Best of scio' : i nomi e le categorie

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
189
Località
Cagliari
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
......mi sembra che ciò sia accaduto...........non voglio polemizzare ma visto che sei intervenuto......dove posso leggere le motivazioni che hanno fatto sì che vincessero i 4 giochi da voi premiati?.....

Tipico, se vince molto una sola casa editrice è perchè ha contatti con i giudici che sono di parte, se invece vincono molte case editrici sono i giudici che hanno voluto accontentare tutti.

In base a questo ragionamento i giudici ci fanno sempre la figura degli incompetenti o sbaglio? ;)

e meno male che non volevi polemizzare...
 

brizio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2007
Messaggi
42
Località
Mering
Goblons
0
gixx":36mbq2t1 ha scritto:
Lo scartate nel senso che non entra tra i candidati del Best of Show o lo scartate nel senso che ci entra comunque ma non lo votate?
Comunque sia, come sistema mi pare un po' discutibile. Sarebbe meglio che i candidati non venissero scelti dagli editori, ma direttamente dai giudici, almeno si evitano tra essi dei prodotti inqualificabili.

Lo scartiamo nel senso che non entra nella lista ristretta di quelli che votano.
Concordo con te che sarebbe meglio che i candidati venissero scelti dai giurati e non dagli editori e non solo per il motivo che dici te. Un altro motivo, ad esempio, è che l'editore potrebbe scegliere di candidare il gioco su cui ha margini maggiori anziché il migliore. O magari quello su cui può guadagnare di più grazie a license e merchandising. O ancora quello del proprietario...
Purtroppo però il premio non si chiama Gioco dell'Anno, ma Best of Show. Originariamente vi partecipavano tutti i giochi nuovi presenti, poi il numero è cresciuto in modo tale che è stato necessario introdurre un limite alle iscrizioni ed il compito di filtrare è stato demandato all'editore.
Poi ci sono editori, es. Giochix, che non partecipano per niente.

Mi piacerebbe trasformarlo in una cosa tipo SdJ in cui i candidati sono scelti dai giurati, ma dubito di riuscirci. Avverto forti resistenze in merito.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Premetto che a me Libertalia non mi ha entusiasmato ma mi riesce difficile pensare che sia meno bello di Fotosafari che è un gioco per bambini di 4-6 anni massimo. Questo senza nominare i giochi di carte che sono stati esclusi dalla terna dei nominati. Sono due categorie di giochi differenti, hanno una complessità differente, materiali differenti, meccaniche differenti e studio alle spalle differente.
Ora sento dire che il prossimo anno si vuole ridurre tutto a due categorie GdR e GdT e mi sta pure bene. Certo se il prossimo anno poi si dovesse votare il gioco di pippo saltimbanco invece che il Trajan/Village di turno ci facciamo ridere dietro da tutto il mondo dei giochi da tavolo.

Erik
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
A parte L'Unico Anello, non ci ho azzeccato nulla :lol:

La mancanza di Dobble, Fuori di Rotella e Libertalia tra i vincitori è per me cosa triste :-?

Erano i miei preferiti dopo averli provati in associazione e a Lucca, dove per la prima volta in 8 anni ho giocato ai tavoli di Asterione e Guantone Rosso

Bene.
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
La riduzione dei premi può essere una cosa positiva...
Ma persino lo SdJ si è dovuto arrendere ad avere un premio per famiglie e un premio per esperti.
Secondo me questa dovrebbe essere la strada da percorrere anche in Italia, perché un unico premio non può essere sufficiente...
E mettere in un unico calderone giochi per famiglie e per esperti... 8-O
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao.

brizio":2tl88ue6 ha scritto:
Poi ci sono editori, es. Giochix, che non partecipano per niente.

Trovo questo triste per gli autori, i curatori, gli illustratori, gli organizzatori di eventi e più in generale i fan di queli giochi, aimé.
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Angiolillo":1vg7rf5d ha scritto:
Ciao.

brizio":1vg7rf5d ha scritto:
Poi ci sono editori, es. Giochix, che non partecipano per niente.

Trovo questo triste per gli autori, i curatori, gli illustratori, gli organizzatori di eventi e più in generale i fan di queli giochi, aimé.

