Battlestar galactica - il gioco -

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
Ragazzi premetto che sto parlando del gioco da tavola (nn il telefilm o il gdr) quello che è stato tradotto male e poi corretto. Per rispondere ci dovete aver giocato e conoscere bene le regole, non mi sono chiari 3 aspetti del regolamento, vediamo se qualcuno più esperto mi puo' aiutare.

1. quando il galactica effettua il salto bisogna togliere tutte le navi dalla plancia di gioco, ma comprese le basi stellari?

2. se non ci sono basi stellari in gioco e dalle carte crisi pesco la carta con la base stellare e i razzi, (bisognerebbe attaccare direttamente il galactica), ma se non ci sono basi stellari l'uso di questa carta vuol dire che queste si devono attivare (mettere nel gioco) oppure semplicemente non accade nulla? qualora si dovessero attivare, dove le devo posizionare?

3. un cylon si puo' rivelare mentre è in cella?
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
SPEI":tlsl0ik2 ha scritto:
Ragazzi premetto che sto parlando del gioco da tavola (nn il telefilm o il gdr) quello che è stato tradotto male e poi corretto. Per rispondere ci dovete aver giocato e conoscere bene le regole, non mi sono chiari 3 aspetti del regolamento, vediamo se qualcuno più esperto mi puo' aiutare.

1. quando il galactica effettua il salto bisogna togliere tutte le navi dalla plancia di gioco, ma comprese le basi stellari?

2. se non ci sono basi stellari in gioco e dalle carte crisi pesco la carta con la base stellare e i razzi, (bisognerebbe attaccare direttamente il galactica), ma se non ci sono basi stellari l'uso di questa carta vuol dire che queste si devono attivare (mettere nel gioco) oppure semplicemente non accade nulla? qualora si dovessero attivare, dove le devo posizionare?

3. un cylon si puo' rivelare mentre è in cella?

1. Tutte le navi significa... tutte le navi quindi si, anche le Basestars (così come i Viper, le navi civili ecc.)

2. Attivare le navi è diverso da metterle in gioco, nel caso delle Basestars se esce una carta crisi "Attiva Basestar" e non ci sono Basestar presenti allora non succede niente!!!

3. Certo che può, deve usare la sua azione per rivelarsi. Se si trova in cella il cylon non usa il "potere" scritto sulla carta "you are a cylon"

Ciap
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
ma sei grandissimo, in un colpo solo mi hai tolto i dubbi che ho cercato ovunque nella rete, alla fine interpretavo tutto giusto, solo che mi erano venuti questi dubbi xkè dopo che si fa il salto il tabellone resta vuoto (in termini di navi) e per riposizionare le basi stellari(essenziali per continuare il gioco da cylon) ci vuole un sacco di tempo, visto ke si possono posizionare solo prendendo la carta crisi (Attacco Cylon) quella con la mappa ridotta del tabellone che ti dice dove posizionare le navi, quindi se nn esce quella carta nn c'è altro modo di posizionarle. Grazie!!
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Il modo migliore di togliersi tutti i dubbi su BSG è buttare il regolamento italiano e leggersi quello in inglese ;)

Ciap
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
un dubbio improvviso... ma se voglio ottenere il titolo di ammiraglio posso andare negli alloggi dell'ammiraglio e propormi io come leader oppure posso andarci per eleggere un altro giocatore soltanto, diverso da me stesso??
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
SPEI":2eivajyt ha scritto:
un dubbio improvviso... ma se voglio ottenere il titolo di ammiraglio posso andare negli alloggi dell'ammiraglio e propormi io come leader oppure posso andarci per eleggere un altro giocatore soltanto, diverso da me stesso??
L'azione collegata agli alloggi dell'ammiraglio serve per proporre qualcuno e mandarlo in prigione (se viene passato il check).

Comunque, se sei il successivo in linea gerarchica, puoi ottenere il grado andando in quella locazione e facendo passare un check per spedire in cella l'attuale ammiraglio.
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
scusa intendevo dire la casella sul coloniale uno... chiamata Amministrazione !! per dare il titolo di presidente.. se vado in quella casela posso propormi io cme presidente o devo per forza candidare qualcun altro?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
SPEI":1a0a2jn7 ha scritto:
scusa intendevo dire la casella sul coloniale uno... chiamata Amministrazione !! per dare il titolo di presidente.. se vado in quella casela posso propormi io cme presidente o devo per forza candidare qualcun altro?
Puoi proporti anche tu, la casella dice "Choose a character" (in caso contrario ci sarebbe stato "Choose any other character", che viene usato su alcune carte).
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
nella versione italiana c'è scritto "scegli un personaggio poi effettua lo skill check per dargli il titolo di presidente"... pensavo fossi escluso io stesso !!
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
continuo a testare quest gioco che prende sempre più punti.. pero' ho altri dubbi, li pongo a voi

