Best WWII game..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Il topic parla da sè..
qual'è secondo voi il miglior gioco basato sulla seconda guerra mondiale?

Tutto è partito dal fatto che vorrei acquistare Tide of Iron ma sono entrato in crisi perchè si dice presenti alcune pecche (ad esempio scenari troppo squilibrati)..così ho preso in considerazione Memoir44 ma ho paura che sia troppo semplicistico..e ora la situazione è più o meno questa :mad_sm:

Pensateci voi.. ;)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
ASL.

Ma è un atto di fede.
In guerra il rapporto di forze squilibrato ci sta tutto. A questo punto dipende solo da un fatto: si cerca il gioco competitivo o simulativo? E qui è questione di gusti.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
world in flames ... ma più che un gioco divanta una scelta di vita ... se cerchi qualcosa di piò morbido, tide of Iron and Memoir sono delle belle opportunità. an che Combat Commander Europe è un titolo interessante.

C'è poi un gioco con le pedine come cubetti di legno (stile quelli della columbia) molto carino ma si cui mi sfugge il nome (sarà l'orairo) che riproduce la mappa europea della seconda guerra mondiale con un livello di complessità e durata molto più abbordabile rispetto a world in flames

ciao
Liga
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
liga":3tmgxkmc ha scritto:
C'è poi un gioco con le pedine come cubetti di legno (stile quelli della columbia) molto carino ma si cui mi sfugge il nome (sarà l'orairo) che riproduce la mappa europea della seconda guerra mondiale con un livello di complessità e durata molto più abbordabile rispetto a world in flames
EUROPE ENGULFED (DELLA GMT)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
ciao Teez,
ho letto e mi sembra di aver capito che comunque stai optando per un gioco "giocabile" e con un bel colpo d'occhio...

cioè: un gioco sulla WWII, che si possa giocare in un mezzo pomeriggio,
non troppo cervellotico, ma abbastanza profondo, che magari abbia materiale da urlo, e magari miniature!

se è questo che cerchi,
ASL, Command, Europe Engulfed, War Flames.... non fanno al caso.
Tutti grandissimi giochi, ma complessi fino ad essere considerati simulazioni realistiche. E nessuna miniatura, ma pedine... tonnellate di pedine. E per giocarci occorre esperienza e parecchi pomeriggi
(alcuni dei quali, noiosissimi!!!)....

Detto questo, focalizzo i tuoi 2 titoli:
MM 44 e Tide of Iron.
li possiedo entrambi e ad entrambi ho giocato parecchie (ma parecchie) partite.
Vai su MM44. le intuizioni sono geniali e il suo potenziale elevatissimo.

Scarica il manuale dalla tana e scarica le regole advanced.
(Se li metti insieme avrai MM44 alla ToI, semplificato ma più efficace).

E poi tra i materiali, non c'è paragone.

Se poi vuoi qualcosa di più complesso, più simulativo, ma sempre giocabile, mettendo in conto qualche lungo pomeriggio, opta per Axis and Allies Revised. Non ha mai deluso nessuno.

ciao, buon gioco. Aringarosa.
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Scusate se mi intrometto, forse non è il topic giusto...

Visto che in questo campo sono un neofita, cosa mi consigliereste???

Grazie
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Sottoscrivo quanto detto da aringarosa, per me uno dei massimi esperti nel settore ;)
Ho giocato ad A&A Revised, per me rimane un bel gioco sebbene il nostro gruppo comprenda un super-pensatore, che rallenta fino allo stadio primordiale ogni singola mossa, sicché sto rivalutando Memoir'44 che inizialmente avevo scartato, per due motivi:
- lui (il super-pensatore) non vi gioca in quanto lo ritiene troppo semplicistico e non simulativo
- i tempi per insegnarlo ad un'altra persona e giocarvici non superano l'ora.
Quando riuscirò a giocare Rommel in the Desert per la prima volta ti darò commenti e giudizi anche su quello.
ASL sarebbe stato il sogno, se non che poi mi tocca spiegare tutto regola per regola al caro amico di cui sopra.... e mi è passata la voglia ;)
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
pennuto77":1qo8xlnw ha scritto:
A&A revised.....ha il miglior rapporto complessità/durata/validità strategica/coerenza storica.....
Quoto.

