Battlelore vs. Memoir: quale il più divertente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Ho letto il reoglamento dei suddetti giochi e mi sono fatto la seguente idea: Memoir è più "snello" e veloce, più intuitivo, più divertente rispetto a Battlelore, il quale presenta più unità, più sistuazioni di gioco e, di conseguenza, più regolette da mandare giù che appesantiscono le sessioni di gioco.
Le mie impressioni vanno nella giusta direzione o sto prendendo un granchio? A me serve un gioco che si prepara e si gioca in poco tempo e che, soprattutto, sia leggero e divertente. Considerate poi che lo giocherò innanzi tutto con la mia dolce metà.

Un'ulteriore domanda: vale la pena averli entrambi? Vi anticipo che non ci interesserà studiare nel dettaglio le finezze strategiche e tattiche, vogliamo semplicemente passare un'ora ogni tanto in serenità e allegria.

Grazie anticipatamente per le risposte. :grin:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Se è per giocarlo in famiglia...tutta la vita Battlelore. E spenderai un sacco di soldi con le espansioni, i nanetti, i goblin ecc ecc.

Io lo gioco con 2 donne adulte e 2 ragazze adolescenti, e a loro piace davvero tanto. C'è magia, dadi, tattica e c.lo!

Memoir a loro sembrerebbe solo di guerra, anche se mia moglie lo gioca e mi mazzuola.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Vale la pena averli entrambi, entrambi hanno i loro punti di vantaggio. Se ti piacciono le due ambientazioni vai sul sicuro e prendili entrambi.
Altrimenti memoir è più rapido, battlelore più epico.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Di base Memoir è più divertente perchè gli scontri iniziano da lontano, visto che ogni unità spara. Le unità poi sono più libere di muoversi anche non in gruppo e sfruttano molto gli esagoni terreno (che però sono al contempo un vincolo, visto che spesso essere all'aperto vuol dire essere trucidati). La preparazione degli scenari forse è un filo più lunga ma le partite sono sensibilmente più brevi.

Il problema è che il tema in genere tiene lontane le donne che non vogliono neanche provarlo. Battlelore se spiegato bene, è più facile da proporre.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
io ho entrambi. Mi sembrano divertenti allo stesso modo, credo che la variabile in questo caso non sia insita nel gioco ma in quello che piace a te. Ami la 2° guerra mondiale, ti esalti non appena vedi sfilare sotto il tuo comando compagnie di tank? bene memoir 44 tutta la vita. Sei un giocatore mancato di warhammer, ami il fantasy, non sei a tuo agio se non puoi castare una palla di fuoco e non vedo l'ora di abbattere quel gigante delle colline minaccioso? vai di battlelore.
A me piacciono molto entrambi, ma battlelore l'ho torvato più facile da proporre ai neofiti. Bl ha però una tonnellata di espansioni che non è obblogatorio comprare, ma che in breve VORRAI 8-O comprare...
(deve essere l'odore delle miniature: dà dipendenza)
nausicaakro
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Sto per dire una banalità ma secondo me la differenza sostanziale fra i due è solo nell'ambientazione. Le regole anche se non proprio fotocopia si assomigliano molto (battlelore ne ha qualcuna in più ma personalmente non appesantisce il gioco). Quando va proposto quindi secondo me l'appeal è molto legato alla ambientazione. Anche io ho constatato che Memoir è piuttosto indigesto al sesso femminile che gioca, mentre battlelore fin dalla sua grafica molto accattivante che nella sua ambientazione fantasy, è di certo più ben voluto. Certo...quando si è fra maschietti...imbracciare il fucile e scannonarsi è appagante!
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
nausicaakro":3hh0e1rd ha scritto:
Bl ha però una tonnellata di espansioni che non è obblogatorio comprare, ma che in breve VORRAI 8-O comprare...
Il dramma è che entrambi mi fanno parecchia gola, e quindi le espansioni raddoppierebbero. :-(

Battlelore è sicuramente più appetibile (la mia ragazza me lo ha detto a chiare lettere) ma, come dice Linx, in Memoir l'artiglieria e i carri permettono anche scaramucce a distanza aumentando il divertimento. Battelore mi sembra più "tedesco" (e non è un complimento): i ranghi devono essere sempre serrati e bisogna avvicinarsi con mosse attente e prudenti fino ad arrivare quasi al corpo a corpo. Insomma, molto più vicino a un gioco di piazzamento rispetto a Memoir. Sbaglio?

