Impressioni Beyond the Sun

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themanwhosoldthewhole

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ieri sera finalmente abbiamo iniziato la prima partita in due, non l'abbiamo ancora conclusa per l'ora tarda ma la continueremo stasera, le primissime impressioni a caldo sono che il gioco pare scorrere veloce, nei primi turni le azioni sono quasi guidate, ma poi appena abbiamo cominciato ad ingranare, dopo qualche esitazione/dubbio dovuto all'assimilazione delle meccaniche e a ricordare qualche regola, ci è apparso tutto abbastanza chiaro, divertente la corsa ad accaparrarsi i sistemi sulla plancia spazio tant'è che la moglie ha già colonizzato 3 carte contro le mie 2 (vabbè sono stato indulgente e le ho dato qualche suggerimento a mio svantaggio...), insomma molto dinamico e tutto sommato gradevole in due giocatori che, rispetto a quanto avevo letto, pareva non essere poi ottimale come configurazione.
L'idea dei cubetti che si trasformano in omini-razzo-missile da impiegare all'occorrenza è davvero geniale e ci è piaciuta molto, come anche la meccanica delle track della produzione e dell'automazione legate tra di loro, davvero un bel giochino-droga, credo che resterà sul tavolo per molto tempo in modo da esplorarlo bene. Restano i problemi di ergonomia già noti a tutti, io lo sto giocando in piedi sia per leggere le carte tecnologia che per tenere d'occhio le carte Sistema dato che ho una pessima memoria ed ho necessità di riguardare spesso quello che c'è sul tabellone.

Metto qualche foto a imperitura memoria, io sono l'arancione.

beyond01.jpg
beyond02.jpg
beyond03.jpg
beyond04.jpg
Il post-It primo giocatore è spettacolare.
 

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Babbano
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Che poi anche i pianeti danno dei punti se li colonizzi, un 5-6 punti di un pianeta non sono da buttar via bisogna considerare anche questo. Ci sono partite dove alla fine conviene più colonizzare ad esempio, battendo anche gente che ha scoperto tecnologie da 4, il bello di questo gioco è che vince chi legge meglio l'andazzo della partita e si sa adattare.
si vero, considera io ho vinto una partita colonizzando 5 pianeti e reclamando 1 solo obiettivo contro i 3 dell'avversario.
comunque si, dipende anche da quali pianeti sono presenti, alcuni danno risorse solamente controllandoli..altri non danno nulla al controllo ma piu punti se li colonizzi.
 

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Onnisciente
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Il post-It primo giocatore è spettacolare.
Ahahahahahah e si!
Dato che abbiamo interrotto la partita e sono abbastanza smemorato, all'indomani non avrei mai ricordato chi avrebbe dovuto iniziare il turno così ho messo un bel post-it come promemoria! 🤣🤣🤣
 

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Colpa degli ammmmmerigani che considerano Beyond una parola comune e il ns forum te la rifiuta senza se e senza ma...
(Non so se sono gli ammmmmerigani i veri colpevoli, ma chissene)
A questo punto forse sarebbe meglio raggruppare tutto in un'unica discussione, altrimenti ci si perde!
 

Danebed

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danebed
Colpa degli ammmmmerigani che considerano Beyond una parola comune e il ns forum te la rifiuta senza se e senza ma...
(Non so se sono gli ammmmmerigani i veri colpevoli, ma chissene)
È esattamente colpa degli americani, proprio per quel motivo.
Ho unito tutto.
 

vincyus

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E' tutto situazionale: dipende dalle tecnologiche che sviluppi.
Ce ne sono un po' che eliminano il costo delle persone e caricano tutto sul metallo e altre che addirittura ti fan fare pure per i cubi persona rimasti in riserva.

Dopo tante partite, ho capito che non è possibile in questo gioco predeterminare lo sviluppo che questo avrà e il peso delle singole risorse: tutto dipende dall'interazione e da come si costruisce l'albero tecnologico.
Predeterminare lo sviluppo no.
Ma tecnologie e astronavi costano popolazione (fra l'altro la popolazione che metti sulle tecnologie non torna indietro), rarissimo trovare effetti che non ti fanno pagare popolazione per avere le astronavi.
 

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Babbano
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ho perso una partita in 3 dove chi ha vinto ha fatto 14 punti in più di noi 2 senza mai spendere mosse nella mappa dei pianeti, non solo non ne ha mai colonizzato uno, non ha nemmeno mosso le navi! :pippotto:(solamente quando le tecnologie scoperte glie lo consentivano)
 

mistake89

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ho perso una partita in 3 dove chi ha vinto ha fatto 14 punti in più di noi 2 senza mai spendere mosse nella mappa dei pianeti, non solo non ne ha mai colonizzato uno, non ha nemmeno mosso le navi! :pippotto:(solamente quando le tecnologie scoperte glie lo consentivano)
Ho appena perso una partita di qualche punto, perché non mi sono accorto che sulla mappa dei pianeti uno dei giocatori stava raggiungendo ben 2 obiettivi (sui 3 necessari a chiudere la partita).

Non c'è una regola: dipende dalla partita che fanno i giocatori. Per vincere bisogna trovare la strada migliore per incunearsi nelle mosse altrui. E' molto più interattivo (in questo) di quello che traspare all'inizio, in quanto non si rivela solamente nella possibilità di rubarsi azioni o pianeti.
 

traico7

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ho perso una partita in 3 dove chi ha vinto ha fatto 14 punti in più di noi 2 senza mai spendere mosse nella mappa dei pianeti, non solo non ne ha mai colonizzato uno, non ha nemmeno mosso le navi! :pippotto:(solamente quando le tecnologie scoperte glie lo consentivano)

Beh.. È un tipo di partita che ci può stare.. Però, dalla vostra, avrete avuto strada molto più libera sulla mappa dei pianeti con 1 giocatore in meno che contrastava... Forse, nel limite del possibile, dovevate ottimizzare lì.. Poi non so che obiettivi fossero usciti..
 

mistake89

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Predeterminare lo sviluppo no.
Ma tecnologie e astronavi costano popolazione (fra l'altro la popolazione che metti sulle tecnologie non torna indietro), rarissimo trovare effetti che non ti fanno pagare popolazione per avere le astronavi.
Certo, costano. Ma ci sono carte (a memoria ne ricordo un paio tra le tecnologie di livello II e III verdi e rosse) che permettono di prenderli dalla riserva.
Inoltre, ci sono tecnologie che permettono di pagare solo metallo per sviluppare tecnologie di livello III e IV e tecnologie che permettono di barattare il costo della popolazione in metallo e viceversa. Il che permette con produzioni modestissime di popolazione di non dover sbloccare moltissimi dischi.
 

Badger28

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Mi fa sempre molto ridere che ci sia sempre qualcuno che crede di aver trovato la chiave di questo gioco, quando palesemente questo gioco una chiave unica non ce l'ha.
Ed è il suo punto di forza. Pianeti vs tecnologie, popolazione vs minerali... non ci sono risposte illuminanti perchè ogni partita fa storia a sè...
 

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...ieri sera finita la primissima partita, 67 a 61 per mia moglie, che grazie ad un paio di carte Sistema in più mi ha battuto...come vedete dall'immagine, ci siamo accaniti molto sulla conquista dei Sistemi (lei 8 io 6) e non siamo andati oltre la scoperte di due tecnologie di livello III, per i traguardi ci siamo attenuti a quanto consigliato nel setup standard per la prima partita (scoprire tutte e 6 tecnologie di livello II, scoprire una tecnologia di livello IV, colonizzare 4 Sistemi e avere potere pari o superiore a 4 in 3 luoghi). Anche se non è pesato, la durata del gioco è stata superiore all'ora e mezza forse anche due ore e credo principalmente perché avevamo qualche dubbio su alcune regole/interpretazione di carte e sia perché entrambi abbiamo basato la partita sul conquistare pianeti piuttosto che sviluppare tecnologie.
Augurandomi di non aver cannato regole basilari, tutto sommato non abbiamo accusato questa sensazione di penuria di popolazione o di ristrettezza nella produzione, come si può vedere, sulle nostre plance, ne abbiamo in buona quantità. Probabilmente non conoscendo le carte nei mazzi e quello che potevano offrire, abbiamo trovato più divertente iniziare una gara di conquista dei pianeti, ma avremmo dovuto osare maggiormente nello sviluppo tecnologico e cambiare "gioco".
In ogni caso, anche se è stato il nostro primo approccio (forse non proprio corretto), ci è piaciuto molto e ci ha davvero divertito lasciandoci la voglia di rigiocarlo (meglio) e padroneggiarlo come si deve, è chiaro che per far questo va giocato assiduamente in modo da familiarizzare con le carte e i loro vari effetti.
Stasera spero di rigiocarlo nuovamente!