Secondo me è decisamente la scelta migliore :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Personalmente trovo A&ARevised troppo lungo (anche senza pensatori ;) )..

Secondo me dipende molto dal tipo di gioco che vuoi:
- se ne vuoi uno (a livello tattico) dettagliatissimo e difficile da gestire allora ASL
- se ne vuoi uno (a livello strategico) dettagliatissimo e difficile da gestire allora World in Flames
- se ne vuoi uno opposto, cioè facile e giocabile da tutti, allora buttati su Memoir '44
- se ne vuoi uno 'a cubetti' allora Europe Engulfed
ecc...

Insomma: imho non esiste il migliore in assoluto, ma il migliore in relazione alle tue esigenze :idea:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Galdor":1g25y3uo ha scritto:
Personalmente trovo A&ARevised troppo lungo (anche senza pensatori ;) )..

Secondo me dipende molto dal tipo di gioco che vuoi:
- se ne vuoi uno (a livello tattico) dettagliatissimo e difficile da gestire allora ASL
- se ne vuoi uno (a livello strategico) dettagliatissimo e difficile da gestire allora World in Flames
- se ne vuoi uno opposto, cioè facile e giocabile da tutti, allora buttati su Memoir '44
- se ne vuoi uno 'a cubetti' allora Europe Engulfed
ecc...

Insomma: imho non esiste il migliore in assoluto, ma il migliore in relazione alle tue esigenze :idea:

Quoto quasi tutto.
Aggiungo il già citato COMBAT COMMANDER: EUROPE, ASL STARTER KIT (che il primo volume è tutto fuorché proibitivo, prezzo e difficoltà incluse) LOCK 'n' LOAD: BAND OF HEROES (che fa il verso ad ASL, ma è molto seplice e veloce), EUROPE ENGULFED (ma dura attorno alle 10 ore, vedi te), A&A non lo nomino nemmeno perché tanto "chettelodicoaffare", il nuovo THE WARGAMES: WW II, quello con la mappa che puoi utilizzare come tovaglia per natale per intenderci, e poi escluso ToI, mi sa che c'è da saltare la celeberrima finestra se non si vuole andare sui pesi massimi come WiF, e simili.
Comunque le scale di gioco sono sostanzialmente due, la tattica e l'operazionale, della serie sei più affascinato dalle schermaglie sui aree di terreno relativamente piccole (ToI, ASL, L'n'L, MEMOIR - con riserva perché ha una scala un po' bastarda) o dalle grandi operazioni militari su mappe che delimitano confini di nazioni, in cui gestisci fanteria di ogni tipo, mezzi corazzati, operazioni navali, aeree, tacchi dadi e datteri? (per citare Cochi e Renato).
Ma soprattutto: vuoi omini di plastica che fanno finta di essere diecimila, cubetti di legno che simulano la "fog of war", o pedine di cartoncino piene zeppe di informazioni stampate su di esse?
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Visto che saranno 15 anni che non gioco ad uno strategico da tavola preferirei iniziare con qualcosa di non troppo complicato, anche perchè non è che conosca molta gente appassionata, magari iniziando con un gioco più semplice riesco ad intortare qualcuno e a giocare una o due volte all'anno...
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
TheKing":2ucazffk ha scritto:
Scusate se mi intrometto, forse non è il topic giusto...

Visto che in questo campo sono un neofita, cosa mi consigliereste???

Grazie


Maestà ;) ,
per avere dei consigli migliori, occorre che si indichi le proprie preferenze, riguardo al periodo; le regole (facili o complesse); i materiali; le scale; la durata... e tutto quanto risponde alle proprie personali esigenze (cioè deve dire ciò che il gioco deve avere per poter trovare un posto nel suo personalissimo scaffale).

