Impressioni Beast

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
170
Dopo la prova a Play2023 alle 19:45 di venerdì mi sono fiondato sulla scatola.
Ho all’attivo 2 partite e un pezzo. Tralasciando il pezzo provato a Play a momento mi sono mosso solo su 2 contratti (scenari) custom presenti sul sito del produttore perché il mio player count non è stato ottimale.

Ho giocato un partita in 5 (4 cacciatori e - io - una bestia. Partita non breve, per via del downtime, che però non ci ha pesato.
La meccanica del movimento nascosto è abbastanza leggera in quanto la bestia emerge spesso. Tuttavia questa necessità (guidata dalla sete di sangue...) non mi ha minimamente creato problemi.
Caccia molto tesa, prima partita esplorativa e guidata dagli obiettivi del contratto.
Gli altri giocatori al tavolo si sono appassionati subito perché la bellezza dei componenti e l'ambientazione ti tengono incollato alla partita.
Ci siamo gia dati appuntamento per una prossima partita.

Da solo ho provato anche un contratto in solitario. Veloce, meno coinvolgente ma da non buttare. L’ho preso come allenamento nel ruolo di bestia, anche se la prossima volta farò il cacciatore.

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Com'è usare il token della bestia (quello sulla mini mappa celata ai cacciatori)? Dai video sembrava veramente piccolissimo

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Hol

Novizio
Goblons
170
È piccolo ma non scomodo. Io l’avrei fatto magnetico per ridurre al massimo lo spostamento involontario. Fa il suo.
Eventualmente esiste una webapp che permette di tracciare gli spostamenti della bestia.

firesnake

Novizio
Goblons
185
Ah, ok grazie del chiarimento. Come si chiama la web app?

Hol

Novizio
Goblons
170
Beast companion. Trovi il link nel forum di BGG dedicato.

firesnake

Novizio
Goblons
185
Grazie mille

• Abbraccio
Reazioni: Hol

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
... qualcuno si esprime sul counterpick per "tagliare le gambe" alla bestia?

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Riporto qui quello che ho scritto in chat Telegram:

Ho solo letto il regolamento e fatto un giro di prova ieri:
1. Non mi sento di definirlo un gioco di movimento nascosto, ma un gioco a scenari 1 Vs tutti.
2. Mi piace il fatto di accumulare risorse da spendere nella fase notte per ottenere upgrade (fighi) per i round successivi.
3. La prima partita serve a prendere confidenza col ritmo e col tipo di gioco (che è inusuale, perlomeno non assomiglia ad altri giochi che ho provato) e, se fatta in 2, è faticosa per chi gestisce i due cacciatori.

Ultima modifica:

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
631
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Per ora passo visto che lo giocherei principalmente in 2. Oltre a non essere la sua configurazione migliore, dovrei gestire sempre io i 2 cacciatori, visto che mia moglie non lo farebbe mai.

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Per ora passo visto che lo giocherei principalmente in 2. Oltre a non essere la sua configurazione migliore, dovrei gestire sempre io i 2 cacciatori, visto che mia moglie non lo farebbe mai.
Eh io ho giocato come bestia e mio marito come cacciatori, ma dopo 2 round l'ho visto molto affaticato e abbiamo lasciato la partita a 2/3.
La prossima volta invertiremo i ruoli!

Hol

Novizio
Goblons
170
... qualcuno si esprime sul counterpick per "tagliare le gambe" alla bestia?

L'hate drafting (così lo chiamano) è una strategia che ha un effetto molto negativo solo se dall'altra parte chi gioca come Bestia non sa cosa fare per contrastarlo.
Studio Midhall ha risposto alle critiche in aprile. Dal mio punto di vista hanno dato alcuni suggerimenti su come giocare la Bestia che permette di superare i problemi nella maggior parte dei casi.

Per hate drafting si indica quella pratica, che avviene in fase di drafting, che consiste nel "togliere" le carte azione che servono alla Bestia per vincere (scegliendo le carte più utili alla Bestia anche se non servono realmente ai cacciatori).

Faccio una sintesi dei suggerimenti che ho trovato, sulla carta perché non ho fatto così tante partite, più utili.

Prima azione: inizia il gioco attaccando le pecore. Posizionarsi sulla zona di una pecora è fattibile con le prime 2 azioni di setup. A seguire attacco e movimento. Già con la prima azione la Bestia è a metà nel soddisfare la prima parte del contratto (2 pecore o un cinghiale).

Affidarsi alle evocazioni: forzate i cacciatori a muoversi contro le evocazioni. Piazzatele vicino ai villaggi. Potete usarle per uccidere animali (e risolvere il contratto velocemente anche se non si ottiene il rancore. Se i cacciatori vi hanno "rubato" le carte attacco allora le carte evocazione arriveranno nella vostra mano.

Durante il drafting tenete le carte che vi danno più carte: così avete la possibilità di recuperare azioni "valide".

Giocate con la carta "Nessun movimento" per far controllare almeno 2 volte i luoghi e perdere azioni.

Migliori upgrade per lavorare contro l'hate drafting (e se avete portato a casa velocemente il primo contratto dovreste avere il rancore necessario)
  • Raaga: Fatal Gaze
  • Mara: Deaths Lament
  • Esmeria: Endless Struggle
  • Fangrir: Bloodlust
  • Bolgin: Unending Hunger or Lurking Dead,
  • Hogbad: Rampagous, Horde's March or Amass

Ovviamente prendete con le pinze tutto, io non ho provato ancora il gioco un numero di partite tale da validare questi suggerimenti.

Raska_80

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
3
Dopo la prova a Play2023 alle 19:45 di venerdì mi sono fiondato sulla scatola.
Ho all’attivo 2 partite e un pezzo. Tralasciando il pezzo provato a Play a momento mi sono mosso solo su 2 contratti (scenari) custom presenti sul sito del produttore perché il mio player count non è stato ottimale.

Ho giocato un partita in 5 (4 cacciatori e - io - una bestia. Partita non breve, per via del downtime, che però non ci ha pesato.
La meccanica del movimento nascosto è abbastanza leggera in quanto la bestia emerge spesso. Tuttavia questa necessità (guidata dalla sete di sangue...) non mi ha minimamente creato problemi.
Caccia molto tesa, prima partita esplorativa e guidata dagli obiettivi del contratto.
Gli altri giocatori al tavolo si sono appassionati subito perché la bellezza dei componenti e l'ambientazione ti tengono incollato alla partita.
Ci siamo gia dati appuntamento per una prossima partita.

Da solo ho provato anche un contratto in solitario. Veloce, meno coinvolgente ma da non buttare. L’ho preso come allenamento nel ruolo di bestia, anche se la prossima volta farò il cacciatore.
Ciao! Provato anch'io al Play e comprato istantaneamente anche perché lo stavo studiando già da un bel po'. Sono rimasto deluso dalla traduzione italiana però. Non so se hai già letto il post che ho fatto su BGG https://boardgamegeek.com/thread/3087707/italian-errata-errori-ed-imprecisioni-edizione-ita

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
Quanti scenari ci sono nella scatola?

Hol

Novizio
Goblons
170

Hol

Novizio
Goblons
170
e si possono giocare solo una volta ciascuno?
o sono rigiocabili?
Non sono scenari, i contratti indicano solo gli obiettivi parziali (che permettono gli upgrade se raggiunti), le condizioni di vittoria e il setup iniziale. La partita la fanno i giocatori, non c’è una storia.
Si possono rigiocare tutte le volte che vuoi.

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
È uscito anche il podcast di SUSD in cui parlano di Beast.

Alto Basso