[Battlestar Galactica] problemi di bilanciamento...

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
ciao a tutti...

sono 5 partite che faccio a BG con + o - gli stessi giocatori e hanno sempre vinto i Cylon!
abbiamo iniziato a chiederci se non sia un pò sbilanciato a favore dei Cylon...
soprattutto, una volta rivelati i Cylon sono inarrestabili! impossibile intralciarli, l'unica soluzione sembra sbrigarsi a a compiere i salti finali.
inoltre per gli umani ci sono pochissime occasioni per tirare su il livello di carburante o morale o popolazione!

allora, siamo noi che ancora ci giochiamo male, o questo è un problema comune?

grazie e saluti.

p.s. cmq alla fine in tutte le partite ci siamo sempre divertiti molto.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sicuramente i Cylon possono dire la loro in questo gioco, probabilmente più che in ogni altro cooperativo con traditore/i. Però ti pongo una domanda: in quanti giocatori eravate durante le vostre sedute? Perchè uno sbilanciamento l'ho notato anche io, ma solo giocando in quattro; secondo me il simpatizzante Cylon è l'elemento sbilanciante, poichè se entra come umano il povero Cylon da solo contro tre umani non ha praticamente speranze, mentre se entra come Cylon è finita per gli umani a meno che non siano già a un passo dall'ultimo salto (ma la vedo dura). In cinque giocatori invece secondo me è perfetto, in quanto tre umani contro due Cylon se la giocano alla pari bene o male. Anche in sei è presente la mina vagante del simpatizzante, ma bene o male i Cylon sono due sicuri e possono spalleggiarsi per bene.

Non vedo l'ora di provarlo in sette con l'espansione! Sarà un massacro... :)

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
sì, il gioco è spostato a favore dei cylon: basta ad esempio che l'ammiraglio sia un cylone e al momento del salto ti piglia la distanza più corta e già da qui rompe parecchio. per gli umani ci sono vie di fuga, jumpare appena possibile, sempre che la popolazione sia messa bene, massima cooperazione e spirito di sacrificio credo siano già messi in conto. capire chi è il cylone e sbatterlo nel brig è difficile, bisogna stare attenti ai comportamenti di ogni giocatore, non dico tanto negli skill check, ma le scelte delle carte crisi, se vanno in locazioni al momento inutili, l'atteggiamento tenuto di fronte a una decisione critica (tipo saltare adesso o il turno prossimo), cose di questo tipo. in calce al regolamento ci sono dei consigli strategici, buttaci l'occhio. infine alcuni accorgimenti da non sottovalutare, ricordatevi i minimi dettagli al regolamento, tipo se una risorsa è rossa un cylone che si rivela non becca la super crisis e cose di questo genere che spesso sfuggono. conoscere bene il gioco fa una grossa differenza.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
El-DoX":1jxx4x16 ha scritto:
... se una risorsa è rossa un cylone che si rivela non becca la super crisis

questa infatti m'è propria sfuggita!!! ma dove sta scritto?

e visto che ci sono ho un piccolo dubbio sul simpatizzante diventato Cylon. non prende carte super crisi e non attiva la flotta Cylon. per il resto il suo turno è identico ai normali Cylon rivelati? cioè anche lui non pesca ad ogni turno una carta crisi? per farlo dovrebbe attivare Caprica.no?

cmq ho fatto tutte partite a 5, solo 1 in 4 drammatica!! in 5 qualche possibilità in + sembra esserci...ma quello che non mi va giù è l'impossibilità di contrastare le azioni dei Cylon rivelati.
eppoi come si fa a far risalire il carburante?

inoltre quando sei a un passo dall'8...pensi di stare per vincere...e invece ti ricordi che dopo l'8 bisogna fare un altro salto!!! è troppo...come si fa a farcela se ad ogni turno i Cylon rivelati ti massacrano! :)

mi leggerò bene le ultime pagine del regolamento...in cerca di strategie. :)

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
upupa":26xgtnlg ha scritto:
El-DoX":26xgtnlg ha scritto:
... se una risorsa è rossa un cylone che si rivela non becca la super crisis

questa infatti m'è propria sfuggita!!! ma dove sta scritto?

Mi sa che non l'ho mai sentita neppure io.

upupa":26xgtnlg ha scritto:
e visto che ci sono ho un piccolo dubbio sul simpatizzante diventato Cylon. non prende carte super crisi e non attiva la flotta Cylon. per il resto il suo turno è identico ai normali Cylon rivelati? cioè anche lui non pesca ad ogni turno una carta crisi? per farlo dovrebbe attivare Caprica.no?

esatto.

Secondo me i cyloni non sono un gran ché quando rivelati. Innanzitutto praticamente perdono un turno. Poi deve esserci già un punto debole nel Galactica e la carta Crisi deve battere lì e il cylone deve battere sempre su quel punto. Ma se il Galactica è abbastanza sano, il cylone rivelato fa fatica perché gli altri a questo punto fanno gioco di squadra completo senza più sospettarsi.
Anzi, è capitato che io come Boomer cylone-evidente preferissi rimanere in prigione anziché rivelarmi. Oppure come Ammiraglio o Presidente cylone-evidente preferissi rimanere nella mia carica invece che rivelarmi.

Noi quest'estate abbiamo giocato una trentina di partite. I cyloni vincono finché i giocatori sono inesperti. A partire dalla decima partita il trend si è nettamente rovesciato. Impari le carte e come gestire le possibili situazioni, quindi capisci quando qualcuno sta bluffando proponendo azioni assurde o facendo azioni che servono solo a lui.
Ad esempio per l'Ammiraglio, già se il primo salto è da 1 l'ammiraglio viene sospettato, se il secondo salto è da 1 da noi finisce dritto in prigione, se è solo da 2 rischia. Anche un Presidente che prende carte Quorum quando c'è altro da fare viene guardato con estremo sospetto.

Poi non dimenticare la potenza del Comitato Investigativo: non tanto perché così i cyloni non mettono i tagli, ma soprattutto perché (se non giochi con la Pegasus) vengono rivelate prima le carte del destino facendo risparmiare un mucchio di carte agli umani.
E usate gli Scout che apparentemente sembrano schifezze ma aiutano a selezionare le crisi con l'icona del salto.
E il presidente, se è "fidato", deve pescare e usare carte Quorum.

Inoltre state attenti a quali carte ha ogni giocatore e quali carte sono uscite dal mazzo del destino (se avete usato molti Comitati Investigativi è facile saperlo): soprattutto con pochi giocatori è abbastanza facile capire chi ha messo il taglio.

E per finire, usate bene le vostre abilità del personaggio e allo stesso tempo sorvegliate le abilità una tantum degli altri che fanno molto comodo ai cyloni perché vengono usate in combo con la dichiarazione.

Far risalire il carburante è una delle cose più difficili! Se ben ricordo c'è il pianeta del Tylium e forse qualche abilità individuale.
RICORDA inoltre che per l'ultimo salto il testo della carta NON si legge!

E quando ritenete che le partite diventino "ripetitive"... la Pegasus è là che vi aspetta!

Ciao,
Paolo

upupa

Maestro
Goblons
6
grazie!

mi hai dato tantissimi spunti!

saluti

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
PaoloCol":j6d1t9rk ha scritto:

pagina 19, ho ricordato male nel senso che riguarda il sympathizer (non ogni cylone che si rivela) e se ogni risorsa è più della metà (ma non in zona rossa) salta lo step 4 e 5 del cylone rivelato.
altrimenti basta una risorsa a metà (o rossa) per farlo finire nel brig e resta non cylone. scusate.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
El-DoX":suaerfdv ha scritto:
PaoloCol":suaerfdv ha scritto:

pagina 19, ho ricordato male nel senso che riguarda il sympathizer (non ogni cylone che si rivela) e se ogni risorsa è più della metà (ma non in zona rossa) salta lo step 4 e 5 del cylone rivelato.
altrimenti basta una risorsa a metà (o rossa) per farlo finire nel brig e resta non cylone. scusate.
Ma c'è un'occasione nella quale il cylone non riceve la super crisis quando viene rivelato: se viene giustiziato nella camera stagna della Pegasus.

upupa

Maestro
Goblons
6
nand":3ji5cetq ha scritto:
Ma c'è un'occasione nella quale il cylone non riceve la super crisis quando viene rivelato: se viene giustiziato nella camera stagna della Pegasus.

fiiiiko!