Se la WWII va bene e cerchi qualcsa per comnciare, senza avere mai avuto easperienze di war games o boardgames, direi che potresti cominciare da MM44. E' facile anche da proporrre a giocatori occasionali e certamente si fa giocare, pichè basta mezzo tavolino e 90 minuti,
per godersi un mondo fantastico e divertirsi alla grande.

(qualcuno si sta chiedendo se sto gioco fa per tutti, a tutte le ore e per sempre?
la mia risposta: ho cominciato a gocare con risiko, sono passato ad Axis and Allies; sono salito verso Squad Leader e ho toccato Advanced Squad Leader.... oggi gioco a MM44!)...


buon gioco. :)
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Avendo giocato poco a giochi ambientati nella WWII il mio commento va preso con le molle...
World in flames è molto strategico ma a me non ha convinto al 100% (non dico che non sia bello però non mi ha "trascinato" nell'azione)...però va detto che è un titolo moooolto valido
Memoir invece nonostante la semplicità mi ha agganciato subito perchè mi ha dato la sensazione dell'azione immediata di guerra moderna...
Il mio commento però si basa molto sul gusto personale e non è oggettivo (inoltre come già sopra, non sono espertissimo di questa ambientazione).
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Troppo gentili ! ! ! !

Queto MM44 sembra proprio fare al caso mio!!!

Ora vado a vedermi qualche recensione (se ce ne sono).

Solo un'ultima domanda...è in italiano???
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
In italiano no ma trovi il regolamento fra i download della Tana.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
TheKing":36lbmtxv ha scritto:
Troppo gentili ! ! ! !

Queto MM44 sembra proprio fare al caso mio!!!

Ora vado a vedermi qualche recensione (se ce ne sono).

Solo un'ultima domanda...è in italiano???


sulla tana c'è la recensione e tra i dowloads c'è il regolamneto in italiano, impaginato come l'originale!

a questo indirizzo, ci sono le carte in italiano,
impaginate come le originali: ti basta stamparle su cartoncino e ritagliarle.
http://files.boardgamegeek.com/geekfile ... leid=20095

Quindi hai in lingua tutto il necesario e
ci giochi in 10 minuti.

ribuon gioco. aringarosa.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ciao!

Scuisate l'autocitazione. Se volete anche un gioco facile sulla II GM nei cieli, c'è "Wings of War - The Dawn of World War II":
http://www.boardgamegeek.com/game/22532

Non solo è in italiano, ma ha anche due aerei della regia Aeronautica e uno cobelligerante.



Se non vuoi comprarlo a scatola chiusa, qua hai le regole italiane:
http://www.wingsofwar.it/read.asp?id=2733

E qua quelle in inglese:
http://www.fantasyflightgames.com/wings ... pport.html

Salutoni,

Andrea
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
I giochi sulla seconda guerra mondiale sono davvero centinaia, da semplici giochi senza grosse pretese di simulazione (tipo Memoir) a wargame veri e propri molto complessi che simulano molto bene gli eventi.

La prima domanda che bisogna porsi è quale scala si vuole giocare: scontri tra piccoli gruppi (plotoni, compagnie...)? Un gioco riguardo a una battaglia famosa (Karkhov, El Alamein, gli sbarchi in normandia) , quindi a livello di unità ben più grosse come reggimenti e brigate? Un gioco riguardo a un teatro di guerra specifico (Il nord africa, la campagna di russia, il pacifico), con le pedine/miniature che necessariamente rappresentano flotte, divisioni o addirittura corpi d'armata o armate? Oppure un gioco che simuli l'intera guerra, dove i giocatori controllano interi stati, con le loro economie ed eserciti che si muovono sull'intero globo?

Per ognuno di questi casi esistono molti giochi diversi per complessità e meccaniche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso