Battlestar Galactica.. ne vale la pena?

Jackall85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti! Innanzitutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato nel mio precedente nonché primo thread, ho comprato vari giochi di quelli da voi consigliati e non sono rimasto deluso da nessuno :)

Ora volevo chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto.

É da un pò che giro intorno a Battlestar Galactica, ho visto recensioni, videorecensioni, spiegazioni del gioco.. e devo dire che come gioco mi attira moltissimo, é proprio nelle mie corde.. ci sono però due aspetti che mi frenano ogni volta che sto per comprarlo:

1) la cattiva scalabilitá in quanto a numero di giocatori: ho letto che in tre é ingiocabile e in quattro perde moltissimo, e sinceramente avere un gioco che funziona solo da 5 a 6 giocatori mi scoraggia un pò.. Non é neanche come wherewolf o the resistance, che funzionano bene da tot giocatori in su.. O cinque, o sei. Ho paura di ritrovarmi in rare occasioni ad avere esattamente quel numero di giocatori.

2) In tutti i resoconti di partite che ho visto, i cylon vincono sempre. Ne ho trovati più di una decina e in nessuna vincevano gli umani.. inoltre molti notano questa cosa che per gli umani sia difficile vincere, é solo il caso o il gioco é pesantemente sbilanciato?

Visto che a parte queste due forti perplessitá il gioco mi attira molto, volevo sapere da voi quanto siano fondate, e quanto inficino il divertimento, prima di prendere una scelta.

Grazie!

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Ti confermo che Battlestar Galactica è un gran bel gioco, io stesso avevo dei dubbi inizialmente, poi me l'hanno fatto giocare e l'ho comprato immediatamente! :lol:
Per la scalabilità confermo, ci devi giocare in 5-6 persone, altrimenti non rende. Per quanto riguarda il bilanciamento secondo me funziona così: inizialmente è più semplice vincere per i cyloni, che praticamente possono anche non esporsi, giocare d'attesa e dare la mazzata finale. Per gli umani invece sono necessarie 2-3 partite di rodaggio per capire bene come cooperare produttivamente. In ogni caso se lo dovessi trovare sbilanciato puoi, come suggerisce il regolamento, aumentare di 2 i valori delle risorse. Noi spesso adottiamo questa regola e devo dire che ci troviamo bene, le vittorie sono circa al 50% e soprattutto il gioco è quasi sempre sul filo di lana, non ci sono mai vittorie scontate o già preannunciate ed entrambe le fazioni rimangono in gioco fino alla fine.

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
Jackall85":jccuqegv ha scritto:
Salve a tutti! Innanzitutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato nel mio precedente nonché primo thread, ho comprato vari giochi di quelli da voi consigliati e non sono rimasto deluso da nessuno :)

Ora volevo chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto.

É da un pò che giro intorno a Battlestar Galactica, ho visto recensioni, videorecensioni, spiegazioni del gioco.. e devo dire che come gioco mi attira moltissimo, é proprio nelle mie corde.. ci sono però due aspetti che mi frenano ogni volta che sto per comprarlo:

1) la cattiva scalabilitá in quanto a numero di giocatori: ho letto che in tre é ingiocabile e in quattro perde moltissimo, e sinceramente avere un gioco che funziona solo da 5 a 6 giocatori mi scoraggia un pò.. Non é neanche come wherewolf o the resistance, che funzionano bene da tot giocatori in su.. O cinque, o sei. Ho paura di ritrovarmi in rare occasioni ad avere esattamente quel numero di giocatori.

Io ci gioco sia in 3 che in 4 e 6 e mi diverto tantissimo in tutti i modi, ovvio che in 6 il gioco diventa più profondo e la presenza di più cyloni aumenta il fattore tradimento. Due settimane fa ho giocato in 3 ed è stata una partita vinta dal cylone all'ultimo salto, quindi sul filo del rasoio! Divertentissima!

Jackall85":jccuqegv ha scritto:
2) In tutti i resoconti di partite che ho visto, i cylon vincono sempre. Ne ho trovati più di una decina e in nessuna vincevano gli umani.. inoltre molti notano questa cosa che per gli umani sia difficile vincere, é solo il caso o il gioco é pesantemente sbilanciato?

Visto che a parte queste due forti perplessitá il gioco mi attira molto, volevo sapere da voi quanto siano fondate, e quanto inficino il divertimento, prima di prendere una scelta.

Il gioco non è affatto sbilanciato secondo me, i cyloni hanno dei vantaggi se gli umani sono solo concentrati su se stessi o sul difendere la nave e non si guardano mai attorno considerando che ci sono uno o più maledetti lavori in pelle tra loro :lol: E' un gioco che integra molti giochi, dalla caccia al traditore al combattimento spaziale alla risoluzione di crisi e quant'altro tramite votazione, vedrai che dopo 2 volte che lo giochi capisci i meccanismi.

