Betrayal at House on the Hill

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Ciao!
Ok, lo ammetto...mi sono fatto del male vedendo il playthrough di questo gioco e ora ci devo mettere le mani sopra!! :D
Purtroppo sembra introvabile sia nei negozi che su internet: qualcuno mi può dare una mano o si sa quando è attesa la ristampa?
Perchè al massimo ho visto prezzi indecenti dall'america come 160 euro $.$
Altra domanda: qualcuno l'ha provato? Pareri?
Sono molto incuriosito, grazie
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Berto":1q49elm9 ha scritto:
Ciao!
Ok, lo ammetto...mi sono fatto del male vedendo il playthrough di questo gioco e ora ci devo mettere le mani sopra!! :D
Purtroppo sembra introvabile sia nei negozi che su internet: qualcuno mi può dare una mano o si sa quando è attesa la ristampa?
Perchè al massimo ho visto prezzi indecenti dall'america come 160 euro $.$
Altra domanda: qualcuno l'ha provato? Pareri?
Sono molto incuriosito, grazie

hai aperto 3 topic identici per sbaglio credo...

Prova nella sezione "Mercatino" della tana, o chiedi a rivenditori (anche i negozi online hanno l'assistenza clienti e possono sapere dall'editore quando sarà ristampato il gioco se c'è l'intenzione).


Io l'ho provato e regalato a un amico, a lui piace, secondo me è lunghetto, con tutta una prima parte dove giri a caso 'creando' la casa, e la seconda dove diventa un uno contro tutti dove può capitare che una delle due compagini sia avvantaggiata anche in partenza per via di oggetti 'già trovati' o stanze già scoperte. Carino comunque, e se giocato 'di ruolo' leggendo i flavou text delle carte, molto immersivo. Solo in inglese.
 

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Oh già, chiedo scusa..non me ne ero accorto.
Credo di aver cancellato gli altri due, grazie per la segnalazione :)

Grazie anche per il tuo parere al riguardo.
E' proprio una caccia al tesoro stavolta :D
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
secondo me è un bel gioco, soprattutto molto molto divertente. L'unico difetto può essere la lingua se nel tuo gruppo c'è che non mastica l'inglese
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Bellissimo gioco, cambia durante il corso della partita stessa, da collaborativo a tutti contro tutti, a squadre, tutti contro uno.

Colpi di scena ed ottima atmosfera. :approve:

Concordo sul fatto che servirebbe conoscere l'english, ma in tana trovi la traduzione da stampare e/o scaricare su tablet/smartphone.


P.S.: probabile tu abbia trovato il prezzo della primissima edizione (2004), cerca l'ultima.
 

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Grazie mille a tutti per avermi risposto :)
Una domanda: ma tra la prima e la seconda edizione cambia molto?
Ho visto che che qui sulla Tana ci sono un po' di materiali da downloadare per la seconda edizione...
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Berto":2z0h9puf ha scritto:
Grazie mille a tutti per avermi risposto :)
Una domanda: ma tra la prima e la seconda edizione cambia molto?
Ho visto che che qui sulla Tana ci sono un po' di materiali da downloadare per la seconda edizione...

C'era un errore con le tessere mi pare, del tipo che il "Lago sotterraneo" si trovava al primo piano, ma comunque meglio la seconda, che per il resto è uguale.
 

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Perfetto :)
Dici che con un po' di fantasia comunque si può aggiustare questo bug nel caso venisse fuori?
Ho visto che i manualetti in pdf caricati nella sezione download risolvono un po' di bug del gioco, forse anche questo.
Grazie!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Ciao!
In effetti hai ragione,ho dato un'occhiata su vari store online ed è esurito su tutti.Però sono sicuro che almeno un paio di utenti lo vendono nel mercatino della Tana.

Anche a me il gioco piace,è abbastanza immersivo e divertente nonostante ci siano molti lanci di dadi.le partite non sono troppo lunghe e gli scenari sono molto vari.
 

