Battlestar galactica - il gioco -

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
chiarissimo come sempre... dopo altre 2 partite ci sn stati altri quesiti, vediamo se qualcuno me li risolve...

1. Adama usa il suo valore speciale e riprende tutte le carte che sn state giocate nello skill check... ma sempre un max di 10 ne puo' tenere in mano anke in questo caso?

2. in alcune carte crisi in caso di fallimento il giocatore di turno deve mandare qualcuno in infermeria o in cella... nn so se ci sn errori di traduzioni perchè nn ho capito se la scelta è facoltativa oppure obligatoria... in alcune c'è scritto puo' mandare in altre c'è scritto semplicemente, sceglie un giocatore e mandalo in cella... nn ho capito se è una scelta facoltativa o obligatoria.

è capitato che a cylon rivelati il presidente umano debba fare una scelta dovuta ad una carta crisi e questa diceva che una volta fallita il presdente doveva mandare uno a sua scelta in cella... aveno già i 2 cylon rivelati giustamente nn voleva mandare nessuno in cella... ma lo deve fare x forza o no???

3. qUESTA è Più complicata... c'è una carta crisi piazzamento che si chiama trenta tre... dice che questa carta resta in gioco fino a quando nn viene distrutta una nave civile o una base stellare... oppure se si esegue il salto... ma che vuol dire che ogni turno si devono sempre fare le azioni della carta crisi cioè

1. attaccano i raiders
2. si piazzano le navi

??????

oppure ho la carta tradotta male???


come ultima cosa solo una curiosità.... cos'è lo Space Alert?? ho sentito dire che sostituisce il simpatizzante..ma in che modo nei link trovati nella tana vedo delle carte che nn centrano nulla con il gioco... vorrei saperne di più !!!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
SPEI":et5pk85w ha scritto:
1. Adama usa il suo valore speciale e riprende tutte le carte che sn state giocate nello skill check... ma sempre un max di 10 ne puo' tenere in mano anke in questo caso?
Il limite di 10 carte vale anche per questa abilità speciale (e da regolamento l'eccesso va scartato alla fine del turno del giocatore corrente).
SPEI":et5pk85w ha scritto:
2. in alcune carte crisi in caso di fallimento il giocatore di turno deve mandare qualcuno in infermeria o in cella... nn so se ci sn errori di traduzioni perchè nn ho capito se la scelta è facoltativa oppure obligatoria... in alcune c'è scritto puo' mandare in altre c'è scritto semplicemente, sceglie un giocatore e mandalo in cella... nn ho capito se è una scelta facoltativa o obligatoria.
Non ho sottomano le carte per controllare (ho la versione in inglese), ma IMHO la scelta è obbligatoria: dopotutto è una penalità che va applicata dato che gli umani hanno fallito il check (altrimenti non ci sarebbe uno scopo nel cercare di superarlo).
SPEI":et5pk85w ha scritto:
è capitato che a cylon rivelati il presidente umano debba fare una scelta dovuta ad una carta crisi e questa diceva che una volta fallita il presdente doveva mandare uno a sua scelta in cella... aveno già i 2 cylon rivelati giustamente nn voleva mandare nessuno in cella... ma lo deve fare x forza o no???
Sì, è comunque una penalità che va pagata. Tematicamente, essere Cyloni non è l'unico motivo per essere mandati in galera... ;)
SPEI":et5pk85w ha scritto:
3. qUESTA è Più complicata... c'è una carta crisi piazzamento che si chiama trenta tre... dice che questa carta resta in gioco fino a quando nn viene distrutta una nave civile o una base stellare... oppure se si esegue il salto... ma che vuol dire che ogni turno si devono sempre fare le azioni della carta crisi cioè

1. attaccano i raiders
2. si piazzano le navi

??????

oppure ho la carta tradotta male???
L'effetto che rimane "attivo" è solo l'ultimo, ovvero:
Special Rule: -- Relentless Pursuit: Keep this card in play until a civilian ship or basestar is destroyed. If this card is in play when the fleet jumps, shuffle it back into the Crisis deck.
Il senso della regola è questo: dato che è improbabile esaurire il mazzo crisi, ogni carta viene pescata ed eseguita una volta sola. Questa carta è un'eccezione dato che se si arriva al salto va rimischiata, e quindi è possibile vederla più di una volta durante la partita. A meno che non si riesca a distruggere una basestar o si voglia accettare il rischio di farsi eliminare una nave civile da un raider (non potete cannoneggiarla direttamente). Questo simula ciò che è avvenuto nel primo episodio di BSG (infatti il primo episodio dopo il pilot si chiama proprio "33").
Gli altri effetti della carta si applicano una volta sola (sarebbe micidiale altrimenti).
SPEI":et5pk85w ha scritto:
come ultima cosa solo una curiosità.... cos'è lo Space Alert?? ho sentito dire che sostituisce il simpatizzante..ma in che modo nei link trovati nella tana vedo delle carte che nn centrano nulla con il gioco... vorrei saperne di più !!!
Space Alert è indubbiamente un altro gioco. Io conosco due modi per sostituire il simpatizzante:

1) usare la variante pubblicata sul sito FFG, ovvero con queste modifiche:
- non usare la carta simpatizzante e usare al suo posto una carta "Non sei un Cylone",
- partire con 8 fuel, 7 food, 9 morale e 10 population,
- il Cylone rivelato pesca 3 skill card al suo turno (invece di 2),
- in una partita a 6 giocatore togliere Boomer (il personaggio non può essere usato).
Questa variante rende il gioco leggermente più semplice per gli umani.

2) usare il Leader Cylone, che è una variante presente nell'espansione Pegasus.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Faccio una domanda qua anche se il topic è vecchiotto perchè mi pare una buona raccolta di dubbi, grazie a Nand.
Spero non passi inosservato.

1- L'abilità di Capo Tyrol che permette di fare un'altra azione dopo una 1- riparazione, può essere usata più volte?
Ad esempio può fare un'azione di riparazione, un'altra azione di riparazione, un'altra azione di riparazione... e così via?

2- Ho l'edizione italiana... con la carta ORDINE ESECUTIVO (verde) si può scegliere sè stessi?

Grazie.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
-ea-":2cz4q1uq ha scritto:
Faccio una domanda qua anche se il topic è vecchiotto perchè mi pare una buona raccolta di dubbi, grazie a Nand.
Spero non passi inosservato.

1- L'abilità di Capo Tyrol che permette di fare un'altra azione dopo una 1- riparazione, può essere usata più volte?
Ad esempio può fare un'azione di riparazione, un'altra azione di riparazione, un'altra azione di riparazione... e così via?

2- Ho l'edizione italiana... con la carta ORDINE ESECUTIVO (verde) si può scegliere sè stessi?

Grazie.

1) sì
2) sì
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Agzaroth":1p2mq4y7 ha scritto:
1) sì
2) sì
8-O


1) NO: if you are in the "Hangar Deck" location, you may repair up to 2 damaged vipers
2) NO: choose any OTHER player




Ammazza ma chi è l'incapace che ha curato la traduzione??? 8-O
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ecco, bene, ora scopro che la traduzione ci ha sempre fatto giocare errato...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Riguardo la prima domanda ho scoperto che sulla scheda di Capo Tyrol c'è scritto chiaramente (once per turn).
Completamente omesso nella traduzione italiana.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
-ea-":30t0yraj ha scritto:
Riguardo la prima domanda ho scoperto che sulla scheda di Capo Tyrol c'è scritto chiaramente (once per turn).
Completamente omesso nella traduzione italiana.

Già cavolo, mi sono incasinato nella risposta.
Comunque era NO lo stesso ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a questo punto non posso che esser contento che l'EG non curi la raduzione delle espansioni :evil: ...
 
Alto Basso