Impressioni Betrayal at the House on the Hill 3rd edition

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Domanda..

Le due espansioni uscite in inglese, quella del licantropo e l'altra, si sa se usciranno mai in italiano..?
Ecco le immagini

Grazie a chi mi può dare informazioni!
Ho provato a capirlo anch'io un po' di tempo fa ma non ho trovato notizie in merito, quindi temo la risposta sia no, per ora.
La seconda, The Yuletide Tale – Evil Reigns in the Wynter's Pale è a tema festività natalizie.
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
Stavo valutando di comprare questo gioco perché mi piacciono i cooperativi con traditori nascosti, però leggendo mi pare di capire che il regolamento sia tradotto male e anche quello inglese ha parecchie lacune che vanno colmate a sentimento.
Se bisogna davvero cercare spesso informazioni online durante la partita su come comportarsi, per un gioco leggero come questo mi farebbe desistere a priori.
Oltre a questo problema, leggo anche che comunque non è invecchiato benissimo, nel senso che il gameplay è davvero scarno e il grosso lo fa l'atmosfera e il roleplay dei giocatori.
Io sinceramente sto cercando una simil Nemesis un po' più light come durata, perché per quanto normalmente non apprezzi i continui tiri di dado che possono determinare le tue sorti in gioco (non riesco a digerire Arkham Horror principalmente per questo), la storia che si crea e i continui colpi di scena che ci sono in una partita a Nemesis sono davvero impagabili. Certo in entrambi c'è eliminazione del giocatore che davvero detesto, ma vorrei capire se in questo Betrayal può avvenire troppo presto e qualcuno può rimanere a guardare per più di metà partita.

In definitiva, lo consigliereste ancora oggi come mero generatore di storie? O c'è di meglio in giro che non abbia partite troppo lunghe, traditori nascosti, possibilità di colpi bassi e magari assente o quasi eliminazione giocatore?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
c'è di meglio in giro che non abbia partite troppo lunghe, traditori nascosti, possibilità di colpi bassi e magari assente o quasi eliminazione giocatore?
Per me Nemesis è fantastico ma per i requisiti che chiedi mi viene in mente solo ROOM 25 che sarebbe il gioco da tavolo a tema The Cube (film cult!)
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
Per me Nemesis è fantastico ma per i requisiti che chiedi mi viene in mente solo ROOM 25 che sarebbe il gioco da tavolo a tema The Cube (film cult!)
Anche per me Nemesis è fantastico, ma costa un po' troppo per le mie tasche e una partita rischia di durare fin troppo.
Room 25 l'ho provato una volta al Play e mi ha lasciato molto tiepido, è stato anni fa e non ricordo i dettagli ma non mi è piaciuto.
Anche Dead Of Winter lo gioco spesso ma la parte di tradimento mi lascia sempre davvero deluso: intanto nella maggior parte delle partite non c'è nemmeno il traditore, e gli obiettivi segreti non sono mai così estremi da portarci a sospettare di qualcuno (poi li trovo anche estremamente sbilanciati e noiosi, ma questo è un altro discorso). Per dire, in anni che lo giochiamo non abbiamo mai fatto nemmeno una votazione per espellere qualcuno dalla colonia.
Davvero Nemesis è l'unico di questo genere? E l'unica sua versione light è Betrayal? Non ho abbastanza conoscenza di giochi per dare una risposta a questa domanda
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Davvero Nemesis è l'unico di questo genere? E l'unica sua versione light è Betrayal?
Giochi con traditore ce ne sono tanti ma dipende dalle tue aspettative.

Per dire, io amo The Resistance, le cui partite durano mezz'ora al massimo, c'è tanta interazione al tavolo e diverte moltissimo se hai la compagnia adatta (giocatori chiacchieroni che sanno fare anche un po' di metagame) ma non te l'ho nominato perché i tuoi requisiti sono molto diversi.
Hai citato Nemesis e Betrayal quindi capisco che vuoi proprio un gioco con miniature, un tabellone o delle tessere da esplorare, azioni e dadi... e desìderi una durata breve, cosa che restringe parecchio il campo...

Vediamo se qualcun altro risponde e sa darti una valida alternativa, comunque Room25 non è così male, se ci hai giocato una volta sola in fiera ti consiglio di dargliela un'altra possibilità, soprattutto se ci hai giocato con estranei... per esempio io ho preso Nemesis solo dopo averci fatto 5 o 6 partite perché giocandolo a volte con degli sconosciuti e a volte con amici... le sensazioni erano completamente differenti e oscillavano dall'euforia alla noia. Ogni gioco vuole il gruppo giusto x essere giocato!
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ma tornando in topic ... io sto aspettando disperatamente l'annuncio di un'edizione italiana di BETRAYAL a tema ScoobyDoo che al momento mi pare esista solo per il mercato anglosassone.
In alternativa non mi dispiacerebbe vedere localizzata l'edizione LEGACY di Betrayal che possedevo in inglese e che ho poi rivenduto perché lo scoglio della lingua è importante in questo gioco e a meno di avere un gruppo di giocatori che padroneggiano l'inglese e son disposti a farsi una campagna ...
La versione legacy aveva un'ottima grafica e ottimi materiali, la storia era davvero evocativa perché se non sbaglio parte nel 1666 e attraverso 13 generazioni familiari che si susseguono nei secoli arriva fino al 2014 ... geniale!

Riguardo a Betrayal at Mystery Mansion invece confido in una mossa commerciale di qualche editore nostrano... ma con tanti giochi probabilmente non è in cima ai progetti editoriali di nessuno. Io comunque continuo a sperare...
 
Alto Basso