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Trovato e trattative concluse
In questo TdG è fantastica davvero :D
Grazie ancora a tutti per le delucidazioni e i chiarimenti :verysmile:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
A proposito di questo gioco, ho notato che alcune traduzioni qua in Tana sono molto diverse dai libretti delle missioni in inglese.

C'è un file corretto tra quelli disponibili in Tana?
Ne avevamo provati un paio (uno stampato dal precedente possessore, ed uno stampato da me), ma continuavamo a notare differenze su entrambi (non chiedetemi quali, è passato molto tempo), tant'è che lo abbiamo un po' accantonato... :cry:
Grazie.
 

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Da quanto ho capito alcuni manualetti sono stati tradotti e anche resi in italiano e alla traduzione sono state aggiunte parti per rendere più fluida e convincente la storia coprendo dei "buchi". In alcune sono state aggiunte anche regolette con lo stesso scopo per ottimizzare la giocabilità.
Non so però se qui nei download c'è una traduzione letterale...
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
illupi":nosjpp5g ha scritto:
Berto":nosjpp5g ha scritto:
Grazie mille a tutti per avermi risposto :)
Una domanda: ma tra la prima e la seconda edizione cambia molto?
Ho visto che che qui sulla Tana ci sono un po' di materiali da downloadare per la seconda edizione...

C'era un errore con le tessere mi pare, del tipo che il "Lago sotterraneo" si trovava al primo piano, ma comunque meglio la seconda, che per il resto è uguale.

Se non ricordo male la carta è stata patchata, nel senso che se trovi il Lago Sotterraneo e sei al primo piano vieni automaticamente sprofondato nei sotterranei.


Il gioco è molto divertente e risente della fortuna, ma secondo me ci sta.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Io gioco è molto bello e ti hanno già illustrato come.
Non lo trovo lungo, dura sulle 2 ore.

Il suo difetto principale nel nostro gruppo è che il traditore diventa SEMPRE la persona che ci sta giocando per la prima volta (e magari è pure un babbano ludico) e che sa meno l'inglese!!!
I manualetti del traditore/sopravvissuti sono fatti appositamente in modo da non dare tutte le informazioni, dato che alcune sono riservate agli avversari. Quindi se il traditore non è avvezzo ai giochi e pratico con l'inglese rischia veramente di perdersi e non può chiedere aiuto agli altri.

Sulla tana avevamo scaricato la traduzione in italiano ma conteneva PARECCHIE differenze, alcune anche di NUMERI DI SCENARIO!
Penso che fosse perché era della prima edizione mentre noi giochiamo con la seconda.
Sarebbe proprio il caso che un volontario (dov'è l'emoticon che fischietta?) come minimo scrivesse quale è la traduzione prima edizione e quale seconda.

ciao,
Paolo
 

Berto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
45
Località
Milano
Goblons
0
Prima partita Betrayal

Grazie ragazzi, vedo che vi è piaciuto molto il gioco :)
Ieri ho fatto una partita con il solito gruppo ludico e...rullo di tamburi...ci è piaciuto tantissimo!!
2 orette divertenti, setup praticamente di 2 minuti, spiegazione regole altri 2 minuti :) Sono molto soddisfatto.

PaoloCol da quanto ho capito i manuali caricati da "Letandor" sono della prima edizione...

Pubblico di seguito il resoconto della partita di ieri un po'...romanzato da me. Se qualcuno ha voglia di leggerlo faccia pure, sono graditi commenti :D

!!!ATTENZIONE, CONTIENE UNO "SPOILER" SULLO SCENARIO 44!!!

LA MORTE CI PRENDERA' TUTTI
(resoconto della prima partita a Betrayal at House on the Hill)

"Padre, mi devi aiutare"..."Mio figlio è rimasto intrappolato nella casa sulla collina".
Padre Reinhardt era riuscito con fatica ad interpretare ciò che la giovane zingara gli aveva detto poco prima, dopo essere piombata in casa sua all'improvviso con le lacrime agli occhi. Aveva detto di chiamarsi Zostra e parlava un inglese molto stentato, ma il messaggio era chiaro: aveva bisogno di aiuto.
Il prete prese con sè la bibbia, un rosario ed una torcia elettrica e si mise in macchina su cui già l'aspettava la zingara.
"Non chiamare la polizia" disse la giovane "ho paura che ci possano cacciare".
Un uomo della sua età avrebbe dovuto agire con prudenza, ma il volto della donna era una maschera di preoccupazione e lui aveva giurato in passato di difendere qualsiasi essere vivente bisognoso di aiuto e comprensione.

In circa venti minuti arrivarono a Meadow Hill, un'altura ai limiti della città coperta da querce e salici: sulla sommità della collina faceva capolino tra i rami scheletrici una vecchia casa abbandonata.
Padre Reinhardt parcheggiò ai piedi dell'altura: la gitana e suo figlio avevano cercato riparo la notte precedente tra le mura di quella catapecchia, ma il figlioletto si era perso tra le stanze buie e decrepite...forse si era pure ferito.
Una volta in cima all'altura il prete e la zingara videro due figure ferme davanti alla porta: erano un ragazzo massiccio e una bambina.
"Che succede qui?" domandò il prete rivolgendosi agli estranei.
"Io e mia sorella stavamo facendo una passeggiata" rispose il ragazzotto "e abbiamo sentito un pianto provenire dalla vecchia villa dei Beackslett. Io sono Darrin e lei è Missy".
"Ashker, mio figlio...sarà in pericolo! Presto, entriamo".
Il gruppetto di quattro persone spalancò il portone di ingresso e fece per entrare, ma una voce dietro di loro li fermò: "Hey gente, calma".
Era una ragazza sui 25 anni, alta, mora, in abiti casual.
"Avete visto per caso un tizio un po' strambo girare da queste parti? Alto, magro, occhialetti tondi?".
Nessuno rispose.
"E' mio zio: so che era da queste parti per alcune ricerche...è un professore di antropologia, un po' suonato. E' da una settimana che sto cercando di mettermi in contatto con lui senza successo. Giù in città mi han detto che l'han visto salire a Meadow Hill due sere fa. Ho girato tutta la zona, mi rimane solo di dare un'occhiata in questa casa fatiscente...non è che posso unirmi a voi di modo da non restare sola? A proposito, il mio nome è Jenny".

Uno strampalato gruppetto di cinque "esploratori" varcò la soglia della vecchia Villa Beackslett. Erano già le 18.00 e il crepuscolo avanzava tra i rami pendenti dei salici.
La casa era davvero in rovina: tappeti tarmati, assi scricchiolanti, lampadari crollati per metà...la struttura aveva visto di certo giorni migliori.
"Fate attenzione" mormorò Padre Reinhardt "questa dimora è piena di pericoli".
"Forse se ci dividiamo faremo prima" suggerì il Darrin. L'idea, bocciata da Padre Reinhardt, venne accolta di buon grado dagli altri: il Padre e la Zingara scelsero di esplorare il pianterreno, Jenny, il ragazzo e la bambina salirono al piano superiore.