Se non l'avessi letto qua ora, neppure me ne sarei accorto.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
E questo mi rattrista ancor di più per loro.
 

brizio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2007
Messaggi
42
Località
Mering
Goblons
0
Angiolillo":34mrc52d ha scritto:
Ciao.

brizio":34mrc52d ha scritto:
Poi ci sono editori, es. Giochix, che non partecipano per niente.

Trovo questo triste per gli autori, i curatori, gli illustratori, gli organizzatori di eventi e più in generale i fan di queli giochi, aimé.

Ma ci sono anche quelli (Hasbro) che ogni anno ci presentano una nuova versione del Monopoli :)
 

brizio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2007
Messaggi
42
Località
Mering
Goblons
0
Erik_Von_Jackal":3tkpckl4 ha scritto:
Premetto che a me Libertalia non mi ha entusiasmato ma mi riesce difficile pensare che sia meno bello di Fotosafari che è un gioco per bambini di 4-6 anni massimo. Questo senza nominare i giochi di carte che sono stati esclusi dalla terna dei nominati. Sono due categorie di giochi differenti, hanno una complessità differente, materiali differenti, meccaniche differenti e studio alle spalle differente.
Ora sento dire che il prossimo anno si vuole ridurre tutto a due categorie GdR e GdT e mi sta pure bene. Certo se il prossimo anno poi si dovesse votare il gioco di pippo saltimbanco invece che il Trajan/Village di turno ci facciamo ridere dietro da tutto il mondo dei giochi da tavolo.

Erik

Il problema è proprio questo: come si fa a mettere assieme Fotosafari, Libertalia e il card game di Bloodbowl (tanto per fare tre nomi)? A quel punto la giuria deve fare una scelta di indirizzo e decidere cosa vuole presentare: un gioco complesso? un gioco introduttivo? un gioco per tutti?
Noi abbiamo scelto il gioco introduttivo, semplice e alla portata di tutti. Un'altra giuria magari avrebbe fatto una scelta diversa. Ma anche noi con un mix di giochi differente avremmo scelto diversamente.
 

brizio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2007
Messaggi
42
Località
Mering
Goblons
0
Pupina":279vs35a ha scritto:
La riduzione dei premi può essere una cosa positiva...
Ma persino lo SdJ si è dovuto arrendere ad avere un premio per famiglie e un premio per esperti.
Secondo me questa dovrebbe essere la strada da percorrere anche in Italia, perché un unico premio non può essere sufficiente...
E mettere in un unico calderone giochi per famiglie e per esperti... 8-O

Guarda, da giurato e da giocatore concordo con te, però capisco perfettamente il ragionamento degli editori.
Un concorso che distribuisce tanti premi di valore zero non serve a nessuno.
Un concorso che distribuisce un solo premio, che però riesce a muovere il mercato e soprattutto ad attrarre nuovi giocatori, invece serve a tutti, non solo a chi lo vince.
Comunicare due premi rende il messaggio confuso. Comunicarne uno solo invece rafforza il messaggio ed il premio stesso.
Inoltre gli esperti probabilmente il gioco già ce l'hanno o comunque lo avrebbero comprato ugualmente appunto perché sono esperti e non hanno bisogno di qualcuno che gli dica quale è il gioco migliore.
I non giocatori e i poco-giocatori (ovvero la grande massa del mercato) invece apprezzano che qualcuno li consigli e soprattutto muovono masse di denaro superiori.

Un premio non dovrebbe essere una medaglietta da appuntarsi sulla giacca, ma un consiglio per l'acquirente ed uno stimolo per il mercato.

La scorsa estate sono andato a Monaco a parlare con uno dei fondatori dello SdJ per capire come fanno loro e anche lui mi ha consigliato di assegnare un solo premio e poi eventualmente, quando il concorso avrà un peso, aggiungerne un secondo, come hanno fatto loro (dopo svariati tentativi andati a vuoto).
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
brizio":1rcf3bql ha scritto:
Guarda, da giurato e da giocatore concordo con te, però capisco perfettamente il ragionamento degli editori.
Un concorso che distribuisce tanti premi di valore zero non serve a nessuno.
Un concorso che distribuisce un solo premio, che però riesce a muovere il mercato e soprattutto ad attrarre nuovi giocatori, invece serve a tutti, non solo a chi lo vince.
Comunicare due premi rende il messaggio confuso. Comunicarne uno solo invece rafforza il messaggio ed il premio stesso.
Inoltre gli esperti probabilmente il gioco già ce l'hanno o comunque lo avrebbero comprato ugualmente appunto perché sono esperti e non hanno bisogno di qualcuno che gli dica quale è il gioco migliore.
I non giocatori e i poco-giocatori (ovvero la grande massa del mercato) invece apprezzano che qualcuno li consigli e soprattutto muovono masse di denaro superiori.

Un premio non dovrebbe essere una medaglietta da appuntarsi sulla giacca, ma un consiglio per l'acquirente ed uno stimolo per il mercato.

La scorsa estate sono andato a Monaco a parlare con uno dei fondatori dello SdJ per capire come fanno loro e anche lui mi ha consigliato di assegnare un solo premio e poi eventualmente, quando il concorso avrà un peso, aggiungerne un secondo, come hanno fatto loro (dopo svariati tentativi andati a vuoto).

Infatti anche io non sono convintissima del sistema attuale di così tanti premi.. proprio perché il premio perde di valore. Quindi ben venga una drastica riduzione che vedo assolutamente positiva.
Però è vero che esistono queste due categorie di "giochi per famiglie" e "giochi per esperti" poi possono essere di carte.. di dadi... strategici.. ma sempre in queste due categorie stanno per come la vedo io...

Se si pensa di fare un premio orientato alla promozione e all'acquisto in pratica sarà il miglior gioco per famiglie o al massimo un gioco introduttivo (anche se si dovesse chiamare miglior gioco dell'anno). Perché difficilmente si potrebbe premiare un german con l'intenzione di promuovere la vendita.. o in generale di portare nuovi giocatori.

Più che altro è un peccato per quei giochi che non sono né migliori né peggiori, semplicemente sono diversi e dedicati a un pubblico diverso, più esperto, e che probabilmente non avranno chances.
Poi.. che chi conosce il settore se lo compri lo stesso e a prescindere dal premio sono d'accordo con te... ma un occhio ai premi lo si butta sempre :grin:

Spero anche che una decisione del genere non influisca negativamente sull'italianizzazione di una certa tipologia di giochi che magari vengono scartati per dar precedenza ad altri che possono essere spinti sul mercato più facilmente anche perché più "candidabili" al premio. Sarebbe un peccato...
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Nessuno vieta di elargire un unico premio e una moltitudine di altri award, come "miglior gioco italiano", "miglior gioco per famiglie", "miglior gioco per esperti", "gioco rivelazione dell'anno", e così via. D'altronde ciò che afferma Fabrizio è triste, ma vero: al momento attuale il premio di Lucca è scarsamente riconosciuto, sia dalla critica, che dalla massa. Purtroppo il restringimento delle categorie è un buon modo per migliorare la situazione. Attenzione peró: lo SdJ è unico, ma accanto al vincitore, in bella vista, si mettono anche gli altri nominati, e bene o male questi risplendono anche loro di notorietà riflessa.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Max_23":1t4c1gbc ha scritto:
brizio":1t4c1gbc ha scritto:
Ma ci sono anche quelli (Hasbro) che ogni anno ci presentano una nuova versione del Monopoli :)

Veramente?!?

Max

Il Monopoly world of warcraft spacca di brutto fratello!
Lo ha acquistato un mio socio/amico e avere la pedina Murloc non ha prezzo
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
odino":3dxp9143 ha scritto:
Nessuno vieta di elargire un unico premio e una moltitudine di altri award, come "miglior gioco italiano", "miglior gioco per famiglie", "miglior gioco per esperti", "gioco rivelazione dell'anno", e così via.

Più sono, però, e meno valgono. Triste legge dell'economia. ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Qui ho scritto un brevissimo articolo sul BOS, così, per integrare. :)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Noto scarsa attenzione per il premio alla carriera.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Angiolillo":2pw1d43d ha scritto:
Noto scarsa attenzione per il premio alla carriera.

Perché risulterebbe off topic probabilmente, però dato che c'è lo siamo chiamati con una finta nonchalance ....
 
Alto Basso