BattleLore o Battaglie di Westeros?

neyria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Luglio 2011
Messaggi
14
Località
palermo
Goblons
0
ciao a tutti!
sono intenzionata ad acquistare uno di questi due giochi, ma non so quale tra i due scegliere. Ho letto alcune recensioni e vedo come in entrambi vi siano dei pro e dei contro:
BattleLore viene elogiato in quanto gioco originale;
Le Battaglie di Westeros ha come punto a suo favore il fatto di essere in italiano e l'ambientazione (sono un'appassionata della saga di Martin); inoltre sembra avere miniature migliori, tuttavia il regolamento,a detta di molti, non è molto comprensibile e giocare viene reso più complicato.
A mio parere però le recensioni che leggo su BoW (per lo più negative) sono "figlie" della fama del suo precedessore. A questo punto mi domando: BoW è davvero un brutto gioco, così come leggo in giro, oppure il giudizio è influenzato dal fatto che chi ha scritto le varie recensioni sul gioco ha visto in BoW un "alieno" rispetto a BattleLore (visto che sono state apportate delle modifiche).
Secondo voi, per me che sono estranea ad entrambi i giochi (quindi libera da paragoni),scegliendo BoW potrei giudicare l'acquisto in maniera negativa,rimpiangendo quindi non avere scelto BattleLore,oppure giudicherei soddisfacente l'acquisto?
Voi cosa fareste al mio posto? E' ben gradito qualsiasi tipo di consiglio o opinione a riguardo!:)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
C'è un topic recente con praticamente lo stesso titolo e la stessa domanda (lo trovi cercando nel forum). La risposta che ho dato io è la stessa: Battlelore tutta la vita. BoW cerca di complicare inutilmente un gioco semplice ed efficace. Se ti piace Martin, urrà, ma penso che sia un po' poco per acquistare un gioco che costa un bel po', con miniature di qualità peggiore, e con regole ibride. Un paio di innovazioni carine ci sono (tipo i dadi ad 8 invece che a 6) ma per il resto Battlelore non ha paragoni. Se vuoi qualcosa di più complicato ci sono wargame fantasy più complessi e fatti meglio di BoW, se vuoi qualcosa di più semplice Battlelore ancora stravince.
Se poi ti è proprio necessario schierare stark e compagni, allora...
 

Rhaeghar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
32
Località
Palermo
Goblons
0
Normanno":15c5g2ed ha scritto:
C'è un topic recente con praticamente lo stesso titolo e la stessa domanda (lo trovi cercando nel forum)
Avevo lo stesso dubbio ed ho cercato la discussione sul foro ma non ci ho cavato un ragno dal buco.
Se non viene troppo complicato potresti postarmi il link?
Grazie!!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Per me il giudizio negativo su Westerlos deriva prorpio da chi aveva Battlerole in precedenza e vede bloccata la sua evoluzione!
Infatti per me alla fine è Battlerole che resta un ibrido...
Se cerco un gioco velore/rapido sceldo Memoir44...
Se cerco un gioco con regole più "simulative" scelgo Westeros...
In più dei 3 il fatto che sia in Italiano per me è il massimo!

Non so se queste informazioni ti sono ancora utili.

ciao
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
A mio giudizio l'errore in partenza è pensare che i due giochi siano uno il "figlio" dell'altro. La Fantasy Flight ha voluto far credere questo per cercare di far migrare i giocatori di Battlelore verso il suo nuovo gioco. In realtà, benché entrambi due wargame leggeri, sono tra di loro ampiamente diversi e pertanto non così facilmente confrontabili. Sono due giochi piuttosto buoni. Battlelore punta molto su una grafica meravigliosa e una qualità eccellente delle miniature, con un regolamento molto semplice e collaudato, ennesima versione di un modello che parte dall'antico Battle Cry, per passare a memoir 44 e per avere poi la sua migliore incarnazione nella serie storica Commands and Colors. Westeros invece propone un regolamento impostato in modo più tradizionalmente wargamistico, tramite un sistema di attivazione delle unità che fa perno sui leader. Un sistema decisamente migliore di battlelore per enfatizzare una ambientazione ricca di personaggi affascinanti tratti dai libri della saga. Avendoli giocati entrambi, potrei dire che pur nelle loro differenze, sostanzialmente si equivalgono nella qualità del gioco. Almeno io mi sono divertito molto con entrambi.
Quale scegliere? Punterei su Battlelore per la qualità eccelsa delle miniature e per il regolamento molto semplice (se sei alle prime armi) e anche per la modalità epic (due tabelloni insieme per una mega battaglia) divertentissima. Il più grosso problema è che il gioco e tutte le sue espansioni è fuori stampa e di difficile (ma non impossibile) reperibilità. Punterei invece su Westeros per il regolamento più articolato (includendo anche le ultime variazioni ufficiali) e per l'eccellente capacità di esaltare l'ambientazione alla quale si ispira. E poi effettivamente è in italiano (anche se l'inglese di battlelore non è certo complicato) e di facile reperibilità. L'unico aspetto profondamente negativo di Westeros è la scarsa qualità delle miniatura. Una grande delusione, considerando che la Fantasy Flight ha sempre puntato su una produzione d'eccellenza. E' dai tempi di Twilight Imperium 2ed. che non vedevo miniature così scarse.
Ultima considerazione, sono due giochi dove il fattore culo condiziona non poco. Forse un po' di più in Battlelore, dove la pesca delle carte incide di più sull'economia della battaglia.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Infatti! Sono daccordo con te, quindi:
- Visto che Westeros è ora in vendita e Battlerole no...
- Visto che Westeros è in Italiano e l'altro no...
- Visto che Westeros avrà espansione e l'altro ormai no...

non vedo perchè non acquistare Westeros...
poi certo se uno ha già Battlelore si tiene quello e finisce lì...
ma sconsigliare l'acquisto di Westeros a chi non ha entrambi
mi sembra forzato...

ciao
 
Alto Basso