Rimasero nella casa per parecchie ore in cerca del piccolo Ashker: ad un certo punto Padre Reinhardt si ritrovò da solo in una stanza con i mobili completamente carbonizzati...il fuoco era stato appiccato di recente.
Lo sconvolse però il ritrovamento di quello che restava di un uomo: giaceva in un angolo della stanza e pareva una mummia tanto era secco e rugoso...tra le mani, o quello che ne restava, teneva un medaglione d'oro con incisioni sopra.
"Zio Paul! Oh mio Dio!" esclamò Rebecca, la nipote dell'antropologo comparendo sulla soglia "Che cosa ti è successo?". Una lacrima scese sulle guance della ragazza.
Padre Reinhardt percepì un nuovo brivido nella schiena: quella che poche ore prima era una ragazza nel fiore degli anni sembrava una cinquantenne con le rughe già marcate. Era forse uno scherzo delle tenebre che permeavano quella dimora?
Il prete raccolse il medaglione dalle mani dello sfortunato ricercatore: rialzandosi si trovò davanti ad uno specchio in parte carbonizzato, appeso alla parete.
La sua faccia era una maschera di vecchiaia: dimostrava ottant'anni e non sessanta come in realtà avrebbe dovuto essere. Si sentiva spossato e dolorante.
La tremenda mutazione colpì anche gli altri: Darrin appariva come un quarantenne vissuto e, cosa più sconvolgente, Missy, che entrata nella casa aveva 10 anni, ora sembrava cresciuta all'improvviso fino a farsi trentenne!
"Dobbiamo uscire di qui" disse il ragazzo "o di non noi resterà che un mucchio di polvere".
"Polvere eri e polvere tornerai" bisbigliò il prete appoggiandosi ad una sedia per non cadere dalla stanchezza.
"Non voglio restare qui un minuto di più" fece eco la Missy.
"Non andrete da nessuna parte!" esclamò una voce proveniente dal corridioio.
Zostra entrò nella stanza bruciata: "Siete stati proprio degli stupidi ad abboccare alla storia del piccolo bambino sperduto nella casa. Ora la casa prenderà voi".
Tutti poterono vedere che la zingara non era invecchiata per niente, anzi sembrava un fiore fresco. "La casa ha bisogno di nutrimento e ogni minuto che passate qui dentro donate la vostra energia alla casa, in cambio io rimango giovane".
Zostra si dileguò nel corridoio tetro: il ragazzo corse giù per le scale e si fiondò contro la porta d'ingresso...era chiusa.
"Siamo spacciati" gridò la nipote dell'antropologo, mentre le comparivano altre rughe sul viso e le mani si coprivano di macchie scure.
"Guardate" sibilò il prete "su questo medaglione ci sono delle incisioni in latino...sembrano le istruzioni per un rituale. Forse tuo zio aveva trovato la chiave per porre fine a questa follia".
"Povero zio Paul".
"Presto, prendete della cenere...bisogna mescolarla con del sangue e tracciare questi simboli sugli stipiti delle porte di ogni stanza della casa, fate presto..." disse Padre Reinhardt con un sospiro prima di cadere a terra privo di sensi. Il suo corpo si stava riducendo ad una carcassa avvizzita.

Un pendolo battè mezzanotte: quattro persone erano impegnate a compiere un rituale che pareva privo di senso, ma forse era l'unica speranza per uscirne vivi.
Ogni tanto la voce della zingara risuonava tra le pareti "Illusi, non ce la farete mai. Il tempo fugge, tic tac tic tac...".
Ultimato l'ultimo simbolo scese il silenzio sulla casa...poi un urlo agghiacciante squarciò la notte: era il grido di Zostra, dilaniata dalla sua stessa magia nera.
Jenni corse a guardarsi in uno specchio e vide che le rughe stavano scomparendo. La prova tangibile della fine dell'incubo eraMissy, tornata bambina e con i suoi boccoli biondi ancora freschi.
Padre Reinhardt era tornato quello di prima, la schiena si era raddrizzata e l'ombra di morte era sparita dal suo visto.

Uscendo dalla casa i quattro trovarono un mucchio di polvere davanti alla porta di ingresso: su questo era poggiata la collana indossata dalla zingara.
Il pericolo era scampato e nell'aria fresca della notte gli "esploratori" si sentirono rinvigoriti: erano tornati quelli di sempre, ma in fondo al loro cuore sentivano che quella potente magia gli aveva portato via per sempre un pezzo della loro storia.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
wow! bellissimo resoconto! son contento vi sia piaciuto :D
 
Alto Basso