upupa":26xgtnlg ha scritto:
El-DoX":26xgtnlg ha scritto:
... se una risorsa è rossa un cylone che si rivela non becca la super crisis
questa infatti m'è propria sfuggita!!! ma dove sta scritto?
Mi sa che non l'ho mai sentita neppure io.
upupa":26xgtnlg ha scritto:
e visto che ci sono ho un piccolo dubbio sul simpatizzante diventato Cylon. non prende carte super crisi e non attiva la flotta Cylon. per il resto il suo turno è identico ai normali Cylon rivelati? cioè anche lui non pesca ad ogni turno una carta crisi? per farlo dovrebbe attivare Caprica.no?
esatto.
Secondo me i cyloni non sono un gran ché quando rivelati. Innanzitutto praticamente perdono un turno. Poi deve esserci già un punto debole nel Galactica e la carta Crisi deve battere lì e il cylone deve battere sempre su quel punto. Ma se il Galactica è abbastanza sano, il cylone rivelato fa fatica perché gli altri a questo punto fanno gioco di squadra completo senza più sospettarsi.
Anzi, è capitato che io come Boomer cylone-evidente preferissi rimanere in prigione anziché rivelarmi. Oppure come Ammiraglio o Presidente cylone-evidente preferissi rimanere nella mia carica invece che rivelarmi.
Noi quest'estate abbiamo giocato una trentina di partite. I cyloni vincono finché i giocatori sono inesperti. A partire dalla decima partita il trend si è nettamente rovesciato. Impari le carte e come gestire le possibili situazioni, quindi capisci quando qualcuno sta bluffando proponendo azioni assurde o facendo azioni che servono solo a lui.
Ad esempio per l'Ammiraglio, già se il primo salto è da 1 l'ammiraglio viene sospettato, se il secondo salto è da 1 da noi finisce dritto in prigione, se è solo da 2 rischia. Anche un Presidente che prende carte Quorum quando c'è altro da fare viene guardato con estremo sospetto.
Poi non dimenticare la potenza del Comitato Investigativo: non tanto perché così i cyloni non mettono i tagli, ma soprattutto perché (se non giochi con la Pegasus) vengono rivelate prima le carte del destino facendo risparmiare un mucchio di carte agli umani.
E usate gli Scout che apparentemente sembrano schifezze ma aiutano a selezionare le crisi con l'icona del salto.
E il presidente, se è "fidato", deve pescare e usare carte Quorum.
Inoltre state attenti a quali carte ha ogni giocatore e quali carte sono uscite dal mazzo del destino (se avete usato molti Comitati Investigativi è facile saperlo): soprattutto con pochi giocatori è abbastanza facile capire chi ha messo il taglio.
E per finire, usate bene le vostre abilità del personaggio e allo stesso tempo sorvegliate le abilità una tantum degli altri che fanno molto comodo ai cyloni perché vengono usate in combo con la dichiarazione.
Far risalire il carburante è una delle cose più difficili! Se ben ricordo c'è il pianeta del Tylium e forse qualche abilità individuale.
RICORDA inoltre che per l'ultimo salto il testo della carta NON si legge!
E quando ritenete che le partite diventino "ripetitive"... la Pegasus è là che vi aspetta!
Ciao,
Paolo