Impressioni Beyond the Sun

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
826
Località
Bari
Goblons
538
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Mi sposto qui che è più in tema e taggo @Peterpaul76.
Ci sono degli adesivi correttivi da richiedere per Beyond the Sun?
Quali sono e cosa correggono?
Grazie
Ne parlano anche qui a pagina 17 con l'intervento della DV Giochi

 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.867
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.359
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dopo l'ennesima partita mi sono stupito di quanto sia forte l'interazione indiretta in questo gioco. La mancanza di interazione diretta non si fa sentire.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.764
Località
Modena
Goblons
2.969
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Dopo l'ennesima partita mi sono stupito di quanto sia forte l'interazione indiretta in questo gioco. La mancanza di interazione diretta non si fa sentire.

Diciamo che togliere il possesso del disco controllo a un altro giocatore si può tranquillamente catalogare nell'interazione diretta.
Sulla plancia di esplorazione sia l'interazione diretta che quella diretta sono preponderanti.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.867
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.359
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Diciamo che togliere il possesso del disco controllo a un altro giocatore si può tranquillamente catalogare nell'interazione diretta.
Sulla plancia di esplorazione sia l'interazione diretta che quella diretta sono preponderanti.
Sì, però solitamente l'interazione diretta è quando rubo o elimino qualcosa. Qui, semplicemente la restituisco. Per questo commentavo che siamo davvero al limite fra interazione diretta e indiretta.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Sì, però solitamente l'interazione diretta è quando rubo o elimino qualcosa. Qui, semplicemente la restituisco. Per questo commentavo che siamo davvero al limite fra interazione diretta e indiretta.
Sono d'accordo: qui siamo al limite della definizione, ma rimane indiretta.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
A me pare più una meccanica basata sulle maggioranze, indiretta sebbene forte.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.056
Località
roma
Goblons
888
il concetto di interazione diretta si ha ogni volta che si interagisce direttamente con le pedine/materiali degli altri (come da significato letterale) Quindi la plancia esplorazione è interazione diretta. Ti rubo il controllo del pianeta, poco importa se le tue navi vengono distrutte o meno nel processo, ti ho sempre tolto qualcosa che prima avevi. Quella su placia tecnologie è invece interazione indiretta: metto io il segnalino su quella casella levandoti la possibilità di farlo tu, oppure prendo prima di te la carta evento per aver scoperto una tecnologia.
Almeno per me è così, poi se vogliamo dire che ci sia un'interazione diretta ma non distruttiva (l'interazione diretta non deve per forza essere anche distruttiva) allora è un altro discorso, ed è corretto.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
il concetto di interazione diretta si ha ogni volta che si interagisce direttamente con le pedine/materiali degli altri (come da significato letterale) Quindi la plancia esplorazione è interazione diretta. Ti rubo il controllo del pianeta, poco importa se le tue navi vengono distrutte o meno nel processo, ti ho sempre tolto qualcosa che prima avevi. Quella su placia tecnologie è invece interazione indiretta: metto io il segnalino su quella casella levandoti la possibilità di farlo tu, oppure prendo prima di te la carta evento per aver scoperto una tecnologia.
Almeno per me è così, poi se vogliamo dire che ci sia un'interazione diretta ma non distruttiva (l'interazione diretta non deve per forza essere anche distruttiva) allora è un altro discorso, ed è corretto.
Quindi l'azione per prendere il token primo giocatore che c'è in tanti german è interazione diretta perché lo toglie agli altri?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Quindi l'azione per prendere il token primo giocatore che c'è in tanti german è interazione diretta perché lo toglie agli altri?
Anche presentarsi la sera a casa d'altri per giocare è considerata interazione diretta.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.056
Località
roma
Goblons
888
Quindi l'azione per prendere il token primo giocatore che c'è in tanti german è interazione diretta perché lo toglie agli altri?
No, perchè non vai direttamente contro pedine dell'altro giocatore. Semplicementi tu fai l'azione per diventare primo giocatore prima di lui, facendo passar di mano il segnalino in questione. E' indiretta, non diretta.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Anche presentarsi la sera a casa d'altri per giocare è considerata interazione diretta.
Consideriamo anche che il gioco è del proprietario, legalmente le pedine sono tutte sue!
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.056
Località
roma
Goblons
888
sempre rimanendo su BtS, non è che solo perchè le navi non sidistruggono allora non c'è interazione diretta. Prendete Annunaki appena uscito: nessuna unità viene distrutta nei combattimenti, ritornano solo alla base se sconfitte. Quindi non ci sarebbe interazione diretta?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Se vogliamo scendere nei tecnicismi, l'interazione diretta c'è quando il giocatore ha azioni che gli permettono direttamente di influire sugli elementi di gioco avversari (non serve che siano pezzi, possono anche essere posizioni su un tracciato). In BtS non è così, perché l'azione è solo di aggiunta pezzi all'interno di un pianeta. Secondo una meccanica di maggioranza, quel pianeta assegna un bonus che si sposta tra i giocatori quando passa il controllo. Ma è un effetto indiretto, interposto a una maggioranza. Ma sono appunto tecnicismi, non è che il gioco vale più o meno se decidiamo che c'è un pelo di interazione diretta oppure la chiamiamo indiretta.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Se vogliamo scendere nei tecnicismi, l'interazione diretta c'è quando il giocatore ha azioni che gli permettono direttamente di influire sugli elementi di gioco avversari (non serve che siano pezzi, possono anche essere posizioni su un tracciato). In BtS non è così, perché l'azione è solo di aggiunta pezzi all'interno di un pianeta. Secondo una meccanica di maggioranza, quel pianeta assegna un bonus che si sposta tra i giocatori quando passa il controllo. Ma è un effetto indiretto, interposto a una maggioranza.
Chiaramente this.
Ma sono appunto tecnicismi, non è che il gioco vale più o meno se decidiamo che c'è un pelo di interazione diretta oppure la chiamiamo indiretta.
E pure this.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
478
Goblons
466
A me piacciono i giochi ad interazione diretta.
Secondo me Beyond the Sun ha solo interazione indiretta.
A me Beyond the Sun piace moltissimo.
Beyond the Sun è un gioco senza interazione diretta che mi piace per la sua interazione diretta (cit. Bipensare) 🤪
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.824
Località
Estero
Goblons
16.579
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me piacciono i giochi ad interazione diretta.
Secondo me Beyond the Sun ha solo interazione indiretta.
A me Beyond the Sun piace moltissimo.
Beyond the Sun è un gioco senza interazione diretta che mi piace per la sua interazione diretta (cit. Bipensare) 🤪
ti piace per la sua interazione indiretta o diretta? ormai sono confusa...
Bel titolo comunque
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
478
Goblons
466
ti piace per la sua interazione indiretta o diretta? ormai sono confusa...
Bel titolo comunque
È una citazione Orwelliana. Sarei stupito se, non avendone letti i libri, non fossi confusa.
Comunque, in genere mi piace la competizione serrata, i giochi stretti, più con Interazione diretta. Per esempio Ark Nova non è proprio il mio genere, per intenderci.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.824
Località
Estero
Goblons
16.579
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
È una citazione Orwelliana. Sarei stupito se, non avendone letti i libri, non fossi confusa.
Comunque, in genere mi piace la competizione serrata, i giochi stretti, più con Interazione diretta. Per esempio Ark Nova non è proprio il mio genere, per intenderci.
Ho letto la fattoria degli animali da ragazzina, ma non mi ricordo piu' niente..come al solito.
Non so se fosse li' pero'.

Io, purtroppo, amo tutto diretta, non diretta, american, euro/german, party game, astratti....etc...etc..

Beyond the sun e' piaciuto a tutti qui. Non sempre sono cosi' fortunata con i titoli che propongo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.867
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.359
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infatti, il senso del mio discorso era proprio quello. Che sia diretta o indiretta è comunque decisamente molta per un gioco di tipo german.
Che, comunque, non ti rompe le strategie e non ti costringe a buttare all'aria quello che hai fatto.
E anche a me piacciono i giochi con questo livello di interazione.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
478
Goblons
466
Ho letto la fattoria degli animali da ragazzina, ma non mi ricordo piu' niente..come al solito.
Non so se fosse li' pero'.

Io, purtroppo, amo tutto diretta, non diretta, american, euro/german, party game, astratti....etc...etc..

Beyond the sun e' piaciuto a tutti qui. Non sempre sono cosi' fortunata con i titoli che propongo.
Il libro è 1984, un distopico.
Anche a me piace un po’ di tutto, tranne i “solitari di gruppo”.
 
Alto Basso