[Betrayal at the House of the Hill] Dubbio movimento

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Provato ieri sera Betrayal at the House of the Hill e partita interrotta causa dubbio su regolamento relativo al movimento.
Il regolamento dice che si possono fare un certo tipo di azioni (tra cui spostarsi) quante volte si vuole, a meno che non si peschi una carta (e allora lì il turno termina immediatamente). Quindi a rigor di logica se io ho Speed (il movimento) a 4, posso verosimilmente spostarmi di 4, poi di altri 4, poi di altri 4, ecc fino a che io non sia costretto a pescare una carta e quindi non potermi più muovere.
Tra l'altro ieri come scenario è venuto fuori il 26 (mi sembra di ricordare) che pone dei limiti al movimento in base alle zone della casa, tranne che per il "cattivo".
Il dubbio quindi è sorto non capendo il senso di dare una limitazione al numero di spazi di movimento se tanto si può continuare finchè non si pesca una carta. Se il movimento degli eroi è limitato a 2, mi sposto di 2, poi altri 2, poi altri 2 esattamente come se avessi 6 in movimento (per dire).

Quindi, come dobbiamo interpretarlo? E' un bug del regolamento? Ci è stato spiegato male? :muro:
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: [Betrayer at the House of the Hill] Dubbio movimento

Non ho capito bene il dubbio, noi giochiamo che se un personaggio ha speed 4 si muove al massimo di 4, a meno che nel tragitto non debba pescare una carta prima. Per fare un nuovo movimento deve aspettare di nuovo il suo turno.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Il manuale dice:

NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine:
• Muovervi
• Scoprire unanuova stanza
• Tentare un tirodi dado
• Utilizzare una carta Item o unacarta Omen
• Attaccare (una sola volta durante il vostro turno dopo che lo scenario è iniziato)

Da notare che "Attaccare" specifica che può essere usato una sola volta per turno. Per questo ci è venuto il dubbio.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Moving
On your explorer’s turn, you can move up to number of spaces equal to your character’s
current Speed. Whenever a game effect makes you draw a card, you must STOP moving for
the rest of your turn.

Eventualmente puoi "spezzare" il movimento, ma il totale e' la tua speed.
Es. Speed 4: muovo 2, faccio un check per qualche motivo (per uscire dalla stanza serve un check su might), muovo altri 2
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Nel senso che potete spostarvi quante stanze volete, ma sempre entro il limite della vostra velocità..come dice Slade :sisi:
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Ora è tutto chiaro, ci era stato semplicemente spiegato male! Grazie a tutti! :clap:
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Hatedsoul":61cnb04i ha scritto:
Il manuale dice:

NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine:
• Muovervi
• Scoprire unanuova stanza
• Tentare un tirodi dado
• Utilizzare una carta Item o unacarta Omen
• Attaccare (una sola volta durante il vostro turno dopo che lo scenario è iniziato)

Da notare che "Attaccare" specifica che può essere usato una sola volta per turno. Per questo ci è venuto il dubbio.

L
Hatedsoul":61cnb04i ha scritto:
Il manuale dice:

Slade":61cnb04i ha scritto:
Non ho capito bene il dubbio, noi giochiamo che se un personaggio ha speed 4 si muove al massimo di 4, a meno che nel tragitto non debba pescare una carta prima. Per fare un nuovo movimento deve aspettare di nuovo il suo turno.

NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine:
• Muovervi
• Scoprire unanuova stanza
• Tentare un tirodi dado
• Utilizzare una carta Item o unacarta Omen
• Attaccare (una sola volta durante il vostro turno dopo che lo scenario è iniziato)

Da notare che "Attaccare" specifica che può essere usato una sola volta per turno. Per questo ci è venuto il dubbio.

In mia difesa c'è da dire che ci abbiamo giocato in seconda serata (tardi) ed effettivamente non l'ho spiegato nei migliore dei modi.
Io comunque continuo la mia crociata contro i regolamenti. Nella maggior parte dei casi sono scritti male, e mettono dubbi al posto di far chiarezza.
Ma come ca**o si fa a scrivere:
"NEL VOSTRO TURNO…
….potete fare tante volte quante volete le seguenti azioni, in qualunque ordine" :evil:

In questo caso era anche semplice da risolvere. Diciamo che è stata una mia svista clamorosa (risolvibile con il buon senso), però in (quasi) tutti i regolamenti che ho letto ci sono sempre dubbi e regole interpretabili.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ce l'ho lì.. Preso a Play. Da italianizzare le carte.. Ma effettivamente ho già iniziato a leggere il regolamento 2 volte e non l'ho finito.. È scritto (o forse tradotto) molto male..
 
Alto Basso