belfort e keyflower

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tra i 2 titoli in oggetto, quale reputate il più diverso meccanicamente da altri titoli più blasonati dai quali prendono comunque qualcosa?

a me pare che a parte qualche regola diversa (maggioranze per belfort, e asta atipica per keyflower), entrambi somigliano molto a le havre et similia, in quanto la meccanica base è piazzare usando i propri edifici o quegli altrui. mi sbaglio?
 

nakedape

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bodybuilder":2ikhleeq ha scritto:
tra i 2 titoli in oggetto, quale reputate il più diverso meccanicamente da altri titoli più blasonati dai quali prendono comunque qualcosa?

a me pare che a parte qualche regola diversa (maggioranze per belfort, e asta atipica per keyflower), entrambi somigliano molto a le havre et similia, in quanto la meccanica base è piazzare usando i propri edifici o quegli altrui. mi sbaglio?
Secondo me assolutamente si.
Per me Belfort è un amalgama abbastanza originale di meccaniche stranote. L'unica pecca è che gira meglio in 3 che in 4.
 

Shooock

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Che strana questa cosa, ultimamente anche io ero alla ricerca di un nuovo titolo gestionale da giocare in 2-3 (avevo solo Agricola), le mie scelte erano anche su questi due.

Keyflower ho letto il regolamento e varie recensioni, bello il metodo di aste per le tessere, e il piazzamento di lavoratori che ha effetti diversi anche su chi appartengono le tessere dove vengono piazzati...

Poi ho visto Belfort...
... Ambientazione, grafica e regole davvero piacevoli, ho letto da tutte le parti che non porta niente di nuovo ma che è un insieme di varie meccaniche copiate, ma da me che vengo solo da Agricola... me ne sono davvero innamorato... la variante in due da varie opinioni e leggendola non è complicata e lavora lo stesso (forse rendendolo anche un pò più strategico).. c'è un espansione in arrivo..
Ordinato pagandolo 42 euro comprese di spedizione e contrassegno(tedesco) ma è indipendente dalla lingua
 

Shooock

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Per Belfort:
Per la meccanica SI, costruisci edifici e piazzi lavoratori sui tuoi o le GILDE che sono edifici usabili in comune, tutti questi edifici si vedono sulla plancia di gioco e qui nasce il fattore maggioranza.. I lavoratori si differenziano in 3 tipo, 2 simili e 1 speciale che ti permette di sbloccare azioni extra...
 

Shooock

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Per Keyflower:
Non costruisci edifici(parti della tua città), ma li ottieni tramite asta, piazzi lavoratori un pò ovunque, e una tessera può essere anche utilizzata + di una volta(max 6 lavoratori su di essa... per capirlo è meglio leggere il regolamento)...
 

pennuto77

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Io francamente non vedo grandi somiglianze fra Keyflower e le Havre........
Su belfort non mi pronuncio perché ho solo letto le regole....
 

ConteGoblin

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Giocato a entrambi, li posseggo entrambi.

Belfort non ha nulla di nuovo, ma come insieme è un gioco ben fatto. L'ho giocato in 4 e in 5 e funziona bene (in 5 forse diventa un po' lungo per quel che offre). E' un piazzamento lavoratori con maggioranze.

Keyflower si occupa di maggioranze ma solo nella fase d'asta, per il resto lo trovo un titolo molto atipico, soprattutto per lo sparpagliamento dei lavoratori. Belle meccaniche e una scalabilità che lo fa funzionare bene da 2 a 6. Giocato fin'ora solo in 5 o 6, però in entrambi i casi la durata non è stata eccessiva.
 

playagame

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ConteGoblin":20z6m2qm ha scritto:
Giocato a entrambi, li posseggo entrambi.

Belfort non ha nulla di nuovo, ma come insieme è un gioco ben fatto. L'ho giocato in 4 e in 5 e funziona bene (in 5 forse diventa un po' lungo per quel che offre). E' un piazzamento lavoratori con maggioranze.

Keyflower si occupa di maggioranze ma solo nella fase d'asta, per il resto lo trovo un titolo molto atipico, soprattutto per lo sparpagliamento dei lavoratori. Belle meccaniche e una scalabilità che lo fa funzionare bene da 2 a 6. Giocato fin'ora solo in 5 o 6, però in entrambi i casi la durata non è stata eccessiva.

Con il Conte tutta la vita! :D
 

Draghetto

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draghetto
ConteGoblin":3gh7uamq ha scritto:
Giocato a entrambi, li posseggo entrambi.

Belfort non ha nulla di nuovo, ma come insieme è un gioco ben fatto. L'ho giocato in 4 e in 5 e funziona bene (in 5 forse diventa un po' lungo per quel che offre). E' un piazzamento lavoratori con maggioranze.

Keyflower si occupa di maggioranze ma solo nella fase d'asta, per il resto lo trovo un titolo molto atipico, soprattutto per lo sparpagliamento dei lavoratori. Belle meccaniche e una scalabilità che lo fa funzionare bene da 2 a 6. Giocato fin'ora solo in 5 o 6, però in entrambi i casi la durata non è stata eccessiva.

Anche io non ho giocato a Belfort ma ho Keflower e secondo me è uno dei giochi più belli ed innovativi dell'anno e come già detto precedentemente non ci vedo nessuna similitudine con LeHavre

E lo dice una persona a cui non piacciono particolarmente i giochi d'asta!
 

renard

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renard
Io ho giocato ad entrambi.
Nessuno dei 2 è particolarmente simile a Le Havre, Keyflower un po' di più nel senso che usi le carte (tue e degli altri) per migliorare le risorse, ma per il resto sono molto diversi, il meccanismo base e più innovativo è l'asta. Belfort non c'entra niente con Le Havre invece.
Tra i 2 forse Keyflower è un po' più innovativo, è fatto bene, ma mi è sembrato di una freddezza mostruosa. Inoltre (ma de gustibus) non mi piace la grafica.
Belfort di contro non è per niente innovativo, la sua particolarità è che mischia due generi, è un piazzamento lavoratori per fare le varie azioni in cui però si fanno punti con le maggioranze. Ha una grafica molto bella e curata e lo trovo meno freddo. Per la scalabilità, Keyflower scala bene da 2 a 6, anche se in molti può diventare un po' dispersivo all'inizio con tutte quelle tessere in giro, Belfort lo preferisco in 4-5, in 2-3 funziona pure ma si deve inserire un morto perché altrimenti non c'è guerra per le maggioranze.
Io preferisco Belfort, ma come sempre, dipende da cosa cerchi.
 

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ho appena ordinato keyflower, per non aprire un altro topic posto qui un dubbio sull'ultimo turno:

- in inverno in pratica sul tavolo ci saranno solo le tessere scelte da ogni giocatore? (quelle che si prendono a inizio partita e penso che servano per crearti una strategia).
- se ne deve scegliere almeno 1 per giocatore? (quindi potrebbe essere che in 2 giocatori ci siano anche sole 2 tessere sul tavolo)
- ovviamente anche una tessera che ho scelto io è possibile che venga presa all'asta da un avversario!
- non è possibile piazzare sopra una tessera inverno, ma solo aggiudicarsi la proprietà all'asta?
- le barche non vengono riempite in inverno, ma chi se li aggiudica prende solo la tessera?
 

ConteGoblin

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bodybuilder":2gqld2tz ha scritto:
- in inverno in pratica sul tavolo ci saranno solo le tessere scelte da ogni giocatore? (quelle che si prendono a inizio partita e penso che servano per crearti una strategia).
- se ne deve scegliere almeno 1 per giocatore? (quindi potrebbe essere che in 2 giocatori ci siano anche sole 2 tessere sul tavolo)
- ovviamente anche una tessera che ho scelto io è possibile che venga presa all'asta da un avversario!
- non è possibile piazzare sopra una tessera inverno, ma solo aggiudicarsi la proprietà all'asta?
- le barche non vengono riempite in inverno, ma chi se li aggiudica prende solo la tessera?

Onde rispondere la stessa cosa a ogni domanda, dico

Sì. Per tutte! :)

Nello specifico, per le tessere inverno, la tabella a pagina 2 del regolamento specifica le tessere inverno che vanno date a ciascun giocatore e quelle che potranno essere disponibili in inverno. per due giocatori sono 3 tessere a testa per una presenza di 2-6 tessere in inverno.
 

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ConteGoblin":1ga8q8ge ha scritto:
bodybuilder":1ga8q8ge ha scritto:
- in inverno in pratica sul tavolo ci saranno solo le tessere scelte da ogni giocatore? (quelle che si prendono a inizio partita e penso che servano per crearti una strategia).
- se ne deve scegliere almeno 1 per giocatore? (quindi potrebbe essere che in 2 giocatori ci siano anche sole 2 tessere sul tavolo)
- ovviamente anche una tessera che ho scelto io è possibile che venga presa all'asta da un avversario!
- non è possibile piazzare sopra una tessera inverno, ma solo aggiudicarsi la proprietà all'asta?
- le barche non vengono riempite in inverno, ma chi se li aggiudica prende solo la tessera?

Onde rispondere la stessa cosa a ogni domanda, dico

Sì. Per tutte! :)

Nello specifico, per le tessere inverno, la tabella a pagina 2 del regolamento specifica le tessere inverno che vanno date a ciascun giocatore e quelle che potranno essere disponibili in inverno. per due giocatori sono 3 tessere a testa per una presenza di 2-6 tessere in inverno.

ok allora avevo capito bene! grazie conte ;)
 

Kimo

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bodybuilder":d9cvdnan ha scritto:
ho appena ordinato keyflower, per non aprire un altro topic posto qui un dubbio sull'ultimo turno:

- in inverno in pratica sul tavolo ci saranno solo le tessere scelte da ogni giocatore? (quelle che si prendono a inizio partita e penso che servano per crearti una strategia).
- se ne deve scegliere almeno 1 per giocatore? (quindi potrebbe essere che in 2 giocatori ci siano anche sole 2 tessere sul tavolo)
- ovviamente anche una tessera che ho scelto io è possibile che venga presa all'asta da un avversario!
- non è possibile piazzare sopra una tessera inverno, ma solo aggiudicarsi la proprietà all'asta?
- le barche non vengono riempite in inverno, ma chi se li aggiudica prende solo la tessera?

... per rispondere ai tuoi quesiti:

- in inverno verranno messe all'asta solamente le tessere inverno che ognuno ha conservato per tutta la partita dietro al proprio schermo. Bisogna sceglierne minimo 1, quindi in due giocatori è possibile che ce ne siano solamente 2 disponibili
- ovviamente!
- ora non mi ricordo esattamente tutte le tessere inverno, ma mi pare che esse diano solamente punti a fine partita per chi le possiede.
- niente omini sulle barche in inverno, e se uno si aggiudica l'asta per più di una tessera ordine di turno comunque prende solamente una barca.
 

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Kimo":3qx8naz7 ha scritto:
bodybuilder":3qx8naz7 ha scritto:
ho appena ordinato keyflower, per non aprire un altro topic posto qui un dubbio sull'ultimo turno:

- in inverno in pratica sul tavolo ci saranno solo le tessere scelte da ogni giocatore? (quelle che si prendono a inizio partita e penso che servano per crearti una strategia).
- se ne deve scegliere almeno 1 per giocatore? (quindi potrebbe essere che in 2 giocatori ci siano anche sole 2 tessere sul tavolo)
- ovviamente anche una tessera che ho scelto io è possibile che venga presa all'asta da un avversario!
- non è possibile piazzare sopra una tessera inverno, ma solo aggiudicarsi la proprietà all'asta?
- le barche non vengono riempite in inverno, ma chi se li aggiudica prende solo la tessera?

... per rispondere ai tuoi quesiti:

- in inverno verranno messe all'asta solamente le tessere inverno che ognuno ha conservato per tutta la partita dietro al proprio schermo. Bisogna sceglierne minimo 1, quindi in due giocatori è possibile che ce ne siano solamente 2 disponibili
- ovviamente!
- ora non mi ricordo esattamente tutte le tessere inverno, ma mi pare che esse diano solamente punti a fine partita per chi le possiede.
- niente omini sulle barche in inverno, e se uno si aggiudica l'asta per più di una tessera ordine di turno comunque prende solamente una barca.

grazie mille anche a te kimo ;)
 

ConteGoblin

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Kimo":25zwns57 ha scritto:
- niente omini sulle barche in inverno, e se uno si aggiudica l'asta per più di una tessera ordine di turno comunque prende solamente una barca.

Ma prende tutte le tessere ordine di turno dove ha vinto l'asta.
 

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Un altra domanda:
Che differenza c'è nell'usare tessere nostre o quelle di un altro giocatore??
Leggendo il regolamento mi pare di capire che usando le tessere di un altro giocatore, quest'ultimo ne guadagna in risorse... giusto?
 

ConteGoblin

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Shooock":2unyqg8e ha scritto:
Un altra domanda:
Che differenza c'è nell'usare tessere nostre o quelle di un altro giocatore??
Leggendo il regolamento mi pare di capire che usando le tessere di un altro giocatore, quest'ultimo ne guadagna in risorse... giusto?

In realtà, il proprietario della tessera su cui tu piazzi uno o più lavoratori dalla tua riserva, a fine turno prenderà possesso di quei lavoratori.

Allo stesso modo, se piazzi uno o più lavoratori su una tessera all'asta, chi vincerà l'asta si porterà a casa la tessera e tutti i lavoratori che vi si trovano.
 

blackholexan

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Draghetto":jn83isgv ha scritto:
ConteGoblin":jn83isgv ha scritto:
Giocato a entrambi, li posseggo entrambi.

Belfort non ha nulla di nuovo, ma come insieme è un gioco ben fatto. L'ho giocato in 4 e in 5 e funziona bene (in 5 forse diventa un po' lungo per quel che offre). E' un piazzamento lavoratori con maggioranze.

Keyflower si occupa di maggioranze ma solo nella fase d'asta, per il resto lo trovo un titolo molto atipico, soprattutto per lo sparpagliamento dei lavoratori. Belle meccaniche e una scalabilità che lo fa funzionare bene da 2 a 6. Giocato fin'ora solo in 5 o 6, però in entrambi i casi la durata non è stata eccessiva.

Anche io non ho giocato a Belfort ma ho Keflower e secondo me è uno dei giochi più belli ed innovativi dell'anno e come già detto precedentemente non ci vedo nessuna similitudine con LeHavre

E lo dice una persona a cui non piacciono particolarmente i giochi d'asta!

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Shooock":38qewext ha scritto:
Un altra domanda:
Che differenza c'è nell'usare tessere nostre o quelle di un altro giocatore??
Leggendo il regolamento mi pare di capire che usando le tessere di un altro giocatore, quest'ultimo ne guadagna in risorse... giusto?

no, si prende i puzzilli che hai piazzato nel suo villaggio
 
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