Berserk

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Ho la collezione originale, mancante ahimé del numero 32, al quale, tra le altre cose, ho inevitabilmente interrotto la lettura.
 

Sicarius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
Milano
Goblons
0
Grande manga che purtroppo ho scoperto solo con l'ultima pubblicazione, quella maxi...
Da ciò sono un pò indietro con i numeri della serie originale...
 

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Io prendo il Collection, che come la serie originale esce col contagocce... :cry:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Non l'ho apprezzato.. troppo violento. Tante buone idee, per carità, ma sono del parere che i concetti espressi dall'autore avrebbero potuto essere esternati tranquillamente senza ricorrere all'eccessiva ed inutile violenza presente nel fumetto. Un vero peccato.
 

Sir_Eternauta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
65
Località
Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si
Goblons
0
Raistlin":dmt98w45 ha scritto:
Non l'ho apprezzato.. troppo violento. Tante buone idee, per carità, ma sono del parere che i concetti espressi dall'autore avrebbero potuto essere esternati tranquillamente senza ricorrere all'eccessiva ed inutile violenza presente nel fumetto. Un vero peccato.

si è vero è violento un monte, ma proprio x questo mi piace...dai poi negli ultimi num della prima serie Gatsu diventa sempre piu buono...solo all'inizio è veramente macabro^_^
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Infatti il fascino del protagonista consisteva proprio nei suoi tratti da anti-eroe, estremamente ambigui e sfumati. Naturalmente, assumendo caratteristiche sempre più congrue al profilo del personaggio buono ed eroico, la sua profondità ne risente e con essa l'intero fumetto...
 

Sicarius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
Milano
Goblons
0
Infatti il fascino del protagonista consisteva proprio nei suoi tratti da anti-eroe, estremamente ambigui e sfumati. Naturalmente, assumendo caratteristiche sempre più congrue al profilo del personaggio buono ed eroico, la sua profondità ne risente e con essa l'intero fumetto...

Non sono d'accordo su questo punto...
Il personaggio di Gatsu diventa più "classicamente eroico", ma il cambiamento non è senza senso o casuale... dopotutto ciò che accade a Gatsu lo cambia profondamente (Caska e la permanenza nella squadra dei falchi principalmente), e il relativo neobuonismo assunto dal cavaliere nero è segno di crescita interiore del personaggio... poi rimane da dire che Gatsu rimane sempre Gatsu, quindi chissà cosa riserverà il finale di questa saga...
Piuttosto, cosa ne pensate del personaggio di Isidoro, che, a mio modo di vedere, è molto vicino a ciò che lo stesso Gatsu era a quell'età?
 

Sir_Eternauta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
65
Località
Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si
Goblons
0
Sicarius":mc5wadt6 ha scritto:
Piuttosto, cosa ne pensate del personaggio di Isidoro, che, a mio modo di vedere, è molto vicino a ciò che lo stesso Gatsu era a quell'età?

Isidoro è molto importante nella storia ma non assomiglia affatto a Gatsu..Isidoro è molto piu tranquillo e pacioccone rispetto a Gatsu...Gatsu prende subito la spada iper-grossa e combatte contro tutti...invece Isi...
 

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Isidoro di sicuro l'ha preso a modello e cerca di emularlo, però l'infanzia di Gatsu è stata ben altra!!!

A me personalmente Gatsu piaceva di più quando era meno "dolce" (se così si vuol dire) anche a me dava più l'impressione di una guardia nera rispetto ad un paladino (grazie D&D... ;) ).

Caska è ora che si riprenda e sfoderi i co...ni che la contraddistinguevano all'inizio della serie!!!
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Sicarius":a1g6ds9d ha scritto:
Infatti il fascino del protagonista consisteva proprio nei suoi tratti da anti-eroe, estremamente ambigui e sfumati. Naturalmente, assumendo caratteristiche sempre più congrue al profilo del personaggio buono ed eroico, la sua profondità ne risente e con essa l'intero fumetto...

Non sono d'accordo su questo punto...
Il personaggio di Gatsu diventa più "classicamente eroico", ma il cambiamento non è senza senso o casuale... dopotutto ciò che accade a Gatsu lo cambia profondamente
Non ho detto che sia un cambiamento insensato. Il cambiamento poteva essere condotto in altre direzioni forse meno stereotipate. Non tanto il cambiamento è deludente quanto la scelta della forma in cui si attua.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Io sto leggendo la serie MAX

Alla fine il super-asociale Gatsu è stato colpito nel punto debole di tutti gli uomini... le donne, era ovvio che andava a finire così.

Riguardo al confronto Isidoro VS Gatsu penso che ci sia una notevole differenza. Isidoro ha scelto un certo stile di vita, il povero Gatsu invece, in un modo o nell'altro, è stato obbligato a scegliere il tipo di vita che fa.
 

Sir_Eternauta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
65
Località
Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si
Goblons
0
buoneacque":1w84f69v ha scritto:
Io sto leggendo la serie MAX

Alla fine il super-asociale Gatsu è stato colpito nel punto debole di tutti gli uomini... le donne, era ovvio che andava a finire così.

Riguardo al confronto Isidoro VS Gatsu penso che ci sia una notevole differenza. Isidoro ha scelto un certo stile di vita, il povero Gatsu invece, in un modo o nell'altro, è stato obbligato a scegliere il tipo di vita che fa.

è si concordo con te anche lui è stato colpito dalle donne...ma anche se lui non è proprio umano...non so chi di voi legge anche la prima serie (faccio la MAX ma leggo anche la prima - me la faccio imprestare :p ), ma se la leggete capite cosa diventera Gatsu...ameno che non stia delirando in modo collettivo con mio fratello e con dei miei amici
 

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
re

Berserk da quello che so è il secondo manga + letto della storia dopo dragonball, o forse addirittura ha superato quest' ultimo, cmq sia grande fumetto, anime deludente e colorato a schifo...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Di più violento di Berserk credo ci siano solo un paio di opere di Nagai, Devilman e Violence Jack.
Ho letto Berserk con piacere e divertimento fino ad un certo punto, diciamo fino a poco dopo la fine dell'immenso flashback. Poi sono entrati in campo personaggi più leggeri (a parer mio più idioti) che in qualche modo affievoliscono in modo imbarazzante la tensione narrativa.
Non mi dilungo sui combattimenti "corali" perché è più o meno come veder giocare qualcuno a Final Fantasy.
Il disegno però si è fatto più pulito e preciso anatomicamente.
Occasione mancate? Secondo me ora come ora è brodo allungato.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Anatra":jtbt5cxy ha scritto:
Occasione mancate? Secondo me ora come ora è brodo allungato.

diciamo che prima o poi le buone idee finiscono e si comincia a usare le idee mediocri
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Dico la mia...allora secpndo me nel complesso è un grande manga...disegni belissimi , storia avvincente (fino ad un certo punto almeno....) e personaggi ben caratterizzati...
Ma roprio perchè questo fumetto è così famoso e osannato (ammeto ke a me piace moltissimo...) ke la gente non vede o non vuole vedere i difetti(per esempio che esce un numero ogni 1000 anni circa...)!!!

Come per esempio è successo a DragonBall...se la storia fosse finita con la sconfitta di Freezer e non fosse andata avanti con Cell, Majin Bu e tutti i mostri (che in tutto lo spazio scelgono sempre la nostra cazzo di Terra)....il manga "Dragon Ball" sarebbe uno dei manga più riusciti della storia...ma dato ke è DragonBall la gente fa fatica ad ammettere che la minestra è super riscaldata....SI SONO DOVUTI INVENTARE IL SUPER SAYAN DI 4 LIVELLO...MA CI RENDIAMO CONTO?!?!?!?! 8-O 8-O


arriva il mostro ke è + forte dei nostri eroi e loro perdono...ma poi vincono perchè eseguono un'allenamento special....pausa di riposo e riflessione...ecco un altro mostro più forte di quello di prima ke batte i nostri paladini in un primo momento...ma poi grazie all'addestramento a graviyà -50000 diventano fortissimi e sconficcono il mostro...MA ECCO...una nuova minaccia all'orizzonte...ecc. ecc.

E POI CI SONO DEI PERSONAGGI (TUTTI QUELLI KE NON SONO SAYAN) KE SONO DELLE MERDE E RIMANGONO DELLE MERDE PER TUTTO IL CARTONE!! :twisted: :twisted: ......non ho parole
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
CapitanBarbossa":3svupji2 ha scritto:
Dico la mia...allora secpndo me nel complesso è un grande manga...disegni belissimi , storia avvincente (fino ad un certo punto almeno....) e personaggi ben caratterizzati...
Ma roprio perchè questo fumetto è così famoso e osannato (ammeto ke a me piace moltissimo...) ke la gente non vede o non vuole vedere i difetti(per esempio che esce un numero ogni 1000 anni circa...)!!!

Il problema dell'uscita è in realtà un "non problema". Berserk, come tutti i manga è disegnato da un'unica persona, o nella maggior parte dei casi da un unico studio. Il tempo per la realizzazione di una tavola è variabile, dalla complessità della medisima, complessità grafica intendo, dalla mole di inchiostro che necessita. A parte Nagai che era in grado di sfornare oltre 300 tavole al mese (narra la leggenda 600), gli umani disegnatori riescono a realizzare mediamente una tavola al giorno. Vatevi un po' i conti del tempo che occore a disegnare un fumetto.
Berserk ha cadenza alternata perché, come ormai sanno anche i sassi la pubblicazione italiana ha raggiounto quella giapponese e i tempi di attesa sono ormai tempi fisiologici....
 
Alto Basso