Dubbi Betrayal at House on the Hill - 3a edizione

Ricky86

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Ciao a tutti.
Stavo leggendo il regolamento è ho due dubbi:

01) C’è scritto che una volta per turno si possono scambiare oggetti con un altro giocatore e una volta per turno, a scenario iniziato, si può attaccare un nemico.
Ma nello stesso turno si possono scambiare oggetti con più di un altro giocatore? E si può attaccare più di un nemico (cioè non si può attaccare lo stesso nemico due volte nello stesso turno, ma si possono attaccare due nemici diversi nello stesso turno)?

02) prendere oggetti da giocatori a terra morti: se ne può prendere solo uno per volta o come nello scambio posso prendere anche più di uno?

grazie

Ricky86

Babbano
Goblons
9
Ciao a tutti.
Stavo leggendo il regolamento della terza edizione in italiano di BETRAYAL AT HOUSE ON THE HILL è ho due dubbi:

01) C’è scritto che una volta per turno si possono scambiare oggetti con un altro giocatore e una volta per turno, a scenario iniziato, si può attaccare un nemico. Ma nello stesso turno si possono scambiare oggetti con più giocatori? E si può attaccare più di un nemico? (Cioè non si può attaccare lo stesso nemico due volte nello stesso turno, ma si possono attaccare due nemici diversi nello stesso turno)?

02) Prendere oggetti dai giocatori a terra morti: se ne può prendere solo uno per volta o come nello scambio posso prendere anche più di uno?

Grazie

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao a tutti.
Stavo leggendo il regolamento è ho due dubbi:

01) C’è scritto che una volta per turno si possono scambiare oggetti con un altro giocatore e una volta per turno, a scenario iniziato, si può attaccare un nemico.
Ma nello stesso turno si possono scambiare oggetti con più di un altro giocatore? E si può attaccare più di un nemico (cioè non si può attaccare lo stesso nemico due volte nello stesso turno, ma si possono attaccare due nemici diversi nello stesso turno)?

02) prendere oggetti da giocatori a terra morti: se ne può prendere solo uno per volta o come nello scambio posso prendere anche più di uno?

grazie
A) si attacca solo una volta per turno. Vale anche per i mostri e traditore.
Anche lo scambio è singolo, ma ora non so se è una nostra interpretazione.
Praticamente tutte le azioni sono singole, tranne il movimento, legato a velocità (eroi) e tiro di velocità (mostri), per cui puoi intercalare il movimento ad altre azioni normali e speciali
B) dai cadaveri puoi prendere solo un oggetto per turno a tuo piacimento. È diverso rispetto al caso di scambio tra vivi.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao a tutti.
Stavo leggendo il regolamento della terza edizione in italiano di BETRAYAL AT HOUSE ON THE HILL è ho due dubbi:

01) C’è scritto che una volta per turno si possono scambiare oggetti con un altro giocatore e una volta per turno, a scenario iniziato, si può attaccare un nemico. Ma nello stesso turno si possono scambiare oggetti con più giocatori? E si può attaccare più di un nemico? (Cioè non si può attaccare lo stesso nemico due volte nello stesso turno, ma si possono attaccare due nemici diversi nello stesso turno)?

02) Prendere oggetti dai giocatori a terra morti: se ne può prendere solo uno per volta o come nello scambio posso prendere anche più di uno?

Grazie
Azz, ti ho appena risposto nell'altro thread...🙄 devo rigirare quanto scritto

A) si attacca solo una volta per turno. Vale anche per i mostri e traditore.
Anche lo scambio è singolo, ma ora non so se è una nostra interpretazione. Ricorda che le carte (presagio e oggetto) utilizzate in quel turno dal "donatore" non possono essere utilizzate dal "ricevente"
Praticamente tutte le azioni sono singole, tranne il movimento, legato a velocità (eroi) e tiro di velocità (mostri), per cui puoi intercalare il movimento ad altre azioni normali e speciali
B) dai cadaveri puoi prendere solo un oggetto per turno a tuo piacimento. È diverso rispetto al caso di scambio tra vivi.

Dopo ci facciamo un'altra partita a Betrayal, per cui controllo e ti dico con più precisione.

Ultima modifica:

ilmariuso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Ciao, la stanza del corridoio che è collegata alle scale segrete come funziona? Non essendo la scala segreta una tessera di partenza mi aspetto che ci si possa andare direttamente solo se e quando viene pescata. Inoltre non mi è chiaro come si arriva nel sotterraneo (premessa: mi è arrivato ieri e non ci ho ancora giocato)
Grazie

Ricky86

Babbano
Goblons
9
Ciao, la stanza del corridoio che è collegata alle scale segrete come funziona? Non essendo la scala segreta una tessera di partenza mi aspetto che ci si possa andare direttamente solo se e quando viene pescata. Inoltre non mi è chiaro come si arriva nel sotterraneo (premessa: mi è arrivato ieri e non ci ho ancora giocato)
Grazie
Alcune tessere come appunto la stanza del corridoio e le scale segrete hanno un collegamento diretto tra loro (c’è scritto sulla tessera stessa a quale altra tessera conduce). Queste tessere vanno considerate come adiacenti tra loro anche se materialmente non lo sono.

Per arrivare al sotterraneo, all’inizio della partita non si può ma vedrai che giocando verranno rivelati dei passaggi segreti o comunque ti ci condurranno le tessere in qualche modo.

Ultima modifica:

zeppelie

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
67
Grazie
Ho avuto lo stesso dubbio per un paio di partite: al piano terra c'è una stanza (la lavanderia mi sembra) che ti apre il passo per il seminterrato. Poi puoi ricollegare il seminterrato al piano terra se trovi la tessera delle scale segrete.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ogni tanto si sfonda il pavimento e si cade giù...🤫

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
fb.me
Goblons
810
Avviso di un importante errore di traduzione nel regolamento italiano.

Lo scenario parte con un risultato di dadi di 5 o superiore, non "superiore a 5" come scritto nel manuale per tre volte (una volta sola è scritto giusto).

Il regolamento inglese, infatti, nella pagina iniziale dei cambiamenti esplicita "if the result is 5 or higher", ed il traduttore italiano traduce correttamente.

Poi però il manuale inglese quando se ne occupa per altre tre volte abbrevia sempre con "5+", che notoriamente significa "5 o superiore", ma è stato erroneamente sempre tradotto con "superiore a 5".

Forse bastava lasciare 5+, invece si è voluto esplicitare... sbagliando.

saguaro

Babbano
Goblons
6
Parlando di dubbi... Occhio alla "collana di denti"
L'autore stesso sul forum di BGG ha chiarito che la collana aumenta la statistica minore di 1 punto ma solo se è "critica".

In pratica in italiano hanno fatto uno scempio. Sono due oggetti totalmente differenti!

Speriamo che non ci siano altri errori clamorosi come questo 🥲

Questo gioco è condannato alle FAQ

saguaro

Babbano
Goblons
6
Ciao a tutti.

Grazie

A pag.13 del regolamento c'è scritto che si possono scambiare più oggetti in una volta sola, basta che i giocatori siano d'accordo.

Da un cadavere invece, a pag. 15, è scritto che si può prendere qualsiasi numero di oggetti da un giocatore consenziente.

(L'attacco è uno per turno, invece)

Ultima modifica:

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Curioso....in questa foto leggo che lo scenario si innesca con un tiro di dadi pari a 5 o più, ma altrove nel gioco sono sicuro ci sia scritto "piu di 5" che noi infatti abbiamo interpretato come da 6 in su...

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.114
A proposito di narrativi ho visto che tengono aperto pledge per Hel the last saga fino a fine maggio.
Mi pare offra tanto roba per il prezzo del core e l’ambientazione stimola.
In più è tradotto.

su piazzamento lavoratori ho avuto pochi consigli, ho preso qui in tana da un amico goblin I paladini del regno occidentale.
Qualcuno lo ha provato in solo?

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.114
Una volta espanso - confermo - Fallout è una figata. Giocarlo da soli è un'esperienza, sì bastano 2 personaggi.
Aggiungiamo alla lista!
Sempre più lunga ma sono contento così.
L’idea era proprio di avere spunti per scoprire giochi per il solo

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Curioso....in questa foto leggo che lo scenario si innesca con un tiro di dadi pari a 5 o più, ma altrove nel gioco sono sicuro ci sia scritto "piu di 5" che noi infatti abbiamo interpretato come da 6 in su...
Confermo che lo scenario si triggera con tiro di dadi SUPERIORE al 5 (o in altri termini al 6+). Quindi il numero minimo di presagi che servono è 3 (in cui solo 2+2+2 potrà metterlo in gioco).
Alla Hasbro non sanno nemmeno contare.

Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Confermo che lo scenario si triggera con tiro di dadi SUPERIORE al 5 (o in altri termini al 6+). Quindi il numero minimo di presagi che servono è 3 (in cui solo 2+2+2 potrà metterlo in gioco).
Ricordo male io o qualcuno diceva che nel regolamento inglese diceva 5 or more ed è stato invece tradotto sbagliato, con più di 5? 🤔

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Scusate ma l'errore nel manuale Italiano dove sarebbe? Non ho il gioco quindi non posso sfogliare il manuale Italiano ma vedo solo l'immagine all'inizio e ho scaricato il PDF inglese che è invece pubblico

Sicuramente quella parte è tradotta correttamente nella pagina 5 introduttiva: "5 or higher" -> "5 o più".

La pagine 10-12-14 in Inglese sono quelle in cui compare sempre "5+". Se qualcuno può controllare il manuale Italiano si capisce subito se ci sia un errore o no (se anche in Italiano c'è 5+ non c'è errore).

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Per completezza d'informazione ho controllato tutto il manuale e, ironicamente, l'unica pagina giusta è proprio la pagina 5 (dove indicano le modifiche rispetto al vecchio regolamento). In quest'ultima scrivono "5 o più".

Alto Basso