upupa

Maestro
Goblons
6
El-DoX":2y1ta1pz ha scritto:

ne approfitto per cercare di risolvere un dubbio che mi attanaglia sin dalla pirma lettura del regolamento.
allora, il simpatizzante che diventa Cylon salta lo step 4 e 5 del cyolne rivelato. saltare lo step 4 significa non prendere la carta super crisi. ma che diavolo significa saltare lo step 5?
che il suo turno non termina? e che fa, può muoversi e fare 1 azione?
e poi? pesca una carta crisi?

aho...non l'ho proprio capito...sto step 5! :)
saluti

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
upupa":icq44l3z ha scritto:
ne approfitto per cercare di risolvere un dubbio che mi attanaglia sin dalla pirma lettura del regolamento.
allora, il simpatizzante che diventa Cylon salta lo step 4 e 5 del cyolne rivelato. saltare lo step 4 significa non prendere la carta super crisi. ma che diavolo significa saltare lo step 5?

saluti
Il sympathizer diventa Cylon fuori turno, nella "Sleeper Agent Phase" quando vengono distribuite le carte a metà partita, per cui lo step 5 non va eseguito dato che non si è all'interno di un turno (l'elenco di step descrive invece l'azione specifica che un normale Cylon fa quando si dichiara, che invece va fatta durante il suo turno, per cui alla fine ci sono le indicazioni di passare il turno stesso).

upupa

Maestro
Goblons
6
ohhh....finalmente ho capito! :)

non avevo pensato al fatto che il simpatizzante diventa Cylone fuori turno!

tutto chiaro, grazie

ebu73

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
simpatizzante questo grande mistero...

nand":36dtac3d ha scritto:
upupa":36dtac3d ha scritto:

saluti
Il sympathizer diventa Cylon fuori turno, nella "Sleeper Agent Phase" quando vengono distribuite le carte a metà partita, per cui lo step 5 non va eseguito dato che non si è all'interno di un turno (l'elenco di step descrive invece l'azione specifica che un normale Cylon fa quando si dichiara, che invece va fatta durante il suo turno, per cui alla fine ci sono le indicazioni di passare il turno stesso).

quindi se non ho capito male il simpatizzante una volta rivelato salta le fasi 4 e 5 perchè è fuori turno, ma dal giro successivo diventa un cylon a tutti gli effetti e segue le regole cylon in tutto per tutto giusto?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Re: simpatizzante questo grande mistero...

ebu73":22on53tm ha scritto:
quindi se non ho capito male il simpatizzante una volta rivelato salta le fasi 4 e 5 perchè è fuori turno, ma dal giro successivo diventa un cylon a tutti gli effetti e segue le regole cylon in tutto per tutto giusto?
Quasi: il simpatizzante non può mai attivare la flotta Cylon (con l'azione della locazione corrispondente) o giocare carte Super Crisi (oltre a non riceverla nello step 4).

ebu73

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

nand":33f3mx1e ha scritto:
ebu73":33f3mx1e ha scritto:
Quasi: il simpatizzante non può mai attivare la flotta Cylon (con l'azione della locazione corrispondente) o giocare carte Super Crisi (oltre a non riceverla nello step 4).

ma se non può adoperare le azioni della locazione cylon allora cosa può fare nel suo turno?! scusami ma abbiamo cominciato a giocare da poco e questo (per ora) è l' unico grande punto interrogativo...

upupa

Maestro
Goblons
6
non può usare solamente la locazione "flotta Cylon", le altre si.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
upupa":1vcwmxy1 ha scritto:
non può usare solamente la locazione "flotta Cylon", le altre si.
Esatto, delle quattro locazioni a disposizione di un Cylon normale, il simpatizzante non può usare "Flotta Cylon" e per quanto riguarda le altre tre abbiamo:
- Caprica: non avendo la Super Crisis non la può giocare, ma può scegliere la seconda azione (pescare due Crisi normali, giocarne una e scartare l'altra).
- Human Fleet: la può usare normalmente.
- Resurrection Ship: non avendo la Super Crisis non la può scambiare con un'altra, ma può usare la seconda parte della locazione e quindi passare una sua carta lealtà ad un altro giocatore se la distanza è 7 o meno.

solaris

Novizio
Goblons
0

ebu73":2uhzq63e ha scritto:
ma se non può adoperare le azioni della locazione cylon allora cosa può fare nel suo turno?! scusami ma abbiamo cominciato a giocare da poco e questo (per ora) è l' unico grande punto interrogativo...

State giocando bene: semplicemente, il simpatizzante "nemico" non può fare granchè.

Alto Basso