Che dilemma! Preferisco l'ambientazione di Battlelore e, a pelle, il sistema di gioco di Memoir. Mi sa che alla fine li prendo entrambi...o forse no. :grin:

nausicaakro":3hh0e1rd ha scritto:
(deve essere l'odore delle miniature: dà dipendenza)
Capperi! Ho smesso da poco di fumare...
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Amon":lymd03qg ha scritto:
nausicaakro":lymd03qg ha scritto:
Bl ha però una tonnellata di espansioni che non è obblogatorio comprare, ma che in breve VORRAI 8-O comprare...
Il dramma è che entrambi mi fanno parecchia gola, e quindi le espansioni raddoppierebbero. :-(

Battlelore è sicuramente più appetibile (la mia ragazza me lo ha detto a chiare lettere) ma, come dice Linx, in Memoir l'artiglieria e i carri permettono anche scaramucce a distanza aumentando il divertimento. Battelore mi sembra più "tedesco" (e non è un complimento): i ranghi devono essere sempre serrati e bisogna avvicinarsi con mosse attente e prudenti fino ad arrivare quasi al corpo a corpo. Insomma, molto più vicino a un gioco di piazzamento rispetto a Memoir. Sbaglio?

Che dilemma! Preferisco l'ambientazione di Battlelore e, a pelle, il sistema di gioco di Memoir. Mi sa che alla fine li prendo entrambi...o forse no. :grin:

nausicaakro":lymd03qg ha scritto:
(deve essere l'odore delle miniature: dà dipendenza)
Capperi! Ho smesso da poco di fumare...

Prendi, prendi!!!

Cmq con Battlelore ci sono gli arcieri che sparacchiano da lontano. E poi, vuoi mettere una bella Fireball!!!

In ogni caso il sistema di gioco è lo stesso, ma in Battlelore puoi scegliere tra Medieval (solo umani) o Lore (con magie, fantasy)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
tpx":33m9ixsh ha scritto:
Prendi, prendi!!!

Cmq con Battlelore ci sono gli arcieri che sparacchiano da lontano. E poi, vuoi mettere una bella Fireball!!!

In ogni caso il sistema di gioco è lo stesso, ma in Battlelore puoi scegliere tra Medieval (solo umani) o Lore (con magie, fantasy)
Grazie per la dritta.

Per cominciare prenderò Battlelore e un paio di espansioni: i nani zampognari e i goblin "struzzieri" sono proprio simpatici. Certo anche i frombolieri e i lancieri e i suonatori di corno e...sappiate che il mio portafoglio vi maledirà. :grin:

Grazie a tutti per i preziosi inteventi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non preoccuparti troppo per il tatticismo in BattleLore
la realtà è che tu DOVRESTI avanzare in formazione compatta.
Invece spesso si avanza a formazioni di piccoli gruppi oppure ci si lancia su qualche unità avversaria che è rimasta fuori dai ranghi (anche se magari per poco) con minicariche.
Il problema degli arcieri di BL è che non colpiscono molto spesso. Quindi o li hai in dosi massicce e inondi l'avversario di tiri di dado costringendolo ad avanzare o li usi molto poco e male.

Buon gioco

PS I cavalcastruzzi e i frombolieri attirano molto anche me, ma ho deciso di prendere solo le espansioni storiche che sono meno numerose, visto che comunque non ho molti avversari disponibile per giocarlo spesso.
Fammi sapere come sono, magari, se le provi.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
linx":1dsv9vyt ha scritto:
Non preoccuparti troppo per il tatticismo in BattleLore
la realtà è che tu DOVRESTI avanzare in formazione compatta.
Invece spesso si avanza a formazioni di piccoli gruppi oppure ci si lancia su qualche unità avversaria che è rimasta fuori dai ranghi (anche se magari per poco) con minicariche.
Grazie linx, ciò mi rincuora. Già mi immaginavo partite di due ore in cui solo negli ultimi minuti ci si randellasse a dovere, dovendo dedicare molto tempo agli spostamenti e all'avvicinamento. Del resto nel Medioevo le battaglie erano queste.

linx":1dsv9vyt ha scritto:
PS I cavalcastruzzi e i frombolieri attirano molto anche me, ma ho deciso di prendere solo le espansioni storiche che sono meno numerose, visto che comunque non ho molti avversari disponibile per giocarlo spesso.
Fammi sapere come sono, magari, se le provi.
Capperi! Nemmeno io ho molti avversari con cui giocare. Credo che le prenderò più che altro per collezionismo e per simpatia, sperando di poterle utilizzare almeno una volta...
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
linx":wy3tqfz7 ha scritto:
Il problema degli arcieri di BL è che non colpiscono molto spesso. Quindi o li hai in dosi massicce e inondi l'avversario di tiri di dado costringendolo ad avanzare o li usi molto poco e male.
Anche io ero di questo avviso...poi la magia che infonde la mia ragazza a quegli sporchi due dadi mi ha fatto cambiare idea..."Sparo sulla tua cavalleria rossa"..."OK"...lancio dadi....DUE ELMI ROSSI!
E il problema è che non è un caso fortuito...ormai quando giochiamo sono rassegnato a veder le mie unità sfoltite da quei maledetti archi lunghi inglesi! :lol:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Un paio di considerazioni casuali...