Se il presidente o l'ammiraglio finiscono in cella perdono il titolo? se si quando escono lo riprendono automaticamente

poi se nn ho capito bene il pilota puo' agire due volte... es. muovo da uno spazio ad un altro attorno al galactica nella mia fase di movimento poi per esempio gioco una carta skill e poi ad esempio attacco.... (se nn ho capito male fà questo) ma se dopo la fase di movimento io volessi attaccare 2 volte lo posso fare oppure no?
 

Page

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Rimini
Goblons
0
Se il presidente o l'ammiraglio finiscono in cella perdono il titolo? se si quando escono lo riprendono automaticamente

L'ammiraglio perde automaticamente il titolo, il presidente no.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
approfitto per togliermi un paio di dubbi pure io:

1) quando un personaggio è alla guida di un Viper, se non ho capito male può fare 3 cose:
- muoversi
- azione "speciale" col Viper ovvero muovere ancora oppure sparare
- azione normale (che però non è sparare, ma una delle azioni carta/personaggio/altro)
giusto?

2) Starbuck, che può fare due azioni col l'abilità "abile pilota" può utilizzare la sua seconda azione per sparare una seconda volta oppure può solo fare una seconda azione carta/personaggio/altro ?

3) le azioni devono essere fatte necessariamente nell'ordine movimento-azione oppure un personaggio può ad esempio fare un'azione sul Galactica e poi muoversi sulla nave presidenziale o ancora sparare col Viper, fare l'azione e infine muoversi?
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
sulla 3) ti posso rispondere che prima devi muovere e poi fare un azione quindi se fai un azione senza muovere (come ad esempio attivare un luogo) vuol dire che hai saltato la fase di movimento.. d'altronde nn è necessario muovere per forza.

sul discorso piloti ho dei dubbi anche io, ma credo che un pilota quando è a bordo del viper puo' muovere come gli altri nella fase movimento, poi puo' fare un azione relativa al viper (che puo' essere attaccare o muovere ancora) e poi puo' fare la sua azione normale ( che puo' essere giocare un skill oppure attaccare un altra volta..nn credo muovere di nuovo) su quest'ultima parte ho xo' dei dubbi anke io... dovresti aspettare la risposta di qualcuno più esperto

a me è sempre rimasto il dubbio della cella, page mi ha sisposto che l'ammiraglio se va in cella perde il titolo, mentre il presidente no... ma quando escono? li riprendono?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Allora, partiamo dai titoli:

- il Presidente continua ad essere tale anche se finisce in cella. Perde il titolo quando si rivela un Cylone (e il titolo passa al primo in scala gerarchica), oppure quando un giocatore effettua l'azione dell'Amministrazione sul Coloniale Uno e si supera il check (e il titolo passa al giocatore designato).

- l'Ammiraglio perde il titolo se finisce in cella (e il titolo passa al primo in scala gerarchica), stessa cosa se si rivela un Cylone. Quando il giocatore esce dalla cella, il titolo non gli ritorna. Nel caso particolare in cui tutti i giocatori umani sono in cella, allora il titolo viene attribuito al primo in scala gerarchica che si trova in cella; in questo caso il primo giocatore che esce riceve immediatamente il titolo.

Facciamo un esempio, gli unici umani sono Adama (ammiraglio) e Tigh:
- Adama va in prigione, Tigh diventa ammiraglio,
- Anche Tigh va in prigione, Adama ridiventa ammiraglio,
- Tigh esce di prigione, Tigh ridiventa ammiraglio,
- Adama esce di prigione, il titolo non passa di mano, Tigh rimane ammiraglio. Se Adama rivuole il titolo, deve riuscire a mandare Tigh in prigione.

Notate che, come da FAQ, si controlla sempre il primo in linea di successione, non il successivo come c'era sul regolamento.

Passiamo ai piloti. Un personaggio ha due step nel suo turno, se sta pilotando un viper potra:

- Step movimento: un pilota può muoversi da una zona ad una adiacente, oppure scartare una carta e ritornare sul Galactica (o sul Colonial One), oppure può stare fermo,
- Step azione: un pilota può (come personaggio) giocare una carta skill o usare un'abilità speciale o attivare il suo viper, il che gli permette di effettuare una tra le seguenti due azioni:
1) Muovere in una zona adiacente,
2) Attaccare un nemico nella propria zona.

Quindi un pilota normalmente può, ad esempio:
- muovere due volte,
- muovere e attaccare,
- muovere e giocare una carta skill.

Starbuck, se inizia il turno in un Viper, può effettuare due Step azione qualsiasi, ad esempio può:
- muovere tre volte,
- muovere e attaccare due volte,
- muovere e giocare due carte skill,
- rientrare sul Galactica, giocare una carte azione e attivare la locazione in cui si trova (questa è confermata dalle FAQ: ottiene due azioni anche nello step movimento è rientrata).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
grazie infinite, sei stato chiarissimo, mi sono stampato la tua risposta 8)
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
altro dubbio...

Quando uno è in cella fa l'azione di superare il suo skill check, se riesce ad uscire poi prende la carta crisi?

Quando un cylon rivelato va su caprica e e sceglie le 2 carte crisi.. e ne prende una con lo skill check ma che da anke un altra optione oppure... puo' scegliere l'oppure senza fare lo skill check?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
SPEI":19wtzwrj ha scritto:
Quando uno è in cella fa l'azione di superare il suo skill check, se riesce ad uscire poi prende la carta crisi?
Sì. La limitazione di non pescare carte crisi vale finché si è in prigione. Se nella fase azione si esce, si pesca normalmente la carta nella fase crisi.

SPEI":19wtzwrj ha scritto:
Quando un cylon rivelato va su caprica e e sceglie le 2 carte crisi.. e ne prende una con lo skill check ma che da anke un altra optione oppure... puo' scegliere l'oppure senza fare lo skill check?
Su quel tipo di carte crisi è indicato quale giocatore deve fare la scelta: le possibilità sono Ammiraglio, Presidente o il giocatore corrente; in quest'ultimo caso è proprio il cylon rivelato che sceglie l'opzione.
 

SPEI

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
20
Località
Catania
Goblons
0
grazie della risposta... altri dubbi nella partita di stasera..

se un giocatore che impersona boomer al primo giro di calte lealtà è un umano poi nella fase dell'agente dormiente riceve altre due carte lealtà (xkè in qst caso è boomer) se in una c'è scritto sei un cylon e nell'altra c'è scritto sei un simpatizzante, che si fa? nel regolamento c'è scritto che se sei un Cylon rivelato devi cedere la cara simpatizzante a chi vuoi tu... ma in quest caso che ho descritto che succede?

e poi vlevo sapere se nel luogo del galactica contradistinto dal nome laboratorio si possa prendere o una carta tattica o una ingenere... oppure una carta tattica e una ingegnere... vorrei risolverlo una volta per tutte..
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
SPEI":2p4llla3 ha scritto:
se un giocatore che impersona boomer al primo giro di calte lealtà è un umano poi nella fase dell'agente dormiente riceve altre due carte lealtà (xkè in qst caso è boomer) se in una c'è scritto sei un cylon e nell'altra c'è scritto sei un simpatizzante, che si fa? nel regolamento c'è scritto che se sei un Cylon rivelato devi cedere la cara simpatizzante a chi vuoi tu... ma in quest caso che ho descritto che succede?
Boomer fa vedere la carta simpatizzante ed esegue quello che c'è scritto:
- se uno degli indicatori è nella zona rossa, va in prigione e continua a giocare come Cylone non rivelato (potrà rivelarsi in seguito secondo le normali regole),
- se nessuno degli indicatori è nella zona rossa, diventa un Cylone rivelato, continua a tenere nascosta l'altra carta (con "Sei un Cylone"), non potrà utilizzarla personalmente, ma potrà darla ad un altro giocatore con la locazione "Resurrection Ship"; naturalmente può seminare zizzania usando due volte la "Resurrection Ship" e dando a due giocatori differenti le sue carte lealtà (quella "Sei un Cylone" e quella "Non sei un Cylone").
SPEI":2p4llla3 ha scritto:
e poi vlevo sapere se nel luogo del galactica contradistinto dal nome laboratorio si possa prendere o una carta tattica o una ingenere... oppure una carta tattica e una ingegnere... vorrei risolverlo una volta per tutte..
Sulla plancia c'è scritto or, quindi peschi una carta (a scelta tra i due tipi).
 
Alto Basso