beyond-fine-partita.jpg
 

vincyus

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Mi fa sempre molto ridere che ci sia sempre qualcuno che crede di aver trovato la chiave di questo gioco, quando palesemente questo gioco una chiave unica non ce l'ha.
Ed è il suo punto di forza. Pianeti vs tecnologie, popolazione vs minerali... non ci sono risposte illuminanti perchè ogni partita fa storia a sè...
E curiosità, chi sarebbe che ha trovato la chiave del gioco?

Perchè io ho detto precedentemente: "non sottovalutare la popolazione" poichè viene implicata in più ambiti rispetto al metallo che copre quasi sempre costi di supporto.
Per la questione di rimanere senza popolazione per qualche turno, ho specificato che: "per me si perde la partita" perchè tra tutte quelle fatte tra digitale e versione fisica non sono mai riuscito a vincerne una avendo 3-4 turni scoperti senza popolazione.

Certo, costano. Ma ci sono carte (a memoria ne ricordo un paio tra le tecnologie di livello II e III verdi e rosse) che permettono di prenderli dalla riserva.
Inoltre, ci sono tecnologie che permettono di pagare solo metallo per sviluppare tecnologie di livello III e IV e tecnologie che permettono di barattare il costo della popolazione in metallo e viceversa. Il che permette con produzioni modestissime di popolazione di non dover sbloccare moltissimi dischi.
le carte tecnologia che ti permettono di ottenere la popolazione con altri sistemi sono solo 3.... discorso differente se iniziamo a considerare le carte sistema, ma per le navette sempre popolazione serve.
 
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traico7

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Augurandomi di non aver cannato regole basilari, tutto sommato non abbiamo accusato questa sensazione di penuria di popolazione o di ristrettezza nella produzione, come si può vedere, sulle nostre plance, ne abbiamo in buona quantità. Probabilmente non conoscendo le carte nei mazzi e quello che potevano offrire, abbiamo trovato più divertente iniziare una gara di conquista dei pianeti, ma avremmo dovuto osare maggiormente nello sviluppo tecnologico e cambiare "gioco".

Avendo colonizzato così tanto è abbastanza ovvio che non abbiate avuto nessuna difficoltà sulla produzione... Anche perchè è evidente che avete approcciato la partita allo stesso identico modo..

Mi permetto però di dire che potevate giocare "meglio". Mi spiego.

BTS è anche un Race game in un certo senso.. Non solo sull'arrivare primo su di un obiettivo, balla 1 punto se arrivi dopo, non è quello. Ma sul chiudere la partita in faccia all'avversario prima che lui riesca a completarlo, per esempio.

Una partita come la vostra, improntata così tanto sulla colonizzazione, se uno dei due avesse lasciato perdere e si fosse concentrato su uno degli altri obiettivi, la partita sarebbe certamente durata meno e, voglio azzardare, questo giocatore probabilmente avrebbe vinto..

Diciamo che "ve la siete presa comoda".. E credo che sia una situazione che possa accadere più facilmente in 2 giocatori che in 3/4 dove puntare tutti sulla colonizzazione sarebbe un bagno di sangue.

Ciò non toglie che il gioco permetta una partita così quindi la si può fare.
 

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Mi permetto però di dire che potevate giocare "meglio". Mi spiego.

BTS è anche un Race game in un certo senso.. Non solo sull'arrivare primo su di un obiettivo, balla 1 punto se arrivi dopo, non è quello. Ma sul chiudere la partita in faccia all'avversario prima che lui riesca a completarlo, per esempio.

Una partita come la vostra, improntata così tanto sulla colonizzazione, se uno dei due avesse lasciato perdere e si fosse concentrato su uno degli altri obiettivi, la partita sarebbe certamente durata meno e, voglio azzardare, questo giocatore probabilmente avrebbe vinto..

Diciamo che "ve la siete presa comoda".. E credo che sia una situazione che possa accadere più facilmente in 2 giocatori che in 3/4 dove puntare tutti sulla colonizzazione sarebbe un bagno di sangue.

Ciò non toglie che il gioco permetta una partita così quindi la si può fare.

hai colto il punto: entrambi siamo entrati in una sorta di "comfort-zone", approcciando allo stesso identico modo, probabilmente - scusa un po' banale - anche per il fatto che in alcuni casi facevamo fatica a familiarizzare con le icone/effetti di alcune carte preferendo altre che erano più intuitive, quindi sicuramente avremmo potuto fare di meglio con le azioni che di volta in volta abbiamo scoperto durante la partita.
Immagino anche che essendo in due ci si stia più larghi ed abbiamo potuto fare i nostri comodi, se al tavolo ci fosse stato qualcuno con più esperienza che avesse adottato una strategia diversa sicuramente ci avrebbe cappottato o comunque anche noi avremmo modificato il ns. gioco.
Ad un certo punto me ne sono anche reso conto e volevo provare a cambiare cercando di scoprire la tecnologia di livello 4, ma poi per una sorta di immotivato "timore" ho preferito continuare in un meccanismo che grossomodo avevo metabolizzato ovvero la colonizzazione dei Sistemi.
Credo comunque che, in una primissima partita infarcita tra l'altro di esitazioni ed errorini vari, ci possa stare anche questo tipo di gioco da novellini, di certo essendo un gioco in un certo senso situazionale, sarebbe bene imparare ad adattarsi e a sviluppare strategie in funzione di come si evolve la partita e questo lo potremo fare solo giocandolo assiduamente! 🤩
 
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E curiosità, chi sarebbe che ha trovato la chiave del gioco?
Nessuno, visto che non esiste :alesisi:
Cmq non mi riferivo a te, ma a tanti sparsi in questa discussione, spesso anche solo alla prima o seconda partita ma già padroni della situazione
 

Badger28

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Avendo colonizzato così tanto è abbastanza ovvio che non abbiate avuto nessuna difficoltà sulla produzione... Anche perchè è evidente che avete approcciato la partita allo stesso identico modo..

Mi permetto però di dire che potevate giocare "meglio". Mi spiego.

BTS è anche un Race game in un certo senso.. Non solo sull'arrivare primo su di un obiettivo, balla 1 punto se arrivi dopo, non è quello. Ma sul chiudere la partita in faccia all'avversario prima che lui riesca a completarlo, per esempio.

Una partita come la vostra, improntata così tanto sulla colonizzazione, se uno dei due avesse lasciato perdere e si fosse concentrato su uno degli altri obiettivi, la partita sarebbe certamente durata meno e, voglio azzardare, questo giocatore probabilmente avrebbe vinto..

Diciamo che "ve la siete presa comoda".. E credo che sia una situazione che possa accadere più facilmente in 2 giocatori che in 3/4 dove puntare tutti sulla colonizzazione sarebbe un bagno di sangue.

Ciò non toglie che il gioco permetta una partita così quindi la si può fare.
Concordo pienamente su tutto e aggiungo che questa è una delle ragioni per cui in 2, come detto più volte (non solo da me eh), BtS può non funzionare propriamente al meglio (per i miei gusti).
In questo caso ha portato a una specie di partita in solitario multigiocatore. Colonizzare OTTO pianeti è roba mai vista sinceramente :cool:
 
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