
Ci sono cascato anche io nell'errore di BGA.
Giocandolo sul cellulare l'icona PV? l'avevo scambiata per un 4. 😅
Concordando sulla necessità di leggere il regolamento, ammetto che ho imparato a giocare senza leggere una riga del regolamento di bts😄😝.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ci sono cascato anche io nell'errore di BGA.
Giocandolo sul cellulare l'icona PV? l'avevo scambiata per un 4. 😅
Concordando sulla necessità di leggere il regolamento, ammetto che ho imparato a giocare senza leggere una riga del regolamento di bts😄😝.

Io la prima partita la feci come te, senza leggere le regole. Però ci sono alcune cose che non mi erano per nulla chiare e che credo non avrei mai capito senza leggere il regolamento, una di queste è il punteggio finale dove alcuni punti (controllo di Sol x citarne uno) non sono scritti da nessuna parte.
E anche la produzione di fine turno mi risultava ostica da digerire finchè non ho letto il regolamento.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Se vedi l'icona nella mappa è un punto interrogativo visto che il valore della tecnologia si basa sulla carta. Il punteggio finale poi è specificato bene sia nel regolamento che nella scheda giocatore.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Se vedi l'icona nella mappa è un punto interrogativo visto che il valore della tecnologia si basa sulla carta.
Hai perfettamente ragione. Ma se invece di ? leggi 4...c'è poco da fare🤣.
Oltretutto (e non lo dico per giustificare il mio errore grossolano) ad aiutare il mio auto-inganno è stata la progressione 1-2-3 dei PV per i primi tre livelli di tech.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io la prima partita la feci come te, senza leggere le regole. Però ci sono alcune cose che non mi erano per nulla chiare e che credo non avrei mai capito senza leggere il regolamento, una di queste è il punteggio finale dove alcuni punti (controllo di Sol x citarne uno) non sono scritti da nessuna parte.
E anche la produzione di fine turno mi risultava ostica da digerire finchè non ho letto il regolamento.
Guarda...io sono il primo che ritiene il regolamento un passaggio obbligato.
Ma in BtS ho proprio predicato bene e razzolato male(malissimo). La pigrizia mi ha portato a giocarlo per le prime partite a tastoni ed esattamente come è accaduto a te, le risoluzioni finali dei punteggi mi sono rimaste misteriose (come altre piccole ma importantissime cose) fino a quando non me le sono fatte illustrare da giocatori più esperti durante le partite.

Posso solo consigliare a chi non lo ha ancora giocato di evitare il mio approccio a questo titolo decisamente bello!😅
 
Ultima modifica di un moderatore:

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
qualcuno sa se è previsto il solo game in una futura espansione? ho letto che è già in cantiere un'espansione ma non ho trovato notizie riguardo i contenuti.
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Ci sono cascato anche io nell'errore di BGA.
Giocandolo sul cellulare l'icona PV? l'avevo scambiata per un 4. 😅
Concordando sulla necessità di leggere il regolamento, ammetto che ho imparato a giocare senza leggere una riga del regolamento di bts😄😝.
guarda, dal pc che c'è una risoluzione migliore, comunque non si legge.
Io guardo sempre i tutorial ed in caso leggo il regolamento se non capisco qualcosa, dei 4 punti ero praticamente convintissimo al 100% :asd:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
guarda, dal pc che c'è una risoluzione migliore, comunque non si legge.
Io guardo sempre i tutorial ed in caso leggo il regolamento se non capisco qualcosa, dei 4 punti ero praticamente convintissimo al 100% :asd:

Il problema, poi stiamo andando pesantemente OT, è proprio quello.
L'ordine è errato. Bisogna leggere il regolamento e poi magari guardarsi un tutorial per togliersi qualche dubbio o per fissare bene in mente alcune meccaniche.

Ultimamente vedo abbastanza spesso giocare senza leggere il regolamento ma fidandosi dei tutorial.. I tutorial sono utili, ma non possono essere esaustivi, sopratutto nelle casistiche particolari..
Il regolamento va letto.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
qualcuno sa se è previsto il solo game in una futura espansione? ho letto che è già in cantiere un'espansione ma non ho trovato notizie riguardo i contenuti.
Pare di sì ma ancora non sono sicuro
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Il problema, poi stiamo andando pesantemente OT, è proprio quello.
L'ordine è errato. Bisogna leggere il regolamento e poi magari guardarsi un tutorial per togliersi qualche dubbio o per fissare bene in mente alcune meccaniche.

Ultimamente vedo abbastanza spesso giocare senza leggere il regolamento ma fidandosi dei tutorial.. I tutorial sono utili, ma non possono essere esaustivi, sopratutto nelle casistiche particolari..
Il regolamento va letto.
bannatemi pure..ma credo di non aver mai letto un regolamento in vita mia :ban::asd:
per fortuna nel mio gruppo c'è l'addetto alla spiegazione di ogni gioco, lui spiega il regolamento, noi ascoltiamo/dormiamo, e poi si gioca. ovviamente poi durante la partita si riprende in mano il regolamento diverse volte, se questo non basta, si cercano online le faq.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ieri giocata terza partita, vinta alla grande contro mia moglie che era però col mal di denti ed ha giocato con l'handicap molto distrattamente, a dire il vero non c'è stata molto onore in questa vittoria che è finita 67 a 48...stavolta ho cronometrato i tempi e i turni, la partita si è svolta in un'ora e 25 minuti circa ed abbiamo giocato 16 turni, direi molto meglio delle due ore abbondanti della prima partita...io ho seguito la strada dello sviluppo tecnologico alternandolo a quello della colonizzazione, lei era partita sulla colonizzazione e poi si è piegata sullo sviluppo tecnologico ma troppo in ritardo per poter recuperare, facendo anche delle scelte opinabili sull'albero tecnologico, ma come ho detto non era del tutto presente... 😂 😂 😂
Diciamo che con questa partita abbiamo preso ufficialmente la mano e ci siamo sciolti sulle meccaniche, le future partite saranno incentrare su come "combare" ed ottimizzare le azioni tra di loro per avere i benefici migliori, comunque la soddisfazione più grande è stato quando lei mi ha chiesto di giocare nonostante il mal di denti, sintomo che le è davvero piaciuto, altrimenti conoscendola non le sarebbe passato manco per l'anticamera del cervello!
Una cosa che ho notato in queste poche partite giocate, è che non abbiamo mai ricorso a scambi di risorse nella fase di produzione, non so se è per via del fatto che siamo solo in 2 giocatori o per altro...sotto questo aspetto voi come vi siete trovati in questa fase?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Una cosa che ho notato in queste poche partite giocate, è che non abbiamo mai ricorso a scambi di risorse nella fase di produzione, non so se è per via del fatto che siamo solo in 2 giocatori o per altro...sotto questo aspetto voi come vi siete trovati in questa fase?

Lo scambio di risorse, il regolamento lo specifica anche, è una produzione "in perdita" perchè se con le altre due aumenti uno dei due valori a disposizione, con lo scambio non ottieni nulla in più.
Considerando anche che gli scambi sono abbastanza onerosi.

Diciamo che è la produzione dedicata ha chi ha puntato fortissimo solo su di un tipo di produzione e si ritrova con un mucchio di metalli ma senza possibilità di creare lavoratori..

Personalmente credo di non averla mai usata, ma l'ho visto fare.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io a volte, ma molto raramente, l'ho usato quando sono iperspecializzato su uno dei due percorsi di produzione.
 
Alto Basso