Se uno riesce a procurarsi A Call To Arms, e/o l'espansione sulla Guerra dei 100 anni (o quella sulle guerre scozzesi...), può tranquillamente usare nani e goblin come unitò storiche. E a parer mio lo si può fare pure senza queste espansioni. Dopotutto i nani sono modellati sugli Scozzesi, e i goblin sui "saraceni", quindi il problema di "convertirli" in unità storiche è estremamente semplice da risolvere.

Per quel che riguarda gli archi beh, a dire il vero gli archi sono molto meno efficaci di quanto dovrebbero essere nel gioco base, mentre con qualche regola aggiuntiva (le si trova nelle espansioni) gli archi lunghi diventano appunto tali e risultano un po' più utili (almeno usano gli extra hit). I problemi con gli archi credo dipendano dal fatto che il gioco deve essere "bilanciato", mentre nella realtà storica le battaglie non lo erano quasi mai. Io personalmente ho giocato e visto giocare, causa demo in una fiera, Azincourt per almeno 30 partite. Di queste, le vittorie inglesi sono state 5 o 6, e sono dipese quasi tutte dal fatto che i francesi diventavano troppo sicuri di sè e mandavano la cavalleria allo sbaraglio, ma il contributo degli arcieri a queste vittorie non è mai stato determinante (tranne in un caso di vero colpo di fortuna associato alla carta Darken the Skies, ma lasciamo perdere).
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Alla fine ho preso "Battlelore" (ringrazio nuovamente tpx per la soffiata). Se dovesse piacermi il sistema di gioco farò un pensierino anche a Memoir e, ahimé, alle innumerevoli espansioni.


P.S. A questo punto spero che non mi piaccia... :-? :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anche io ero di questo avviso...poi la magia che infonde la mia ragazza a quegli sporchi due dadi mi ha fatto cambiare idea..."Sparo sulla tua cavalleria rossa"..."OK"...lancio dadi....DUE ELMI ROSSI!
E il problema è che non è un caso fortuito...ormai quando giochiamo sono rassegnato a veder le mie unità sfoltite da quei maledetti archi lunghi inglesi! :lol:[/quote]
:lol:
Prima che BL venisse venduto pubblicai un articolo su quanto più la fortuna incide in BL rispetto a Memoir e parlavo proprio del fatto che la cosa migliore era sempre prendersela coi cavalieri. Un paio di botte di culo ed è fatta. Coi rossi poi c'è più goduria.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Amon":1t111llm ha scritto:
Alla fine ho preso "Battlelore" (ringrazio nuovamente tpx per la soffiata). Se dovesse piacermi il sistema di gioco farò un pensierino anche a Memoir e, ahimé, alle innumerevoli espansioni.


P.S. A questo punto spero che non mi piaccia... :-? :grin:

Ti piacerà! Non forzare l'apprendimento, segui pedestremente i primi scenari, ognuno aggiunge qualcosa a quello precedente e alla fine ne hai la visione completa. Se leggi il regolamento italiano occhio alle piccole magagne (peraltro anche in inglese, vds Creature). Piano piano passa poi al Sistema Lore.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
tpx":3l0rvj7o ha scritto:
Non forzare l'apprendimento, segui pedestremente i primi scenari, ognuno aggiunge qualcosa a quello precedente e alla fine ne hai la visione completa. Se leggi il regolamento italiano occhio alle piccole magagne (peraltro anche in inglese, vds Creature). Piano piano passa poi al Sistema Lore.

Lo tratti come un vecchietto! :lol: :lol: :lol:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
linx":2dyanfxs ha scritto:
tpx":2dyanfxs ha scritto:
Non forzare l'apprendimento, segui pedestremente i primi scenari, ognuno aggiunge qualcosa a quello precedente e alla fine ne hai la visione completa. Se leggi il regolamento italiano occhio alle piccole magagne (peraltro anche in inglese, vds Creature). Piano piano passa poi al Sistema Lore.

Lo tratti come un vecchietto! :lol: :lol: :lol:

Mi sento responsabile dell'acquisto...come lui deve sentirsi responsabile di avermi fatto comprare History of the World. ;) :lol:
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
tpx":19kfq2oa ha scritto:
...come lui deve sentirsi responsabile di avermi fatto comprare History of the World. ;) :lol:
Mi sento talmente responsabile che, nel caso non dovesse piacerti, sono disposto a comprartelo a metà prezzo. :grin:

P.S. The Goblin, nella sua recensione, gli ha dato 9. Puoi sempre prendertela con il Boss... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso