[BattleLore] prima partita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Finalmente ieri la mia prima partita a BattleLore: una disfatta totale! ;)
Abbiamo giocato la prima avventura (la più grande disfatta dei francesi) e secondo voi io da che parte potevo capitare? :grin:
Esatto dalla parte dei francesi, e come era successo ai tempi ho preso la mia buona e sana dose di botte...
...ora indipendentemente dall'esito della partita e della componente C...uore che ha sostenuto il mio avversario, volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a vincere questa battaglia impersonando i francesi.
E' da ieri che ci penso, un po' perchè brucia la sconfitta un po' perchè mi piacerebbe rigiocarlo con qualche nuova idea per vincere, ma non riesco a trovare una tattica soddisfacente che mi dia qualche speranza in più.
L'unica mossa che mi è venuta in mente è quella di nascondere la cavalleria pesante (e non) nei boschi, ma una volta nel bosco posso comunque muovere? Nelle regole base addirittura non viene neanche menzionato il "terreno Boscoso" per la prima missione...
E comunque non mi sembra una buona soluzione: parto comunque dal "secondo turno" e quindi la cavalleria pesante deve resistere nel caso più sfortunato ad un nugolo di 10 dadi divisi in 6 su quella a sinistra a 4 su quella a destra, inoltre si trova in due aree distinte del tabellone (ala destra e ala sinistra) quindi devo sperare di avere almeno una delle carte comando per muovere il settore destro e/o sinistro oppure una carta per muovere le "red flag".
Poi una volta che anche riuscissi a imboscarmi dovrei comunque ri-espormi ed attaccare in mischia tutte unità "Bold", si potrei portarmi dietro un po' di gente per cercare di tenere "alto il morale"...mah, non so, non sono convinto, voi che ne pensate?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ho giocato con gli inglesi ed ho perso. La cavalleria pesante francese mi ha devastato gli arcieri prima che riuscissi a metterli al sicuro. Di lì non c'è stata storia. E' stata una sconfitta risicata, però, per un solo punto.
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
La mia prima partita la giocai anche io su quello scenario, io con i Francesi, e fu abbastanza equilibrata. Se non ricordo male vinsi di un punto anche io, ma mi è sembrato molto equilibrato come scenario.

Un consiglio: se lui ha gli arcieri e tu no, tu devi AVANZARE VELOCEMENTE!!

Riprova, vedrai che tutti gli scenari base sono fatti per essere divertenti da ambo le parti!

Paolone
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
DaChaosRulez":338q38at ha scritto:
Un consiglio: se lui ha gli arcieri e tu no, tu devi AVANZARE VELOCEMENTE!!
Che è quello che ho cercato di fare ma passano almeno 2-3 turni sotto 10 dadi che quindi fanno, nel peggiore dei casi circa 30 dadi di attacco a distanza, quindi se ne entrano almeno la metà delle perdite siamo già a 3 punti per gli inglesi (e due cavallerie pesanti in meno per me!)...ma questo è fattore C e non è di questo che volevo parlare. Ho pensato ad una nuova tecnica che potrebbe portarmi qualche vantaggio...incrociamo le dita!

DaChaosRulez":338q38at ha scritto:
Riprova, vedrai che tutti gli scenari base sono fatti per essere divertenti da ambo le parti!
Solo una precisazione: per me è stato divertentissimo e solo il fatto che a due giorni di distanza sto ancora pensando ad una tattica per migliorare il risultato, lo testimonia!
Non vedo l'ora di rigiocarci e di rigiocare i francesi speriamo vincenti! ;)

Mi rimane una domanda in sospeso:
se metto le mie unità nei boschi, possono comunque muovere di 1 esagono a turno giusto?
[il manuale recita: quando un'unità entra in un esagono di terreno boscoso deve fermarsi, quindi se sono già dentro al bosco e entro in un altro esagono di bosco mi sono obbligato a fermarmi: risultato muovo di un esagono per turno]
se sono all'interno di un esagono di bosco, gli arceri non vedono le mie unità, giusto?
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
giusto ad entrambe le domande... i boschi protegogno i tuoi cavalieri ma li fanno procedere moooolto lentamente. Un pò troppo lentamente forse... :-?
Imho ti conviene investire una qualche carta comando pesante per caricare con le tue unità gli arcieri...
nausicaakro
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao ciurma allora dico la mia...la prima battaglia è abbastanza bilanciata ma il fattore fortuna è dominante...infatti se l'inglese pesca una o più carte "oscurate il cielo" e prende di mire la cavalleria i francesi possono fare ben poca cosa!

Riguardo alla tattica da utilizzare secono me è meglio fare fiankeggiare la posizione inglese dalla cavalleria passando per i boschi proteggendola!
Intanto avanzare con la fanteria coesa e cercando di attirare tutto il fuoco nemico...distogliendo l'attenzione della cavalleria!

In fine con la fanteria quasi in corpo a corpo la cavalleria sbuca fuori dal bosco e guida la carica massacrando il nemico....così ho fatto io e ho vinto con 2 punti di vantaggio....non è molto ma è pur sempre una vittoria!

cosa ne dite??
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Marv":1wctl5k8 ha scritto:
se sono all'interno di un esagono di bosco, gli arceri non vedono le mie unità, giusto?
Sbagliato. Gli arcieri non vedono le tue unità se sono DIETRO un bosco. Se sei dentro possono solo tirarti 2 dadi al massimo. Ma siccome 2 dadi sono tutti quelli che tirano... che ci vai a fare in un bosco?

Semplicemente avanza al momento giusto e renditi conto che quando sei a contatto gli arcieri saranno le sue unità MENO pericolose: ti colpiscono con un solo risultato su 6 e tirano solo 2 dadi.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
linx":1yft4lp8 ha scritto:
Marv":1yft4lp8 ha scritto:
se sono all'interno di un esagono di bosco, gli arceri non vedono le mie unità, giusto?
Sbagliato. Gli arcieri non vedono le tue unità se sono DIETRO un bosco. Se sei dentro possono solo tirarti 2 dadi al massimo. Ma siccome 2 dadi sono tutti quelli che tirano... che ci vai a fare in un bosco?
Grazie linx, è quello che temevo, anche io pensavo che per nasconderla dovessi lasciare la mia cavalleria non in mezzo al bosco, ma con un bosco in mezzo (scusate il gioco di parole).
Effettivamente non è molto chiaro il concetto di "Line of sight" delle unità, da regolamento, se non sbaglio, basterebbe che un solo angolo di un esagono "occupato" rientri nel fantomatico regolo blu che collega i centri dei due esagoni su cui sono disposte le unità per nasconderle...mi sembra un po' troppo elaborato non avendo comunque un "righello standard"...diciamo che forse è meglio stabilire ad inizio partita che criterio adottare.

Per quanto riguarda la tecnica pensavo di accorpare i fanti in formazione "puntaspilli" e riparare il più possibile la cavalleria fino al momento dell'attacco. L'idea del bosco non penso sia tanto buona, vedendo arrivare gente da destra e da sinistra, la prima cosa che cercherei di fare è di accorpare le mie unità per prendere almeno il bonus "Battle back" per il "Bold"...

...ragazzi non vedo l'ora di rigiocare la missione sabato pomeriggio! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Marv":35jxtwsz ha scritto:
Per quanto riguarda la tecnica pensavo di accorpare i fanti in formazione "puntaspilli" e riparare il più possibile la cavalleria fino al momento dell'attacco. L'idea del bosco non penso sia tanto buona, vedendo arrivare gente da destra e da sinistra, la prima cosa che cercherei di fare è di accorpare le mie unità per prendere almeno il bonus "Battle back" per il "Bold"...

Il cuneo e, ancor di più in BattleLore, il cuneo rovesciato sono sempre ottime formazioni.
Tieni le tue unità in formazione il più possibile (e non è facile dovendo avanzare con meno di 3 movimenti sulla carta farlo) e le percentuali di vittoria saranno sempre dalla tua parte: il gioco è tutto lì.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
'na passeggia' e sangue!!!

Finalmente ci ho rigiocato e devo assolutamente rivedere la mia posizione: ho vinto 4 a 1 sempre con in francesi, certo lo ammetto ho avuto anche un bel po' di fortuna, ma il mio avversario si è difeso bene a fortuna (1 lancio di soli 2 dadi e una unità della mia cavalleria pesante è stata ridotta del 70%...se questo non è Cuore!)

I "maledeti franscesi" questa volta hanno letteralmente travolto l'esercito britannico che ha portato a casa un solo punto per l'estrema spavalderia della cavalleria pesante (ma non pensante! :grin: ). Non sto più nella pelle ragazzi, non so cosa aggiungere: più ci gioco e più mi diverto...se vinco ancora meglio!!! :grin:

Non ho sfruttato i boschi, ho semplicemente puntato dritto al mio obbiettivo e supportato le unità in modo adeguato. Ok, adesso devo passare dall'altra parte della barricata e giocare gli inglesi al grido di "God save the Queen"!

Battlelore è davvero divertente e non vedo l'ora di "approfondirne" le regole...mai 60 euri furono spesi meglio! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso