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Premessa: posto qui anziché in boardgame perché BattleLore è (anche) un gioco di miniature. Lo considero un po' l'anello di congiunzione tra il boardgame e il tridimensionale vero e proprio. Quindi una sezione vale l'altra. Da giocatore di miniature, preferisco il punto di vista di altri giocatori di miniature, quindi ho deciso di postare qui.
Premessa 2: non posto questo per mettermi in conflitto con nessuno, ne per sparare a zero su un gioco. Vorrei davvero avere un confronto, possibilmente con chi sia in disaccordo con queste mie prime impressioni, per capire dove vogere lo sguardo per apprezzare questo gioco.
Da un paio di settimane ho ripreso a giocare a BattleLore (prima edizione) con un amico, perché più comodo da portare in giro.
Ci giocai parecchio all'uscita, poi è rimasto su uno scaffale fino a qualche settimana fa. Ricordo che mi era piaciuto un sacco. Ora, sarà che son passati vari anni (11, secondo BGG. BattleLore è del 2006), sarà che son invecchiato, che nel frattempo ho provato decine di altri giochi, sarà che ho appena tre partite giocate (di recente), ma mi sembra un po' che il gioco dipenda un po' troppo dalla fortuna. Le carte che decidono cosa puoi attivare, già da sole possono rovinarti qualsiasi piano, ma soprattutto i dadi (con in media 1 o se va bene 2 successi su 6) sono davvero imprevedibili. 1 o 2 successi per dado van bene quando di dadi ne tiri 10-20. Qui la media è 2 o 3, non puoi farci il minimo affidamento. Oggi ho vinto 5 a 1 e davvero non mi sembra che il mio avversario abbia fatto grossi errori. Anzi, semmai io non ho visto un'unità rimasta al solo stendardo che avrei potuto attaccare vincendo un turno prima.
Ora, stiamo ancora giocando con le regole base, senza Lore e Consiglio di Guerra. Può darsi che una volta che una parte di insuccessi (in combattimento) si trasformeranno in punti Lore, i dadi sembreranno meno incisivi (non ho fatto danni in combattimento, ma ho generato punti Lore per fare altro), ma per ora il gioco non mi sembra che premi granché chi gioca meglio.
Eppure mi sembra che BL sia tenuto generalmente in buona considerazione (così come tutto il sistema C&C). A me, al momento, sembra più un gradevole passatempo che un gioco di strategia. Bello da vedere (non ho il pallino dello storico, ma tutte quelle unità schierate, con le loro belle bandierine, danno un bel colpo d'occhio), piacevole da giocare, poco impegnativo, ma davvero non mi sembra di aver mai meritato l'esito di una partita.
Premessa 2: non posto questo per mettermi in conflitto con nessuno, ne per sparare a zero su un gioco. Vorrei davvero avere un confronto, possibilmente con chi sia in disaccordo con queste mie prime impressioni, per capire dove vogere lo sguardo per apprezzare questo gioco.
Da un paio di settimane ho ripreso a giocare a BattleLore (prima edizione) con un amico, perché più comodo da portare in giro.
Ci giocai parecchio all'uscita, poi è rimasto su uno scaffale fino a qualche settimana fa. Ricordo che mi era piaciuto un sacco. Ora, sarà che son passati vari anni (11, secondo BGG. BattleLore è del 2006), sarà che son invecchiato, che nel frattempo ho provato decine di altri giochi, sarà che ho appena tre partite giocate (di recente), ma mi sembra un po' che il gioco dipenda un po' troppo dalla fortuna. Le carte che decidono cosa puoi attivare, già da sole possono rovinarti qualsiasi piano, ma soprattutto i dadi (con in media 1 o se va bene 2 successi su 6) sono davvero imprevedibili. 1 o 2 successi per dado van bene quando di dadi ne tiri 10-20. Qui la media è 2 o 3, non puoi farci il minimo affidamento. Oggi ho vinto 5 a 1 e davvero non mi sembra che il mio avversario abbia fatto grossi errori. Anzi, semmai io non ho visto un'unità rimasta al solo stendardo che avrei potuto attaccare vincendo un turno prima.
Ora, stiamo ancora giocando con le regole base, senza Lore e Consiglio di Guerra. Può darsi che una volta che una parte di insuccessi (in combattimento) si trasformeranno in punti Lore, i dadi sembreranno meno incisivi (non ho fatto danni in combattimento, ma ho generato punti Lore per fare altro), ma per ora il gioco non mi sembra che premi granché chi gioca meglio.
Eppure mi sembra che BL sia tenuto generalmente in buona considerazione (così come tutto il sistema C&C). A me, al momento, sembra più un gradevole passatempo che un gioco di strategia. Bello da vedere (non ho il pallino dello storico, ma tutte quelle unità schierate, con le loro belle bandierine, danno un bel colpo d'occhio), piacevole da giocare, poco impegnativo, ma davvero non mi sembra di aver mai meritato l'esito di una partita.