[Battlestar Galactica Starship Battles] Licenza non rinnovata e fine produzione

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Ares Games ha comunicato che, a causa del mancato rinnovo della licenza, il gioco di miniature di Battlestar Galactica non verrà più prodotto o espanso, eccetto due prodotti che verranno rilasciati come PDF gratuiti:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Come l'altro loro prodotto sulle battaglie navali, aveva un costo a mio parere eccessivo anche solo per il set-base (nonostante i modelli fossero dipinti molto bene). Non l'ho mai visto giocare tra l'altro qui da noi in ludoteca o negozi (a differenza di X-wing che continua ad esser presente su vari tavoli), quindi non so quanti ne abbiano venduti. Forse ora però sarà recuperabile a prezzo scontato se dismettono la linea.

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Come l'altro loro prodotto sulle battaglie navali, aveva un costo a mio parere eccessivo anche solo per il set-base (nonostante i modelli fossero dipinti molto bene). Non l'ho mai visto giocare tra l'altro qui da noi in ludoteca o negozi (a differenza di X-wing che continua ad esser presente su vari tavoli), quindi non so quanti ne abbiano venduti. Forse ora però sarà recuperabile a prezzo scontato se dismettono la linea.
Mi sembra abbastanza chiara la dichiarazione di Ares, BSG non cessa a causa delle scarse vendite, anzi c'erano già progetti avviati che dovranno essere abbandonati, con conseguente "perdita" per il lavoro svolto ad cazzum.. la responsabilità è stata scaricata chiaramente su Universal, anche se non c'è un'accusa specifica, ma è evidente che in una trattativa per il rinnovo dei diritti c'è una parte (Ares) che li vuole mantenere e un'altra (Universal) che cerca di venderglieli. Tra l'altro per come conosco Ares, non mi pare abbiano mai dismesso nulla, semmai se le vendite non vanno bene magari sospendi o rallenti... ma una roba cosa è da FFG (che quando dismette, lo fa esclusivamente perchè ha già spremuto il mercato), non da Ares.
My 2 cents.
...tra parentesi: non è il mio tipo di gioco (pur avendo giocato a WoG e provato X-Wing) ma questo BSG me l'ero studiacchiato e mi sembra il migliore mai uscito, nel suo genere.. per cui comunque peccato

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Magari adesso lo prendo...
È una tipologia di gioco che non mi si addice ma ne volevo sempre uno tra questo e X-Wing.
Per quello che ho capito la simulazione è superiore in Battlestar!

Inviato utilizzando Tapatalk

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Magari adesso lo prendo...
È una tipologia di gioco che non mi si addice ma ne volevo sempre uno tra questo e X-Wing.
Per quello che ho capito la simulazione è superiore in Battlestar!
Su questo non ci piove, X-Wing non regge il paragone come meccaniche, se parliamo di realismo (sempre considerando il contesto). Sono anche di qualità più alta le miniature, a mio avviso.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Su questo non ci piove, X-Wing non regge il paragone come meccaniche, se parliamo di realismo (sempre considerando il contesto). Sono anche di qualità più alta le miniature, a mio avviso.

Allora mi ero informato bene!!! ?
Grazie!!!

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Da quanto avevo potuto leggerne delle regole, B.G. era davvero interessante con vari moduli da aggiungere per aumentarne la complessità ed anche i modelli confermo dalle foto viste fossero superiori a quelli di x-wing (da qui probabilmente il suo alto costo). Anche se quelli di x-wing 2.0 son migliori dei precedenti.

• Like
Reazioni: ofx

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Da quanto avevo potuto leggerne delle regole, B.G. era davvero interessante con vari moduli da aggiungere per aumentarne la complessità ed anche i modelli confermo dalle foto viste fossero superiori a quelli di x-wing (da qui probabilmente il suo alto costo). Anche se quelli di x-wing 2.0 son migliori dei precedenti.
Mah come costi non mi pare fossero molto superiori.. parlo dei singoli modelli.. allineati con altri prodotti Ares mi sembra

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Premesso che reputo alti anche i 39,00€ per le tre navicelline dello starter di X-wing (con cui cmq non fai molto a parte due missioni per imparare le regole), B.G. aveva uno starter a 60,00€

Io ci ho preso Blood Rage a quel prezzo.. ?

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Premesso che reputo alti anche i 39,00€ per le tre navicelline dello starter di X-wing (con cui cmq non fai molto a parte due missioni per imparare le regole), B.G. aveva uno starter a 60,00€

Quindi? Non ho capito. Non ne vale la pena?

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il gioco secondo me merita, se per te 60,00€ non son un problema per quello che ti danno, allora prendilo. ?

Su quanto possa esser longevo lo starter senza espansioni però non so dirtelo, dovresti provare a cercare in rete qualche parere..controlla se poi l'han tradotto in ITA il gioco, ero fermo alla sola versione ENG. ?

Con Ares il mio rapporto in fiera è stato: fico Sails of Glory! Argh 90,00€ di starter ? Fico Battlestar Galactica! Argh 60,00€ di starter ?

Entrambi lasciati lí. ?‍♂️

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Sì beh, io infatti facevo apposta riferimento ai SINGOLI MODELLI, non ai set. Che costavano/costano qualcosa di più, ma grosso modo sui 15 euro l'uno.
Poi ripeto, non è il mio tipo di gioco (anche per i costi) ma non vedevo differenze abissali salvo starter set.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
A Roma, pre covid, c erano realtà che facevano dei tornei anche semi ufficiali. Come indicato sopra, aveva degli aspetti superiori a x wing, ma non aveva seguito agonistico con tutto che la gente patita di BSG lo comprava

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.520
Beh, il mancato rinnovo di una licenza è quasi sempre anche una questione di vendite. Se vendi 100000 pezzi e la licenza ti chiede 200000 euro glie li puoi anche dare, se vendi 1000 pezzi ovviamente non puoi sottostare alle sue condizioni.

Evidentemente alla Universal pensano che un'altra casa editrice saprebbe tirarci fuori più soldi (magari lanciando un kickstarterone?).
Dipende anche quanto è forte il marchio BSG, per caso è in programma un reboot?

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Come siano effettivamente le cose lo sa solo Ares. Detto questo a pelle mi pare che la diffusione del gioco fosse limitata, ho visto sempre parlarne poco nei forum/gruppi/siti che frequento, purtroppo. Non so se sia davvero indicativo ma cmq chiudono.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Beh, il mancato rinnovo di una licenza è quasi sempre anche una questione di vendite. Se vendi 100000 pezzi e la licenza ti chiede 200000 euro glie li puoi anche dare, se vendi 1000 pezzi ovviamente non puoi sottostare alle sue condizioni.

Evidentemente alla Universal pensano che un'altra casa editrice saprebbe tirarci fuori più soldi (magari lanciando un kickstarterone?).
"Evidentemente" direi di no, sono solo mere supposizioni (per me peraltro sbagliate). Tenendo presente soprattutto che Ares è leader mondiale proprio in questa tipologia di giochi (skirmish con miniature "veicoli" - vedi WoG e SoG) con l'unica eccezione dei giochi FFG su franchise Star Wars, ma che FFG non si può certo dire abbia gestito in maniera ottimale (vedi reboot di X-Wing con -legittima- rivolta dei giocatori).
La mia ipotesi è che invece Universal abbia semplicemente alzato le richieste rispetto alla prima volta (magari per rifarsi un po' delle clamorose perdite di quest'anno), ma anche queste sono supposizioni.
Dipende anche quanto è forte il marchio BSG, per caso è in programma un reboot?
Circa. La nuova serie doveva partire quest'anno, ma poi è saltato tutto. Cmq non sarà un reboot ma una nuova storia ambientata nella stessa continuity. Così dicono, ma di release date non ce ne sono (devono ancora fare i casting, mi risulta).

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.520
Beh, o sei pazzo o chiedi di più solo se sai di poter avere di più. Tipicamente lo fai se qualcuno ti ha già fatto capire che sarebbe interessato a "rubare" la licenza.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io spero si trovino ad ottimo prezzo.. Mi piacerebbe proprio averlo..
Immagino ci vogliano almeno 2 scatole base come in X-wing x una partita decente?

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Beh, o sei pazzo o chiedi di più solo se sai di poter avere di più. Tipicamente lo fai se qualcuno ti ha già fatto capire che sarebbe interessato a "rubare" la licenza.
Questo è tutto un altro discorso. Quello che contestavo è il fatto che qualche altro soggetto possa essere in grado di "tirarci fuori più soldi".
Al limite potrei pensare a una mossa tipo: la FFG prende i diritti offrendo qualche migliaio di dolla in più, cala la qualità produttiva, fa un po' di sceneggiate come fa di solito con i suoi giochi di questo tipo, millantando supporto spettacolare e mollando invece tutto comunque entro 2 anni.
Mi sembrerebbe un po' strano però essendoci già X-Wing: l'autoconcorrenza non è propriamente da FFG.
Per ora rimangono chiacchiere da bar, ma stiamo a vedere.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Anche io penso che FFG non sia della partita, avrebbe due giochi con target simile, piuttosto potrebbe essere la Gale Force Nine, che ha già dimostrato di lavorare molto con i diritti. D'altra parte sono dieci anni che non realizzano niente su quell'ambientazione, magari è stato anche questo che ha reso l'accoglienza del gioco non delle migliori. La nuova serie poteva riaccendere l'interesse, ma fino a quando non esce non vedo molte possibilità in tal senso.

Tra parentesi, un paio di mesi fa c'era stato un leak su una riedizione da parte della FFG di Battlestar Galactica, stesso gioco (o pochi cambiamenti nei meccanismi) ma con un'ambientazione completamente differente: "Arkham Horror: Atlantica", su un transatlantico dove trovano un omicidio e si inizia a sospettare che tra i passeggeri si celino ibridi uomo-pesce (lo so, sembra una trovata abominevole).

Alto Basso