Ti suggerisco anche l'espansione Pegasus che apporta molta profondità al gioco. ;)

A

Anonymous

Guest
Giocone!
Il migliore cooperativo esistente!
È davvero da 5 a 6 (meglio 6): troverete il modo di essere nel numero giusto secondo me. Una volta provato e capito è uno spettacolo giocarci!

Vai con fiducia...

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
cooperativo?? :roll: allora tu sei un Cylon!!! :lol: :lol:

GIOCONE! stop.
COMPRARE SUBITO! stop.

poi un po' piu' nello specifico riguardo le tue domande:

1) si è verissimo.
il gioco da il meglio di se in piu' giocatori. Ma è pure ovvio... il bello sta nel beccare i Cylon e metterli in condizione di non fare male.

2) vero pure questo.
In percentuale vincono piu' i Cylon, ma non è detto. Certo vincere da umani non è affatto semplice, in alcuni casi quasi impossibile ( vincere da umano utilizzando Gaius è il mio sogno erotico segreto :lol: fosse anche perchè non prendo quasi mai Gaius :lol: ) Pero' i sottolineo sempre una cosa: in BSG ovvio che conta chi vince.. ma conta soprattutto COME SI VINCE. Ci si diverte sempre, pure perdendo, il gioco lo fanno le persone al tavolo... la plancia, i tokens, le carte servono solo da contorno e per avere qualche buon argomento di discussione. :lol: ;) Amerai questo gioco!!

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":llon1ln1 ha scritto:
Giocone!
È davvero da 5 a 6 (meglio 6): troverete il modo di essere nel numero giusto secondo me. Una volta provato e capito è uno spettacolo giocarci!

Vai con fiducia...
per una volta sono d'accordo.
consiglio cmq Exodus come espansione, dopo averla provata non ci gioco
più senza (almeno con la plancia Cylon).

beorn

Illuminato
Goblons
70
sava73":34wslthb ha scritto:
Pero' i sottolineo sempre una cosa: in BSG ovvio che conta chi vince.. ma conta soprattutto COME SI VINCE. Ci si diverte sempre, pure perdendo, il gioco lo fanno le persone al tavolo... la plancia, i tokens, le carte servono solo da contorno e per avere qualche buon argomento di discussione. :lol: ;)
quoto, è proprio così!

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
concordo con sava anche se non lo reputo sto giocone che molti qui dicono. SE non conosci o non ti piace la serie perde almeno due punti. Se ti piace la serie rende molto bene quelle atmosfere

The_buG

Babbano
Goblons
0
più si è meglio è, ma a differenza di tanti altri giochi proposti per 3-6, come ad esempio il trono di spade non è certo ingiocabile in 4.

Il vero vantaggio dei cylon, secondo me, è che fino a metà partita ogni umano non sa se dovrà poi scoprire di essere un dannato tostapane, e perciò spesso non ce la mette tutta per il bene dell'umanità, per non trovarsi condannato in futuro, e nella seconda parte del gioco la situazione è ovviamente più disperata, rendendo difficile recuperare.

Il gioco è gran bello e se ti piace Battlestar lo amerai. Io lo suggerisco con la prima espansione che aggiunge i leader cylon (che adoro) e la possibilità di giustiziare i sospetti.

Nel suo genere, a me piace molto più del rinomato Arkham Horror, perchè mi pare meno ripetitivo e con situazioni meno improbabili. (oltre al fatto che preferisco risolvere -o aggravare- i problemi dell'umanità giocando segretamente le mie carte e cercando di distinguere amici dai nemici che sparando a mostri e orrori vari)

Jackall85

Babbano
Goblons
0
Che dire mi avete proprio convinto! :grin:

Sarà il mio prossimo gioco!
Io sono un patito della serie, gli amici con cui giocherò no, ma fa nulla!

Lo prendo direttamente con una o più espansioni allora, grazie siete eccezionali! :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
aledrugo1977":lhp0400n ha scritto:
Giocone!

Vai con fiducia...

Perfettamente d'accordo con aledrugo1977 su tutto, tranne che per una sottigliezza: NON è un cooperativo, bensì un gioco a squadre.

Jackall85":lhp0400n ha scritto:
Io sono un patito della serie

Questo ne aumenta il godimento in maniera esponenziale, dato che le meccaniche ricalcano molto bene flavor, situazioni e soprattutto atmosfera paranoica della serie.
Credo proprio che non ti pentirai dell'acquisto, a patto tu abbia un cospicuo gruppo con cui giocarci.

The_buG

Babbano
Goblons
0
Ti do però un warning.

Gli spoiler col gioco base sono all'osso, ma con le espansioni aumentano considerevolmente (per esempio la prima espansione parla di New Caprica)

tienilo a mente se i tuoi amici dovessero essere in futuro interessati a vedere la serie tv

Lucas83

Maestro
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
Jackall85":23mm3jdw ha scritto:
Lo prendo direttamente con una o più espansioni allora, grazie siete eccezionali! :grin:

Occhio che al momento trovi Battlestar Galactica il gioco base e l'espansione Pegasus in italiano, mentre la Exodus la trovi ancora solo in inglese.

Kali

Esperto
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Bellissimo cooperativo tra i miei preferiti anche se sicuramente per apprezzarlo al meglio devi conoscere la serie :)

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Straconsigliato!
Comunque sia, detto da uno che odia i cooperativi puri, questo gioco non è un cooperativo ma un divertentissimo competitivo a squadre nascoste (finché i cylon non si rivelano, ovviamente).
Per quanto riguarda la scalabilità, come già ti hanno detto altri, rende il meglio se si gioca in un po'. Io onestamente lo preferisco in 5, ma anche in 4 e 6 (e 7 con l'espansione Pegasus) rende bene. In 3 non mi fa impazzire. C'è solo un po' più di downtime se ci giochi in 6-7, ma comunque sia non è un downtime vero e proprio come in altri giochi in cui ti puoi fare un pisolo mentre non tocca a te, perché dovrai discutere attivamente con gli altri e contribuire, nel bene o nel male, ai loro skill check.
Ha ragione the Bug quando dice che scala molto meglio di altri gioconi più blasonati (come il Trono di Spade, che a mio avviso è ingiocabile se si è in 3 o 4).

Il fatto di essere un fan dell'ambientazione per te sarà un grossissimo pregio dato che è ambientato benissimo, ma ho conosciuto molti che non conoscevano la serie e che si sono comunque divertiti moltissimo. Alcuni di quelli che ho fatto giocare si sono visti la serie TV proprio perché gli era piaciuto il gioco!

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Lucas83":140a7x8u ha scritto:
Jackall85":140a7x8u ha scritto:

Occhio che al momento trovi Battlestar Galactica il gioco base e l'espansione Pegasus in italiano, mentre la Exodus la trovi ancora solo in inglese.

qui sull atana vedevo che mentre Pegasus ha una media dell'8 l'altra espansione ha una media voti bassina (6.3 mi pare e sulla tana sotto il sette ci sono giochi pessimi)

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
crotalo":35qy3ach ha scritto:
Lucas83":35qy3ach ha scritto:
Jackall85":35qy3ach ha scritto:

qui sull atana vedevo che mentre Pegasus ha una media dell'8 l'altra espansione ha una media voti bassina (6.3 mi pare e sulla tana sotto il sette ci sono giochi pessimi)

E' perché quell'espansione non è stata capita... :roll:
L'opzione "Cylon Fleet" rende il gioco molto più tattico per i cylon e per i piloti. Sulle altre opzioni mi sono fatto solo un'idea di massima visto che non ho avuto modo di provarle, ma hanno indubbiamente il loro fascino.
Comunque ha 7,73 di media, che non è poco, e su BGG ha una media più alta di Pegasus (8,25 contro 7,80)...

A

Anonymous

Guest
Raistlin":1u1tlxej ha scritto:
Perfettamente d'accordo con aledrugo1977 su tutto, tranne che per una sottigliezza: NON è un cooperativo, bensì un gioco a squadre.
.

...beh sì ovvio! 8)
Il bello però è che:
1) non sai le squadre
2) non sai manco tu fino a metà per quale squadra giochi

Quindi diciamo un competitivo a squadre sì ma assi peculiare.
Tecnicamente "collabori" alla cieca.

illupi

Illuminato
Goblons
0
Anche io credo che non andrebbe definito Cooperativo....così come in the resistance (lì le squadre non si conoscono ma si sa da che parte si è) non viene chiamato collaborativo....o Republic of Rome dove comunque si collabora.

Insomma già in altri trhead vengono chiesti consigli su collaborativi e vedere che viene consigliato BSG mi sembra sempre fuori luogo. E' un gran gioco, ma il fulcro non è la collaborazione, è il bluff e il tradimento, e dopo c'è la collaborazione

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io inizio sono tentato da un po' di prenderlo ma temo che alla fine lo prenderò in inglese... come già dissi a suo tempo, ormai un gioco lo prendo solo se lo vedo tutte le espansioni a scaffale ed Exodus, alla fine, non è uscita nonostante si fosse detto il contrario... :cry:

...poi, felice di essere smentito, ma temo che per lo stesso motivo mi troverò a vendere Pandemia per ricomprare la controparte in lingua, visto che i miei amici non vogliono giocarci proprio perchè manca l'espansione... :-?

Alto Basso